Opzione donna, class action per la pensione a 57 anni

C'è attesa per la decisione del Tar del Lazio che dovrà pronunciarsi sull'"opzione donna" e sulla class action contro l'Inps

Pensione anticipata a 57 anni: scatta la class action delle donne contro l'Inps. C'è attesa per la decisione del Tar del Lazio che dovrà pronunciarsi sull'"opzione donna" e sulla class action che chiede di estendere questa forma di pensionamento a tutte le lavoratrici che hanno i requisiti corretti, ovvero 57 anni di età e 35 di contributi alla scadenza del 31 dicembre 2015. Alla causa collettiva hanno aderito circa 500 donne, mentre altre potranno unirsi entro il 31 maggio compilando la documentazione sulla pagine facebook dedicata. L'opzione donna consente alle lavoratrici di andare via con 57 anni di età ma con l'assegno calcolato col contributivo. Il ricorso è arrivato dopo che il comitato delle donne ha presentato una diffida all'Inps prevista sempre dalla stessa class action. L'istituto da parte sua ha dato l'ok alla presentazione delle domande anche per tutto il 2015.

L'Inps infatti attende una presa di posizione da parte del ministero del Lavoro. La decisione del Tar potrebbe avere delle conseguenze sulla reintroduzione di elementi di flessibilità nei trattamenti pensionistici. Su questo fronte c'è chi propone il pensionamento anticipato ma col calcolo interamente contributivo secondo il modello dell'"opzione donna".

Commenti

SanSilvioDaArcore

Lun, 20/04/2015 - 11:30

Non è discriminazione? O lo è solo se non hanno più diritti?

marinaio

Lun, 20/04/2015 - 13:03

Voglio le quote azzurreeee!!!!!

giovanni PERINCIOLO

Lun, 20/04/2015 - 13:22

E no cavolo! la parità l'avete voluta?? godetevela e piantatela di rompere oppure "democraticamente" la parità che volete é quella ad applicazione variabile secondo convenienza, vostra???

giovanni PERINCIOLO

Lun, 20/04/2015 - 13:24

Di questo passo mi chiedo: a quando l'opzione gay???

Tergestinus.

Lun, 20/04/2015 - 13:26

Ancora in pensione a 57 anni? Che schifo! Possibile che dobbiamo sempre adeguarci all'Europa in tutto e in questo invece no? All'estero nessuno, uomo, donna o gatto che sia, non può in nessun caso andare in pensione prima dei 65 anni. Fanno schifo le regole ma fanno schifo anche quelli che sembra che non vivano se non per andare in pensione il prima possibile. Io ho cominciato a lavorare a 29 anni, ora ne Ho 44. Se si andasse in pensione a 57 anni sarei già a oltre metà della mia vita lavorativa, mentre invece mi sento come se avessi appena cominciato, andrei avanti altri trent'anni tranquillamente.

Tergestinus.

Lun, 20/04/2015 - 13:26

Ancora in pensione a 57 anni? Che schifo! Possibile che dobbiamo sempre adeguarci all'Europa in tutto e in questo invece no? All'estero nessuno, uomo, donna o gatto che sia, non può in nessun caso andare in pensione prima dei 65 anni. Fanno schifo le regole ma fanno schifo anche quelli che sembra che non vivano se non per andare in pensione il prima possibile. Io ho cominciato a lavorare a 29 anni, ora ne Ho 44. Se si andasse in pensione a 57 anni sarei già a oltre metà della mia vita lavorativa, mentre invece mi sento come se avessi appena cominciato, andrei avanti altri trent'anni tranquillamente.

amledi

Lun, 20/04/2015 - 18:24

Che schifo de che? Fa invece veramente vergogna e pena vedere una bisnonna di 67...68 anni (a quell'età qualcuna già va in giro col pannolone e con tanti acciacchi)costretta ad arrabattarsi nel gestire DA SOLA fino a 30 alunnetti urlanti di 3..4..5..6..anni. Sai che entusiasmo trasmette!!!!!

amledi

Lun, 20/04/2015 - 18:28

giovanni PERINCIOLO Lun, 20/04/2015 - 13:22 E no cavolo! la parità l'avete voluta?? ================================================= Ah, perchè in Italia c'è parità? Evidentemente devo farmi gli occhiali perchè non riesco a vederla.

donna58

Mar, 21/04/2015 - 08:30

deh tergestinus ! vergognati un po' di aver scritto che schifo per la pensione a 57 anni !!! hai voglia di lavorare fino a 90 anni ? oggi non te lo vieta nessuno mi pare, fallo se non ti lasciano a casa prima!!! e fra qualche anno ne riparliamo dello schifo!! non sei diverso da quelli che ci governano sai ... pensi solo a te stesso !! spero non ce ne siano tanti come te