"Gli sbarchi? Tutta colpa di un Pd irresponsabile"

Silvio Berlusconi contro "il falso buonismo" della sinistra sul tema migranti. E attacca: "M5S e astensionismo minacciano la democrazia"

Dagli incendi sul Vesuvio agli sbarchi senza sosta. Silvio Berlusconi punta il dito contro le "scelte irresponsabli" della sinistra che in questi

"I nostri governi avevano bloccato gli sbarchi, quelli di sinistra non soltanto li hanno incoraggiati con una politica fatta di incertezze e falso buonismo, ma hanno accettato e sottoscritto ufficialmente la decisione europea per la quale tutti i migranti soccorsi in mare, da navi di qualsiasi nazionalità, vengano condotti nei porti italiani", ha detto il Cavaliere in un messaggio rivolto ai militanti di Forza Italia che partecipano agli Stati generali della Campania, "Naturalmente nei porti del mezzogiorno che sono nel cuore del Mediterraneo. Una scelta irresponsabile che diventerebbe ancora più grave se in qualche modo la nostra acquiescenza nei confronti dell'Europa fosse stata merce di scambio per una maggiore flessibilità sui conti pubblici, usata dal governo al fine di raccogliere più consenso elettorale".

E poi la politica assente sul Sud che hanno portato ai disastri ambientali e agli incendi: "Le fiamme che in questi giorni hanno avvolto il Vesuvio, che deturpano uno dei paesaggi più belli del mondo, che pongono in pericolo vite umane e proprietà delle persone, sono un simbolo del fallimento della sinistra nel governo nazionale e locale", spiega il leader di Forza Italia, "Il vostro è il dramma del nostro Sud, un dramma che non trova spazio nell' agenda dei governi di sinistra, che non ne parlano più, come se i problemi del Mezzogiorno si fossero improvvisamente risolti. Al contrario, si sono aggravati, nonostante l'impegno delle forze economiche, che 3 ottengono buoni risultati pure in condizioni strutturali così difficili".

A differenza di quello che hanno fatto i governi di centrodestra che - rivendica con orgoglio Berlusconi, "hanno liberato, dieci anni fa, Napoli e la Campania dalla morsa dei rifiuti in soli 58 giorni; hanno realizzato infrastrutture come l'alta velocità che oggi consente di andare da Napoli a Roma in un'ora e da Napoli a Milano in poco più di quattro ore; hanno investito nel Sud più di qualunque altro governo della storia repubblicana; hanno inflitto colpi determinanti alla criminalità organizzata".

Ma ora a minacciare il Paese non è più solo la sinistra: il Cavaliere mette infatti in guardia i suoi anche da astensionismo e Movimento Cinque Stelle. "La crisi della politica nasce proprio dal fatto che i partiti si sono chiusi in sé stessi, a difesa di un piccolo numero di professionisti della politica che perseguono soltanto i propri interessi e la propria sopravvivenza. Il centro-destra è la maggioranza naturale in Italia e in Campania. Tornerà a vincere proprio cambiando questo modo di intendere la politica, rivolgendosi ai tanti italiani che oggi ne sono lontani, delusi, disgustati, rassegnati. Questo rifiuto della politica, assolutamente giustificato, si traduce nel voto di protesta a sostegno dei Cinque Stelle, oppure nell'astensionismo", scrive l'ex premier, "Due pericoli diversi ma altrettanto gravi per la nostra democrazia. Noi abbiamo il dovere e la possibilità di riportare a casa quel voto, offrendo agli italiani delusi, scoraggiati, impauriti, agli italiani che da anni sono guidati da governi che non hanno mai potuto scegliere, un'alternativa vera, seria, affidabile. Dobbiamo proporre progetti concreti e verificabili, che devono camminare sulle gambe di persone serie, oneste, capaci, di conclamata efficienza, persone che hanno saputo dimostrare nella loro vita di lavoro quello che sanno fare".

