Il Vaticano scrive a don Biancalani: "Continuate ad accogliere"

Don Biancalani ha ricevuto una missiva dal Vaticano. Il testo, che invita il sacerdote a continuare ad accogliere, è stato condiviso da Papa Francesco

Don Biancalani ha ricevuto la rassicurazione che stava aspettando dallo scorso gennaio.

Da quando, cioè, l'ecclesiastico incaricato a Vicofaro, che si trova in provincia di Pistoia, era arrivato ad appellarsi al pontefice argentino, chiedendo ausilio in seguito alla chiusura di un discusso centro d'accoglienza. Esisteva curiosità, insomma, attorno al pensiero sul caso della Santa Sede e quindi, in qualche modo, attorno a quello del Santo Padre.

La lettera che don Massimo ha trovato nella cassetta della posta sembra voler rafforzare il suo operato: "Esprimiamo vicinanza ad una realtà che si distingue come esempio di accoglienza dei nostri fratelli e sorelle migranti - si trova scritto all'interno della missiva, come riportato da La Nazione - . Papa Francesco - fanno sapere dal Vaticano - ha voluto condividere con la Sezione migranti e rifugiati del dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, la lettera che le ha consegnato".

Il sostegno, insomma, è giunto sì dalla Sezione migranti del dicastero presieduto dal cardinale Peter Turkson, quello deputato a occuparsi di fenomeni migratori, ma è stato approvato pure da Jorge Mario Bergoglio, che ha desiderato avallare il testo inoltrato al sacerdote toscano. Ma ci sono ulteriori dettagli.

Stando a quello che si legge sul quotidiano citato, da Roma avrebbero chiesto al consacrato di continuare a girare informazioni al papa argentino sulle situazioni riguardanti le esperienze finalizzate all'accoglienza che gestisce. Ci sarebbe, insomma, un'assoluta convergenza tra quanto messo in campo da Biancalani e quanto auspicato da Santa Marta. Tutto pare convergere con quanto auspicato relativamente in relazione ai migranti dal cardinale Pietro Parolin poche ore fa. Le alte sfere ecclesiastiche considerano quantomeno inopportuno lasciare le persone in strada e continuano a dichiararsi dispiaciute per la mancata sottoscrizione italiana del Global compact.

Don Biancalani ha dichiarato di sperare che la diocesi di Pistoia, considerata la posizione espressa da Papa Francesco, aiuti le sue comunità a uscire dall'isolamento in cui si troverebbe,

Commenti

Aegnor

Mer, 05/12/2018 - 12:45

L'importante è che la grana la mettano i sottanoni, non vorrei che suor biancaklana pensasse di continuare a mungere gli Italiani

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 05/12/2018 - 12:53

tutti sanno bene come e dove i preti alla biancalani amano accogliere i migranti!

nopolcorrect

Mer, 05/12/2018 - 12:57

Paga lui? Se paga lui benissimo. Se dobbiamo pagare noi NO.

venco

Mer, 05/12/2018 - 12:57

Ei massoni clericali, in Italia comanda il popolo italiano e non il vaticano, potete scomunicare pure tutti gli italiani che vi pare.

frabelli1

Mer, 05/12/2018 - 13:01

quando uno stato dentro ad un altro stato vuole dire la propria sul comportamento politico di un altro stato i risultati sono questi; invasione di campo. Stato vaticano contro stato italiano. Questo non va bebe, non farà altro che allontanare la gente dalla religione, ed il vaticano dovrebbe occuparsi più di anime che di... questioni politiche. Vogliono i clandestini? Bene li portino TUTTI in vaticano e non in Italia!

timoty martin

Mer, 05/12/2018 - 13:02

Chi paga il Vaticano? Penso proprio di no'8 Non scherziamo, basta con questa storia di accoglienza, ne abbiamo abbastanza.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 05/12/2018 - 13:06

Fategli pagare l’ici in toto, fino all’ultimo cent.

Una-mattina-mi-...

