570 migranti in 2 settimane: le forze dell'ordine sono in tilt

A Lampedusa, l'ondata di sbarchi triplica lo sforzo degli agenti. Il Sap lancia l'allarme: "Sistema di sicurezza in tilt"

Gli sbarchi delle ultime settimane mettono a dura prova anche il personale di sicurezza impiegato a Lampedusa. Continue ondate di sbarchi e di approdi di barchini e gommoni, costringono le forze dell’ordine a lavorare con turni massacranti ed in condizioni sempre al limite.

La denuncia nelle scorse ore arriva dal sindacato generale di Polizia (Sap), Stefano Paoloni: “Nelle prime settimane di questo mese, 570 persone sono sbarcate a Lampedusa e il sistema sicurezza è già in tilt. Il personale non è sufficiente per gestire la situazione”.

Del resto il solo centro d’accoglienza di Lampedusa ad esempio, nei giorni scorsi rischia di collassare dopo essere passato, nel breve volgere di due ore, dall’ospitare due migranti all’ospitarne 224. Si avviano i primi trasferimenti, anche sotto la spinta delle parole di protesta del sindaco di Lampedusa, Totò Martello, ma l’hotspot riempitosi così improvvisamente crea non pochi problemi.

Ma quello del locale centro d’accoglienza è solo un esempio: “Attualmente sull'isola abbiamo 4 squadre da 10 uomini, tra polizia, carabinieri e Guardia di finanza, impiegate in turni in quarta – spiega all’Agi Stefano Paoloni, parlando delle difficoltà incontrate dalle forze dell’ordine – In realtà, le squadre dovrebbero essere cinque. Spesso una delle squadre è impiegata per gli accompagnamenti, lasciando inevitabilmente scoperto uno dei quadranti nel turno di 24 ore. Questo costringe le restanti tre squadre ad effettuare doppi turni, talvolta anche in maniera consecutiva, iniziando il turno regolare alle 19.00 per poi giungere, tra viaggio e altro, a casa esausti, alle 21 del giorno seguente”.

Una condizione di stress evidente dall’inizio di settembre, da quando cioè l’isola diviene nuovamente meta di decine di barchini. Per la verità, a Lampedusa il personale delle forze dell’ordine impiegato nell’emergenza immigrazione non è mai andato via, nemmeno nei momenti di maggiore quiete. Questo perché sull’isola più grande delle Pelagie in realtà i migranti continuano sempre ad arrivare, anche in maniera autonoma, ma i numeri di questi giorni superano di gran lunga il trend degli ultimi 12 mesi.

Da qui, l’aumento dei turni di chi opera tra le forze dell’ordine e lo stress degli operatori di Polizia e non solo. Di fatto, con lo stesso personale con il quale si affrontano gli sbarchi quando i numeri dei migranti approdati appaiono in discesa, si sta affrontando l’improvvisa emergenza ed il repentino aumento di approdi.

“È inammissibile lavorare in queste condizioni – ammette Paoloni – con poco personale, due squadre in meno e con turni massacranti". Quelle delle forze dell’ordine è un allarme che coinvolge l’intero sistema dell’isola: Lampedusa, da sempre isola di frontiera, si ritrova di punto in bianco ad essere ancora una volta al centro di continue ondate di sbarchi.

Il sindaco, per giunta di centro – sinistra, nei giorni scorsi tuona contro la decisione da parte del governo di portare a Lampedusa la Ocean Viking, la nave dell’Ong francese Sos Mediterranée con 82 migranti a bordo: “Accoglienti sì, cretini no”, tuona il primo cittadino. Adesso a lamentarsi sono i rappresentanti sindacali delle forze dell’ordine.

Evidentemente, al di là di ogni considerazione politica, a livello oggettivo a Lampedusa c’è veramente qualcosa che adesso non va.

Commenti
Ritratto di giangol

giangol

Mer, 18/09/2019 - 17:00

e questo non è niente. vedrete tra qualche settimana.ne devono arrivare a milioni ogni mese. l'italia deve soffocare di accoglienza

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 18/09/2019 - 17:16

78%(settantottopercento) di "italiani",che a Marzo 2018,avete votato partiti "accoglienti",contenti ora?Era questo che volevate?

Lugar

Mer, 18/09/2019 - 17:16

Salvini, non siamo stati noi a cacciarti.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 18/09/2019 - 17:19

Tranquilli ci pensa Giuseppi....ahahaha babbei piddioti...LOLOLOL

maxfan74

Mer, 18/09/2019 - 17:19

Agenti di Polizia, scioperate contro un Governo che non vi fa fare il lavoro per cui siete pagati. Voi non dovete occuparvi dell'accoglienza degli immigrati, ma di garantire l'ordine pubblico nelle città.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 18/09/2019 - 17:20

COSI' POCHI??? SI VEDE CHE LA NOTIZIA DI OPEN ARMS AND LEGS ITALIOTA NON E' ANCORA ARRIVATA IN AFRICA!

enzolitti

Mer, 18/09/2019 - 17:20

Guardateli questi parassiti. Sono quelli che rimpiazzano tanti nostri brillanti ragazzi che devono andare all'estero. Che bello scambio, eh!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 18/09/2019 - 17:21

e se poi ci scappa il morto, mi raccomando, colpa del clima di odio creato da Salvini... ringraziamo boldrini, bergoglio e tutti quelli che sputano su questa nazione.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 18/09/2019 - 17:21

