Fornero si autoassolve: "Regole omogenee, non serve cambiarle"

L'ex ministro difende la "sua" legge: "Il governo pensi piuttosto a creare occupazione"

Il ministro del Lavoro Elsa Fornero in Senato durante il voto di fiducia

Elsa Fornero difende la riforma delle pensioni che porta il suo nome. Lo fa in una intervista a Repubblica per alle proposte lanciate dal presidente dell’Inps Tito Boeri. "Le regole sono già omogenee e non c’è bisogno di cambiarle - dice l'ex ministro - invece che redditi minimi sarebbe meglio creare occupazione. E spiegare con quali risorse vogliamo rendere più flessibile l’età del pensionamento".

Lunedì scorso, dall'Università di Princeton dove ha tenuto una conferenza sul nuovo contratto di lavoro italiano a tutele crescenti, Boeri ha anticipato le linee del pacchetto di proposte che a giugno presenterà al premier Matteo Renzi: dal reddito minimo garantito per gli over 55 in condizioni di povertà alla maggiore flessibilità di uscita dal lavoro per cambiare la legge Fornero, fino alla revisione delle regole previdenziali per eliminare i privilegi e al tenpo stesso rtrovare le risorse per il welfare. Ma, a giudizio della stessa Fornero, l'auspicata "armonizzazione delle regole previdenziali" non è necessaria "visto che ormai tutte le pensioni, fatte salve pochissime eccezioni che in Italia ci sono sempre, sono contributive". L'ex ministro ritiene piuttosto auspicabile un intervento in favore di chi ha avuto "una carriera lavorativa discontinua, con disoccupazione e assenze" e ora "può essere eccessivamente penalizzato dal sistema".

Nell'intervista a Repubblica la Fornero rivela che avrebbe voluto rendere più flessibile l’età della pensione. "Purtroppo - ha spiegato - non tutte le riforme possono essere fatte nello stesso momento. All’epoca delle mie leggi l’emergenza economica era strettissima, ma anche ora non mi pare che l’Italia sia rientrata in un’età dell’abbondanza". Infine Fornero ritiene l’aumento delle assunzioni a tempo indeterminato non un merito del Jobs Act, ma dello sgravio fiscale: "L’articolo 18 era ancora quello antico. Non credo che gli imprenditori sentissero una particolare fobia per quella norma, ma semmai per altre ragioni relative a costi e prospettive".

Commenti

Massimo Bocci

Mer, 15/04/2015 - 10:15

Ha ragione, lacrima CRISTI!!! Basta istruire un altro albo quello DEI MORTI DI FAME ESODATI, e che c'è "VO" basta che se ne occupi lui "cono gelato" tra un cinguettio di CAZZA....TE e un CROLLO!!!!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 15/04/2015 - 10:34

Sparisci!

APG

Mer, 15/04/2015 - 10:38

E lei pensi ad andare aff…lo!!!

Zizzigo

Mer, 15/04/2015 - 10:59

Come si può creare occupazione, se lo stato ingurgita tutte le risorse che vi si potrebbero dedicare? Bisogna proprio essere ipocriti patologici per insistere a sbatacchiare gli italiani contro un muro!

elalca

Mer, 15/04/2015 - 11:12

taci cretina tu e quel grandissimo co......e del tuo mentore

Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 15/04/2015 - 11:17

Ma questa osa ancora parlare?

cameo44

Mer, 15/04/2015 - 11:20

La Fornero come l'intero Governo di cui ha fatto parte per capire quan to danni hanno fatto dovrebbero essere messi a pane ed acqua ma finchè avranno i loro privilegi e i loro compensi non capiranno mai i proble mi di chi deve vivere senza salario e senza pensione non capiranno mai i tanti che devono vivere con la pensione di 500 euro al mese dopo aver lavorato una vita non capiranno mai i tanti giovani disperati visto che i loro figli sono sistemati la Fornero accusava gli Italiani di essere attaccati al mattone sa questa signora quanti sacrifici si sono fatti per avere questo mattone? e quanti hanno lavorato grazie a questo mattone Monti ha pensato bene di affossare questo mercato mettendo tante di quelle tasse non essendo capace di colpire i tanti sprechi e ruberie

linoalo1

Mer, 15/04/2015 - 11:20

Intanto,l'Armata Brancaleone al Governo,continua a fare danni!Qualcuno,riuscirà a fermarla?Povera EurItalia!!

giorgiandr

Mer, 15/04/2015 - 11:20

L'ex ministro ritiene piuttosto auspicabile un intervento in favore di chi ha avuto "una carriera lavorativa discontinua, con disoccupazione e assenze" : TRADOTTO : aiutiamo chi in vita sua non ha mai fatto un ca...o e non ha versato contributi, prendendo i soldi a quegli str...(come lo scrivente) che ha fatto il cu... tutta una vita e, probabilmente, non gli verrà mai data una lira di pensione.

swiller

Mer, 15/04/2015 - 11:42

In galera appesa per i piedi questa megera parassita ha rovinato migliaia e migliaia di persone, auguriamole tutto il male possibile.

