Sì, Carola Rackete ha detto che il governò le ordinò di portare i migranti in Italia

Monta la polemica sulle parole pronunciate da Carola Rackete. Ma la traduzione de ilGiornale.it è corretta e non lascia spazio a dubbi

"Fake news". Un'espressione che ha cominciato a circolare nel 2016, in seguito all'ascesa di Donald Trump, per indicare quelle che fino a poco tempo fa chiamavamo bufale. O balle. Insomma, notizie imprecise o sbagliate utilizzate per un fine politico ben preciso. Ma da due anni a questa parte l'espressione "fake news" è stata utilizzata anche da una certa stampa - che potremmo sbrigativamente definire di sinistra - per bollare l'operato di altri colleghi che - sempre sbrigativamente - potremmo definire di destra. Prendiamo per esempio l'ultimo caso, quello delle parole pronunciate da Carola Rackete, la "capitana" di Sea Watch 3, alla tv tedesca Zdf.

La "bomba", in Italia, viene sganciata il 7 agosto da Tpi, che non può esser certamente esser accusato di esser un giornale sovranista, che riporta le parole della "capitana": "Il ministro dell’Interno tedesco (Horst Seehofer) insistette perché i migranti venissero registrati in Italia. Ciò vuol dire che una soluzione ci sarebbe potuta essere". L'articolo è firmato da Madi Ferrucci, giovane giornalista con una grande esperienza che ha vinto il Premio Morrione grazie a un'inchiesta sulla fabbrica di armi Rwm in Sardegna e che collabora (tra gli altri) con Il Fatto Quotidiano e Report.

La notizia viene poi ripresa da La Verità e da ilGiornale.it con un articolo intitolato Carola Rackete: "Il governo tedesco mi ordinò di portare i migranti in Italia". Le fonti di partenza sono quelle già citate: il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro e Tpi. Ma queste ovviamente non sono sufficienti. La domanda che la redazione si pone è: siamo sicuri che la "capitana" abbia detto proprio questo? Vengono così contattate diverse persone, tra cui un madrelingua che non lascia spazio a dubbi: "Confermo - ci scrive su WhatsApp - Ha detto questo. Giusto quello che scrive Tpi". Ed è a questo punto che l'articolo inzia a prendere forma.

Non c'è nessuna nuova bufala su Carola Rackete

Ma non basta. Si scaldano i giornali di sinistra, pronti a calare il jolly delle fake news. Iniza Butac il sito diretto Michelangelo Coltelli e fino a qualche anno fa sponsorizzato da Laura Boldrini - che ci accusa di fare "pseudogiornalismo" ma non fornisce alcuna traduzione alternativa. Solo un riassunto fornito da una sua lettrice: "Lei spiega che già prima della sua decisione in extremis, la Germania aveva già accettato di accogliere i rifugiati. In particolare la città di Rothenburg (minuto 5:24) era pronta a far partire un bus per andarli a prendere in Sicilia. Subito dopo dice che sarebbe dovuto arrivare il benestare del governo tedesco, che c’è stato, e che l’unica richiesta del governo tedesco a quello italiano sarebbe stato di registrare i migranti in Italia".

È poi la volta de Il Post che titola: C'è un'altra bufala su Carola Rackete. Nell'articolo si sostiene che l'articolo di Tpi sarebbe stato distorto da ilGiornale.it e La Verità, "due quotidiani di destra che sull’immigrazione diffondono spesso notizie false o imprecise, evidentemente senza verificare cosa avesse detto davvero Rackete". E non basta aver fatto le verifiche del caso. In quanto quotidiano di destra, su un tema come questo - per Il Post ovviamente - noi non faremmo verifiche. Eppure le verifiche le abbiamo fatte eccome.