I libici hanno evidentemente smesso di fare il lavoro per il quale sono lautamente pagati. A parte gli 82 che sono sbarcati dalla Ocean Viking tutti gli altri (oltre mille) sono arrivati in autonomia con barchini e barconi. La Libia va stabilizzata e la Tunisia (da cui provengono la maggior parte dei migranti) va sanzionata a livello UE

agosvac

Mer, 18/09/2019 - 17:21

Questo sindaco è sicuramente poco intelligente: si opponeva a Salvini che non voleva l'invasione. Ora ha l'invasione che voleva e si lamenta. Direi che "chi è causa del suo mal, pianga sé stesso". Comunque, ormai Lampedusa come isola turistica è finita. Mal per loro che hanno votato un sindaco "accogliente".

Jon

Mer, 18/09/2019 - 17:24

Altri delinquenti futuri, prostitute, sfruttati che mai si integreranno, poiche' non interessa a nessuno come e cosa faranno. Politica delinquenziale. Conte e Di Maio saranno i responsabili di cio' che succedera'.

Libertà75

Mer, 18/09/2019 - 17:25

e non finisce mica qui

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 18/09/2019 - 17:29

E aggiungo che gli italiani si meritano una bella tassa mensile, progressiva a secondo del reddito a partire da 200 per mantenere i manzi!cosi vediamo se vi passa la smania dell'accoglienza.

schiacciarayban

Mer, 18/09/2019 - 17:30

Questo è l'unico tallone d'Achille di questo governo, state attenti, Salvini non aspetta altro per partire con la sua proaganda e scatenare i suoi famelici seguaci. Se il governo toppa sull'immigrazione, saranno guai.

leopard73

Mer, 18/09/2019 - 17:31

E siamo solo ALL'INIZIO avanti TUTTA pappa per le COOP!!!

Libertà75

Mer, 18/09/2019 - 17:36

io non capisco le proteste del sindaco di Lampedusa, si lamentava quando Salvini respingeva i barconi, si lamenta ora che l'isola è invasa... ma non gli sta bene niente? Non dico "portali a casa tua", ma dico "usa il cervello"

Ritratto di johnbyclear

johnbyclear

Mer, 18/09/2019 - 17:36

povera Italia come ti hanno ridotta.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 18/09/2019 - 17:39

Qualcosa di nuovo con questo governo che guarda solo dalle spiagge libiche verso l'Italia? Con Conte che chiacchiera mentre Francia e Germania fanno il comodo loro? Le coop torneranno a prosperare? La gente comune non penso proprio che accetterà questo ritorno al passato con tanto di inchino ai soliti stati che vogliono trasformare l'Italia in una landa desolata. Attenzione a non provocare reazioni indesiderate specie nelle classi sociali più deboli, avendo peraltro un debito pubblico di 2400 mld di euro che lieviterà con questi ingressi sempre meno controllati.

antonioarezzo

Mer, 18/09/2019 - 17:41

ah ah ah e siamo all'inizio.....

timoty martin

Mer, 18/09/2019 - 17:46

Elezioni subito e vedrete l'aumento di voti per Salvini e Meloni. PD e buonisti hanno paura di andare al voto, ecco perchè hanno preferito rimangiarsi promesse ed accordi. Vigliacchi

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 18/09/2019 - 17:46

Hai ragione El Presidente del Borgorosso 17e21, ora ci pensa Giuseppi!!!!jajajajajajaja.

Ritratto di lurabo

lurabo

Mer, 18/09/2019 - 17:47

l'importante è che comincino a ricircolare i quattrini come prima per il resto chi se ne frega

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 18/09/2019 - 17:47

Qualche tempo fa scrivevo: "Salvini è colui che tiene il dito nel buco della diga"... via lui... e infatti

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 18/09/2019 - 17:48

@bandog In effetti ha ragione, quando c'era "lui" queste cose non succedevano, per esempio nel mese di agosto (le ricordo che Salvini ha lasciato il Viminale il 29 agosto) ne sono arrivati, di media, 286 a settimana quindi in due settimane fanno ... 572 ... ops, esattamenente come adesso!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 18/09/2019 - 17:50

Aaa schiacciaaa 17e30 i seguaci di Salvini non sono FAMELICI, ma affamati e dissanguati dalle TASSEE che pagano,per mantenere questi FINTI TUTTO!!! AUGH.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 18/09/2019 - 17:51

Chi, guardando quella foto non capirebbe che scappano da guerre e persecuzioni? Guardateli, pieni di ferite, mutilazioni, senza vestiti, quei pochi che li hanno sono ridotti a brandelli, sporchi di sangue, chi senza arti, chi con le schiene squarciate dalle sevizie. Guardateli come sono ridotti, per colpa dei cattivoni carcerieri... denutriti, provati, con le teste fracassate, gli occhi tumefatti per colpa delle botte, i segni della denutrizione... io mi chiedo come si fa a non riconoscere su quei poveri corpi martoriati i segni della guerra e della sofferenza.

