Caos Imu, venerdì il Cdm

Al momento, la sospensione dell'Imu pare riguardi solo le prime case ed escluda invece i capannoni e le imprese. Confindustria e Federalberghi chiedono la sospensione

Venerdì 17 sarà il giorno della verità sull'Imu. Palazzo Chigi ha reso noto che il Consiglio dei Ministri è alle ore 11 per l’esame dei provvedimenti sul rifinanziamento della Cig in deroga, sull'eliminazione dello stipendio dei membri del governo con status di parlamentare; sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, ma soprattutto sull'imposta municipale unica.

I ministri e i sottosegretario del Pdl sono stati convocati nella sede di via dell’Umiltà alle 19:30. È quanto riferiscono fonti del partito, secondo le quali la riunione sarà dedicata ai dossier sul tavolo del prossimo Cdm ed in particolare al mancato congelamento dell’Imu sui capannoni industriali e agricoli.

È qui che si gioca la partita. Al momento, la sospensione dell'Imu pare riguardi solo le prime case ed escluda invece i capannoni e le imprese. L’intervento per i capannoni industriali sarebbe rinviato a più avanti, quando sarà ridisegnato il sistema complessivo. È invece possibile, ma al momento è ancora un’ipotesi di lavoro, che venerdì ci sia anche lo stop all’Imu per le case rurali.

Insomma, secondo le prime indiscrezioni, pare che l'esecutivo Letta voglia procrastinare il tema dell'Imu per le imprese. Una cosa che non farà contente le aziende. Proprio il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, oggi ha ribadito che tra le priorità del governo per rilanciare l'economia ci deve essere un’armonizzazione dell’intervento sull’Imu che ha un impatto sulle attività produttive, e cioè la tassa riguardante i capannoni.

"La prima e immediata emergenza per le imprese del terziario di mercato, dell’artigianato e dell’impresa diffusa è quella di sospendere l’imminente pagamento di giugno della prima rata dell’Imu sugli immobili strumentali delle imprese, compresi, naturalmente, alberghi e negozi, così come annunciato per l’abitazione principale", ha tuonato anche il presidente di Rete imprese Italia, Carlo Sangalli, in una lettera inviata al presidente del Consiglio.

Anche Federturismo ha fatto sentire la sua voce. "Solo l’Imu, per un albergo 4 stelle di 100 camere in centro a Milano, raggiunge i 100.000 euro: sono preoccupato del generalizzato e incontrollato aumento delle aliquote da parte dei Comuni", ha dichiarato il presidente di Federturismo Confindustria, Renzo Iorio.

Commenti

benny.manocchia

Mer, 15/05/2013 - 20:45

FORSE CHE SI',FORSE CHE NO DIREBBE D'ANNUNZIO.SEMBRA COME SE IL PD STESSE CERCANDO DI SCOPRIRE LE VERE INTENZIONI DEL PDL.COME I GIOCHETTI DEI BAMBINI:TOCCAMI IL NASO,PER VEDERE CHE SUCCEDE... UN ITALIANO IN USA

diego_piego

Mer, 15/05/2013 - 21:50

non leggo la notizia della proposta di legge sulle intercettazioni e del commento di Epifani. Mi aspettavo il titolone "Epifani zittisce il PDL".

Ritratto di Riky65

Riky65

Mer, 15/05/2013 - 22:06

mi sa che tira aria di ennesima presa per i fondelli!anche volendo credere a questo governo, io ci credevo, forse l'unica legge che tireranno fuori sarà una non creata per noi autoctoni paganti ma per gli esteri arrivati e i milioni in arrivo di gran carriera!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 15/05/2013 - 23:38

alcuni italiani avranno 300 euro in più una tantum, capirai che differenza in cambio avranno altre tasse per compensare questa elemosina, mentre il governo butta soldi andando in abbazia a fare riunioni stile massoneria per prendervi in giro in Camera e Senato, mantenendo le missioni all'estero e regalando 15 milioni di euro al Mali per solidarietà mentre i cittadini italiani si suicidano per tasse, disoccupazione e disagio sociale. Questo avete votato se non vi ribellate nenache le mutande ci lascerà la BCE e massoni al seguito

giacomo.pasini

Gio, 16/05/2013 - 09:22

Finché si parla di "sospensione dell'IMU" l'effetto psicologico é nullo, anzi negativo. Gli italiani conoscono ormai molto bene i "giochetti" dei loro politici. In questo modo tutti si convincono che l'IMU adesso è sospesa ma ci capiterà tra capo e collo magari anche fortemente aumentata a fine anno. Come diceva qualcuno gli italiani non hanno più "l'anello al naso".

