Pensioni, Renzi prende tempo per non perdere voti alle urne

Da un lato la sentenza della Consulta e i vincoli Ue, dall'altro gli elettori. Già pronto un decreto per evitare di decidere

Pensionati in attesa in un ufficio dell'Inps

Il nodo pensioni, ora, è in cima ai problemi di Palazzo Chigi. Problemi tecnici che vanno a invischiarsi a nodi politici. Perché, se da una parte sulla testa di Matteo Renzi pendono sia la sentenza della Corte Costituzionale, che lo obbliga a rimborsare quasi 6 milioni di italiani defraudati dall'ex ministro Elsa Fornero, e Bruxelles, che impone all'Italia di non sforare il tetto del 3%, dalll'altra ci sono i pensionati che votano e che, se scontentati, potrebbero voltare le spalle al Pd a poche settimana dalle elezioni regionali. Un'eventualità che il premier, già in calo nei sondaggi, non vuole prendere per nulla in considerazione.

"Questo - dice, preoccupato, un renziano - è il verdetto che in assoluto muove più soldi di tutta la storia della Repubblica". Stando a quanto anticipato dalla Stampa, al momento il governo non starebbe nemmeno lontamente vagliando l'ipotesi di rimborsare gli arretrati a quasi sei milioni di pensionati. Una decisione che non solo scontenterebbe centinaia di migliaia di persone in piena campagna elettorale, ma farebbe sforare all'Italia il limite del 3% obbligando così la Commissione Ue ad aprire una procedura di infrazione. Per tutti questi motivi, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan sta cercando un escamotage per evitare il peggio. Per farlo il governo potrebbe varare un decreto che sospenda gli effetti della sentenza della Consulta per qualche settimana. Niente di illegale, sebbene sarà difficile farlo digerire al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sebbene una legge vieti di approvare norme che sospendano gli effetti della sentenza, Renzi potrebbe rivalersi sul nuovo articolo 81 della Costituzione che vincola l'Italia al pareggio di bilancio. La sentenza della Consulta costerebbe alle casse dello Stato circa 12 miliardi. E questo potrebbe, appunto, farci sforare il tetto del 3%.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 09/05/2015 - 10:54

ma renzi perchè ti preoccupi? hai preso la carica di presidente del consiglio senza neanche un voto... :-) stai facendo il fascista con il sostegno del pd :-)

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 09/05/2015 - 10:57

Niente da dire, è furbo, è più scafato dei vecchi democristiani, gioca su più tavoli bluffano su tutti, e da un anno e mezzo la sfanga sempre, gli do atto di aver capito perfettamente i meccanismi della politica italiana per stare sempre a galla. Pero', prima o poi avverrà un fatto imprevisto e ci lascera' le corna.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Sab, 09/05/2015 - 11:05

Dopo tutto questo (ed altro, ed altro) chiamano bananas quelli di destra? Più bananari di quelli che dal golpe in poi ci hanno sgovernato, non vedo. Sekhmet.

aldoroma

Sab, 09/05/2015 - 11:06

caro renzi hai dato 80 euro a chi volevi tu, ora ridammi il maltolto a me.

leo_polemico

Sab, 09/05/2015 - 11:08

E' possibile che NON si sappia ancora qual'è il peso economico di questa restituzione ai pensionati? Se ne sono sentite di tutti i colori, a partire da 1,5 miliardi per arrivare a 19 miliardi: una stima variabile di 12 volte. Capisco che previzsioni precise non si possano fare ma sbagliare di 12 volte vuol dire non conoscere un minimo, non dico di matematica, ma neanche di semplice aritmetica. Siamo veramente in mano a una banda di incapaci, e, consentitemi, direi anche di ignoranti delle materie più semplici.

linoalo1

Sab, 09/05/2015 - 11:16

Non è che,per caso,con un piccolo taglio allo Stato,questi soldi,indebitamente sottratici dall'Armata Brancaleone al Governo,si riescano a recuperare facilmente?Caro Renzi,di solito,chi sbaglia,paga!E qui,chi ha sbagliato?Non tu od il tuo Governo,certo!E' stato quell'Incapace di Napolitano con il suo Primo Governo di Usurpatori Incapaci!Oggi,l'unica soluzione sensata,sarebbe quella di far cadere il Governo e lasciar risolvere questo problema a chi ne ha le capacità!Non certo alla vostra Incapace Armata Brancaleone!Perchè,Incapaci come siete,risolvereste il problema con Nuove Tasse o similari!

