Legge salva precari:via libera dalla SiciliaCirca 20mila assunzioni

In tempo di crisi e di tagli alle finanze pubbliche la Regione Sicilia approva una legge che regolarizza circa ventimila lavoratori degli enti locali. Ora la parola passa al parlamento nazionale

L'Italia sta attraversando una grave crisi economica difficile da superare. Che fare? In Sicilia hanno pensato bene di assumere dei lavoratori precari... il numero oscilla sfiora le ventimila unità. Nopn pochi in questi tempi di vacche magre. Si tratta per lo più di giovani impiegati negli enti locali dell'isola: senza una proroga ad hoc dovrebbero restare a casa dal gennaio 2013. Ovviamente queste persone premono sui politici della loro regione per farsi regolarizzare, o almeno per ottenere una proroga. E così la Regione sta provando a farli assumere, in pianta stabile, ovviamente senza concorso. Come nelle peggiori abitudini.

Carmelo Aronica, commissario dello Stato, ha provato a stoppare il provvedimento, ribadendo non si possono fare assunzioni nell'mministrazione pubblica senza fare un concorso. Inoltre ha bollato la misura come contraria ai principi di equilibrio della finanza pubblica. Il parlamento regionale però non demorde e interviene approvando la "legge voto": a molti appare una misura di mera propaganda elettorale, visto che la difficile condizione delle finanze non permette di continuare a spendere e spandere. Toccherà al parlamento nazionale esaminare la legge siciliana. Una bella patata bollente, tenendo conto che il 70% dei comuni siciliani ha sforato la spesa per il personale. E i soldi, per il 90%, arrivano da un fondo ad hoc della Regione (finché le risorse saranno disponibili). Tutto questo fino al 2015. E dopo? Bisogna intervenire al più presto, lamentano i sindacati.

Commenti

federossa

Ven, 15/06/2012 - 15:49

Ecco le prime avvisaglie del MAFIOSO ORLANDO! Ricostruire la base!

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 15/06/2012 - 15:55

Con questo è sempre piu evidente che il federalismo fiscale è assolutamente necessario e che dal nord nessun centesimo passi al sud: in sicilia per quanto mi concertne possono assumere anche i cavalli o le pecore ma lo facciano coi loro soldi e non con i nsotri. altrettanto avvenga per gli altri ministeri: Credo sia il caso quindi che sia la regione e non lo stato a pagare tutti gli stipendi dei dipendenti pubblici di una regione dove le cose è risaputo che non funzionano come si suol dire , bene

Ritratto di pedralb

pedralb

Ven, 15/06/2012 - 16:11

Seccessione Ad Ammaziamoli Tutti Sti Teroni!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di dbell56

dbell56

Ven, 15/06/2012 - 16:26

E vai col magna magna del fancazzista siculo. Mi chiedo a cosa servano ancora i concorsi pubblici, in barba a sentenze sia della Corte Costituzionale, sia della Corte di Cassazione sia del Consiglio di Stato, quando ormai esiste la procedura illegale e mafiosa della cosiddetta "stabilizzazione". Ormai l'Italia è diventata tutta una barzelletta. E' diventata il paese del bengodi per extracomunitari delinquenti e nullafacenti nostrani. Un paese dove il possibile diventa impossibile e l'impossibile diventa possibile. Insomma qui da noi le norme giuridiche sono trattate come la pelle dei co****ni in barba a tutti i principi costituzionali. Siamo insomma un paese ad illegalità certificata, un vero paradiso per i delinquenti, alla faccia del principio giuridico della certezza della norma. Scommetto che qualcuno ora scriverà stupidamente che è tutta colpa di Berlusconi!! All'idiozia non c'è limite oramai.

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 15/06/2012 - 16:20

Eeeeeeeeee vaiiiiiiiii: Poi dicono che la lega non ha ragione .Parassitismo per parassitismo fategli pulire le strade, o spalare la neve ci costerebbero meno.

umbe65it

Ven, 15/06/2012 - 16:20

Bastonate dalla Merkel e pernacchie dalla sicilia. Ma vaffa.Federalismo un corno, qui ci vuole la sicilia stato autonomo o un commissariamento trentennale.I nomi dei responsabili di queste schifezze ed una loro foto segnaletica vanno indicati UNO per UNO in prima pagina. Non credo che si vergogneranno mai; ma che almeno li si possa insultare se li si trova per strada.

