Cronache

Un tweet fa infuriare il web: "I morti a Barcellona? Pensiamo agli immigrati"

Polemica in rete per un tweet dopo la strage di Barcellona. Account poi bloccato: "È un fake"

Un tweet fa infuriare il web: "I morti a Barcellona? Pensiamo agli immigrati"

Un tweet che ha fatto scoppiare un polverone immenso sui social network. "Lasci perdere la Spagna, tanto 2-3 morti spagnoli sono niente al confronto dei morti dei nostri fratelli immigrati. Dobbiamo riattivare le Ong". Firmato: Pietro Santacroce, che ha redatto il tweet in risposta a Angelino Alfano, ministro degli Esteri, dopo la strage di Barcellona.

Si tratta con ogni probabilità di un fake. E la cosa non fa che rinfocolare il dibattito sui social network, dove orde di "troll" e "fake" riescono a condizionare in qualche modo il dibattito pubblico. Molti internatuti si sono domandati chi possa esserci dietro l'account @PietroSantacro1. La foto del profilo ritrae un uomo con la maglietta di Emergency, sullo sfondo una foto di gruppo di "Libera" con lo striscione "L'Umbria democratica contro tutte le mafie". Nella descrizione scrive chiaramente: "Sono gay dichiarato e tutto il resto non conta".

Non appena inviato il tweet, la Rete si è scatenata. Anche lo scrittore Nicolai Lilin ha condiviso indignato la screenshot del tweet, lo stesso autore che ha criticato aspramente Laura Boldrini accusandola di essere "amica" dei terroristi. "Un evidente troll, sei l'unico a non averlo capito, mi pare", scrive Albero allo scrittore. A insospettire c'è il fatto che nel suo periodo di attivirà abbia registrato solo 140 following e nessun follower. Ma di certezze non ce ne sono.

Impossibile chiedere spiegazioni al diretto interessato, visto che l'account adesso risulta essere stato sospeso da Twitter.

Commenti