Ricordate l'anziano greco disperato? Per lui un bel colpo di fortuna

Dall'Australia un uomo l'ha riconosciuto e ha deciso di aiutarlo ad andare avanti, pagandogli il doppio della sua pensione

Dalla pagina Facebook del Daily Mail

Ricordate il pensionato greco che, disperato, piangeva seduto per terra davanti alla sua banca di Salonicco? Quella foto aveva fatto il giro del mondo diventando l'emblema della sofferenza del popolo greco. Grazie al tam-tam mediatico e alla potenza dei social media, quell'uomo ha ricevuto un bellissimo e inaspettato regalo. James Koufos, ad di una ditta di brokeraggio australiana, ha riconosciuto quell'uomo: era un amico del suo defunto padre (i due avevano frequentato la stessa scuola). Così ha promesso di corrispondergli ogni mese una somma pari alla sua pensione. Come scrive il Daily mail Koufos è rimasto colpito da quella triste immagine. L'anziano era sprofondato nello sconforto perché, dopo aver fatto una lunga fila davanti a quattro diverse banche, non era riuscito a prelevare i suoi 120 euro di pensione settimanale. E così, non sapendo come fare ad andare avanti, si era accasciato per terra.

"Vedere quelle foto mi ha davvero colpito, mi sono commosso" racconta Koufos, che all'inizio non si era accorto che quell'uomo era un vecchio amico di suo padre. "Siamo riusciti a individuare esattamente la sua casa nel paese. Mia madre, che vive ancora in Grecia, si è commossa moltissimo leggendo la notizia, esattamente come me, e questo mi ha spinto a intervenire. Vivo relativamente bene qui a Sydney, non posso sopportare l'ingiustizia di vedere qualcuno che ha lavorato duramente per tutta la vita e non riceve nemmeno la pensione per mandare avanti la sua famiglia."

Koufos ha promesso che gli darà 250 euro a settimana: "Non permetterò mai che un lavoratore greco mio compatriota debba soffrire la fame". E grazie a Facebook ha già raccolto 5mila euro da parte di persone che vogliono a tutti i costi aiutarel'anziano pensionato greco. "Siamo tutti umani, a volte siamo colpiti emozionalmente da qualcosa e reagiamo senza pensare. Questo è ciò che è accaduto a me, sapevo di dover intervenire in qualche modo."

Una storia con un bel lieto fine. Sembra quasi un film. Chissà quanti greci sperano, ora, di poter ricevere lo stesso bacio dalla fortuna.

Commenti

Libertà75

Mar, 07/07/2015 - 15:26

480 euro al mese di pensione e la troika suggerisce di rivedere le pensioni... eh già... e qualcuno crede ancora ancora a questa Europa

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 07/07/2015 - 16:14

E i bananas credono che i greci prendano pensioni da nababbi!

maurizio50

Mar, 07/07/2015 - 16:25

Signori, questa è l'Europa delle Banche, di Prodi, Monti, Napoletano e Renzie: ai compagni sta bene così e, nel frattempo, continuiamo ad arricchirci con zingari ed africani!!!

canaletto

Mar, 07/07/2015 - 16:26

Questa è la foto dell'Italia fra qualchee decina di anni, dove i giovani di oggi sono senza lavoro e se lo troveranno, non riusciranno mai ad avere nemmeno una misera pensione con tutte queste leggi sbagliate fatte dai gobverni monti, letta e renzi, mentre quei 3 farabutti si sono ben guardati dal tagliare tutti i privilegi pensionisti e le pensioni d'oro della casta maledetta. Italiani svegliatevi

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 07/07/2015 - 16:39

puoi mandargli tutti i soldi che vuoi ma lui non può ritirarli perché il produttore delle banconote non vuole distribuirli nella zona in cui vive. o vuoi mandargli una valigia di soldi? no perché non si può...

clamajo

Mar, 07/07/2015 - 17:01

@Omar el etc...buono cocomeros...

paolo b

Mar, 07/07/2015 - 17:15

non concordare con "canaletto" è impossibile ...ma da noi è anche peggio se non sbaglio i supremi giudici hanno affossato la legge che stabiliva un tetto alle loro retribuzioni o pensioni , qualcuno di più informato potrà essere più preciso di me e specificare meglio il fatto.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 07/07/2015 - 18:00

Come in Italia, "NEL SETTORE PUBBLICO", ci sono APROFITTATORI , CHE AI BEI TEMPI, SI SONO DATI STIPENDI DA NABABBI, MENTRE ORA PERCEPISCONO PENSIONI DA CAPOGIRO, anche in grecia c`è questa anomalia. """QUESTA È LA GENTE DA CASTIGARE""", NON QUEI POVERI DISGRAZZIATI CHE SI SONO ROTTI LA SCHIENA PER UNA MISERA PENSIONE

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 07/07/2015 - 18:07

Sono le vecchie pensioni ricalcolate in euro.Quelle calcolate con gli stipendi in euro,dipendenti statali,non vi preoccupate per loro,certamente non sono da 500 euro.Quel poveretto,sfinito dal caldo e dall'ennesima coda,non sarà neanche un dipendente pubblico.

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 07/07/2015 - 18:16

@Omar el Cacat, qui gli unici che pensano che gli europei abbiano i soldi e che vadano martoriati di tasse siete voi cogliones sinistrati.

xgerico

Mar, 07/07/2015 - 18:26

Tanto la banca glieli sequestra!

Edmond Dantes

Mar, 07/07/2015 - 18:38

@Omar El Mukhtar. Guardi, già il suo nick risulta poco popolare di questi tempi, in aggiunta c'è sta' "banana" che infila dappertutto, vera ossessione freudiana tipica di maschi, femmine ed intermedi "de sinistra". È' sicuro di non essere entrato in autostrada contromano?

Lo Gnostico

Mar, 07/07/2015 - 18:45

#Liberta 75: la troika suggerisce di rivedere le pensioni di chi è vi è andato a 45-50 anni. Io dovrò spaccarmi la schiena fino a 67 (spero) e loro sono già stati in pensione da almeno 20 anni. Non mi sembra difficile capire un concetto come questo. Se poi si scrive solo per passare il tempo, allora va bene. C'eè chi ha tanto tempo e anche il gusto di sprecarlo. Tornando alla Grecia: far pagare le tasse agli armatori? Ma questo è un concetto anti liberale (de noartri), cattocomunista, massoplutocratico, da sinistronzo e irriverente .

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 07/07/2015 - 19:27

un bravo guaglione greco. Qualcosa ce la metto anch'io!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 07/07/2015 - 19:29

non è che poi ha qualche figlio che fa qualche lavoro redditizio? IO ne conosco tanti che piangono miseria e i figli viaggiano con auto lussuose e fanno la bella vita.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 07/07/2015 - 19:41

A forza di fare "fre_gna_cce" su tutte le televisioni solo dopo anni e "ampie scottature" al fondo schiena forse ora la gente ha capito chi è il "primo attore" che si è fatto scoprire "cor sorcio in bocca".