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 17/07/2017 - 14:07

Hhahhahhaah

Gianni000

Lun, 17/07/2017 - 14:09

tutto vero e condiviso, ma perche' proprio voi avete piu' volte votato la fiducia a questo giverno e pur avendo i numeri non lo avete fatto cadere? me lo vuole spiegare?

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 17/07/2017 - 14:10

Siete una cricca di farabutti, a partire dal PD fino a scendere, nessuno escluso.

antipifferaio

Lun, 17/07/2017 - 14:14

L'ho già detto e lo ridico...Berlusconi punti sul Sud e avrà la vittoria su un piatto d'argento. Nella mia regione e ancor più nella mia città il Pd si sta disintegrando (tutti dimissionari)...i 5stelle non esistono...quindi c'è un'autostrada libera e pronta per il c-destra...

dagoleo

Lun, 17/07/2017 - 14:15

Si Berlusconi hai ragione su moltissime cose te ne diamo atto. Il governo dei sinistrati è fallimentare, però il voto a te od alla tua coalizione lo darò ad un patto, che il vostro prossimo governo non sia una puttanocrazia come quella che hai messo in piedi prima di Monti e che governiate con gente seria e competente. Il governo del paese è una cosa seria e deve essere condotto con serietà e non affidato a gente seria, non a buffoni e saltimbanchi. A queste condizioni tornerò a votarvi. Il paese stà andando in rovina e dalla sinistra, che non ho mai votato, mi aspettavo che saremmo finiti così. Le prossime elezioni sono l'ultima spiaggia per il paese. Sono certo che gl'Italiani vi voteranno ma non dovete più tradire questo voto. Il paese ha bisogno urgente di buon governo non di un teatrino del nulla come oggi ma anche come è stato in passato. Basta. Ne abbiamo le scatole piene. Vogliamo serietà e buon governo altrimenti statevene a casa.

dagoleo

Lun, 17/07/2017 - 14:17

Perchè sul momento gli conveniva lasciarlo andare avanti. Tutto qui. Però, nonostante tutto, meglio della destra alleata col centro per governare questo paese non c'è nulla. La sinistra è un fallimento, come del resto prevedevamo tutti.

acam

Lun, 17/07/2017 - 14:30

Bene caro silvio sono piccolo e vecchietto ma due proposte sensate in questi giorni l'ho fatte quella dei trent'anni di permanenza per avere la cittadinanza e il consiglio dato a boeri per aggiustare le pensioni. qui funziona no si vede perché non dovrebbe funzionare in Italia.

tosco1

Lun, 17/07/2017 - 14:35

Berlusconi, per piacere, sono parole troppo leggere per potere combattere le falsita' dei sinistrorsi. La destra vincera' le elezioni, ma non sulla base di un progetto stile morbidone.La destra vincera' a destra, dove contano i fatti e come gli italiani vogliono.

scala A int. 7

Lun, 17/07/2017 - 14:38

Analisi Sacrosanta , mi permetto dare un suggerimento che riduca l'astensionismo: non indire elezioni nei periodi di primavera inoltrata ( maggio e giugno in particolare ) che danno vita ai peggiori sindaci e governatori ; si va' al voto in autunno/inverno.

scala A int. 7

Lun, 17/07/2017 - 14:39

per battere l'asetensionismo , bisogna abolire il voto a primavera inoltrata

Alessio2012

Lun, 17/07/2017 - 14:42

@ Gianni000: domanda sciocca. Per Berlusconi è pronta l'accusa del reato di associazione mafiosa, che prevede, "grazie" alla nuova legge, l'esproprio di TUTTI i beni del mafioso. Lui può anche togliere la fiducia al governo ma POI cosa avrebbero fatto gli italiani per lui? Non avrebbero mosso un dito.

Totonno58

Lun, 17/07/2017 - 14:44

Lui sì che sa tutto!:):)

onefirsttwo

Lun, 17/07/2017 - 14:47

non si sa chi minaccia la democrazia oggi in Italia : ad occhio e croce , e in base ai fatti , tutti sono potenziale minaccia : anche tu : lascia il campo alla Biancofiore e ritirati , ormai faresti solo danni .

moshe

Lun, 17/07/2017 - 14:52

Irresponsabili e delinquenti, tutti da mandare in galera!

donzaucker

Lun, 17/07/2017 - 14:55

Parla quello che in piena crisi, con lo spread altissimo, perdeva tempo con leggi sulle intercettazioni e immunità, per poi defilarsi quando i nodi sono venuti al pettine, regalarci Monti e dare la colpa agli altri.