Antonio43

Mer, 15/04/2015 - 12:18

Se fossi un esodato, sotto casa l'aspetterei, allora sì che piangerebbe lacrime amare!

barbablu1961

Mer, 15/04/2015 - 12:39

Il peggior ministro di sempre della Repubblica Italiana osa ancora aprire bocca? ma vergognati per tutto il male che hai fatto al popolo italiano, esodati e non ! la prossima volta invece di firmare leggi, strozzati con la penna!

Ritratto di SAXO

SAXO

Mer, 15/04/2015 - 12:42

questa massona farisea ,amica di merende con l attuale presidente BOERI ,altro della confraternita,insieme al ex presisente inps MASTRAPASQUA ,indagato mai condannato per illeciti amministrativi,truffa di 50 milioni di euro ai danni dell imps sono la faccia della camorra dai colletti bianchi ,quelli che piangono lacrime da palcoscenico;pero quando sono a casa se la ridono dei pensionati,esodati,suicidati per debiti,pensano solo a depredare e moltiplicarsi tra loro per ricambio generazionale dove i figli dei loro figli possano perpetrare le loro nefandezze all infinito,sostituendosi come classe dirigente un domani,ridendosi dei morti,degli affamati,poveri,e anche di DIO

scric

Mer, 15/04/2015 - 12:48

ma questa ragiona? oppure vuole prendere per il cxxx,dice:"Il governo pensi piuttosto a creare occupazione" lei invece ha creato gli esodati, che paghi di tasca sua, lei e il suo governo il peggiore di tutti, VERGOGNA, ha ragione il ns. direttore l'unica faccenda che in questo paese sono gli sbarchi e aggiungo i campi rom a ns spese

Boxster65

Mer, 15/04/2015 - 12:54

Equivalenza: Fornero = minus habens

paco51

Mer, 15/04/2015 - 13:11

Esite anche un'altro sistema: la decimazione! basterebbe decimare i lavoratori per garantire il sistema pensionistico! Non ci hanno pensato? si col sistema della fame! pensione dopo un anno e con uscita ritardata! cosa ho mangiato il primo hanno? maglio lasciar perdere!

Publio Sestio Baculo

Mer, 15/04/2015 - 13:53

Quando, nel corso degli umani eventi, si rende necessario per un popolo esprimere un fermo ed imprescindibile giudizio non posso esimermi dal profferire il mio più sincero VxxxxxxxxO !

barbablu1961

Mer, 15/04/2015 - 13:56

alla c.a. del sig. Sergio Rame se le è possibile faccia recapitare alla svergognata ex-ministra tutti i commenti che le abbiamo dedicato.

montenotte

Mer, 15/04/2015 - 14:37

Piangi,piangi,piangi e non smettere mai. Le tue lacrime di coccodrillo non hanno commosso nessuno ma hanno distrutto invece la vita di molti esodati che hai rovinato complici, non dimentichiamolo, maggioranza e opposizione di allora,compresa FI, che hanno approvato la legge quindi tutti complici.

lamwolf

Mer, 15/04/2015 - 14:58

Sei una ROVINA FAMIGLIE! stai zitta e vattene che di danni ne hai fatti a iosa!

little hawks

Mer, 15/04/2015 - 15:07

Se ci fosse un po' di giustizia in Italia questa non potrebbe parlare così!

villiam

Mer, 15/04/2015 - 16:17

signora ,lo si dice a tutte ma non si vergogna proprio ,ancora parla ma allora non c'è cura per lei ,proprio non ci arriva ,ha fatto più danni lei alla gente che tutti i terremoti messi assieme!!!!

angelomaria

Gio, 30/04/2015 - 17:26

OMOGENEE A CHI IL DITTATORE RENZI EI COMPLICILETTA MONTINAPOLITANO LETTA O IL NUOVOARRIVATO MATTARAELLA!!!!!