Torino perde il Salone dell'Auto: Appendino valuta le dimissioni

"Sono furiosa, mi riservo qualche giorno di tempo per le valutazioni politiche del caso", ha dichiarato il sindaco M5S. E oggi a Torino arriva Di Maio

"Sono furiosa per la decisione del comitato organizzatore del Salone dell'Auto di lasciare Torino dopo cinque edizioni di successo". Il sindaco del capoluogo piemontese, Chiara Appendino, è una furia. "Una scelta che danneggia la nostra città, a cui hanno anche contribuito alcune prese di posizione autolesioniste di alcuni consiglieri del Consiglio comunale e dichiarazioni inqualificabili da parte del vicesindaco. Senza sottrarmi alle mie responsabilità, mi riservo qualche giorno per le valutazioni politiche del caso", ha affermato commentando l'addio del Salone del Parco del Valentino.

A mettere in fuga la manifestazione dal capoluogo piemontese sono state le dichiarazioni del vicesindaco, Guido Montanari, che insieme ad altri M5S aveva messo in discussione l'evento. E da lì si è scatenata la bufera. Montanari ha subito cercato di metterci una pezza. "Ho sempre ritenuto che il Salone dell'auto sia una ricchezza della città e che si possa fare al Parco del Valentino con una mediazione tra esigenze degli organizzatori e fruizione del parco - ha scritto il vicesindaco su Facebook -. Limitare i tempi di montaggio e smontaggio dei padiglioni e compensare con interventi sulla qualità del verde è una semplice scelta di buon senso. Questa mia posizione è stata travisata per giustificare evidentemente scelte già assunte. Capisco lo sconcerto e il disappunto della sindaca e mi scuso per aver dato pretesto a polemiche strumentali".

Ma la Giunta è già in piena crisi. Olimpiadi, Tav, grandi eventi e ora anche il Salone dell'auto: Torino perde tutto e il sindaco sta valutando le dimissioni (ipotesi in cui sperano tutte le opposizioni). Oggi pomeriggio il vicepremier Luigi Di Maio sarà in città per incontrare i consiglieri e i militanti Cinque stelle. Ufficialmente, per promuovere le nuove regole del Movimento e per nominare i referenti territoriali. Ufficiosamente, per dettare la linea sui tanti argomenti motivo di divisione interna come la Tav.

Le parole di Di Maio

"Oggi Chiara è giustamente molto arrabbiata per un'occasione di investimento che ha perso Torino, in cui ci sono anche responsabilità dei consiglieri m5s di maggioranza. Alcuni giornali dicono addirittura che voglia dimettersi da sindaco", ha dichiarto Luigi Di Maio su Facebook. "Qualsiasi decisione prenderà io starò sempre dalla sua parte. Dalla parte di chi, con il buon senso, ogni giorno passa il tempo a costruire una nuova Italia e non a demolire. Facciamole sentire tutti il nostro sostegno".

Nel frattempo, gli organizzatori la sesta edizione del Salone hanno annunciato che l'evento si svolgerà in Lombardia dal 17 al 21 giugno 2020. "È ancora tutto da definire - ha spiegato il sindaco di Milano, Beppe Sala -. Vedremo la proposta che ci faranno, perché al momento non ho niente sul tavolo e non ho incontrato nessuno. Se sarà di buon senso, assolutamente, perché no".

Commenti

Kucio

Ven, 12/07/2019 - 13:35

Ciao Turin ............

Squalo2

Ven, 12/07/2019 - 13:41

Auto omofobi e dilettanti allo sbaraglio,le loro dimissioni sarebbero accolte a braccia aperte dai cittadini torinesi!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 12/07/2019 - 13:41

sai che perdita se si dimette, una così è meglio perderla che trovarla.

Gianca59

Ven, 12/07/2019 - 13:42

Meno visitatori a Torino: ne sarà contento De Luca.....

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 12/07/2019 - 13:45

Sarebbe la prima cosa giusta che fa costei.

ulio1974

Ven, 12/07/2019 - 14:04

ottima notizia, quela delle probabili dimissione. considerazione: trovo inqualificabile che un ministro-vice presidente del consiglio perda preziose giorate per risolvere le proprie beghe, con tutti i problemi che ha l#italia. che si dimetta da capo politico dei 5balle o, meglio, da ministro.

enzotau

Ven, 12/07/2019 - 14:05

Da Roma ladrona a Milano ladrona....

schiacciarayban

Ven, 12/07/2019 - 14:11

Torino in qualche mese si è persa le Olimpiadi e il Salone di Torino. Qualche miliardino di indotto. Ma i 5S sono felici, il perchè rimane un mistero! Un po' come quello che si taglia il pene per fare un dispetto alla moglie!