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Gio, 16/05/2013 - 09:54

Vorrei sapere come pensa Letta di finanziare queste riduzioni di tassa considerato che di tagli alla spesa statale non se ne parla. Ipotesi 1: prelievo forzoso sui conti correnti. Ipotesi 2: uscita dall'Euro coordinata con gli altri paesi e tipografie al lavoro giorno e notte. Ipotesi 3: ad Ottobre (se ci si arriva) dopo le elezioni la Germania accantona nella sostanza l'austerity imposta ai paesi partner del blocco EUR.

Robertin

Gio, 16/05/2013 - 09:56

mi meraviglio che il PDL non si renda conto che con questa storiella della "sospensione" chi l'ha votato non lo voterà mai più

MEFEL68

Gio, 16/05/2013 - 10:01

Quello che preoccupa gli italiani è pagare l'IMU. Se la scadenza è a giugno o a settembre è del tutto indifferente. Se il Governo si è rinchiuso in convento solo per stabilire la data, può benissimo farne a meno e dedicarsi a qualcosa di più serio. Riassumendo: O l'IMU si ABOLISCE o...tutto il resto è noia.

Rossana Rossi

Gio, 16/05/2013 - 10:34

Bravi, era proprio la sospensione sui capannoni che avrebbe favorito una volta tanto le imprese che sono alla canna del gas.........

Robertin

Gio, 16/05/2013 - 10:34

scusate ma non dovevano sospendere anche la TARES ?

m.m.f

Gio, 16/05/2013 - 10:57

......rinvio non abolizione..............pagliacci ladri corrotti.........

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 16/05/2013 - 11:35

pagheremo di più a dicembre con buona pace dei regali e strenne Natalizie, la povertà avanza spedita come desiderata dal PD e SEL speriamo si cominci presto a licenziare i dipendenti pubblici dopo che avran chiuso tutte le aziende rimarranno solo loro gli scaldasedie a poter spendere qualcosa

diablito72

Gio, 16/05/2013 - 11:51

@giacomo pasini: mi scusi, ma non è questione di convincersi o meno. si tratta di ascoltare ciò che uno dice. letta già da 2 settimane ribadisce la parola sospensione, che altro non significa che verrà appunto sospesa. ha anche detto che verrà poi rimodulata, in maniera tale che chi ha meno non la pagherà più. Il problema è che poi brunetta afferma che l'imu verrà abolita e addirittura restituita; ed è qui che c'è la gente con l'anello al naso.

pedrosa

Gio, 16/05/2013 - 11:56

Non vedo il problema IMU, se non abolisce e rimborsa il governo, rimborsa il CAV, non ho mai dubitato della sua parola, tanto dichiarò a Mattino 5, più chiaro di cosi.

MEFEL68

Gio, 16/05/2013 - 12:42

Pedrosa, la prego, non si qualifichi da solo. Berlusconi ha detto che il suo Governo avrebbe rimborsato l'IMU. Questo fu un impegno preciso. Ma per far questo avrebbe dovuto vincere le elezioni. Purtroppo ciò non è avvenuto, quindi il suo governo non può fare decreti. Ora c'è un governo etero-politico che costringe, si il PD che il PDL a barcamenarsi fra i paletti messi dal "convivente". Le è chiaro?

griso59

Gio, 16/05/2013 - 13:20

Sospende l'IMU sulla prima casa e' un elemosina che non serve a nulla. l'IMU va abolita tutta se si vuole far ripartire qualcosa.

fermamarina

Gio, 16/05/2013 - 15:29

il dilemma: dove trovare i soldi per eliminare IMU? ma quanto sono svegli!!! perchè nessuno penserà a togliere i foraggiamenti agli "enti inutili" e gli stipendi dei "Dirigenti" degli stessi enti? (che sono una miriade...) certo tale manovra sarebbe davvero impopolare, ma solo tra le fila dei politici! ed è questo evidentemente che importa a chi si è messo in poltrona!