Cesare007

Mer, 18/09/2019 - 17:51

“Ho visto SOLDATI arrivare via mare su piccole imbarcazioni e dalle loro facce si percepisce che non sono Europei. Ho visto le case distrutte e i bambini italiani piangere. Questo sembra essere un attacco degli infedeli all’Europa. Sull’Italia incombe una grande tragedia.” Klimuszko frate, visionario morto nel lontano 1980.

timoty martin

Mer, 18/09/2019 - 17:52

PD avete fatto due conti per sapere quanti vi costeranno queste inutili risorse per i 70 prossimi anni? Non fatevi illusioni, questi NON lavorano, hanno solo pretese.

italux64

Mer, 18/09/2019 - 17:57

Evvai: forza, avanti tutta! Così i Saviano, i Del Rio e chi più ne ha più ne metta saranno contenti. Finalmente non c'è più quel fascista di Salvini che cercava di limitare i danni. Mi auguro che ne arrivino ancora di più finchè sallassati il governo attuale se ne vada solo in un posto: definitivamente al diavolo!

Ritratto di akamai66

akamai66

Mer, 18/09/2019 - 17:57

Una volta si diceva "Aridatece er puzzone" ma per il momento siete ai piedi di Pilato, con un Governo modello Don Abbondio che non sa nemmeno dire chiaramente "Abbiamo deciso di farli entrare tutti". Avete dei Capi, devono semplicemente tutelare i loro dipendenti è un loro DIRITTO e DOVERE.

steluc

Mer, 18/09/2019 - 17:57

Visto l’orientamento degli isolani, le risorse le lascerei lì. Tutte. Lo sapete che state lavorando per Salvini, governanti da quattro lire?

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 18/09/2019 - 18:03

ELpresidente paghiamo l'Europa per non avere niente in cambio se non l'insegnante di sostegno per Gentiloni, vorrei ben vedere se non pagassimo lautamente i libici che tengono a bada milioni di fancazzisti che invece di andare nei consolati a chiedere diritto d'asilo vengono senza documenti in Italia sapendo di trovare i boccaloni sinsistrati.

badboy

Mer, 18/09/2019 - 18:05

In Grecia in agosto sono arrivati 8000 in 4 settimane, cioè 16x tanti, e non si sentono lamentele. Vuol dire che l'Italia è almeno 16x più incapace, più razzista, più xenofoba della piccola Grecia... ?

Kupo

Mer, 18/09/2019 - 18:06

Grazie mattarello grazie

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 18/09/2019 - 18:07

ELpresidente, rimpiangerai i 500 di Salvini in due settimane( solo barchini e senza l'aiuto della Trenta a fare blocco) ..con "LOVO" ne sbarcavano 13000 solo in un fine settimana...lol E aspetta che la banda delle ONgs riparta consapevole di non aver multe per le loro bagnarole. LOL

badboy

Mer, 18/09/2019 - 18:09

In Germania in 2019 sono arrivati 150000, in Francia 80000, in Grecia 60000, in Italia neanche 5000. Però noi siamo il campo profughi dell'Europa. Siete ridicoli...

marc59

Mer, 18/09/2019 - 18:09

Aspettiamoci qualche reazione da parte dei connazionali non proprio tranquilla.

lappola

Mer, 18/09/2019 - 18:11

E lasciateli lì. I lampedusani saranno felicissimi, aumenta la popolazione, aumentano le nascite, imparano la religione nuova, meglio di così non starebbero in altra parte del mondo. Togliete anche le barche, i traghetti, gli aerei, così non arrivano in Italia. che cuociano nel loro brodo; Complimenti per la loro ospitalità.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 18/09/2019 - 18:11

Ma Chess Rubio e' contento adesso?? Non ci va a cucinare per tutti il babbuino??

paolo1944

Mer, 18/09/2019 - 18:12

Sono tornati i pidioti, benedetti dai media e dai vescovi. L'Italia affoga.

vince50

Mer, 18/09/2019 - 18:14

Le forze dell'ordine sanno cosa bisognerebbe fare.Prima o poi sarà inevitabile,se non troppo tardi.

edo1969

Mer, 18/09/2019 - 18:15

Leonida55 legge gli articoli sui migranti non capisce una mazza e poi va a letto contento

effecal

Mer, 18/09/2019 - 18:16

SIAMO IL PAESE DELL'AMMMMMORE CHE BELLO Cialtroni cattocompagni che si ingrassano le cooperative

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 18/09/2019 - 18:19

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Sono gli effetti del ... Governo del Diavolo !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh .

edo1969

Mer, 18/09/2019 - 18:23

Leonida55 è andato dai suoi avvocati con i miei post e quelli l’hanno fatto lo schiaffo del soldato

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mer, 18/09/2019 - 18:26

Mandiamo Fratoidanni, Orfani e Franmeschini a dare manforte...

Libertà75

Mer, 18/09/2019 - 18:27

@el presidente, lo sa anche un bambino che non vanno confrontate le settimane con le precedenti, ma con il periodo analogo dell'anno prima. Prova a guardare e rimarrai stupito nel scoprire che settembre 2018, con il capitone, è rimasto fermo a 947, mentre ora senza il tuo odiato capitone è già a 1207... non capisco neanche perché ogni giorno devo dimostrare questo perenne analfabetismo funzionale che vi impedisce di capire qualsiasi dato disponibile. Grazie a voi risultiamo campioni di analfabetismo funzionale su wikipedia, grazie ancora!

nunavut

Mer, 18/09/2019 - 18:32

@ Lugar 17:16 le sembra d'aver scritto la verità? chieda alla trenta la quale ha dichiarato d'essere quella che ha più combattuto Salvini, patronaggio,la scellerata vella,orfini,del rio, frantoianni e tutti quelli che chiedevano un giorno sì l'altro pure: QUESTO GOVERNO DEVE ANDARE A CASA, ETC....