Ma non solo. È poi il turno di Open, il quotidiano diretto da Enrico Mentana, che accusa ilGiornale.it di aver creato ad hoc una bufala sui presunti "ordini" del governo tedesco alla Rackete. Ma, con buona pace di Open, Tpi ha pubblicato un articolo in cui viene tradotta letteralmente la frase "incriminata": "Sì esatto, e disse anche di voler mandare un bus finanziato con soldi raccolti da Seebruecke (Seebruecke è un movimento per la solidarietà internazionale che porta avanti azioni di questo tipo, ndr). Ma questo avrebbe dovuto essere permesso. E qui di nuovo il ministro dell’Interno ha insistito/voluto (“darauf bestanden hat”) perché/che i migranti fossero registrati in Italia. Una soluzione era possibile quindi fin dal primo giorno".

Spiega a tal proposito Tpi: "'Bestehen auf' è un’espressione che contiene il verbo 'bestehen' ed ha un significato forte in tedesco: non è un consiglio ma un’espressione di forte volontà. Questo verbo è utilizzato, ad esempio, in espressioni traducibili come: 'Voglio che tu mi dica la verità' ('Ich bestehe darauf, dass du die Wahrheit sagst'), tanto che in queste espressioni si utilizza come sinonimo del verbo 'pretendere' o 'verlangen': 'Pretendo che tu mi dica la verità' (Ich verlange, dass du die Wahrheit sagst)".

Possiamo invece discutere, ma è davvero una questione di lana caprina, sul termine "portare". Carola dice che il governo le ordinò di "registrare" i migranti nel nostro Paese e, ovviamente, per compiere questa azione era necessario condurli a Lampedusa, come poi è successo.

Ci troviamo quindi di fronte a un ordine bello e buono da parte del governo tedesco. Con buona pace degli sbufalatori e dei loro santi laici.

Riceviamo e pubblichiamo
Il sito Butac non è politicamente schierato, non è mai stato sponsorizzato dalla ex Presidente della Camera Boldrini, essendo nato con il mero scopo di fare debunking, ovvero portare alla luce le notizie eventualmente false onde smentirle con fonti oggettive, in ossequio al principio di Verità, unico e solo obiettivo di Butac.
Avvocato Annamaria Cesari

Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 13/08/2019 - 08:42

Mi stupisco perchè non sia intervenuto nessuno, governo e magistratura, per una cosa così gravissima. Eppure per molto meno si sono stracciate le vesti.

VittorioMar

Mar, 13/08/2019 - 08:53

..ora ci penseranno i "TRUCI" giornalistoni tromboni trombati dei Giornaloni Politicamente Corretti che SOVVERTIRANNO il SENSO DELLA VERITA'..come se tutti gli ITALIANO FOSSERO SCEMI...!!

Papilla47

Mar, 13/08/2019 - 08:56

Pare essre una verità indiscutibile. Se non si ha alle spalle un potere forte è difficile prendere decisioni per le quali potresti pagarla cara.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mar, 13/08/2019 - 09:11

Papilla47 - Riflessione semplice e realistica. Chi avrebbe mai fatto ciò che ha fatto la ragazza, senza avere coperture ed assicurazioni di impunità?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 13/08/2019 - 09:12

lo dissi che era spalleggiata dalla Germania ..

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 13/08/2019 - 09:14

L'analasi di uno psicologo sarebbe: Un po' bruttina, senza seno, senza un fidanzato, il riscatto è prendere una parte di quei popoli che non eccedono in bellezza e schiaffarli in mezzo ai belli, per un dispetto visto che madre natura non l'ha premiata.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 13/08/2019 - 09:14

voi non conoscete i tedeschi io si, l'Italia è un paese mal visto dalla Europa e sopratutto dalla Germania, per questo ha contribuito Salvini a peggiorare le cose, altra cosa sarebbe stato se fosse stato al governo Berlusconi il quale era rispettato da tutti i politici mondiali.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 13/08/2019 - 09:16

ma non avete ancora capito che in Italia comanda la Germania?

Adespota

Mar, 13/08/2019 - 09:20

Chissà se qualcuno dei 5 moschettieri sinistrati anti italiani saliti a bordo della nave era a conoscenza degli accordi sottostanti.

