Cronache

Truffa nel Salento, turista prenota casa vacanze, ma in realtà non esiste

Querelato un uomo di 50 anni originario di Siracusa residente da anni in Germania

Truffa nel Salento, turista prenota casa vacanze, ma in realtà non esiste

Niente di più facile è prenotare le vacanze on line. Occhio, però, alle truffe. È quello che è accaduto a un uomo di Matera che aveva deciso di trascorrere le sue vacanze estive a Porto Cesareo, un Comune e località balneare in provincia di Lecce, nel Salento.

Il 42enne lucano è stato vittima di un raggiro dopo aver affittato una casa per le sue vacanze in Puglia. In realtà si trattava di un falso annuncio. I militari della compagnia di Matera, al termine delle attività d'indagine, hanno denunciato un 50enne originiario di Siracusa che da diversi anni vive in Germania ed è ritenuto responsabile del reato di truffa. Stando alla ricostruzione dei fatti, la vittima aveva trovato l'annuncio sul web vantaggioso, ad un prezzo decisamente inferiore rispetto a quelli di mercato, per affittare la casa vacanze in questione per due settimane a giugno. Per bloccarla ha dovuto pagare una caparra di 400 euro su un conto corrente presso una banca tedesca. Subito dopo il bonifico, però, l'uomo con cui cui aveva preso contatti si è reso irreperibile. Pertanto, avendo capito che si trattava di una truffa, il 42enne ha sporto querela e l'indagine della stazione carabinieri di Matera ha permesso di risalire all'artefice del falso annuncio.

Non è il primo caso simile. Anche ad agosto dello scorso anno un uomo di Cerignola (in provincia di Foggia) fu vittima di una truffa on line dopo aver prenotato una casa per le vacanze a Torre Lapillo, nel Salento. In quel caso il turista trovò la casa chiusa al suo arrivo.

In quell'episodio venne querelato un uomo di 63 anni di Porto Cesareo.

Commenti