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 18/09/2019 - 18:32

Il presidente Giuseppi sa quel che deve fare, tutti a casa di orfini, del rio e fratoianni. Quelli che avanzano nelle ville di grillo...

edo1969

Mer, 18/09/2019 - 18:32

arriva un sacco di negroidi e cosi’ Leonida55 è contento perché vota fratoianni

Cheyenne

Mer, 18/09/2019 - 18:34

MALEDETTI COMUNISTI TRADITORI E LADRONI

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 18/09/2019 - 18:34

Qualcuno anche a casa di patronaggio che sarebbe ben felice di averli come ospiti....

baio57

Mer, 18/09/2019 - 18:36

Secondo me,la maggior parte dei gommonati nella foto ,scappano dall'invasione delle locuste migratorie .

nunavut

Mer, 18/09/2019 - 18:37

@ schiacciarayban 17:30 Quod erat demostrandum = Salvini faceva il suo lavoro otretutto bene,lascia perdere i rimpatrii,chiedi ai giudici come si comportavano e a moavero che ci faceva al ministero degli Esteri era suo compito fare trattai inetrnazionali.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 18/09/2019 - 18:38

Sarò breve:finirà male,molto male.

sr2811

Mer, 18/09/2019 - 18:42

Ci voleva una laurea per capire che arriveranno a migliaia?

sr2811

Mer, 18/09/2019 - 18:44

Inutile stare a parlare o si fa il modello australiano o non se ne esce. chi non ha i requisiti non deve entrare punto.

Ritratto di tox-23

tox-23

Mer, 18/09/2019 - 18:44

E siamo solo all'inizio. Ma era prevedibile, no ? Quando la situazione diverrà insostenibile quale sarà il prossimo passo ? Abolizione dei centri di accoglienza, cittadinanza Italiana automatica e distribuzione capillare dei migranti in tutti i comuni del paese. A questo punto servirà una tassa esosa per sostenere l'immigrazione che spingerà il ceto medio nella povertà, che è quello più esposto.

Cheyenne

Mer, 18/09/2019 - 18:46

SIAMO SGOVERNATI DA UNA BANDA DI CRIMINALI INCALLITI E, PURTROPPO PER L'ITALIA, IL CAPO SI TROVA SU UN COLLE

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 18/09/2019 - 18:49

E' uno spasso il titolista quando scopre un termine nuovo e ce lo propina a tormenone. In tre giorni è già il terzo TILT.

Royfree

Mer, 18/09/2019 - 18:50

Mi auguro che tra questa feccia ci sia chi userà violenza contro chi ha voluto tutto questo. La sinistra deve morire tutta, senza distinzione.

routier

Mer, 18/09/2019 - 18:50

A quelli del governo Conte 2° pare sfuggire il fatto che con questi avvenimenti Salvini si frega le mani di soddisfazione. Contenti loro...!

zadina

Mer, 18/09/2019 - 18:51

Questi clandestini che arrivano in numeri molto consistenti col benestare del nuovo governo di sinistra e diversi suoi simpatizzanti che gridavano porti aperti a chiunque, è una grazia che la avranno in abbondanza, gradire sapere quanti di questi clandestini ne hanno messo nel loro stato di famigli e accolti nel loro appartamento ?...fanno come a Capalbio spiaggia frequentata di dirigenti di sinistra i clandestini fuori da questa zona parlano ma razzolano molto male, il continente africano contiene 1 miliardo e 500 milioni di persone quante ne possiamo prendere e mantenere per anni in alberghi GRATUITAMENTE?...... a loro signori la ardua risposta.

dot-benito

Mer, 18/09/2019 - 18:51

Che governo di me...a abbiamo compreso quel co..e che lo ha tenuto a battesimo e sta sul colle più alto

goorka

Mer, 18/09/2019 - 18:51

Care FFOO ben vi sta. Vi speronano e vi ammazzano ed obbedite ai non eletti. Ben vi sta

vinnynewyork256

Mer, 18/09/2019 - 18:59

qualche settimana .??? qualche generazione .. 'MAMMA .. come mai sono l'unica italiana in classe????' 'Cara bella figgia mia .. stupidamente non abbiamo fatto figli. Noi viziati, genitori del BABY BOOM .. non hanno pensato .. ci siamo divertiti un po' troppo. Poi, non c'è stato un politico chi ha pensato a questo. Mica siamo tedeschi, francesi, inglesi, olandesi .. scusami figgia mia .. lasciata sola...."

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 18/09/2019 - 18:59

State tranquilli che alle prossime elezioni penseremo sia al PD che ai 5 stelle ; con i danni che state creando al popolo italiano, ve la faremo purgare .

Ritratto di shige

shige

Mer, 18/09/2019 - 19:00

Piddi! Piddi!! Piddi!!!

roseg

Mer, 18/09/2019 - 19:00

dreamer. Di la verità tu da piccolo picchiavi forte il cucchiaio sulla testa gridando: mamma pappa voio antola.

baronemanfredri...