Mer, 05/12/2018 - 13:12

IL VATICANO E' UN REGIME ASSOLUTISTA E ANTIDEMOCRATICO: CE LO RICORDA OGNI GIORNO CON I SUOI COMUNICATI ARBITRARI

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mer, 05/12/2018 - 13:18

Me lo sono letto un paio di volte l'articolo !? E` mi pare di capire che sono tutte parole al vento dal Vaticano...e` come dire DON "BRANCALEONI" ...lei e` solo facci quello che puo`.

Fjr

Mer, 05/12/2018 - 13:35

Se caccia il dinero di tasca sua faccia pure

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 05/12/2018 - 14:30

accogli tutti, qualsiasi genere va bene, basta che poi li mantieni.

baronemanfredri...

Mer, 05/12/2018 - 14:34

PENSANDO AGLI INCASSI VERO?

Scirocco

Mer, 05/12/2018 - 14:36

Se al Papa ed al Vaticano piace tanto la figura del Biancalani, mettono a disposizione di questo prete ed i suoi migranti una bella casa DENTRO lo Stato Vaticano e se li tengono dentro il loro stato. Vitto e alloggio offerti dal Gesuita Argentino.

manson

Mer, 05/12/2018 - 14:54

Pagate l'Imu! poi accogliete a spese vostre chi vi pare ma caro prete tienli rinchiusi perchè sul territorio italiano questi non devono circolare sono CLANDESTINI

Willer09

Mer, 05/12/2018 - 15:13

i fratelli e le sorelle di cui parla la Santa Sede NON sono migranti, sono CLANDESTINI. Detto questo, Biancalani li accolga come vuole, ma NON sul territorio Italiano! E' chiaro? Li porti tutti in Piazza San Pietro, che li mantenga il Papa

glasnost

Mer, 05/12/2018 - 15:18

Sempre con Soros, allineati e coperti! E' il nuovo motto della Chiesa Cattolica che ha sostituito Gesù Cristo di cui fa anche abolire presepi e crocifissi!

glasnost

Mer, 05/12/2018 - 15:42

Il popolo italiano fa scelte democratiche, ma viene poi ostacolato da Chiesa, Magistratura e poteri forti!!!! E' la fine della democrazia?

ESILIATO

Mer, 05/12/2018 - 15:50

Biancalani, come segno gi ringraziamento, ma mandato alcune delle sue risorse in missione speciale in Vaticano.

VittorioMar

Mer, 05/12/2018 - 16:31

..il Vaticano si sta' dimostrando NEMICO del PAESE ITALIA e dei suoi POVERI VERI...E' COME AVERE UNA DISGRAZIA LUTTUOSA IN FAMIGLIA !!...VADE RETRO E... ANNULLATE L'8x1.000 anche con DECRETO !!!

Mauritzss

Mer, 05/12/2018 - 16:33

E insieme alla lettera gli ha mandato i soldi ??? . . . . Se non vuol dire: continua a sottrarre i soldi agli italiani per spenderli con gli africani . . .

accoglienzaxtutti

Mer, 05/12/2018 - 16:39

Noi italiani siamo per l'accoglienza totale per tutti i migranti. L'italia è un paese generoso e può permettersi di accogliere qualche milione di africani. Mandiamo a casa Salvini

Fjr

Mer, 05/12/2018 - 16:48

Aggiungi un posto a tavola che c’è un sussidio in più se sposti l’immigrato stai comodo anche tu ,la chiesa a questo serve a stare in compagnia, mantieni il praticello è così siaaaaaa

flip

Mer, 05/12/2018 - 16:59

pila. chi paga?

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mer, 05/12/2018 - 16:59

la foto e' emblematica come lo guarda con passione amorevole!!!!!!!!!!!quanti citti?

pastello

Mer, 05/12/2018 - 17:08

E mandane un po' anche a noi cosi ci divertiamo un po'

gurgone giuseppe

Mer, 05/12/2018 - 17:13

L'interesse di questi preti per i ragazzi neri è molto sospetto.

Ritratto di karmine56

karmine56

Mer, 05/12/2018 - 17:13

E vai con la sostituzione etnica!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 05/12/2018 - 17:33

A quelli come "don" biancalani andrebbe REVOCATA LA CITTADINANZA ITALIANA.

RAFFA59

Gio, 06/12/2018 - 14:54

Svegliaaa! L'accoglienza che a lui interessa è quella dei migranti ….. nei suoi confronti!