19gig50

Mar, 13/08/2019 - 09:22

Come può essere credibile un giornale sponsorizzato dalla boldrini, sicuramente sarà di parte.

D2015

Mar, 13/08/2019 - 09:24

La verità da sempre per qualcuno è lo story telling approvato dal partito e martellato sistematicamente dall'intellighenzia che con articoli, servizi, libri, saggi, convegni. Cosi facendo riuscirà a sovrastare e a far arretrare chiunque abbia una verità diversa da raccontare. e se ci provi la stessa macchina ti inonderà con insulti "fasciata", "razzista", "revisionista", tutte cose già viste.

ginobernard

Mar, 13/08/2019 - 09:28

uno stato che concede la bandiera e poi si rifiuta di accogliere i salvati non è uno stato degno di rispetto ormai siamo le vittime predestinate spero solo che siano inondati anche loro mal comune mezzo gaudio

machimo

Mar, 13/08/2019 - 09:36

E l’Italia si fa prendere in giro. Che vergogna.

roberto zanella

Mar, 13/08/2019 - 09:38

LA FARNESINA DEVE CHIEDERE DELUCIDAZIONI DALL'AMBASCIATORE TEDESCO. SALVINI CAPISCO CHE NON HA TEMPO MA FACCIA VERIFICARE DAL VIMINALE LA TRADUZIONE DELL'INTERVISTA ALLA ZDF.

Gio56

Mar, 13/08/2019 - 09:57

franco-a-trier_DE"Berlusconi il quale era rispettato da tutti i politici mondiali"allora quando la Merkel e Sarkozy sghignazzavano era perchè Belusconi ha raccontato a loro una barzelletta? Beva meno birra che è meglio.

Gio56

Mar, 13/08/2019 - 10:00

Anche se fosse solo per registrarli qui in Italia,quelli una volta sbarcati non vogliono più andar via.

ginobernard

Mar, 13/08/2019 - 10:19

LA FARNESINA DEVE CHIEDERE DELUCIDAZIONI DALL'AMBASCIATORE TEDESCO. perché non è chiaro il loro comportamento? ci sarà un patto con le ong concedono la bandiera a patto che scarichino i disperati da noi tanto noi siamo accoglioni fanno bene a trattarci come una discarica adesso poi con il pd e grillini al potere sarà l'apoteosi della miseria

Ritratto di FraBru

FraBru

Mar, 13/08/2019 - 10:23

Gio56@: e noi ridiamo dei "franco-a-trier", che tra una pizza e lo svuotamento dei bidoni di spazzatura fanno i Pulcinella, per ingraziarsi e far ridere i krukki. Sindrome da valigia di cartone...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 13/08/2019 - 10:30

@franco-a-trier_DE - hai detto tante cose, tante castronerie. E' difficile starti dietro. E poi checcefrega di uno che spara minchiate dalla germania?

Ritratto di FraBru

FraBru

Mar, 13/08/2019 - 10:30

NO! La kapitana racchia NON LO HA MAI DETTO! quanti comprendono il tedesco, guardino l'intervista nella ZDF Mediathek. La brutta anatroccola ha solo detto, di aver chiesto un porto di attracco anche ad altri governi (Francia, Germania, Spagna?), ricevendo solo dinieghi. contattando il MINISTERO agli interni tedeschi, non il ministro, sul da farsi, le venne detto, che i "migranti" erano da sbarcare in Italia, ma non VI FU MAI un ordine preventivo del governo tedesco, una cospirazione politica, una missione. La presenza di una troupe della ZDF puzza, si, ma è un'altra cosa!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 13/08/2019 - 10:49

Il penultimo periodo in particolare fa intendere che la commissione Ue non conta una cippa. Niente di nuovo, ovviamente..

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 13/08/2019 - 10:52

FraBru 10.30: voi puzzate tutti. La traduzione è perfetta. Si tranquillizzi e stia zitto che è meglio.

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Mar, 13/08/2019 - 10:52

Francone di Treviri, resta pure a fare lo sfaccendato rinnegato in Germania. Tu non conosci proprio nulla, né di Italia, né tanto meno di Germania.