giumaz

Sab, 09/05/2015 - 11:22

Ma dov'è il problema? Basta usare i soldi del fantomatico "tesoretto" con cui voleva comperarsi i voti per queste regionali.

onurb

Sab, 09/05/2015 - 11:24

La tecnica del non decidere è una tradizione dei vecchi democristiani cattocomunisti, attaccati alle poltrone per il bene del popolo sovrano.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 09/05/2015 - 11:35

Ovvio che fino al giorno delle elezioni Renzi ed il suo governo eviteranno di parlare sull'argomento. Ho fatto i conti e ho scoperto che al momento perdo oltre 300 euro al mese. Mi ero rassegnato, di fronte al disastro finanziario dello Stato, pensando che il provvedimento normativo fosse ineluttabile. La recente sentenza mostra che avevo torto e che lo "Stato" dei papponi ci ha marciato - come al solito - tagliando al popolo bue per poter continuare a mangiare. Pare chiaro che voglia traccheggiare fino alle elezioni per poi uscirsene fuori con una nuova furbata, sperando che nel frattempo il numero degli aventi diritto diminuisca per ragioni di salute e che il tempo giochi a favore delle finanze dello "stato", sempre che di "stato" si possa ancora parlare in epoca renziana.

Giuseppe45

Sab, 09/05/2015 - 11:38

Se in Italia ci fosse giustizia, per l'immane disastro causato da Monti e Fornero, entrambi dovrebbero quanto meno processati e severamente condannati. Ma siccome la realtà è ben diversa, Monti dovrebbe essere consegnato ai pensionati e la Fornero affidata alle "amorevoli" cure degli esodati.

Bellator

Sab, 09/05/2015 - 11:39

Tutti questi esperti di mercati ortofrutticoli, che sono capo di un Governo abusivo, debbono sapere, che se non rispettano quanto ordinato dalla Consulta, per loro saranno guai.I Fondi di Previdenza INPS, sono soldi che non ha versato lo Stato per i Dipendenti Pubblici, ma danaro sudato versato dai Lavoratori Privati e dai Datori di Lavoro. Renzi pensasse ai fondi di Pensione, che lo Stato ha versato per i Dipendenti Pubblici, che rispetto ai dipendenti Privati,hanno non tanto faticato ed ai quali hanno permesso di prendere la Pensione a 40 anni. Cacciamo dall'Italia questi stranieri abusivi e clandestini, cacciamo dall'Italia tutti i 25 mila Detenuti nelle carceri Italiane, quasi tutti Africani, il cui costo, per mantenerli ogni anno,supera un Miliardo di Euro. Ma il Renzuccio dell'Arno, con 80 Euro, ha comprato i voti per vincere le Elezioni Europee ed ora sonnicchia !!, non passerà ancora molto tempo, che gli Italiani con le pa..le,lo sveglieranno e bruscamente!!.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 09/05/2015 - 11:41

Una volta abbiamo subito l’iniqua legge. Ma questa volta, con una sentenza favorevole, lotteremo fino alla fine per ottenere la restituzione dell’indebito. Per non pagare ci dovranno ammazzare tutti.

mariolino50

Sab, 09/05/2015 - 11:46

Costui ha preso il peggio della dc e il peggio degli eredi del pci, una spruzzatina di socialisti, frullato il tutto, ed è venuto fuori una porcheria che non si era mai vista prima, tocca rimpinagere Andreotti.

Ritratto di michageo

michageo

Sab, 09/05/2015 - 11:48

....Governo Ladro..... ed illegale non legittimato

Anonimo (non verificato)

ferry1

Sab, 09/05/2015 - 11:51

Il meschino non vuole ancora capire che se non taglia la spesa pubblica improduttiva e scherza con il fuoco potrebbe scatenare una rivolta di piazza non propriamente pacifica. I sui sculettanti ministri(maschi o femmine che siano) ben difficilmente potrebbero fargli scudo!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 09/05/2015 - 11:58

Un parlamento abusivo,un governo abusivo,una sagoma di cartone come presidente della repubblica.Se un popolo degno di questo aggettivo risulta incapace di riconoscere un colpo di stato in 3 governi (Montinho,Lettino Letta e Pinocchio Renzi-no) ed un presidente della repubblica,Pizzo Napolitano,questo sta a significare che ci meritiamo chi ci governa e come svolge (male) questo compito.La costituzione,che prevede e sancisce la separazione dei poteri e viene bilanciata,a parole,da una carta pensata male e scritta peggio,ha fallito proprio nella propria fondamenta:l'esercizio del voto come mandato di governo,seppure per delega al parlamentro attraverso quel garante che DOVREBBE essere il presidente della repubblica.Abbiamo un governo di abusivi,il 3° di un parlamento di abusivi voluti da un presidente non eletto dal popolo.Questa io la definirei una dittatura,e voi?

