Pensioni, l'ultima idea del governo: da quota 100 a quota 103

Alberto Brambilla, consigliere economico di Palazzo Chigi ed esperto di previdenza sociale, propone di introdurre dal 2021 il pensionamento a 64 anni avendo almeno 39 anni di contributi. "Così quota 100 può sparire già nel 2020"

Non solo la "mancia" della rivalutazione delle pensioni tra i 1.500 e i 2.000 euro. Tra le proposte vagliate in queste ore dal governo per chiudere la questione manovra di bilancio spunta "quota 103". L'idea, lanciata dal consigliere economico di Palazzo Chigi ed esperto di previdenza sociale Alberto Brambilla, consiste nel consentire il pensionamento, magari già a partire dal 2021, a chi ha 64 anni avendone maturati 39 di contributi. Un modo, spiega Brambilla al Corriere della Sera, per lenire gli effetti dell'abrogazione di quota 100, che al momento risulta finanziata ancora per due anni nonostante il pressing di Italia Viva per toglierla immediatamente. "Quota 100 - spiega Brambilla - scade il 31 dicembre 2021. Se nel frattempo non si prendono provvedimenti, dal primo gennaio 2022 non si potrà più andare in pensione a 62 anni d’età, avendo 38 anni di contributi, ma bisognerà aspettare fino a 67 anni e due mesi".

Uno scalone superiore ai cinque anni. Ecco perché, per il consigliere economico del governo, "occorre pensarci per tempo". Come? Predisponendo "un canale anticipato di uscita dal lavoro strutturale", consentendo così di lasciare il lavoro a 64 anni avendone almeno 39 di contributi. "Oppure - spiega - se si sono raggiunti 42 anni e mezzo di contributi (un anno in meno per le donne) indipendentemente dall’età". Una proposta, quella dell'esperto di previdenza sociale, che potrebbe essere introdotta già dal 2021. "E a quel punto - prosegue Brambilla - quota 100 potrebbe cessare con un anno di anticipo". Infatti, quota 103 avrebbe un costo inferiore a quota 100, dal momento che "trattandosi di pensioni prevalentemente contributive, si restituirebbe quanto versato".

Quella del consulente di Palazzo Chigi è una proposta di compromesso per far uscire il governo dall'empasse degli ultimi giorni, con il Movimento 5 Stelle e Italia Viva fermi nelle loro posizioni. Per Luigi Di Maio quota 100 "non si tocca", per Matteo Renzi "va abolita".

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Mar, 15/10/2019 - 12:14

e mettere quota 123??? vedreste quanti risparmi!!!

agosvac

Mar, 15/10/2019 - 12:20

Semplicemente ridicoli!!!

Ritratto di FraBru

FraBru

Mar, 15/10/2019 - 12:21

La pensione pare ormai una battaglia sul Carso: ritirarsi da quota 100, per attestarsi su quota 103... mancano solo le poesie di Ungaretti.

bernardo47

Mar, 15/10/2019 - 12:23

la rivalutazione delle pensioni nel senso della norma prodi berlusconi, non e' affatto una mancia. E' un dovere morale che abbiamo verso i nostri anziani che hanno avuto pensioni svalutate in breve tempo, del 10/15%....

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 15/10/2019 - 12:34

abolite il reddito di cittadinanza che è un regalo ai fannulloni. Quota 100 uno se la suda versando contributi e lavorando per tutta la vita. Chi va in pensione non ruba soldi ma ottiene un beneficio per quello che ha versato nella sua vita lavorativa.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Mar, 15/10/2019 - 12:44

L'espertone non dice nulla riguardo trattamento economico, vitalizi, pensioni d'oro degli eccelsi parlamentari che in maniera disgustosa rappresentano la Nazione sempre più alla deriva?

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 15/10/2019 - 12:47

Io metterei quota 129,5 ....ci sarebbe un ottimo risparmio....che ne dite ?

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 15/10/2019 - 12:49

Il prossimo passo di questo Governo sarà quelo di mettere quota 100 solo su base anagrafica senza tenere conto degli anni lavorati. Così il problema sarà risolto, si andrà in pensione a 100 anni

Popi46

Mar, 15/10/2019 - 12:53

Tutte queste battaglie per andare in pensione il prima possibile..... come se fosse un premio....Ma poi,quando vai in pensione stappi spumante per qualche mese e poi.....ti rendi conto di essere vecchio, incamminato sulla discesa. E non da una grande soddisfazione.....