Ritratto di Walhall

Walhall

Mar, 13/08/2019 - 10:58

@FraBru: ha detto giusto, ho visto anch'io l'intervista. Chiaro però che ci sono trame a monte.@franco-a-trier: l'Italia la malvede il CDU, die Grünen e sinistre varie. Sarebbe meglio dire che la Merkel, vuole una Italia debole e predabile. La Merkel ha affossato Silvio al di là del comportamento tenuto con Sarkozy, altro che stimato, non parliamo poi degli screzi avuti con Schulz e Schaeuble, se ricorderà bene appoggiò Monti a 360 gradi come tutti gli esecutivi successivi, memo con Renzi. C'è una grande fetta di tedeschi che(glielo dico perché sono figlio di un tedesco e ci vado sempre dato che ho parenti, amici, una casa, una barca e due filiali di lavoro) invece vedono in un asse di centrodestra Berlusconi, Salvini e Meloni un vero e proprio riformismo che possa riequilibrare le sperequazioni tra i vari partecipanti in UE e riportare una equità di quei principi scritti dai padri fondatori, cosa che i fatti motivati da fini politici della Fräulein Rackete, non danno onore.

ROUTE66

Mar, 13/08/2019 - 10:59

CI SARà PURE UNA REGISTRAZIONE DI QUEL"INTERVISTA. BENE I GIORNALONI E LE TELEVISIONI VERITà LA PUBBLICHINO, LA TRASMETTONO. CON ESPERTI DI LINGUA TEDESCA SPIEGHINO COSA DICE VERAMENTE LA SIGNORA. SE COSì NON FANNO E METTONO SOLO IN DUBBIO IL LAVORO DEGLI ALTRI, DIMOSTRANO DI AVERE LA CODA DI PAGLIA. A QUEL PUNTO SE IL VOSTRO LAVORO è BEN FATTO,GRANDE OCCASIONE PER BRUCIARGLIELA. FORZA

Calmapiatta

Mar, 13/08/2019 - 11:12

L'Italia, causa la sua posizione geografica, è stata individuata dal blocco germanocentrico, come paese destinato all'arrivo e gestione dei migranti. Al massimo, la UE, regalerà una mancetta quà e là, giusto per tener buoni i governicchi italici. Sarà cura poi di Francia e Austria evitare che la plebaglia giunga nelle ricche plage del nord. La Germania provvederà, a tempo e luogo, e solo su chiamata, a verificare la possibilità di autorizzare l'accesso di singoli, con i giusti profili, lasciando quà, nella disperazione, chi non verrà ritenuto idoneo. Se la sx questo non lo ha capito, allora l situazione è anche peggiore di quel che si pensava.

arilibellula

Mar, 13/08/2019 - 11:35

mhà... credo che il punto principale sia perchè dovevanoe ssere registrati in Italia e non in Francia? Penso che dalla Germania, Marsiglia sia più vicina di Lampedusa.... Forse per qualla clausola per cui poi i migranti vengono rispediti nel paese di registrazione?

Gio56

Mar, 13/08/2019 - 11:35

FraBru,ma il ministero agli interni tedeschi cosè? un entita astratta?non fa parte di un governo? Hanno agito da soli quelli del ministero? Comunque a parte tutto,dopo che tutti li hanno rifiutati " le venne detto, che i "migranti" erano da sbarcare in Italia"questo ha scritto Lei che ha tradotto l'intervista,e quindi cosa cambia. Sempre qua li ha portati.

