Cronache

Ricordate l'anziano greco disperato? Per lui un bel colpo di fortuna

Dall'Australia un uomo l'ha riconosciuto e ha deciso di aiutarlo ad andare avanti, pagandogli il doppio della sua pensione

Dalla pagina Facebook del Daily Mail
Dalla pagina Facebook del Daily Mail

Ricordate il pensionato greco che, disperato, piangeva seduto per terra davanti alla sua banca di Salonicco? Quella foto aveva fatto il giro del mondo diventando l'emblema della sofferenza del popolo greco. Grazie al tam-tam mediatico e alla potenza dei social media, quell'uomo ha ricevuto un bellissimo e inaspettato regalo. James Koufos, ad di una ditta di brokeraggio australiana, ha riconosciuto quell'uomo: era un amico del suo defunto padre (i due avevano frequentato la stessa scuola). Così ha promesso di corrispondergli ogni mese una somma pari alla sua pensione. Come scrive il Daily mail Koufos è rimasto colpito da quella triste immagine. L'anziano era sprofondato nello sconforto perché, dopo aver fatto una lunga fila davanti a quattro diverse banche, non era riuscito a prelevare i suoi 120 euro di pensione settimanale. E così, non sapendo come fare ad andare avanti, si era accasciato per terra.

"Vedere quelle foto mi ha davvero colpito, mi sono commosso" racconta Koufos, che all'inizio non si era accorto che quell'uomo era un vecchio amico di suo padre. "Siamo riusciti a individuare esattamente la sua casa nel paese. Mia madre, che vive ancora in Grecia, si è commossa moltissimo leggendo la notizia, esattamente come me, e questo mi ha spinto a intervenire. Vivo relativamente bene qui a Sydney, non posso sopportare l'ingiustizia di vedere qualcuno che ha lavorato duramente per tutta la vita e non riceve nemmeno la pensione per mandare avanti la sua famiglia."

Koufos ha promesso che gli darà 250 euro a settimana: "Non permetterò mai che un lavoratore greco mio compatriota debba soffrire la fame". E grazie a Facebook ha già raccolto 5mila euro da parte di persone che vogliono a tutti i costi aiutarel'anziano pensionato greco. "Siamo tutti umani, a volte siamo colpiti emozionalmente da qualcosa e reagiamo senza pensare. Questo è ciò che è accaduto a me, sapevo di dover intervenire in qualche modo."

Una storia con un bel lieto fine. Sembra quasi un film.

Chissà quanti greci sperano, ora, di poter ricevere lo stesso bacio dalla fortuna.

Commenti