Izdubar

Ven, 15/06/2012 - 16:33

Mi verrebbe da dire forza Etna, come certi leghisti. Me ne astengo. Dirò invece che auspico la fine dei trasferimenti dei fondi statali alla Sicilia. La regione si regga sulle sue gambe e poi assuma anche pecore, cavalli, cani e porci.

poli

Ven, 15/06/2012 - 16:33

Che che ne dica Napolitano l'unico modo per farglielo capire e' non pagare piu' tasse,bisogna che tutto imploda perche' lo capiscono.

cicero08

Ven, 15/06/2012 - 16:36

Certo qui si tratta di manovalanza su cui esercitare pressioni in vista della ormai imminente tornata elettorale per il rinnovo dell'assemblea regionale. In tema di elite andiamo però a guardare la nomina del DG all'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia: il soggetto prescelto sarebbe un docente di educazione fisica tanto caro all'ex ministro Gelmini...

Dario40

Ven, 15/06/2012 - 16:46

i Comuni del Nord, virtuosi, che hanno soldi in cassa, per rispettare il Patto di Stabilità, non solo non possono pagare i loro fornitori, ma non possono neanche assumere un vigile o un impiegato all'anagrafe che sono andati in pensioni. Vorrei chiedere al super Premier Monti se lo ritiene giusto. Se non risponde, ecco un altro buon motivo per mandarlo a quel paese !

Cinghiale

Ven, 15/06/2012 - 17:02

Questi 20mila proprio non li capisco. Se poi toccherà al governo la patata bollente, andremo a fine 2013. Il nuovo governo sarà subito bollato.

Al2011

Ven, 15/06/2012 - 17:17

Embargo fiscale TOTALE!!! Non versate più un solo euro, se devono servire per mantenere questi parassiti. Fate come in Francia e Stati Uniti nel '700, basta dare soldi ai ladri: RIVOLUZIONE!!! Questo è uno stato di ladri, i ladri vanno affamati, non alimentati!!!

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 15/06/2012 - 17:23

Ma baffetto non aveva detto che voleva la secessione perche' con il petrolio sarebbe stato da Dio? Ecco allora si tolga dai cog.ni subito che fa un favore a tutti, io per questa gentaglia non voglio piu' pagare. Ho la vaga impressione che dopo la batosta a Lega tornera a galla piu' forte di prima.

Cinghiale

Ven, 15/06/2012 - 17:36

#13 stenos - Credo che la Lega prima del 2018 non la rivediamo.

a.zoin

Ven, 15/06/2012 - 17:46

E dove li mettono ????? A scopare il mare ????? SCELLERATI - MANGIAPANE A TRADIMENTO. Questo e`il MODO per comerarsi il voto alle prossime Votazioni. LA POLITICA ITALIANA IN TUTTI I FRONTI FA SCHIFO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 15/06/2012 - 17:51

´x 11 cinghiale-A cinghia, guarda che in fondo in fondo la lega e stato il partito che ha mangiato meno di tutti.L unico rimedio salvaitalia e´non foraggiare piu i partiti.Senza biada i cavalli non mangiano , ma qui sono asini, che ci sfruttano.

N.M.

Ven, 15/06/2012 - 18:54

ho un figlio mandato a casa dalla Siemens ove aveva compiti, VERI e di ALTISSIMO LIVELLO. Le leggi , le prev idenze italiane ? non valgono. Doveva fare il parassita entrando in un comune, come questi siciliani parassiti di........

Censore71

Ven, 15/06/2012 - 18:48

Dopo 10 anni anni di governo berlusconi-bossi sia ancora a dar da mangiare a dei mangiapane a tradimento. Grazie berlusconi per non aver risolto niente negli ultimi 10 anni di governo.....i suoi di problemi li ha risolti, veramente!

il veniero

Ven, 15/06/2012 - 18:55

rispondete a questa semplice domanda:come si può pensare che gli italiani si sentano nazione e che paghino le tasse con lealtà quando capitano ANCORA queste cose? Cose che hanno causato buona parte del debito pubblico?Se potessi vieterei che le mie tasse vadano a pagare i debiti di simili criminali politici ..... e prima o poi potrò

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 15/06/2012 - 19:26

Cediamo velocemente la sicilia al marocco altrimenti non ci salveremo più.

