Economia

Marchionne: "Dalla quotazione della Ferrari mi aspetto non meno di 10 miliardi"

Sergio Marchionne snocciola le cifre dello sbarco della scuderia di Maranello a Wall Street

Marchionne: "Dalla quotazione della Ferrari mi aspetto non meno di 10 miliardi"

Alla presentazione della Nuova 500 Sergio Marchionne viene assediato dai giornalisti che gli domandano diverse cose: dalla crisi della Grecia al futuro della Ferrari. Lui risponde dicendo di aspettarsi "non meno di 10 miliardi di euro" dalla quotazione della scuderia di Maranello a Wall Street. Il valore massimo "dipende dal mercato", ma come parte bassa della forchetta la cifra dovrebbe essere quella.

Confermati i target finanziari di Fiat Chrysler Automobiles per il 2015. Il gruppo, come ha spiegato Marchionne, si attende ricavi a circa 108 miliardi di euro e un utile netto tra gli 1 e gli 1,2 miliardi.

L'ad fa sapere che, probabilmente, la sede legale della Ferrari sarà spostata in Olanda: "Probabilmente sì", ha risposto ad una domanda specifica sull'argomento, chiarendo che sarà creata una holding di diritto olandese.

Soffermandosi sulla grave crisi della Grecia Marchionne ha ammesso che la vicenda "preoccupa tutti quanti, non sarà comunque una bella fine, sia se vince il sì sia se vince il no (al referendum, ndr). Poi ha aggiunto che "sarebbe stato meglio prendere decisioni due anni fa che questa agonia che sta rovinando i mercati".

Ecco la Nuova 500

"Un’icona non cambia, si rinnova". Così Luca Napolitano, responsabile brand Fiat dell’area Emea, ha presentato la Nuova 500 al Lingotto. "Abbiamo ridisegnato 1900 componenti, quasi il 40% del totale - ha aggiunto - ma è ancora più Cinquecento di prima". Ed ancora: "Abbiamo lavorato sul design, sull’ecologia, sull’infotaiment, sulla sicurezza e aperto la nuova frontiera della personalizzazione. I prezzi - ha spiegato - sono in linea con quelli attuali: in Italia partiranno da 13.500 euro.

La commercializzazione partirà dall’Italia sin da subito poi proseguirà in Germania, Francia, Belgio, Austria, Svizzera e da settembre arriverà anche la guida a destra e proseguirà il suo viaggio intorno al mondo".

Commenti