dredd

Ven, 12/07/2019 - 14:15

Un disastro

AjejeBrazow

Ven, 12/07/2019 - 14:17

Si brava,infùriati che tanto non serve a niente. La tragica verità di questo paese è che ormai mancano le competenze in tutti i campi.Da 30-35 anni a questa parte si sono via via ridotte le capacità organizzative.Si è creduto che le cose le potessero fare gli scartoffiari,quelli con titoli di studio inutili tipo scienze politiche,avvocatucoli,magistratucoli e cose del genere... o addirittura senza titoli.E questi sono i risultati. Da quando le cose sono passate da mani capaci tipo l'ingegner Valletta in Fiat a gente senza capacità,si è via via sempre peggiorato.E peggiorerà sempre finché non si capirà che solo le persone con un reale senso pratico possono (forse) fare qualcosa per questo paese al collasso.E persino col senso pratico sono prevalentemente esperti in cose tecniche.Basta giuristi,giornalai, burocrati,politicanti,avvocatucoli,filosofi al kilo e compagnia brutta.

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Ven, 12/07/2019 - 14:18

Una grillina che annuncia le dimissioni è una cosa stratosferica.Finalmente dopo gli enormi danni causati a Torino con No Tav, Olimpiadi,e ora il Salone dell'auto nella Città dell'auto è il minimo che può fare.Sgomberare il campo,tanto più male di così vi sono le trovate del suo collega ingesspomatato che oggi ( sich ) si reca a Torino per nominare i referenti territoriali,ignorando i guasti che sta facendo in giro per l'Italia.Fra qualche giorno Arcelor-Mittal leverà le ancore da Taranto e lascerà l'ultima unità siderurgica in balia dei Referenti.Dimettetevi tutti,ci avete affossato.

fabiotiziano

Ven, 12/07/2019 - 14:32

Appendino, ti prego, non dimetterti. Sei il miglior sindaco che Milano potesse avere.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 12/07/2019 - 14:37

Il vicesindaco Montanari é quello che sostiene che "San Salvario é un quartiere in cui si vive bene". Parole sue! E' molto attivo in ciò che concerne riqualificazioni urbane (cioè spese colossali per rifare zone della città da destinare alla speculazione edilizia). Torino é diventata una città ad alta densità multiculturale, spesso illegale, in cui l'integrazione non esiste. L'Appendino, accolta come paladina del rinnovamento, si é dimostrata incapace di dare una svolta alla città, e la corte dei suoi assessori é un carnevale di mediocrità. La città é già da qualche anno in letargo, per non dire in agonia. Ma le tasse comunali ai cittadini torinesi aumentano continuamente. Grazie Chiara! A mai più!

Ritratto di FLAGELLONERO

FLAGELLONERO

Ven, 12/07/2019 - 14:38

SQUALO2, guarda che non sono lì per imposizione armata, sono i torinesi che li hanno votati e voluti.

uberalles

Ven, 12/07/2019 - 14:49

Potrebbero farlo a Roma, la Raggi ne sarebbe orgogliosa e poi, diciamoci la verità: sarebbe sufficiente distendere un telo nero, quindi elegantissimo, per terra ed esporci sopra le auto del Salone. Alla fine della manifestazione, il telo nero potrebbe essere arrotolato su se stesso, scaraventandoci sopra, con apposite ruspe, tutta la monnezza che opprime la Capitale: potrebbe funzionare?

maurizio-macold

Ven, 12/07/2019 - 15:30

Neanche Attila e gli unni potevano fare danni peggiori delle giunte M5S di Roma e Torino. Ma le colpe maggiori sono di chi ha votato per la Raggi e la Appendino dando la prova di essere un popolo immaturo, ignorante e culturalmente sottosviluppato.

Giorgio Mandozzi

Ven, 12/07/2019 - 15:32

E' la giusta risposta ai continui "NO" dei grillini. Si tengano la loro decrescita felice insieme a quelli che li hanno votati. Forse i partiti tradizionali meritavano qualche scapaccione ma i M5s non meritavano assolutamente di prenderne il posto!

giovanni951

Ven, 12/07/2019 - 15:55

Milano über alles

Rottweiler

Ven, 12/07/2019 - 16:16

Ora gli italiani hanno la prova provata dei 5s al governo di qualcosa ( Roma, Torino, infrastrutture, difesa...). Sapranno come comportarsi alle prossime elezioni ?