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 15/10/2019 - 12:56

Affamatori del popolo, nemici giurati dei lavoratori!

Pinozzo

Mar, 15/10/2019 - 13:03

Quota 100 e' una follia, ci vuole quota 110 come minimo.

GeoGio

Mar, 15/10/2019 - 13:03

la volonta di suicidarsi da parte dei 5stelle e dei demo non torna. Probabilmente hanno avuto rassicurazioni dalla Merkel che in qualche modo continueranno a regnare

jaguar

Mar, 15/10/2019 - 13:07

Come al solito la sinistra non fa gli interessi dei più deboli.

VittorioMar

Mar, 15/10/2019 - 13:08

..certo che l'UE HA SCELTO E NOMINATO I "PIU' MIGLIORI ASSAI di TUTTI" per risolvere (?)quei pochi PROBLEMI che abbiamo...!!....SAPPIAMO chi RINGRAZIARE per "ETERNA" Gratitudine...!!

salmodiante

Mar, 15/10/2019 - 13:17

quota 103 può andare bene per chi ha lavorato dall' età di 19 anni (nello specifico la leva era ancora attiva per gli uomini e risulta ancora come elemento figurativo). Per chi ha studiato e si è laureato, i trentanove anni di contributi si raggiungono fra i 63 e 64 anni, et Voilà! QUOTA 103! Diciamo chiaramente che quota 100 delle alte professioni, anche con il sistema retributivo, fà paura perché toglie risorse legittimamente per altri pasticci della classe di politica di sinistra, astiosamente contraria alla classe media (50%).

Cesare007

Mar, 15/10/2019 - 13:25

Mentre agli uomini hanno aumentato l'età pensionabile di 2 anni, alle donne in poco tempo di 7 anni!!!

steluc

Mar, 15/10/2019 - 13:25

Io proporrei quota camposanto , visto che questi str...ani è li che ci vogliono. Ovviamente, dopo averci spremuti per benino, sennò le loro coop e onlus cosa mangiano ?

Ritratto di Fusony

Fusony

Mar, 15/10/2019 - 13:27

Partito Democratico quota 103 , Renzi vuole tornare alla Fornero, per i cinque Stalle quota 100 non si tocca...va a finire che cadranno proprio qui, come ha detto Feltri, si sono messi il Cappio al Collo da Soli e lasceranno la strada spianata a Salvini e la Destra.

elpaso21

Mar, 15/10/2019 - 14:24

"Così quota 100 può sparire già nel 2020": ecco, mi pareva..

elpaso21

Mar, 15/10/2019 - 14:25

"per Matteo Renzi "va abolita": è fissato.

omaha

Mar, 15/10/2019 - 16:00

Per pagare la sanità ai migranti che non pagano nulla Vanno ai pronto soccorso, a fare gli esami, se il dottore di base non gli prescrive esami E un italiano dovrebbe andare in pensione a 70 anni, per mantenere sti delinquenti? La sanità si paga Se ti pagano in nero, cavoli loro Non dobbiamo certo pagarla noi

Savoiardo

Mar, 15/10/2019 - 16:04

Il principio di realtà consiglia di lavorare fino a 70 anni (salvo malattie ecc) o anche piu',come i Magistrati, per non dover lottare poi per l'éntità delle pensioni.La vita si é allungata moltissimo: non si puo' farsi mantenerepr decenni.

picchio66555

Mar, 15/10/2019 - 16:44

A Savoiardo dico: ma secondo lei con l'eliminazione dell'art. 18 le persone lavoreranno fino a 64-67-70 anni o verranno mandate via prima con una piccola buona uscita per assumere giovani che costano meno? E' questo il vero problema... Lei ce lo vede un cassiere all'Esselunga a 67 anni? Ce lo vede un commesso? Si creerà solo una marea di vecchietti lasciati a casa senza stipendio e senza ancora la pensione... Ecco il problema. Per risolvere il buco dell'INPS altro che rivalutare le vecchie pensioni retributive! Vanno tutte portate al contributivo! Così ognuno riceve quel che ha versato senza che ci siano pensionati di serie A e di serie B