Viganò sconfessa ancora il Papa sul caso McCarrick

Monsignor Carlo Maria Viganò commenta le recenti parole del papa sul caso McCarrick. La diatriba che continua a far discutere

Il caso McCarrick è riesploso. Prima la diffusione delle lettere da parte di un collaboratore dell'ex arcivescovo di Washington, che certificano come Benedetto XVI avesse disposto almeno delle restrizioni nei confronti dell'ex porporato statunitense, quasi in contemporanea una specificazione di papa Francesco, che è arrivata però a distanza di mesi dall'emersione della vicenda mediatica e adesso, infine, è tornato a dire la sua anche mons. Carlo Maria Viganò.

Il Santo Padre - come abbiamo raccontato ieri - ha dichiarato a Televisa di non aver ricevuto informazioni: "Altrimenti non avrei taciuto" . Ma c'è da segnalare pure una sorta di giallo attorno a un passaggio dell'intervista in questione. Quello in cui il pontefice argentino scandisce quanto segue: "E quando dice che mi ha parlato quel giorno, che è venuto ... e io non mi ricordo se mi ha parlato di questo, se è vero o no. Non ne ho idea!". A chi si riferisce il Santo Padre? A informare Jorge Mario Bergoglio di come Joseph Ratzinger avesse sanzionato McCarrick, stando a quanto lo stesso ex nunzio apostolico della Santa Sede negli Stati Uniti ha sostenuto nel suo memorandum, è stato proprio Viganò, che continua a raccontare una versione differente rispetto a quella dell'ex arcivescovo di Buenos Aires.

Mons. Carlo Maria Viganò, però, insiste: "Fa finta di non ricordare cosa gli ho raccontato di McCarrick - si legge in una dichiarazione esclusiva, che ha rilasciato a Lifesite News -, e fa finta che non sia stato lui a chiedermi di McCarrick in primo luogo". La parte precedente a questa sembra ancora più diretta: "Che il papa abbia detto di non sapere nulla è una bugia," ha puntualizzato. Il punto focale di tutta questa storia, come ricorderete, è rappresentato dai "comportamenti inappropriati" di cui "Zio Ted" - come veniva chiamato in alcuni ambienti ecclesiastici - è stato accusato. Carlo Maria Viganò - sintetizziamo - si è sempre detto sicuro di aver messo al corrente il vescovo di Roma sul fatto che Benedetto XVI fosse intervenuto.

Commenti
Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 30/05/2019 - 13:21

Dunque il Bergoglio è bugiardo come Giuda Escariota. E l'hanno eletto Papa? Ma allora fanno schifo...

Libero 38

Gio, 30/05/2019 - 13:33

Cosa ti aspetti da un papa che va in giro per il mondo e chiede ai cattolici di tutto il mondo di non odiare gli altri e poi lui odia Salvini.

agosvac

Gio, 30/05/2019 - 13:41

Non sanno più neanche sciacquarsi i panni sporchi in casa loro!!! Comunque non c'è da meravigliarsi qualora Papa Francesco avesse vuoti di memoria, in fondo non riesce più neanche a distinguere gli islamici dai cristiani!!!

Savoiardo

Gio, 30/05/2019 - 13:52

Delenda Cartago: nunc Vaticani Urbs delenda est.

Ritratto di Walhall

Walhall

Gio, 30/05/2019 - 13:58

Ho già ripetutamente affermato in diversi posts che è un bugiardo date le sue incongruenze di espressione, nulla di nuovo. (esempio: "la Chiesa non fa politica", "vorrei una Chiesa scalza", "chi sono io per giudicare?", "non so niente di politica"...ma politica la fa sia verbalmente, sia direttamente con il ricevere chi gli fa comodo in Vaticano, sia con messaggi indiretti quali le spillette "apriamo i porti"). Quindi nulla di nuovo, tutta coerenza e devozione nell'infrangere l'ottavo comandamento.

un_infiltrato

Gio, 30/05/2019 - 14:17

Bergoglio userà le dichiarazioni sgrammaticate, quanto inconsistenti del Viganò, come dieci piani di morbidezza. Mi pungerebbe vaghezza di meglio precisare il concetto che ho testè espresso, ma rischierei la non pubblicazione.

dredd

Gio, 30/05/2019 - 14:26

Sempre più schifo

ginobernard

Gio, 30/05/2019 - 14:30

" Dunque il Bergoglio è bugiardo ... " mica dice di essere perfetto. Forse sono altri che pensano che lui sia un essere sovrannaturale. Il giorno che lo vedo svolazzare sopra Piazza San Pietro divento credente anche io. Diciamo che fa il suo mestiere ...

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 30/05/2019 - 14:39

E' per quello che raccomanda sempre di pregare per lui..per salvarsi da tutte le sue "marachelle"!

routier

Gio, 30/05/2019 - 15:09

Quando la chiesa cattolica esce dall'alveo spirituale che gli è proprio ed entra in quello secolare, non c'è Papa che la possa salvare. E' morta in partenza.

ortensia

Gio, 30/05/2019 - 15:33

Questo papa sta scontentando il suo gregge di pecorelle. Rifiutano addirittura di farsi mungere.Se non cambia tattica e si ravvede i suoi pastori,dopo aver fatto i conti della serva con l'8 per mille glielo danno loro il santa marta.

simonemoro

Gio, 30/05/2019 - 16:51

E' un argentino, basta la parola, se siamo nelle condizioni di prendere lezioni dall'argentina, vuol dire che siamo messi proprio male.

newman

Gio, 30/05/2019 - 16:56

@un infiltrato Come scagnozzo di Sua Santitá assegnato a "Il Giornale", Le dovrebbe "pungere vaghezza" di riconoscere sia la perfetta grammaticalitá e lo stile conciso e chiaro di Mons. Viganó, sia la consistenza delle sue dichiarazioni sul caso McCarrick. Riconosca esplicitamente anche il fatto che la veridicitá di tali dichiarazioni é stata comprovata finora da innumerevoli riscontri. Non arrossisca, poi, nella Sua modestia di scagnozzo ben educato, di concedere al gentile lettore almeno il profilo sfumato di una traccia pur breve di ció che Lei ritiene essere una concretizzazione delle Sue asserzioni avventate e maleodoranti. Signor Aloisi, mi fá ribrezzo quando Lei si riferisce al VdR come a "Sua Santitá". Un tale titolo non trova, secondo me, alcun riscontro nella personalitá dell'attuale pontefice.

TECNOCRASH

Gio, 30/05/2019 - 17:29

Magari l'aveva saputo in confessione, quindi può dire di non sapere o non ricordare. Bella scappatoia questa della confessione...

Happy1937

Gio, 30/05/2019 - 17:41

A me non piace nessuno dei due contendenti.

un_infiltrato

Sab, 01/06/2019 - 05:30

@newman (Gio, 30/05/2019 - 16:56) - Dalla Sua cortese replica al mio assunto, emergono elementi, tali, da indurmi a suggerirLe di farsi vedere. Ma da uno bravo.