Un vescovo egiziano: "Benedetto XVI non riesce più a celebrare Messa da solo"

L'allarme di un vescovo egiziano che ha da poco incontrato il 90enne Pontefice emerito: "Benedetto XVI ha bisogno di assistenza per poter celebrare la Santa Messa"

Il 12 settembre 2006 Ratzinger tenne una lectio magistralis a Ratisbona

Papa Benedetto XVI non sarebbe più in grado di celebrare la Santa Messa da solo: le sue condizioni fisiche non glielo permetterebbero più.

ll Pontefice emerito, secondo quanto riporta Il Sussidiario, sarebbe sempre lucido ma progressivamente indebolito nelle forze. Al punto da non riuscire a celebrare l'Eucaristia senza assistenza. La notizia è stata riportata dal vescovo copto-cattolico di Assiut Kyrillos William Samaan, in Egitto.

Il vescovo africano era stato invitato a Roma alcune settimane fa dallo stesso Ratzinger per un colloquio sulla difficile situazione della Chiesa egiziana, da anni oggetto di feroci persecuzioni da parte delle frange più estremiste dei fondamentalisti islamici.

Nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano, dove Benedetto XVI si è ritirato dopo la rinuncia al Pontificato nell'inverno del 2013, il vescovo di Assiut ha potuto conversare con il Pontefice tedesco dello stato di salute della Chiesa in Africa e nel mondo. Parlando con la testata cattolica svizzera Catch.ch, monsignor Samaan ha riferito che il Papa emerito "Conosce tutto e mi ha chiesto di raccontargli la situazione in Egitto, comprese le nostre relazioni con papa Tawadros II, patriarca della Chiesa copta ortodossa, con l' Università Al-Azhar e la Fratellanza musulmana".

Tuttavia, alle soglie dei 91 anni, Joseph Ratzinger inizia a sentire i segni dell'età e pare che ormai abbia bisogno dell'aiuto del segretario personale monsignor Georg Ganswein per poter celebrare la Santa Messa.

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 09/10/2017 - 11:01

Senectus ipsa morbus. Il concetto era già noto ai latini.

Ritratto di marmolada

marmolada

Lun, 09/10/2017 - 11:02

L'unico Papa vero..!!

Ritratto di bassfox

bassfox

Lun, 09/10/2017 - 11:28

basta non farlo assistere da ragazzini....

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 09/10/2017 - 12:08

Spero possa continuare in questo ufficio anche con l'aiuto di prelati. E' una persona buona e dolce, merita ogni aiuto possibile. Coraggio Papa Emerito, coraggio!

Tarantasio

Lun, 09/10/2017 - 12:13

resisterà fino a che imbroglio non si dimette...

Ritratto di makko55

makko55

Lun, 09/10/2017 - 12:25

Mentre “ciccio” se la canta e se la suona da solo .

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 09/10/2017 - 12:35

chissenefrega

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 09/10/2017 - 13:01

@bassfox: tutti i commenti vanno rispettati come idee altrui. Certamente, se ho capito bene, il suo mi risulta indigesto e miserevole.

19gig50

Lun, 09/10/2017 - 13:08

Che il Signore ti mantenga in forze e ti doni la salute. Auguri Papa.

Franz Canadese

Lun, 09/10/2017 - 13:54

Certi commenti (vedi bassfox) sono di pessimo livello e ingiustificati. Sono veramente fuori luogo.

manfredog

Lun, 09/10/2017 - 13:58

..lui non riesce a dir messa più da solo, mi dispiace; ma il vero guaio e che poi francesco a dir le stupidaggini da solo ci riesce ancora benissimo..ahinoi..!! mg.

Perlina

Lun, 09/10/2017 - 14:06

Di sicuro milioni di italiani pregheranno per il loro vero Santo Padre. Coraggio Santità.

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Lun, 09/10/2017 - 14:27

Anche se a pezzi Ratzinger è sempre meglio di papa Francesco

Ritratto di Antogno

Antogno

Lun, 09/10/2017 - 14:31

Ottimo papa che non avrebbe mai ordinate l'accoglienza come Bergollah.

tosco1

Lun, 09/10/2017 - 14:34

Inviterei in grande Ratzinger a riposarsi.Di Messe ne avra' dette tante, e non e' obbligatorio ,per un cristiano, dire Messa.Basta la preghiera insieme. Pregare insieme per la nostra religione, in un pericoloso scivolo verso la distruzione ,per di piu' guidata.