Ritratto di drazen

drazen

Sab, 09/05/2015 - 12:02

Adesso che devo pagare l'Irpef non lo farò e prenderò tempo, alla ricerca di un escamotage per evitare il pagamento: esattamente come fa lo Stato, in regime di perfetta reciprocità!

montenotte

Sab, 09/05/2015 - 12:01

In Calabria un detto dice: chi tanto parla poco conclude. E' il caso del nostro imposto premier, stà iniziando a capire che è iniziata la parabola discendente e si deve preoccupare che non essendo stato eletto le indennità parlamentari non gli spettano e quindi o si presenta come candidato o si deve trovare un lavoro.

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 09/05/2015 - 12:02

Ormai è risaputo che la maggioranza degli italiani non legge alcun quotidiano, ascoltano solamente i TG di regime e quindi rimangono nella loro più totale ignoranza. Dunque, da questa gente che cosa aspettarci? Che continuino a votare la sinistra come avvano fatto i loro genitori in quanto poveri lobotomizzati.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Sab, 09/05/2015 - 12:12

Dopo la tegola piovutagli in testa dalla Corte Costituzionale Fonzie Renzi fa il suo sporco interesse di LADRO a tergiversare almeno sino alle elezioni Regionali. Chi, invece, non fa un Caz*O è la cosiddetta OPPOSIZIONE che, anzichè scatenare la PIAZZA coinvolgendo tutti i Pensionati ad un PRESIDIO PERMANENTE sotto Palazzo Chigi, per costringere il Governo a restituire sin dal prossimo mese di Giugno quanto loro RUBATO dai farabutti MONTI-FORNERO, ancora una volta si limitano al solito indecente piagnisteo. A parti invertite, se questa Sentenza della Corte l’avesse dovuta mettere in atto Berlusconi se non lo faceva entro 48 ore si sarebbe scatenato l’Inferno altro che quello di Milano con quei”Quattro Teppistelli”.

maricar

Sab, 09/05/2015 - 12:15

Speriamo veramente che presto ci lasci le corna, ma si è comperato tutti qelli che lo circondano, i giornali lo osannano, gli ipocriti stanno al gioco, ecc. ecc. Come diceva "qualcuno" gli italiani non sanno votare e scommetterei che i pensionati, con le pensioni medio basse, che avrebbero diritto all'adeguamento, voteranno per Renzie, senza rendersi conto che il pallone gonfiato troverà il sistema per fregarlii!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 09/05/2015 - 12:17

Renzi è peggio di Letta ma soprattutto di Monti. Il trio lescano che ha affondato distrutto e porterà al fallimento il paese Italia. E tutto questo con il beneplacito dei sinistrati che sono peggio, ma molto peggio dei destrorsi. Tutta gentaglia da appendere in Piazzale Loreto.

ugsirio

Sab, 09/05/2015 - 12:20

Questo governo giorno dopo giorno si conferma sempre di più uguale alla corazzata Potiomky (o potemky) di fantozziana definizione anche se vincerà le elezioni grazie alla pochezza delle opposizioni. Renderanno con la destra e se lo riprenderanno con la sinistra per la felicità dei creduloni.

Anonimo (non verificato)

aitanhouse

Sab, 09/05/2015 - 12:33

tutto è possibile ormai nel paese delle meraviglie...non si è capito forse che il governo delle chiacchiere vuole procrastinare la decisione al dopo elezioni? finora qualche testa di c... ha detto che non sarebbe mai possibile restituire il maltolto per motivi etici ed europei, qualcun altro ha detto che le decisioni della consulta vanno rispettate....ed intanto si adoperano ad alzare una cortina fumogena per non fare capire un c...., pensando che i soliti idioti correranno alle urne per confermare il fantomatico 41%. Aspettiamo e vedremo se veramente gli italiani sono quei cogxxxxx che loro credono.

abocca55

Sab, 09/05/2015 - 12:41

Io scommetto che Renzi pagherà tutto a tutti. Subito l'adeguamento e il resto in 60 rate dal 2016.