Mer, 18/09/2019 - 19:01

RINGRAZIATE IL COMANDANTE SUPREMO DELL'ESERCITO SECONDO VOI DI CHI PARLO RINGRAZIATE IL COMPAGNO BERGOGLIO. RINGRAZIATE FRAU MERKEL E M. MARCRON?

jekill

Mer, 18/09/2019 - 19:03

si ringraziano nell'ordine: bergoglio, boldrini, lU.E., la francia la germania, malta e tutti gli italiani di M5S e PD

jaguar

Mer, 18/09/2019 - 19:05

Ne entrassero 570 al giorno, chissà che gli italiani si sveglino.

Iacobellig

Mer, 18/09/2019 - 19:08

RINGRAZIATE LA SINISTRA CONTE BOLDRINI FRATOIANNI ZINGARETTI LA TRENTA ANCHE SE NON È NEL GOVERNO LAMORGESE E MOLTI ALTRI.

routier

Mer, 18/09/2019 - 19:09

Beh...non mi pare una gran bella pubblicità per il governo Conte 2°! Ma contenti loro...!

routier

Mer, 18/09/2019 - 19:09

Beh...non mi pare una gran bella pubblicità per il governo Conte 2°! Ma contenti loro...!

Scirocco

Mer, 18/09/2019 - 19:11

Questo è il risultato di non avere più il Ministro Salvini agli Interni!! Ora abbiamo i buoni a governare sostenuti dall'uomo vestito di bianco e dall'Europa che ci vuole prendere tutti i nostri soldi e questo è il risultato: invasi dagli africani.Spero che questo pasticcio di governo cada al più presto e che si possa tornare finalmente ad elezioni come si fa in tutti i paesi democratici.

Ritratto di Fulcanelli1839

Fulcanelli1839

Mer, 18/09/2019 - 19:14

E questo è solo l'inizio...

Ritratto di Svevus

Svevus

Mer, 18/09/2019 - 19:14

Chi vende quegli enormi gonfiabili da 500 persone ai libici in libia ? Quando i passeggeri vengono scaricati dalla mafia afrikakana alle oag ( organizzazioni anti governativa ) che fine fanno igli enormi gonfiabili ? Vengono forse restituiti alle mafie afrikane ? Se ne può intercettare i venditori ( concorso in associazione mafiosa ? ).....

lorenzovan

Mer, 18/09/2019 - 19:20

non andavano in tilt quando ne arrivavano 500 al giorno...lolol..sempre notizie catastrofistiche -.-vero

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 18/09/2019 - 19:22

Il governo giallo-rosso e il clero, vogliono che questa invasione continui, perciò spediteli a Roma, """ A Roma LI VOGLIONO PERCIÒ CHE SE LI METTANO NEL COMUNE E NEI MINISTERI E NELLE SEDI DEI PARTITI DEI BUONISTI, LA POPOLAZIONE NON NE VUOLE SAPERE DI CONVIVERE CON GENTE (NON) BENVENUTA """!!!

baronemanfredri...

Mer, 18/09/2019 - 19:24

MALEDETTI CHI PROTEGGE QUESTI NEGRIERI TUTTI COL SAIO E SENZA SAIO VESTITO DI BIANCO E NON VESTITO DI BIANCO ITALIANO E STRANIERO. MALEDETTI CAROGNE.

Reip

Mer, 18/09/2019 - 19:24

SE NON VI STA BENE PROTESTATE! ...BLOCCATE LE STRATE, AFFOLLATE E RIEMPITE LE PIAZZE PIUTTOSTO CHE GLI STADI!!!

sivispacem

Mer, 18/09/2019 - 19:37

veramente questi arrivavano in silenzio anche quando c'era salvini...anzi venivano volutamente ignorati dal ministro. Facciamo invece il conto con le ONG.

Marcolux

Mer, 18/09/2019 - 19:40

Alèèè!!!! Viva il PD!!!! Viva le COOP rosse, viva le toghe rosse!!!!! E ancora non avete visto niente! Pensate che stanno pensando di dare anche 500 Euro al mese a ciascuno di questi clandestini!. Salviniiiiii, dove sei, batti un colpo, ma forteeee!!!!

Marcolux

Mer, 18/09/2019 - 19:44

i nostri mgliori cervelli, i nostri migliori ragazzi, formati nelle nostre Università con centinaia di migliaia di Euro PUBBLICI e che sono costretti a scappare, mentre la feccia africana nullafacente e ignorante totale arriva al loro posto. Bell'affare! Idioti che on siamo altri! Salvini tornerà, ma i danni saranno incalcolabili!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 18/09/2019 - 19:48

Cattivoragazzo 18e09 carissimo,quelli che hai elencato come arrivati in Grecia Germania e Francia,MICA AFRICANI SONO!!!!Gli africani ce li hanno lasciati a NOI Aaaaa!!! CAPISCIAMME!!!

jav2

Mer, 18/09/2019 - 19:52

https://corrieredibologna.corriere.it/bologna/cronaca/19_settembre_18/io-marocchino-tolgo-mio-figlio-scuola-materna-bologna-bimbi-sono-tutti-stranieri-0adaf7d4-da0b-11e9-aa45-d10a46a51eb8.shtml

giovanni951

Mer, 18/09/2019 - 19:53

molto bene...piú aumenta il casino piú la gente si incazzerá e protesterá come si deve. FORSE si stancherá anche qualche zecca rossa. Qualche...non troppi.

trasparente

Mer, 18/09/2019 - 19:56

Pidioti senza cervello, solo quando vi entreranno in casa vostra, vi accorgerete dell'errore e orrore che avete fatto. Ma sarà troppo tardi...