Celcap

Ven, 12/07/2019 - 16:56

L’Appendino valuta le dimissioni. Sarebbe la più bella cosa che potrebbe fare per Torino; andarsene. Nessuno la trattiene ma i grillini sanno fare solo una cosa: mentire e raccontare balle. Per cui questa non molla lo scranno di sicuro, purtroppo!

dagoleo

Ven, 12/07/2019 - 17:00

Non ti preoccupare, non ci mancherai, se per caso fosse questo il dubbio che ti assilla.

dagoleo

Ven, 12/07/2019 - 17:02

il mio cruccio è uno solo, purtroppo ti ho votata per non votare Fassino, perchè nessuno della dx aveva superato il ballottaggio. sono stato un totale idiota. lo ammetto.

dagoleo

Ven, 12/07/2019 - 17:08

ma si dai non è successo nulla, cosa vuoi che sia un Salone dell'Auto? ed anche le Olimpiadi, cosa vuoi che siano? nulla d'importante. organizza i mondiali di bocce o di freccette e recuperi subito.

agosvac

Ven, 12/07/2019 - 17:23

Certo che un Sindaco di Torino che si lascia scappare il salone dell'auto, il meno che possa fare è dimettersi!!! Questo se avesse un minimo di dignità!!!

maxfan74

Ven, 12/07/2019 - 17:48

Torino e Roma in mani sbagliate...

Ritratto di elio2

elio2

Ven, 12/07/2019 - 17:52

Diventa ogni giorno più chiaro che i grulli sono in contraddizione al loro interno, tra l'ala liberale e quella comunista, se la direzione politica continua a cercare il dialogo con il compagno fico, di battista e compagnia cantante, invece di cacciali, il movimento è destinato a sparire. I Comunisti, lo ricorda il tempo e la storia, hanno sempre distrutto tutto ciò di cui si sono impossessati.

baronemanfredri...

Ven, 12/07/2019 - 18:49

DIMETTITI SUBITO COSI' ALMENO POTREMMO FORSE AVERE ALTRA CITTA' VERA ITALIANA CON UN SINDACO CHE NON E' LEGHISTA O 5S MAGARI LEGHISTA O CD

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 12/07/2019 - 18:56

Fanno benissimo! I grillini sono da sempre per la decrescita felice e contro l'inquinamento provocato, a loro dire, da qualsiasi forma di progresso, a partire dalel automobili. Perché mai dovrebbero organizzare un salone dell'automobile, se la odiano?

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 12/07/2019 - 19:00

Squalo2 "auto omofobi" non vuol dire propriamente quello che intende lei! Caso mai si dovrebbe dire "autofobi" se non fosse che questo significa "chi odia (alla lettera "teme") se stesso". Peccato che in Greco il verbo "temere" fosse ben presente, ma non la parola "automobile".

Ritratto di abutere

abutere

Ven, 12/07/2019 - 19:02

Pensare? Beh adesso non esagerare

frabelli1

Ven, 12/07/2019 - 19:15

Credo non sarà l’unica. I grillini sono questi, quello del non fare nulla. Se non fai nulla non cresci, muori di stenti. Così sta succedendo in ogni luogo dove i grillini stanno militando

sparviero51

Ven, 12/07/2019 - 19:29

IL LENTO ,INESORABILE SUICIDIO DEI "00" !!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 12/07/2019 - 20:34

Prego s'accomodi. Nessuno la trattiene. Se non sa fare altro che scemenze è giusto che torni a casina sua.

APG

Ven, 12/07/2019 - 21:27

Se si dimette è una tragedia, se resta è una catastrofe annunciata! I grillini sono dei cerebrolesi per default.

Ritratto di IlMerovingio

IlMerovingio

Ven, 12/07/2019 - 21:28

Complimenti per l'ennesimo flop dei NO TUTTO.

Iacobellig

Ven, 12/07/2019 - 22:14

Non si sa chi è peggio fra questa è quella di Roma. Entrambe non all’altezza che hanno fatto regredire due belle città! Vanno cacciate a calci nel sedere.

edo1969

Ven, 12/07/2019 - 22:19

mmmmh appendinooo.. no l’appendino no

bernardo47

Ven, 12/07/2019 - 22:22

e' tutta fuffa e finzione! col cavolo che si dimette! dovrebbe andare a lavorare!

edo1969

Ven, 12/07/2019 - 22:46

bernarda47

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 13/07/2019 - 08:11

Artisti come i 5 stelle nel distruggere tutto in poco tempo se ne trovano pochi; terra bruciata fanno.

Ritratto di IlMerovingio

IlMerovingio

Sab, 13/07/2019 - 08:37

L'Appendino è un personaggio strano,viene dalla Torino bene,ma si accompagna con elementi vicini se non addirittura appartenenti ai centri asociali,con queste premesse non c'è da stupirsi se non solo non hanno risolto i problemi pregressi,ma ne hanno aggiunto altri.(continua)

Ritratto di IlMerovingio

IlMerovingio

Sab, 13/07/2019 - 08:41

Il mix di presunzione,incompetenza,ecologismo talebano tipico dei 5* condito in salsa NO TUTTO sta portando Torino,dove ho vissuto per 18 anni,allo sfascio.Se dimettendosi facesse cadere la giunta farebbe un piacere a tutti i torinesi,che forse non si dovrebbero sopportare ancora 2 anni di questo strazio.