Ernestinho

Sab, 09/05/2015 - 12:42

Che decidano subito così agiremo di conseguenza anche noi!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 09/05/2015 - 12:42

L'unico "tesoretto" che ha in mente questo governo è il portafogliodi chi NON può evadere: iil gregge della busta paga o del cedolino della pensione.Ancora una volta saranno queste pecorelle ad essere "tosate" per bene.

Ritratto di Anna 17

Anonimo (non verificato)

abocca55

Sab, 09/05/2015 - 12:46

Se fosse per mentana e boerio, toglierebbero le pensioni per mantenere più immigrati e zingari. Con la bossi/fini le badanti dopo 7 o 8 mesi si fanno licenziare e se ne vanni nei loro paesi a godersi le indennità di disoccupazione.

mifra77

Sab, 09/05/2015 - 13:03

Sembra che MPS stia per restituire allo stato quei soldi che Monti-Fornero scipparono ai pensionati per salvare una banca e per darli all'Europa.... quei soldi devono tornare nelle tasche di chi era stato derubato (il)legalmente.

Ritratto di Dragon_Lord

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Giovanmario

Sab, 09/05/2015 - 13:27

se gli italioti (parola composta da italiani e idioti) rinsavissero una buona volta.. non aspetterebbero il primo giugno per sapere che gli ottanta euro non li vedranno più e che fra tre anni (2018 anno anche delle elezioni) saranno licenziati tutti i nuovi assunti.. si facessero sentire da renzi il 31 maggio, così.. giusto per chiarire

lorenzovan

Sab, 09/05/2015 - 13:49

certo che mi fa specie leggere chi dice di aver perso "300 euros al mese"... equanto azzo di pensione prende ?? e sicuramente calcolata col vecchio sistema...lol...paghi uno ricevi dieci.... io ho lavorato e pagato per 42 anni (Italia,Olanda e

Ritratto di gringo53

gringo53

Sab, 09/05/2015 - 13:57

se tentenna vuol significare che non esaudirà la sentenza della corte, non ci vuole l'intelligenza del fiorentino per capirlo. pensionati , vi aspetto al varco del 31 maggio, se ci siete, fategli capire cosa ne pensate.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 09/05/2015 - 13:59

Prima che il Governo faccia cretinate che potrebbero costargli poi care (vista l'ignoranza madornale del viceministro Zanetti), dovrà essere tenuto solo presente che la Consulta ha giudicato incostituzionale il principio giuridico della norma in sé, senza farne questione di reddito o d'importo, come invece sembra che voglia fare questa specie di Viceministro alla luce delle sue recenti farneticazioni.

Ritratto di frank60

frank60

Sab, 09/05/2015 - 14:13

Tranquilli...tranquilli....dopo il 31 maggio.....

Ritratto di orione1950

orione1950

Sab, 09/05/2015 - 14:22

Questi fara..butti conoscevano la decisione della consulta già dal mese di marzo e l'hanno tenuta nascosta per via delle elezioni. La decisione sarà presa a giugno e so già che direzione prenderà; nel nostro c..lo

BENNY1936

Sab, 09/05/2015 - 14:28

Voti ne perderà, quanti non lo so ma spero tantissimi. Qui bisogna decidere se viviamo in uno Stato normale oppure in uno Stato levantino dove le certezze dei propri diritti sono aleatori (vedi prelievo dai nostri soldi in banca fatto dal signor Amato nel '92, e vedi l'azzeramento degli adeguamenti pensionistici fatto dai bocconiani improvvidi pochi anni fa. Intanto i nostri sedicenti statisti i looro assurdi stipendi non li hanno ridotti di un centesimo...vergogna.

Paolino Pierino

Sab, 09/05/2015 - 15:06

Per non essere fregati dal segaiolo premier abusivo, dai suoi compari ladroni che decidono di non decidere un cxxxo almeno fino alle elezioni per poi dare una stangata feroce a chi decidono loro. La legge della Consulta è inmodificabile ed inapellabile. Con il regolamento inserito nella costituzione art 81 della legge di stabilità recita di non sforare il tetto del 3% per compiacere la culona possono non donare gli 89 Euro non donare bonus bebè per tre anni agi nuovi nati italiani ma in maggioranza immigrati non pagare pensioni di ricongiungimento familiare ai congiunti anziani dei clandestini che non hanno pagat un cxxxo .Tagliare gli stipendi ai politici massimo 3000,00 Euro lordi mensili chiedere i danni a Napolitano Monti Fornero Letta Presentare subito all'INPS via telematica con il PIN mettendoli in base alla legge della Corte pubblicata sulla gazzetta. I danari estorti deve renderli l'istituto che paga le pensioni non lo stato che ruba e temporeggia

morghj

Sab, 09/05/2015 - 15:06

Sarebbe ora di smettere di farci prendere per i fondelli da questi politicanti incapaci, ladri ed arroganti. Decideranno dopo le elezioni???? Ma chissenefrega!!!! I milioni di pensionati ingiustamente penalizzati dalle norme incostituzionali varate dal governo monti con il benestare del pd, votino compatti contro il pd, ed avranno l'enorme soddisfazione di vedere renzi ed il suo illegittimo governo vacillare vistosamente e perdere le proprie boriose certezze.