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 18/09/2019 - 20:10

Giuseppi...Giuseppi pensaci tu.Regards

roseg

Mer, 18/09/2019 - 20:11

No problem verranno ripartiti, su 570 il 25% alla culona, l’altro 25% al petit napoleon e quelli che rimangono cioè tutti e 570 in Italia ahahahahahah, e come sempre ce l’abbiamo in saccoccia.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 18/09/2019 - 20:12

Bravo Libertá75. A questo punto falla completa e fai un passettino indietro e vedi quanti ne arrivavano prima del decreto di Minniti e quanti ne sono arrivati dopo. E non usare termini di cui non capisci il significato che ti rendi ridicolo. Nel tuo caso "funzionale" non serve. "Ignorante" basta e avanza.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 18/09/2019 - 20:15

Incredibile che ci sia gente che non si accorge che avere 600 arrivi scarsi in due settimane significa avere lo stesso stesso identico numero di arrivi dei due mesi precedenti...

EliSerena

Mer, 18/09/2019 - 20:23

Continuate pure a censurarmi. Ho provato a inviare il commento di Luigi farinelli e mario massioli nell'articolo, i poteri forti sostengono Renzi, più lunghi della bibbia e mi si dice che il commento non può superare i 1000 caratteri. Siete mafiosi bastardi irresponsabili più falsi di giuda.cds

lappola

Mer, 18/09/2019 - 20:24

Bene bene; anzi meglio. Meglio di così non poteva andare. Oggi Lampedusa, tra poco tutta l'Italia, questo vuole il pd al completo. E voi scegliereste il PD ? Io neanche per sogno.

Ritratto di BabaOte

BabaOte

Mer, 18/09/2019 - 20:32

Amici e Amiche, è inutile girarci intorno. Questo in realtá, è un fenomeno di proporzioni più ampie, molto più ampie. Non ha più senso parlare di politica quasi,ci stiamo per arrivare. Il meccanismo che fa attivare il fenomeno è la globalizzazione, ma anche la crisi del capitalismo. Inutile parlare di Sala o di un qualsiasi sindaco di ..uguale quale cittá. Cosa possono fare? La marea umana è troppa. P.S. Tutti i governi che sostengono l'europa e quindi questo sistema..i governi europeisti, sono spesso quelli non eletti, o che fanno programmi e coalizioni dopo essere stati eletti, rendendo le elezioni praticamente inutili. L'EU si deve avvalere di questo sistema per campare il non voto con governi tecnici o addirittura partoriti dal nulla come il 5s e pd. L importante è che non si voti. In Germania lo stesso, l attuale governo non è stato eletto. Solo in Francia sembra che siano stati così fessacchiotti da sostenere regimi fantoccio pro-regime neoliberalista, mondialista guerrafondaio. Se non cadrá questo sistema iniquo continueranno a venire.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 18/09/2019 - 20:35

Chiaro che l'arrivo al governo di delinquenti ladri e nemici giurati degli italiani questo non poteva che essere il risultato. Mi auguro che gli italiani on dimentichino e prima o poi arriveremo alle fine di questo miserevole obbrobrio. In ogni caso grazie ai sinistri, ai 5S ed a quel farabutto di franceschiello.

jav2

Mer, 18/09/2019 - 21:03

https://www.ilprimatonazionale.it/approfondimenti/bellanova-si-a-porti-aperti-le-aziende-mi-chiamano-per-dirmi-che-vogliono-i-migranti-video-130460/

zen39

Mer, 18/09/2019 - 21:17

Si stanno aprendo autostrade a 4 corsie per Salvini. Procurati una Ferrari così fai più presto ad attraversare l'Italia. La sinistra sarà sempre più in panne a riparare i guasti. E' tempo di rottamarla definitivamente. Intanto qualcuno ci sta pensando ma è solo una pia illusione. Gli mancano gli attrezzi. Qualcuno dalla Francia ha pensato di mandarceli ma sono ancora in viaggio e non si è sicuri che siano quelli giusti. E vai col tango tutti a ballare la "cumparsita" (che tradotta vuol dire comparsa teatrale o cinematografica) ".. chi vuol essere lieto sia che del doman non c'è certezza". Lo spettacolo continua. Attendiamo con ansia altri 2000 migranti e prima che il tempo peggiori se no la sinistra si deprime.

Italianocattolico2

Mer, 18/09/2019 - 21:26

Ripeto ancora : Vadano a raccontarlo al nuovo ministro degli interni che come primo atto ha riaperto le frontiere a tutta la feccia africana per poter riempire le coop rosse di ospiti non paganti e violenti. Le proteste verbali non servono a nulla. Polizia e Carabinieri si astengano dal servizio di scorta a tutti i politicanti da strapazzo e si mettano in malattia, gli sbattano le porte in faccia, si infilino in tutti gli ingorghi che trovano e gli rendano la vita impossibile. Non cambierà nulla perché tanto lo scopo lo hanno già raggiunto, tornando al potere dopo aver perso le elezioni, ma almeno si faranno venire la rabbia.

manfredog

Mer, 18/09/2019 - 22:11

...................viaaaaaaaaaaaaaa...tutti a bordo!! mg.

Trinky

Mer, 18/09/2019 - 22:27

Beh, qualche idiota dovrebbe smettere di lamentarsi e mandare axxxxxxxo i suoi capi che stanno al governo e quello che usurpa la cattedra di san pietro.......