Ritratto di bassfox

bassfox

Lun, 09/10/2017 - 15:15

@Anna 17: prima si informi sulla storia del fratello di Raztinger

federgian

Lun, 09/10/2017 - 16:17

Bassfox: ma che c'entra il fratello? ammesso e non concesso, ma anche se fosse, che senso ha quell'idiota commento? un gusto infantile di strillare "caccapisciapopò"? Non mi pare che ci siano altre interpretazioni.

il sorpasso

Lun, 09/10/2017 - 16:34

Mi dispiace molto. Lui è un Grande Papa!

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Lun, 09/10/2017 - 16:55

Caro Papa Ratzinger, prego affinché Dio La protegga e sostenga sempre.

investigator13

Lun, 09/10/2017 - 16:55

auguriamoci che muoia il più tardi possibile. Ratzinger una volta volato in cielo, allora si che l'Islam riuscirà a colpire la Chiesa e l'Italia. Finchè lui vivrà non succederà.

istituto

Lun, 09/10/2017 - 17:05

Bassfox....che pena. QUALUNQUE appiglio per infangare un Santo Uomo di Dio vero ? Che tra l'altro ha cominciato a fare una bella opera di " pulizia" nella Chiesa. Lei e quelli come Lei che giudicano Benedetto XVI solo quelli che poi approvano le perversioni e bassezze che la SINISTRA fa diventare legge dello Stato.

greg

Lun, 09/10/2017 - 18:30

Dio, ti preghiamo, proteggi il nostro Papa

ziobeppe1951

Lun, 09/10/2017 - 18:47

Volpe delle basse fogne...vaff....

steacanessa

Lun, 09/10/2017 - 18:49

Il vero Papa se ne va. Purtroppo rimane l’antipapa.

Ritratto di Atreju

Atreju

Lun, 09/10/2017 - 19:02

@ bassfox: se non hai rispetto per il Papa emerito che rappresenta Dio, non hai rispetto della Vita..Certo tu mi dirai "non credo in Dio" . Mi dispiace per te uomo senza fede e speranza e sai perchè? Perchè la differenza tra chi crede in Dio e chi lo nega è che il primo può sperare, il secondo lo vorrebbe. Cordiali saluti

ferdinando55

Lun, 09/10/2017 - 20:56

Bassfox lei ha espresso un commento ripugnante, degno del peggior becero comunista. Come si permette di insultare in modo vigliacco e indegno il più grande teologo del nostro tempo. Lo sa, prima di parlare a vanvera, che tutte le encicliche del compianto Papa Woityla erano preparate e scritte proprio da Josef Ratzinger, il futuro Papa Benedetto XVI??? Lo sa che in quanto a preparazione teologica Bergoglio non è degno neanche di lucidargli le scarpe? Lunga vita al vero e unico Papa!!!

treumann

Lun, 09/10/2017 - 22:16

Prego per Lui.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 09/10/2017 - 23:16

@bassfox - quindi se il fratello è stato indagato, la colpa è del papa? Solito metodo comunista della giustizia applicate voi? Prova a pensare alla fregnaccia che hai scritto. Ah, già, non ci arrivi.

Armandoestebanquito

Mar, 10/10/2017 - 09:00

@Atreju "@ bassfox: se non hai rispetto per il Papa emerito che rappresenta Dio, non hai rispetto della Vita" OK.. e cosa dici per quanto riguarda l'attacco quotidiano del Giornale e i sui fedeli contro Papa Francesco? Ratzinger doveva avere seguito fino alla sua morte e se ne e' andato prima. Non penso sia stato solo la sua salute. Il peso del sulla storia del fratello lo aveva condizionato, e' dura di accettare ma purtroppo cosi'.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 10/10/2017 - 09:17

@bassfox: visto che sa perfettamente che si trattava del fratello e non del Papa, il suo commento è ancor più stupido, volgare e sulla persona sbagliata. Molti imbecilli, pur di apparire mentono spudoratamente anche a se stessi.