leo_polemico

Ven, 15/06/2012 - 19:39

E, come direbbe Totò, con l'ovvia opportuna modifica, "...tutti gli ALTRI italiani pagano..." Come si fa ad accettare questo spreco? Viene scritto infatti: "E i soldi, per il 90%, arrivano da un fondo ad hoc della Regione (finché le risorse saranno disponibili). Tutto questo fino al 2015." Ma questi fordi regionali da dove arrivano? Sono forse quelli che avrebbero dovuto usare per la messa in sicurezza del territorio in provincia di Messina (alluvione con i relativi danni) o per le ricostruzioni mai fatte dei terremoti vari, da quello di messina a quello del Belice?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 15/06/2012 - 20:00

Ma quante storie! Il favore ce lo restituiranno sicuramente! Già immagino pattuglie delle Fiamme Gialle con tanti Cosimo, Vincenzo, Carmelo, Vito, Rosario e Salvatore che vengono a Cortina, a Rapallo e sui Navigli a Milano a controllare gli scontrini ed emettere mostruose sanzioni, i soldi delle quali torneranno poi al Sud a pagare gli stipendi. In fondo è tutto denaro italiano che gira.

henry_c

Ven, 15/06/2012 - 22:05

Secessione Subito!

pietrom

Ven, 15/06/2012 - 23:14

Capito a cosa sarebbe servito il federalismo fiscale??? Avrebbe permesso ai siciliani di gestirsi i soldi come vogliono, i loro soldi pero', non quelli di tutti!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 16/06/2012 - 01:12

Ma questi favori fatti assumendo 20.000 persone in un periodo di grave crisi non assomigliano a quei favori di cui si sente parlare come sistema mafioso di controllo del territorio?

Ritratto di calbert65

calbert65

Sab, 16/06/2012 - 07:21

Mangiapane A Tradimento Mangiapane A Tradimento Mangiapane A Tradimento Mangiapane A Tradimento Mangiapane A Tradimento Mangiapane A Tradimento

enzo1944

Sab, 16/06/2012 - 08:17

E' semplicemente una vergogna!.....Governatori di Sicilia che scaricano a bilancio Ufficiale Regione Sicilia,"pulizia neve a Palermo"in agosto 2011!......19.000,dipendenti a libro paga e 3.000 dirigenti!................Lombardia 158 Dirigenti e 3.000 dipendenti,e funziona bene con un Bilancio in pareggio!...................Vergogna lombardo,vergogna orlando!!Il Nord si è stancato di MANTENERVI!...siete dei mangiapane a tradimento e poi vi lamentate perchè il Nord vuole andarsene dall'Italia dei FURBI!....vi ricordo 3 semplici fatti:Valle del Belice,terremoto di 40 anni fa!.......a Salaparuta,Gibellina,Montevago etc.,.ancora BARACCHE DI LATTA!..Terremoti in Friuli,Lombardia,Valtellina,Trentino,tutto risolto da subito!.......................Vergogna!.............un pò di amor proprio e di dignità!

roby55

Sab, 16/06/2012 - 08:56

Chi mette al mondo 20mila figli, poi si arrangi a mantenerli. Non venga a mendicare dal resto degli italiani. Ma la Sicilia ha bisogno di tutti questi funzionari? Ma che diavolo devono fare?

roby55

Sab, 16/06/2012 - 08:57

Ha voluto essere autonoma. Ebbene che si arrangi, ma non ci venga più a rompere e a piangere miseria.

roby55

Sab, 16/06/2012 - 08:57

@#18 censore71 : caro amico, condivido il tuo commento in parte. Il guaio è che il Berlusca, se avesse risolto i suoi problemi, non starebbe pagando 570 milioni per il Lodo Mondadori. Ti pare? Cordiali saluti.

voce.nel.deserto

Sab, 16/06/2012 - 10:17

Paghi la Sicilia con le sue risorse finaziarie.

Censore71

Sab, 16/06/2012 - 13:25

per #30 roby55......il risarcimento del danno civile non è prescrivibile altrimenti come si è salvato con la prescrizione (ridotta con la legge ex cirielli) dalle accuse penali lo avrebbe fatto anche nel civile. La mia domanda è sempre la stessa: perchè una persona onesta dovrebbe votare un uomo che negli ultimi 18 anni ha fatto solo i suoi affari?