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 18/09/2019 - 22:31

Andate a prenderli anche con la carriola,i sommergibili, gli elicotteri e i tornado...scaricateli tutti sull'isola,così i lampedusani toccheranno con mano il disagio che stanno creando a tutti gli italiani.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 18/09/2019 - 22:34

schiacciarayban Mer, 18/09/2019 - 17:30 Secondo te questo è il solo tallone di Achille di questo governo? Mi sa che l'altro tallone scalcagnato sei tu.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 18/09/2019 - 22:37

badboy Mer, 18/09/2019 - 18:09 In Germania in 2019 sono arrivati 150000, in Francia 80000, in Grecia 60000, in Italia neanche 5000. Però noi siamo il campo profughi dell'Europa. Siete ridicoli... MACCHE' RIDICOLI ADESSO IL GOVERNO CI RIALLINEA...

ginobernard

Mer, 18/09/2019 - 22:39

guai agli stolti

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 18/09/2019 - 22:44

Non appena sbarcano sul territorio italiano prenotate una schiera di pulmann e fategli fare un viaggio di buona speranza direttamente in Vaticano e che ci restino! Il successore di San Pietro in terra penserà a benedirli con la solita "urbi et orbi".

leopino

Mer, 18/09/2019 - 23:02

Grazie a questo nuovo governo, si riaprono i porti per gl'immigrati africani, in buona parte improduttivi e legati ad aree criminose come lo spaccio, la violenza per strada ed il degrado urbano. Tempo una generazione, se si continua così, l'Italia sarà finita. Merito, in larga parte, degl'Italiani stessi.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 18/09/2019 - 23:12

Ne devono arrivare a vagonate ,trasportati anche coi sommergibili. Visto che ci siamo mettiamo in funzione pure i dirigibili,voi lampedusani meritate questa invasione,visto che la maggior parte di voi è a favore dell'immigrazione

Mr Blonde

Mer, 18/09/2019 - 23:26

a parte che gli sbarchi non sono mai cessati, parlo di quelli non davanti alle TV, con chi ce la prendiamo? con chi ha abbandonato la nave mi sembra il caso di dire

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 18/09/2019 - 23:45

caro roseg 19e00. Lui e cosi si "diverte" a commentare i TITOLI,senza accorgersi del contenuto!!! Sono anni che lo "conosco" qui nel FORUM, mai una volta che abbia fatto una proposta!!! Saludos.

ST6

Gio, 19/09/2019 - 04:40

BabaOte: "i governi europeisti, sono spesso quelli non eletti". Il governo uscente M5*+Lega, è stato un governo di coalizione, tra il primo e il terzo partito secondo i risultati. È mancato il secondo partito: governo che esclude degli eletti, per l'appunto. Questa La REALTÀ. Ti è CHIARA, si?

ST6

Gio, 19/09/2019 - 05:01

Zagovian: ma "questo" cosa fesso? Questo cosa? Grazie a Minniti, e considerando i 14 mesi di totale assenza di lavoro politico per continuare sulle sue orme a stabilire accordi internazionali efficaci. Sei fin troppo fortunato che gli sbarchi siano stati ben contenuti altrochè, proprio grazie ai patti con la Libia del Minniti. Ma davvero siete così mongoritardati da non capire manco l'ovvio???? Altro chd baciare il rosario qua ci vuole l'esorcista con voi

ST6

Gio, 19/09/2019 - 05:06

Libertà75: "io non capisco" Sai che novità.

antonmessina

Gio, 19/09/2019 - 07:04

questa specie di governo fa schifo e spero finisca al piu presto ! è una vergogna che ci facciano invadere in questo modo ! maledetti

lento

Gio, 19/09/2019 - 07:14

I governi comunista questo solo sanno fare!!! Unica speranza è che muoiano al più presto!!

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Gio, 19/09/2019 - 08:02

Non ho mai provato grande simpatia né stima per Salvini, tuttavia è innegabile che sia stato l'unico capace di porre un freno a quella che rischia di diventare un'autentica invasione di migranti nella quasi totalità ECONOMICI, in altri termini CLANDESTINI puri e semplici, che nella migliore delle ipotesi hanno come prospettiva e scopo quello di campare a scrocco, nella peggiore sono finiscono per perdersi nei meandri dell'illegalità se non della criminalità.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 19/09/2019 - 08:15

Tanto peggio, tanto meglio! Tanto peggio, tanto meglio! Tanto peggio, tanto meglio! Tanto peggio, tanto meglio! Tanto peggio, tanto meglio! Tanto peggio, tanto meglio!

kyser

Gio, 19/09/2019 - 08:52

ma perché 570 tutte a lampedusa?

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 19/09/2019 - 09:28

badboy Mer, 18/09/2019 - 18:05,Jackass,vai a vedere ,in grecia,se sono ospitati,da ong rosse o caritas, a 21euro a cranio prodie in resort o in campi profughi con solo tende e neanche termiche!! alutammo

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 19/09/2019 - 10:33

qui in Germania si sono perfettamente integrati con la famiglia moglie e figli hanno dato loro la casa e lavorano e rendono , se da voi non funziona è colpa dei vostri governanti e la vostra che non sapete cosa volete.