Alfa2020

Mar, 13/08/2019 - 11:56

franco-a-trier_DE vedi io li conosco da 50 anni la merkel non vuole Salvini perche ci a amostrato i denti e non come quei venduti DEL PD

ilbelga

Mar, 13/08/2019 - 13:29

comunque aggiungo: un governo con le palle dovrebbe chieder conto alla germania e alla merkelina il perché di tutto questo.

agosvac

Mar, 13/08/2019 - 13:33

Ho sempre pensato che se una cosa non è "logica" è di per sé poco credibile. Ora non c'è nessuna logica in un capitano piuttosto giovane anche se avventato nel contrastare un'intero Governo andando contro una legge nazionale e dopo essere stato diffidato dai militari di quella Nazione. A me sembra più che ovvio che questo capitano obbedisse ad ordini superiori e che avesse ricevuto assicurazione che non avrebbe subito guai. Come si è poi verificato. Mi sembra anche ovvio che la magistratura italiana dovesse essere connivente. Infatti dopo l'assoluzione della "carola" il PM Patronaggio si è guardato bene dal fare immediata opposizione come sarebbe stato, appunto, logico. Ha aspettato che la "carola" fosse ritornata in Germania al di là da ogni rischio.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 13/08/2019 - 14:04

e una volta registrati,per i crucchi mangia wurstel,sarebbero diventati..dublinanti,vero sinistroidi italioti???

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 13/08/2019 - 14:45

E te pareva: mancava una marziale risposta simil "JAWOHL MEIN FUEHRER" e poi si sarebbe scatenata la ripetizione dell'OPERAZIONE BARBAROSSA.

killkoms

Mar, 13/08/2019 - 15:48

@leonidaa55,la magistratura?ma per piacere..!

ItaliaSvegliati

Mar, 13/08/2019 - 15:51

Ma i KRUKKI e francesi, spagnoli ecc.. si rendono conto che forzando l'ingerenza politica in questo modo possono generare conflitti, odio e allontanamento dai bei principi politici di unità europea? Probabilmente no, ma allora a cosa stiamo a fare?

Ritratto di ilmax

ilmax

Mar, 13/08/2019 - 16:06

E guarda caso ha poi eseguito l’ordine forzando il blocco, fregandosene dell’alt e Infine, speronando la motovedetta della GDF. Il tutto, con parlamentari a bordo di cui uno, 2 minuti prima, twitta che stanno provando ad entrare in porto. Era in mano alla nostra giustizia ed è stata liberata due volte in pochi giorni.

krufra

Mar, 13/08/2019 - 16:11

Così poi con Dublino li sedano e li respingono al mittente. Forse è una presa in giro fastidiosa. Se li volessero davvero lì registrerebbero da loro.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mar, 13/08/2019 - 16:51

Nessuna novità, a sinistra non sanno leggere. E, quando fingono di leggere, più che leggere interpretano... e pensano anche di essere furbi.

Rottweiler

Mar, 13/08/2019 - 17:40

Il fatto di registrarmi in italia, significa che vanno in Germania, vengono drogati, buttati su un aereo e rispediti indietro come dublinanti .....

newman

Mar, 13/08/2019 - 18:25

"bestehen auf" vuol dire che, nonostante tentativi di fargli accettare altre soluzioni, Horst Seehofer ha insistito, o ha assolutamente voluto che ... Una frase comunissima in tedesco sulla quale non si puo speculare.

nunavut

Mar, 13/08/2019 - 20:12

@ vieni a prenderle (Leonidas),sempre se il tuo logo lo sai leggere! certo e tu pensi che il ministero degli esteri tedesco con a capo il Seehofer avrebbe dato un comando DIRETTO alla comandante (non capitana)? per poi farsi incastrare? Cmq. se si é permessa queste azioni DOVEVA AVERE LE SPALLE COPERTE SIA IN ITALIA SIA DA PARTE DELLA "IHRER(genitivo) VATERLAND"

Ritratto di FraBru

FraBru

Mar, 13/08/2019 - 20:20

Walhall@: Danke! Finalmente un intervento ragionato e da condividere pienamente! Troppa gente pensa (?) che la politica sia come andare allo stadio: urlare a senso unico e usare la testa per riporci il cappello!