QFT

Lun, 17/07/2017 - 14:56

Abbiamo ben capito con cosa "Frottolo" ha pagato 80 euro a tutti 3 settimane prima di quelle elezioni.

Trentinowalsche

Lun, 17/07/2017 - 15:02

Bah, la situazione sudista dipende in toto dal degrado morale di quelle popolazioni. Nessuna forza politica riuscirà a risolvere la faccenda meridio. Là non c'è nulla d fare, ogni iniziativa è destinata al fallimento...

QFT

Lun, 17/07/2017 - 15:14

Berlusconi, Salvini e chiunque altri in loro vece: senza una riforma costituzionale il prossimo Governo di CDX sarà' neutralizzato dal medesimo uso eversivo della Consulta + Magistratura che ebbe 56 milioni di testimoni solo pochi anni fa. La Repubblica Italiana, ricordiamo agli smemorati, nacque con l'ingovernabilita' nel DNA. Per cercare di renderla "governabile", si passo' poi al disastro oggi negli occhi di tutti. Il giorno che un Giudice spicca un mandato di cattura internazionale (per "invasione", ovviamente, più' gli articoli di mezzo codice penale ) per Chi davvero fece partire dall'estero questo disastro (Soros), quel giorno potremo dire che la "Dittatura e' finita".

Popi46

Lun, 17/07/2017 - 15:15

Per battere l'astensionismo occorre un'offerta politica che dia entusiasmo e speranza. Cav,smetta di fare il portatore d'acqua a un non-governo e torni ad essere il Cav del '94, tanto,tranquillo,la sentenza di Strasburgo è vicina. E lasci perdere Angelino e quelli come lui,ci guadagnerà

LOUITALY

Lun, 17/07/2017 - 15:21

Minaccia della democrazia sono: 1) aver votato il GOLPE monti Napolitano (con voti di centro destra 2) aver partecipato al governo LETTA mai eletto da nessuno 3) aver fatto il patto del Nazzareno con il ciarlatano non eletto QUESTO è il grande pericolo: aver distrutto la povera democrazia italiana Grazie forza Italia

maxfan74

Lun, 17/07/2017 - 15:21

I più irresponsabili sono stati quelli che lo hanno votato.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 17/07/2017 - 15:23

Analisi perfetta, parole chiare: sbarchi e incendi sono causati dal PD. Gli sbarchi per avere la possibilità di fare regali elettorali (80 euro), gli incendi per avere dimenticato il sud. Ma al sud sanno che i loro boschi sono distrutti dal PD ed i loro porti invasi da clandestini voluti dal PD e sono ansiosi di votare per FI. Un piccolo appunto: solo un grande statista e un politico vero poteva parlare con così tanta chiarezza.

accanove

Lun, 17/07/2017 - 15:37

..ora che il bel tempo sembra tornato, che la destra ha alzato la testa, che l'Italia non ne può più di governi sinistri imposti, togliete la spina finalmente come non avete fatto fino ad ora ai quattro idioti che hanno governato con il vostro aiuto?

Italiano-

Lun, 17/07/2017 - 15:42

Gentile Grilli, è davvero importante agire speditamente. Ed è perfettamente inutile stare a parlare degli elettori delusi e disgustati. Si faccia un'opposizione seria, siamo in Parlamento, non all'aperitivo a conversare. Apprezzo molto che il Cavaliere Berlusconi insista sul voler riportare a casa quel voto, ma l'impegno deve essere inflessibile. I temi fondamentali già li conosce. Grazie

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 17/07/2017 - 15:42

Pensa un po', su questo sono d'accordo con Berlusconi, chi lo avrebbe mai detto? E sono d'accordo soprattutto con il bell'intervento di Dagoleo, "Il governo del paese è una cosa seria ", giusto, ma in Italiano suona come una beffa...Ho paura caro Dagoleo che restera` deluso, il DNA di chi entra in politica in Italia e` programmato per l'interesse particolare, non della comunita`. Da troppo tempo la politica italiana e` la destinazione prediletta dei mediocri che non riescono a sfondare altrove (Renzi e` il tipico esempio...ma ne potrei fare molti altri negli altri schieramenti). Chi vale qualcosa va a far carriera nel settore privato, possibilmente all'estero.

PaoloPan

Lun, 17/07/2017 - 15:43

Carissimo Silvio, diciamo la verità ... oltre al PD, c'è un altro irresponsabile che vuole l'immigrazione selvaggia ... è un argentino vestito di bianco ... entrambi i soggetti hanno grossi interessi nel business dei migranti...

m.nanni

Lun, 17/07/2017 - 15:46

decidi Silvio, non fare anche tu il cronista. Denuncia penalmente tutti, assieme a Salvini e a Giorgia chi ha scassato l'Italia. le prove sono lampanti e la rivelazione della Bonino non va lasciata cadere nel vuoto. a te ti hanno massacrato strumentalmente e adesso tu non mostri coraggio contro chi ha devastato l'Italia!. Piazza, denuncia, azione ma SUBITO. la situazione non ammette tentennamenti.

PaoloPan

Lun, 17/07/2017 - 15:51

Silvio, ti voterò se starai con Salvini e Meloni ... ma a una condizione... che finisca immediatamente l'invasione del sacro suolo dell'Italia e che vengano rimpatriati tutti i migranti fancazzisti che vogliono vivere alle nostre spalle ... questo devi fare se ami gli italiani ... anche a costo di uscire da questa Unione Europea Tedesca.

peter46

Lun, 17/07/2017 - 16:02

antipifferaio...certo,tutti i Calabri si stanno 'eccitando' al pensiero che arrivi lui a 'portare' quel...che gli ha rubato,da 'spettanza Europea',negli anni dei suoi governi,inserendo Milano area 'sottosviluppata' d'Italia,destinato invece a infrastrutture ed investimenti ad aziende del Mezzogiorno,dirottato per l'EXPO, dove un decreto regionale,maroniano,non permetteva ad aziende 'fuori regione' di partecipare ad alcun appalto riguardante l'expo appunto.NB:Come nella tua CZ dove Alfaniani e Scopellitiani di ritorno,come sempre,hanno permesso ad Abramo di 'sindacarsi',che se fosse stato per FI aspetta e spera.NB:E ricordiamo il 'fiuto' di Abramo che 'investito' ad organizzare adeguato comitato di ricevimento per discesa a CZ di Berlusconi...è volato a Roma onde renderne inutile la discesa a CZ:perchè,da Calabro,ben prevedeva che con sua presenza avrebbe fatto la fine di Lecce e Palermo,se non 'tenuto lontano'.NB:Non rovinare un anno di 'buoni commenti'..

antonio54

Lun, 17/07/2017 - 16:08

Irresponsabili sono coloro che hanno ideato governi di non eletti e senza alcun mandato da parte di noi cittadini, come si usa fare in tutte le democrazie del Mondo. Adesso ne stiamo pagando le conseguenze, e pure a caro prezzo... altro che storie. Se non ricordo male, l'idea geniale è stato proprio sua...

Duka

Lun, 17/07/2017 - 16:22

Berlusconi sta dicendo solo cose di grande BUONSENSO e nel caso specifico addossa le colpe a chi realmente le ha. La banda comunista la conosciamo e temo che anche questa volta troveranno modo per tappargli la bocca.

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 17/07/2017 - 16:28

Ora si mette a fare il buonista anche Berlusconi ? Macché irresponsabile, il PD (c9on tutti i sinistrorsi) è CRIMINALE !

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 17/07/2017 - 16:45

Va bene ancora questa volta ma per cortesia, signor Berlusconi, scelga bene i suoi 'contorni'. Prima di dar loro fiducia, faccia fare loro un accurato esame anche psicologico, che so, faccia studiare la forma del loro cranio ma niente più errori, basta con i Pollini, i Fini e gli Alfano, basta con i traditori: noi, i suoi elettori, non ce li meritiamo.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 17/07/2017 - 16:48

Non mi sembra molto attivo ne' accalorato in questa campagna, presidente! dov'erano i suoi quando la Lega faceva le barricate in parlamento contro lo ius soli? Osservavano divertiti con sorrisetti di compatimento? Deve capire che col suo centrismo perde voti ogni giorno che passa, perché noi Italiani non siamo mo-de-ra-ti, siamo in-caz-za-ti!

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 17/07/2017 - 16:52

@Gianni000 complimenti! Lei ha centrato il punto. Il grande statista non glielo spiegherà mai questo, ma il motivo vero è uno solo: devono tenere in ostaggio 60 milioni di Italiani e permettere a questo governaccio di fare danni incalcolabili per attendere una sentenza della corte di giustizia (si fa per dire...) europea. Una sentenza che forse non arriverà mai. Prima di quel giorno, lui "non è pronto" quindi continuerà a parlare in un modo e ad agire in un altro.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 17/07/2017 - 16:54

@dagoleo Pia illusione! E poi, il voto glielo chiedono "prima", mentre la compagine di governo la formeranno "dopo". E molto probabilmente l'alleanza col pd sarà la strada che seguiranno, al di là delle parole e delle promesse da marinaio.

duca di sciabbica

Lun, 17/07/2017 - 17:43

lui che, tre giorni prima delle comunali del 2012 andò a Napoli a dire in un comizio che, se eletto, il sindaco del pdl avrebbe fermato le ruspe per abbattere le case abusive, proprio lui parla? Come se non fosse vero che gli incendi servono proprio a permettere altre costruzioni ancora. Però per il resto non posso che dargli ragione e, tutto sommato, sarei propenso a votarlo.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 17/07/2017 - 18:03

Sig. "gzorzi", sono sempre stato convinto che lei non sia una persona di parte. A differenza di altri, che son sempre pronti a tacciare chicchessia di essere dei comunisti o altro, magari sol perché la pensano diversamente da loro su una persona o cosa. Comunque non è questo che m'interessa evidenziarle, ma il fatto che la sua risata a inizio commenti risuona piacevolmente e chiara per tutta la pagina fino al punto da dare o far provare a chicchessia quasi un senso di liberazione. Complimenti.

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 17/07/2017 - 18:12

Forse bisognava dare una mano a Salvini prima, invece di dire che era un estremista. Adesso le dichiarazioni cambiano con i sondaggi per le prossime elezioni.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 17/07/2017 - 18:14

Berlusconi si vergogni per queste miserabili speculazioni. Si arrenda alla sua precoce vecchiaia.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 17/07/2017 - 18:23

VEDIAMO SE QUESTO PASSA!!!No sig Presidente (come la chiamo da quando sono stato ospite a casa sua nel 94) il PD NON è irresponsabile, il PD e Lei con lui che ha sostenuto il S/governo Jo Condor (inventore di Mare INVASIONIS) siete i RESPONSABILI di questa INVASIONE!!! AMEN.

mazzarò

Lun, 17/07/2017 - 18:53

@hernando45 - anche a lei la redazione censura i commenti?

Ritratto di fioellino

fioellino

Lun, 17/07/2017 - 18:56

Io ho creduto in Silvio, e avevo ragione. Ma ora mi fa rabbia pure lui che non ha avuto mai mai mai la forza di resistere a governi farabutti. Mi dispiace, ma non ne posso più, nemmeno di Berlusconi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 17/07/2017 - 18:57

Pensa alla tua di vecchiaia Magut di Bergamo delle 18e14!!!!!!

QFT

Lun, 17/07/2017 - 19:48

@ LOUITALY: pienamente d'accordo con te.

QFT

Lun, 17/07/2017 - 19:52

@ hernando45: Sei un Mito!