Libertà75

Gio, 19/09/2019 - 11:36

@el presidente, puoi chiamarmi ignorante quanto vuoi, non c'è possibilità che un'analfabeta funzionale possa offendermi. Tu hai postato il discorso rispetto al mese precedente, ti è stato dimostrato che non sei in grado di leggere i dati e per tua difesa "si ma guarda Minniti". E poi vi offendete quando qualcuno dice "E il PD?". Se non sei in grado di capire quello di cui vuoi parlare, è molto semplice, prima si studia.

badboy

Gio, 19/09/2019 - 11:40

@hernando45: in Francia arrivano soprattutto dall'Africa, in Germania da Siria, Iraq e Afghanistan. Ma io credo che voi razzisti qui trovereste degli insulti spregevoli e miserabili anche contro quelli. Che vergogna...

badboy

Gio, 19/09/2019 - 11:46

@bandog: finchè l'inglese lo usi solo per insultare è meglio che lasci perdere. Ma hai ragione, anche in Grecia, come da noi, i profughi non vengono accolti come sarebbe degno di un paese civile. Ma noi, che vogliamo sempre essere i piú bravi del mondo, ci confrontiamo con la Grecia ? Siamo peggio di loro, perchè da loro a testa sono arrivati 60x tanti, e noi le risorse le avremmo...

badboy

Gio, 19/09/2019 - 11:53

franco-a-trier_DE: hai ragione, sei l'unico qui che ha capito come funziona il mondo fuori da questo paese così ignorante, rimasto indietro e senza cultura.

Libertà75

Gio, 19/09/2019 - 12:00

@elpresidente che non ha altro da dire "ma c'era Minniti". Primo, quando c'era da rattificare ulteriori accordi sulla linea Minniti il PD lasciava l'aula, quindi più che Minniti è stato il cdx a salvare la linea "Minniti". Secondo, l'accordo che citi è del 2 febbraio 2017, quindi a settembre 2017 era già bello che attivo (in realtà gli effetti di contrasto cominciarono a sentirsi a luglio). Utilizzando i dati (che tu non sai leggere per tua stessa ammissione), a settembre 2016 gli sbarchi ufficiali furono 16.975, a settembre 2017 furono 6.282, a settembre 2018 furono 947, oggi a settembre non concluso sono già 1.435. Può essere sufficiente a chiederti di studiare prima di insultare gratuitamente le persone che lo fanno?

routier

Gio, 19/09/2019 - 13:29

Ormai arrivano a frotte con tutti i mezzi possibili e immaginabili. Ci fossero i venti favorevoli si imbarcherebbero anche in mongolfiera! Avanti pure, "l'Eldorado" vi aspetta. (ma aspettatevi anche delle cocenti delusioni)

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 19/09/2019 - 14:48

badboy quando sarete sommersi di guano fino agli occhi, l'importante è che poi non diciate che non vi avevamo avvisati eh?

badboy

Ven, 20/09/2019 - 02:38

@Loudness: L'Italia, che da 150 anni è uno dei paesi di emigrati piú grande al mondo, dovrebbe stare attenta a disprezzare qualche migliaio di poveracci che cercano solo di sopravivere. Proprio i nostri connazionali hanno molto spesso portato criminalità e mafia nei loro paesi ospitanti o si sono ghettizzati. E nello stesso momento che i razzisti italiani terrorizzano mezza Europa per 4200 migranti (fino ad agosto 2019) più di 100000 giovani italiani hanno dovuto emigrare in altri paesi del mondo perchè non vedono un futuro a casa loro. C'é qualcosa che non va in questo paese, ma sicuramente non è colpa di 4000 migranti...

Libertà75

Ven, 20/09/2019 - 11:45

@badboy, analisi interessante la tua, ho solo una domanda, questo Paese continua a far emigrare cervelli perché non li vuole occupare e non vuole riconoscere un giusto salario, come mai a sinistra ci si è accordi di questo problema nel 2019 se sono quasi 20 anni che va avanti? O la sinistra è complice o è promotrice oppure dimmi tu.

badboy

Ven, 20/09/2019 - 13:18

@Libertà75: non ho idea, non sono della sinistra, devi chiedere a loro... Dimmi tu però cosa centra la sinistra con quello che dico io, con i numeri e con la realtà, con il fatto che qui in Italia stiamo impazzendo nei confronti di un problema che non esiste e il quale altri paesi (in dimensione 30x maggiore) lo affrontano con professionalità, serietà e umanità ? Siamo proprio così incapaci ? O siamo talmente fessi da non essere più presi sul serio ?

badboy

Ven, 20/09/2019 - 14:11

@Libertà75: Se proprio la vuoi sapere ti dico la mia impressione: La sinistra ruba tramite le strutture pubbliche, ruba dando lavoro finto o inutile a tutti gli amici, parenti e conoscenti. La destra ruba tramite mafie e appalti pilotati. La corruzione serve ad entrambi e li lega insieme. Qui ci sono di mezzo tutti i partiti e tutte le fascie della società, dall'alto al basso, da sinistra a destra. Viviamo in uno dei paesi piú belli del mondo, che potrebbe essere uno dei piú ricchi del mondo. Ma siamo un popolo di furbi e di delinquenti, ci roviniamo il nostro paese e non verremo mai fuori dalle fogne. Abbiamo bisogno di un totale cambiamento di mentalità e di cultura. La miseria italiana non è colpa degli altri, è COLPA NOSTRA.