Ritratto di FraBru

FraBru

Mar, 13/08/2019 - 20:28

@Gio56: caro Gio, inutile tentare di spiegarti, ho passato i 60, da quasi 40 anni sono in giro per il mondo: ne ho sentite tante di teste suonare a vuoto. Mi faccio piuttosto una birra (tedesca) e mi fumo un sigaro (cubano). Ciao!

fft

Mar, 13/08/2019 - 21:34

Qui l insultare le madri o dare del coxxxione e sempre ben accettato e pubblicato. Purché non apporti nuovi contenuti al racconto de ilgiornale

giancristi

Mar, 13/08/2019 - 22:06

Questa sciagurata ha rischiato di ammazzare alcuni militari italiani ed è stata immediatamente liberata. Dovrebbe andare in galera per svariati reati.

fft

Mar, 13/08/2019 - 22:57

Giancristi te la sei bevuta tutta la storiella,vedo. Rischiato di ammazzare? (forte questa).

newman

Mar, 13/08/2019 - 23:40

E' penoso constatare che l'unica differenza tra la traduzione corretta del Tpi e le esternazioni di Iniza Butac, del Post, di Open di Mentana é che il Tpi evidentemente conosce i tedesco mentre gli altri ignoranti evidentemente non lo conoscono. Giá, il tedesco é una lingua difficile ed i nostri "intellettuali" di sinistra si limitano a scimmiottare con grande difficoltá lo spagnolo: il massimo sforzo che da loro si possa ottenere.

fiorsue

Mer, 14/08/2019 - 01:18

Il riassunto della lettrice di INIZA BUTAC è corretto, il governo tedesco ha chiesto che quei migranti da prelevare con il bus per condurli a Rotheburg venissero prima registrati in Italia, ho visto l'intervista su ZDF, per me non ci sono dubbi, ho laurea tedesca in germanistica

Riccardo111

Mer, 14/08/2019 - 02:35

Enrico Mentana si vergogni di creare bufale a tavolino per difendere la Germania.. ops, la UE.

gabriella.trasmondi

Mer, 14/08/2019 - 07:50

bastava sapere che era tedesca.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 14/08/2019 - 08:49

IL TELETRASPORTO ESISTE solo sulla Enterprise di Star Trek..e sulla NAVE ONG di Carola...pur munita di questo prodigioso mezzo di trasporto di cui il governo tedesco era/è al corrente invece che invitare Carola a usarlo e teletrasportare tutti i migranti nella città tedesca che si era offerta di ospitarli, consiglia/invita Carola a fare la cosa più logica del mondo cioè sbarcare i migranti con i normali mezzi navali portuali in Italia e dopo come da prassi svolte le pratiche di legge, accompagnarli su uno o più autobus tedesco lì (in Sicilia) giunti che avrebbero poi portato i migranti nella città tedesca che si era offerta di ospitarli...cmq, come è faticoso occuparsi delle vittime di questo mondo che "da" all'1% della popolazione della Terra il 99% della ricchezza...ci fossero stati sulla nave di Carola quell'1%... COME CI SI SAREBBE PRODIGATI SUBITO A FARLI SBARCARE CON IL TAPPETTO ROSSO E LO CHAMPAGNE.

Gio56

Mer, 14/08/2019 - 09:33

FraBru,ho più anni di te,ho girato il mondo per lavoro più di tè,ma non ho mai visto governi comportarsi così sfacciatamente. Bevo birra artigianale italiana e non fumo. Buon ferragosto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 14/08/2019 - 09:37

@killkoms - se condo te non deve intervenire la magistratura? Un ministro di un altro paese che trama per l'invasione di clandestini di un paese libero e sovrano, secondo te è nulla?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 14/08/2019 - 09:52

Piccola corrige al mio post delle...8.49 "consiglia/invita" aggiungo con il beneficio del dubbio.

Facciamofintache1

Mer, 14/08/2019 - 10:32

La cosa "esilarante" è che i mentalmente sinistrati italiani supportano il nuovo volto del nazismo europeo e nemmeno se ne rendono conto.

effecal

Gio, 15/08/2019 - 11:28

I nostri rossi sono felici della decisione presa dai tedeschi e andranno a leccargli le terga in segno di ringraziamento.