ghorio

Sab, 09/05/2015 - 15:08

I "mal di pancia" del governo, di tanti politici, di tanti editorialisti alla moda non si comprendono davvero su questa vicenda. C'è stata una sentenza: bisogna applicarla e basta!

Triatec

Sab, 09/05/2015 - 15:22

Basta con chiacchiere, discorsi e supercazzole. La sentenza della Corte costituzionale ha dichiarato che sono stato rapinato dai fenomeni Fornero, Monti con l'avallo di re Giorgio. Voglio indietro il maltolto. Una volta si diceva che le sentenze devono essere rispettate e applicate, questa volta no?

Squalo2

Sab, 09/05/2015 - 15:42

Tutti i pensionati che devono essere risarciti,scalino i quattrini dai versamenti IRPEF dovuti per quest'anno e per quelli futuri,sino a raggiungere il valore del maltolto.

AH1A

Sab, 09/05/2015 - 16:23

State certi che Renzi farà il pieno alle urne.

Ettore41

Sab, 09/05/2015 - 16:32

Ma scusate di che cosa si preoccupano. Sono sicuro che se vanno dall'economista senatore a vita Monti lui il problema lo resolve in 10 minuti. Monti, con l'aiuto di un vecchio borioso comunista hanno definitavente messo in ginocchio l'italia. In tutti le nazioni comuniste ed ex comuniste, la politica economica/sociale ha rappresentato il Cavallo di Txxxa che ha portato al collasso.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 09/05/2015 - 16:33

CARO SQUALO2 Magari potessi SCALARE dai miei versamementi IRPEF quello che tu sostieni. Il problema è che (e non credo di essere l'unico) l'IRPEF mi viene direttamente trattenuta dall'INPS ogni mese in misura di 1.600€ tra IRPEF e addizionale Regionale e per colmo,essendo il sottoscritto residente all'estero e come tale iscritto OBBLIGATORIAMENTE per legge all'AIRE, l'addizionale IRPEF Regionale e comunale che mi viene applicata è quella di Roma e del Lazio,che come leggerai in altro articolo è la piu alta d'Italia. PACE e BENE dal Leghista Monzese

ilbarzo

Sab, 09/05/2015 - 16:59

Renzi,non fare il furbo e restituisci tutto quello che Monti prima e tu adesso,ci avete rubato,(riferendomi naturalmente ai pensionati). E' facile governare rubando denari ai cittadini specie se pensionati.Se vi mancano i soldi per restituirli a chi li avete sottratti,decurtatevi il vostro stipendio che è assai molto ricco.

ilbarzo

Sab, 09/05/2015 - 17:05

Il fascistello Renzi è preoccupato per rendere indietro i soldi sottratti ai pensionati.Non dovresti avere di queste preoccupazioni ,visto che solo tu hai voluto il potere per sederti nella poltrona di Palazzo Chigi,in quanto mi risulta che nessuno ti abbia mai aletto,o sbaglio!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 09/05/2015 - 17:06

AH1A Carissimo, SI D'INSULTI!!!! LOL LOL Stammi bene li nel terzo mondo che è diventata l'Italia del TUO RENZIIII!!!! Dal leghista Monzese

buri

Sab, 09/05/2015 - 17:08

speriamo che gli elettori non gli diano la fiducia fregandosi con le loro proprie mani

Ritratto di rebecca

Anonimo (non verificato)

Ritratto di josephgrease

josephgrease

Sab, 09/05/2015 - 18:10

Un Asino può anche fingersi Cavallo. Ma prima o poi Raglia.

Ritratto di semovente

semovente

Sab, 09/05/2015 - 18:16

renzi, Ogni giorno che passa mi convinco sempre più che sei un IMBROGLIONE, APPROFITTATORE, USURPATORE.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 09/05/2015 - 18:42

E chissà quanti di questi pensionati sono dei PDioti! Che hanno votato per Pittibimbo!