Cronache

Rc auto, sconti per chi installa la scatola nera

Sconti sull'assicurazione con la scatola nera a bordo dell'auto. A prevederlo è il maxiemendamento del governo al disegno di legge annuale sulla concorrenza

Rc auto, sconti per chi installa la scatola nera

Sconti sull'assicurazione con la scatola nera a bordo dell'auto. A prevederlo è il maxiemendamento del governo al disegno di legge annuale sulla concorrenza. Le novità, come riporta Italia Oggi, sono diverse e di fatto riguardano molto da vicino gli automobilisti. Innanzitutto sul fronte dei sinistri le registrazioni fanno prova in giudizio. Inoltre verrà reso strutturale il controllo della polizza a distanza senza la presenza di una pattuglia. Sul fronte dei costi e degli sconti questo sono obbligatori per l’accettazione delle clausole antifrode (ispezioni veicolo, scatola nera, blocco motore in caso di tasso alcolemico eccessivo).

Novità anche sui testimoni, tempi più ristretti per indicarli. Inammissibile la testimonianza in caso di indicazione tardiva. Infine saranno iasprite le sanzioni per chi è scoperto da assicurazione.

Infine i costi dell’installazione delle scatole nere che danno diritto alle riduzioni, sono a carico delle imprese di assicurazione.

Commenti