Rc auto, sconti per chi installa la scatola nera

Sconti sull'assicurazione con la scatola nera a bordo dell'auto. A prevederlo è il maxiemendamento del governo al disegno di legge annuale sulla concorrenza

Sconti sull'assicurazione con la scatola nera a bordo dell'auto. A prevederlo è il maxiemendamento del governo al disegno di legge annuale sulla concorrenza. Le novità, come riporta Italia Oggi, sono diverse e di fatto riguardano molto da vicino gli automobilisti. Innanzitutto sul fronte dei sinistri le registrazioni fanno prova in giudizio. Inoltre verrà reso strutturale il controllo della polizza a distanza senza la presenza di una pattuglia. Sul fronte dei costi e degli sconti questo sono obbligatori per l’accettazione delle clausole antifrode (ispezioni veicolo, scatola nera, blocco motore in caso di tasso alcolemico eccessivo).

Novità anche sui testimoni, tempi più ristretti per indicarli. Inammissibile la testimonianza in caso di indicazione tardiva. Infine saranno iasprite le sanzioni per chi è scoperto da assicurazione. Infine i costi dell’installazione delle scatole nere che danno diritto alle riduzioni, sono a carico delle imprese di assicurazione.

Commenti
Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 29/04/2017 - 16:33

L'ho avuta per due anni poi quando ho scoperto che lo sconto era in pratica inesistente l'ho fatta togliere.

fifaus

Sab, 29/04/2017 - 16:53

ennesima presa in giro, a favore delle Assicurazioni per le quali sarà più facile contestare e rifiutare il pagamento del danno.

WalterDV

Sab, 29/04/2017 - 17:08

L'ho usata per due anni e posso dire che e' pericolosissima !!!! Perche' se vuoi avere lo sconto DEVI mantenerti con le velocita' dei cartelli stradali +10 km. Ora, con la follia esistente in Italia dei limiti, diventa praticamente impossibile mantenerli se non a rischio d'incidente. Ad esempio quando ci sono delle rampe per le autostrade lunghe 700 metri con il limite a 40 km/h .... sei a rischio tamponamento ( come mi e' successo tra la tangenziale ovest e l'A1 di Milano ) o quella della Est del viale Forlanini !! Inoltre se non si superano i limiti per un intero anno ( cosa impossibile da fare !!!) lo sconto era del 20% solo sull'RC Auto !!!!

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 29/04/2017 - 17:20

Ennesima fregatura di un governo ladro al solo vantaggio delle assicurazioni. Ho chiesto alla mia assicurazione quanto era lo sconto ed era ridicolo a fronte della rottura di palle per l'installazione.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 29/04/2017 - 17:45

@Maximilien1791: Dipende da quanti chilometri fai all'anno. Io e da quattro anni che l'ho installata, e mi trovo molto bene. Ho una Citroen c3 1400cc e pago 286€ all'anno.

titina

Sab, 29/04/2017 - 18:15

E chi mi dice che qualcuno non spii dove sto per poter andare a rubare a casa mia?

ILpiciul

Sab, 29/04/2017 - 18:27

Ovviamente non si tratta certo di qualcosa di utile e conveniente per l'utente, per me è né più né meno di una forma di controllo del popolo, ulteriore. Ho venduto polizze per 10 anni e non vedo vantaggi all'installazione della scatola nera ed infatti rinuncerò ad ogni sconto ma niet il marchingegno. Poi, so benissimo che diverrà obbligatoria. "Noi prendiamo una decisione, la divulghiamo e vediamo la reazione della plebe e in funzione di ciò decidiamo se persuadere od imporre la nostra decisione". Finché va..........

COSIMODEBARI

Sab, 29/04/2017 - 19:03

Mentre i nostri cervelli al governo stilano di tutto e di più, secondo loro per restringere e controllare, le compagnie di Rca hanno già aggirato ostacoli e quant'altro, pure messo dei paletti che non sono altro che cartelli. Sono assicurato Rca con X compagnia on line, ricevo un mese prima della scadenza la loro proposta in soldini del rinnovo. Ben 100 euro in più sui 300 che pago. Vado a cercare preventivi su tutti i siti on line che propongono ribassi favolosi da settimane al mare ai Caraibi. Tutti o quasi richiedono il nome della Assicurazione in corso. Poi mi vedo apparire il preventivo. Il più favorevole è quello della stessa compagnia che ho in corso, ma il premio è più altro di oltre 100 euro rispetto a quello già ulteriormente alto propostomi dalla stessa compagnia on line. Insomma hanno messo su un sistema per costringerti a non cambiare compagnia nonostante il premio proposto sia notevolmente più alto di quello in scadenza.

Una-mattina-mi-...

Sab, 29/04/2017 - 19:36

MA LO SCONTO DI QUANT'E'?

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 29/04/2017 - 20:32

----------fifaus ha ragione--in italia non vi è neppure un automobilista che rispetta i limiti di velocità---e la malefica scatoletta sarebbe un testimone scomodo che vi farebbe perdere sistematicamente ogni possibilità di risarcimento---dank again

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 30/04/2017 - 05:19

@ tomari , io avevo quella Genertel e pago poco più di quello che paghi tu con un 2300 cc anche senza scatola nera, lo sconto vero è sul furto ma pe ril resto per RC pago esattamente lo stesso . Il sistema non funziona bene perchè la cartografia GPS non è aggiornata e non è precisa alla fine delle strade extraurbane erano identificate come urbane e quindi per la stupida scatola stavo andando a 90 km/h invece che a 50 km/h con conseguente diminuzione dei miei parametri di virtuosità al volante. Alla fine finiva per essere molto frustrante rispettare i limiti ed essere puniti dallo scatolotto. Comunque la compagnia mi prendeva in giro offrendo a chiunque la tariffa che sudavo ad ottenere con la scatola a bordo.

Popi46

Dom, 30/04/2017 - 07:55

Elkid, in Italia è umanamente impossibile rispettare i limiti di velocità in quanto al 90% assurdi o adattabili solo a carrozze a cavalli (quadrupedi)

fer 44

Dom, 30/04/2017 - 09:26

io ho sotto le mie "chiappe" oltre 2.200.000 km. e di incidenti, in 55 anni di guida, fra provocati e subiti, mi bastano le dita delle mani per contarli(p.s.mi manca un dito della mano destra!) L'unica cosa che non rispetto del C.d.S. sono i limiti di velocità, in quanto assurdi! Poi viaggio spesso di notte, o meglio la mattina molto presto, quando il traffico è molto limitato, per cui corro!!!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Dom, 30/04/2017 - 09:48

Non ho mai visto uno che ti suona il campanello di casa per regalarti dei quattrini. Dunque, se la scatola nera viene proposta dalle compagnie di assicurazione, non può che essere per la loro convenienza. E se conviene a loro è una fregatura per te. Elementare Watson!