Pensioni, la Ue avverte Renzi: "L'Italia è sotto monitoraggio"

Il ministero dell'Economia: "L’Italia rispetterà il programma finanziario indicato nel Def". Ma Bruxelles non ci crede

Bruxelles non crede alle promesse di Matteo Renzi. E per questo, nelle raccomandazioni di mercoledì prossimo, la Commissione europea metterà l’Italia sotto "monitoraggio": gli euroburocrati vogliono vederci chiaro sull'impatto quantitativo della decisione della Corte Costituzionale di bocciare la norma Fornero che bloccava la rivalutazione degli assegni previdenziali al costo della vita. L’uso della flessibilità richiesto dall’Italia resta, quindi, condizionato a quanto costerà risolvere il problema delle pensioni.

Alla luce delle indiscrezioni sul possibile monitoraggio della Commissione europea sull’impatto sui conti pubblici della sentenza della Consulta, il ministero dell'Economia ha assicurato che "l'Italia rispetterà il programma finanziario indicato nel Def, a cominciare dal deficit, che nel 2015 sarà al 2,6% come indicato nel quadro programmatico". "Lavoreremo per rispettare sia la sentenza che gli impegni verso i partner europei", spiegano al Tesoro dove l’attenzione dell’Unione europea nei confronti del nostro Paese è comunque considerata positivamente e parte del normale e continuo scambio con Bruxelles. Il provvedimento che arriverà al prossimo consiglio dei ministri, insistono le fonti, delineerà una soluzione "compatibile con l’obiettivo programmatico del 2,6%".

In una intervista al Messaggero, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan ha anticipato che l'intenzione è di non ripristinare totalmente l’indicizzazione, ma di farlo in modo parziale e selettivo: "Progressività e temporaneità, come dice la Corte, vuol dire evidentemente che sono le pensioni più basse che devono essere protette più di quelle alte". "Se si dovesse ripristinare totalmente l’indicizzazione, l’Italia si troverebbe a violare simultaneamente il vincolo del 3%, l’aggiustamento strutturale e la regola del debito - ha evidenziato Padoan - la Commissione ci metterebbe immediatamente in procedura l’infrazione sia per il deficit che per il debito". Ma a Bruxelles i tecnici non sembrano credere né alle promesse di Renzi né ai numeri snocciolati dal dicastero di via XX Settembre.

Commenti

angelomaria

Dom, 10/05/2015 - 20:11

LE COSE SONO DUE O COME INOSTRI FINTI CIECHI OCI SONO PROPRIO!!!QUALI PENSIONI?????!!!!

19gig50

Dom, 10/05/2015 - 20:15

Rendete i soldi che quell'infame di monti e della maestrina hanno tolto ai pensionati o sarà un gran casino.

beale

Dom, 10/05/2015 - 20:16

se avessero coraggio alienerebbero terreni e fabbricati improduttivi dello Stato.non ci sarebbero aggravi per il bilancio, i cespiti alienati diventerebbero produttivi ed in quanto tali tassabili. questi professori elaborano teorie su ciò che già è avvenuto; mai un'idea originale.

Tuvok

Dom, 10/05/2015 - 20:16

Bruxell ci restituisca tutti i SOLDI che ci sta fregando, con una scusa o con l'altra, MULTE, SANZIONI ed ESTORSIONI VARIE, inclusi i 60 MILIONI versati negli ultimi 5 anni per I PAESI DEBOLI (noi si' che siamo un paese forte) di cui 40 per la GRECIA che hanno portato sull'orlo del collasso. Magari diventera' piu' facile far quadrare i conti.

eternoamore

Dom, 10/05/2015 - 20:36

UNIONE EUROPEA CU AVETE ROTTO IL CAZZO.

Roberto Casnati

Dom, 10/05/2015 - 20:48

Renzi e Padoan = l'allegro e il penseroso!

ghorio

Dom, 10/05/2015 - 21:25

Dal titolo non ho capito se il Giornale parteggia per il pagamento della rivalutazione, oppure appoggia la Ue che magari vuole che non si paghi, come sogna Renzi.

Luigi Farinelli

Dom, 10/05/2015 - 21:42

eternoamore: giudizio un po' ruspante ma che tutti coloro che sono stanchi delle truffe e dei raggiri di Bruxelles, in campo economico ma non solo, possono condividere pienamente.

Ritratto di aresfin

aresfin

Dom, 10/05/2015 - 22:04

L'unica è requisire subito tutti i beni a Napolitano, a Manti e alla Fornero. Almeno così recupereremmo una buona parte del buco (pare 16 miliardi) che questi tre incompetenti hanno causato ai cittadini onesti Italiani.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 10/05/2015 - 22:11

La Consulta ha giudicato incostituzionale il principio giuridico della norma in sé, senza farne questione di reddito o d'importo, come invece farneticano Renzi, Padoan e quela specie di Viceministro. Se non hanno soldi che diano ai pensionati almeno Titoli di Stato (BOT) che le Banche possono sempre comprare. In questo modo si salvarebbero capre e cavoli.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 10/05/2015 - 22:13

I soldi ci sarebbero: abolizione delle baby-pensioni e abolizione degli 80 € ai fancazzisti.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 10/05/2015 - 22:13

BRUXELLES non crede alle promesse del CONTABALLE!!!LOL LOL Io ivece ci credo,nel senso che credo che questi CIALTRONI che ci stanno S/governando, piuttosto che RENDERCI quanto i LORO colleghi altrettanto CIALTRONI di un S/governo precedente ci hanno tolto, si inventeranno qualsiasi diavoleria per NON procedere al reintegro,anche perchè ci sono le RISORSE (che costano) da loro tanto amate da continuare a recuperare e mantenere. