Sea Watch, il Consiglio d'Europa: "L'Italia faccia sbarcare i migranti"

Il Consiglio d'Europa all'attacco: "Ora l'Italia deve far sbarcare i migranti della Sea Watch3"

Se la Cedu, la Corte europea dei diritti dell'uomo, ha negato lo sbarco in Italia ai migranti sulla Sea Watch 3 rigettando il ricorso dell'omonima ong tedesca, il Consiglio d'Europa, l'organismo che promuove democrazia e diritti umani, spinge per l'accoglienza.

"Nell'attuale situazione si dovrebbe dare il permesso alla Sea Watch di far sbarcare le persone senza conseguenze per il capitano, l'equipaggio e l'armatore", ha detto Dunja Mijatovic, commissario ai diritti umani del Consiglio d'Europa, come riporta Tgcom24. Mijatovic si è poi impegnata a "sollecitare gli altri Stati a prendersi le loro responsabilità" affinché l'Italia non venga lasciata sola "a gestire le operazioni di salvataggio e accoglienza" dei migranti.

La stessa Mijatovic qualche giorno fa - quando Tripoli aveva offerto alla Sea Watch lo sbarco dei migranti nel proprio porto - si era schierata al fianco della ong, chiedendo che quelli libici non vengano considerati porti sicuri: "I migranti salvati in mare non dovrebbero mai essere sbarcati in Libia, perché i fatti dimostrano che non è un Paese sicuro", aveva detto. E si era scagliata pure contro il decreto Sicurezza-bis: "Insieme alla riduzione della capacità di ricerca e soccorso da parte di unità statali nel Mediterraneo, le sanzioni amministrative previste dal decreto per le navi private che possono essere coinvolte in operazioni di salvataggio rischiano di scoraggiare le navi delle ong e le navi commerciali, rendendo così il Mediterraneo anche più pericoloso per migranti e rifugiati".

Commenti

tosco1

Mer, 26/06/2019 - 20:25

E' giunto il momento di fare comportamnti di rottura. E' evidente che questo status quo europeo, ormai e' insopportabile ed ingestibile. Comportamenti di rottura su tutta la linea, per la salvezza del popolo italiano.Sia per i bilanci, sia sulle sopaffazioni delle Ong, e su tutto quello che riguarda il menu europeo, ormai vecchio e puzzolente. Se ci buttano fuori dalla UE, ci guadagnamo un tanto, e non dovremmo fare alcuna forzatura per avere quello che vogliamo: tornare liberi!In UE hanno il terrore solo a pensarci,pero', perche' senza l'Italia, senza i grandi contributi dell'Italia, senza gli inginocchiamenti dell'Italia, divenuta la vittima sacrificale dell'immigrazione incontrollata perche' questo fa comodo alla ue.Un bacino di lavoratori a basso costo la cui sola contropartita e' l'annullamento culturale dell'Italia. Che dire? Si levassero...

Blueray

Mer, 26/06/2019 - 20:27

Questo organo comunistoide, pletorico ed autoreferenziale andrebbe abolito perchè non conta nulla e mangia soldi. Almeno si faccia gli affari suoi e non quelli del ns Paese

[_Raphaël_]

Mer, 26/06/2019 - 20:28

A che titolo parla e in rappresentanza di cosa? La corte non ha già analizzato il ricorso individuale e si è espressa: non appare una violazione della Convenzione. Lo Satuto del CoE (STE n°001) si richiama espressamente al principio dello Stato di Diritto, questo commissario che competenze tecniche (in termini di formazione) ha? E' incredibile quello che si sta verificando anche perchè evidenzia un sistema fuori controllo.

killkoms

Mer, 26/06/2019 - 20:31

lo dica all'olanda e alla germania!

maurizio50

Mer, 26/06/2019 - 20:31

La signora Mijatovic, la sua opinione la vada a raccontare ai governanti delle repubblichette ex jugoslave, invitandoli a riprendersi tutti quei soggetti indesiderati ROM che ci hanno scaricato in casa e di cui facciamo stra volentieri a meno!!!!

giosafat

Mer, 26/06/2019 - 20:34

Questi sono fuori di testa. Urge risposta pepata e senza fraintendimenti. Se ne sono sbattuti le balle, nonostante le reiterate sollecitazioni, ed ora vogliono dettar legge. Ma vaffanc.....pugno di ferro con comandante, equipaggio e armatore e rimpatrio dei clandestini, ora decidiamo noi. Game over.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 26/06/2019 - 20:37

e io consiglio all'Europa di smettere di rompere le scatole

Squalo2

Mer, 26/06/2019 - 20:45

Ipocriti farabutti!

Ritratto di akamai66

akamai66

Mer, 26/06/2019 - 20:50

affinché l'Italia non venga lasciata sola "a gestire le operazioni di salvataggio e accoglienza" dei migranti......Almeno piantatela di raccontarci menzogne!

Ritratto di C.Piasenza

C.Piasenza

Mer, 26/06/2019 - 20:55

Bizzarra situazione. I porti libici sono sicuri per partire (basta vedere la dotazione di cellulari di cui sono equipaggiati i nerboruti clandestini che arrivano da noi ) e non per ritornarci ?

carlottacharlie

Mer, 26/06/2019 - 20:55

Il consiglio d'europa è l'espressione di tutti gli stati e sembra nessuno noti che Olanda disconosce la Ong, la Germania se ne frega e dice che niente sa. Possibile che noi dobbiamo dare retta a dei totali deficienti e criminali? Forse, senza che noi non lo sappiamo, il nostro Stato è retto dalla Eu e comanda lei sul nostro suolo? Non se ne può più e vien voglia di cominciare stanare tutti i pro accoglienza e quelli che sbarcano senza essere stati invitati. Purtroppo ci sono talmente tanti idioti da noi che per fargli intendere il logico bisognerebbe sparagli.

carlottacharlie

Mer, 26/06/2019 - 20:55

Il consiglio d'europa è l'espressione di tutti gli stati e sembra nessuno noti che Olanda disconosce la Ong, la Germania se ne frega e dice che niente sa. Possibile che noi dobbiamo dare retta a dei totali deficienti e criminali? Forse, senza che noi non lo sappiamo, il nostro Stato è retto dalla Eu e comanda lei sul nostro suolo? Non se ne può più e vien voglia di cominciare stanare tutti i pro accoglienza e quelli che sbarcano senza essere stati invitati. Purtroppo ci sono talmente tanti idioti da noi che per fargli intendere il logico bisognerebbe legnarli.

Aegnor

Mer, 26/06/2019 - 21:01

E' arrivata quell'altra, in quanto a rappresentanti idioti, le zecche non si fanno mancare niente

timoty martin

Mer, 26/06/2019 - 21:01

Il consiglio d'Europa non dia ordini all'Italia

DIAPASON

Mer, 26/06/2019 - 21:16

ci mancava pure una slava probabilmente zingara, a dirci quel che dovremo fare

Ritratto di tox-23

tox-23

Mer, 26/06/2019 - 21:27

Dopo i diktat dell'Unchr, del Vaticano, della sinistra, delle ONG etc. ci mancava pure questa Mijatovic che viene a dirci come dobbiamo comportarci a casa nostra. Roba da matti.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 26/06/2019 - 21:32

Il Consiglio d'Europa la risposta "pepata" la darà all'Italia il 2 luglio!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 26/06/2019 - 21:33

giosafat: dimenticato che in Italia c'è una Magistratura?

vince50

Mer, 26/06/2019 - 22:21

Fateli sbarcare a casa vostra,oppure zitti non date ordini e non rompete le p***e.

Divoll

Mer, 26/06/2019 - 22:28

L'Italia dovrebbe solo sputarvi in faccia.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 26/06/2019 - 22:40

Si , subito , a casa vosrta, parrucconi sinisrti europei. pagherete tutto molto salato. non pensate d ifarla franca. Verrà un giorno...nessun prigioniero.

MOSTARDELLIS

Mer, 26/06/2019 - 23:31

Adesso basta. Ecco perché i burocrati UE sono dei delinquenti, molto probabilmente al soldo di Soros e simili. Non hanno assolutamente il concetto di democrazia e di Nazione. Sono degli scemi messi lì dai vari governi per rompere i cxxxxxxi all'Italia.

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 27/06/2019 - 07:31

Ritengo che queste ingiunzioni di far sbarcare i clandestini senza legiferare per coinvolgere gli altri stati è vergognoso e mi domando che cosa ci facciamo in questa UE. Se fosse capitato un fatto simile a Francia o Germania le cose sarebbero andate diversamente.

Ritratto di rebecca

rebecca

Gio, 27/06/2019 - 07:47

"L Italia faccia sbarcare i (clandestini) migranti". Dove? in Olanda o in Germania?

michros

Gio, 27/06/2019 - 08:18

Siete isterici e disinformati. Il Consiglio d'Europa non c'entra nulla con l'EU. Non ha alcun potere operativo, ne' puo' imporre alcunche': si esprime esclusivamente sui diritti umani. Da non confondere coi il Consiglio Europeo (meeting dei capi di stato) e il Consiglio dell'Unione Europea (il vero organo esecutivo dell'EU che, a differenza della Commissione, tutela e rispecchia il sovranismo dei singoli stati.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 27/06/2019 - 08:32

SALVINI PRESTO ANDRAI A FARE IL SINDACO.

ilcapitano1954

Gio, 27/06/2019 - 08:41

le rotte usate dai CLANDESTINI per raggiungere l'italia, tutti i giorni è attaversata da centinaia di navi mercantili, non capisco perchè sono sempre le ong a dover ripescare queste persone.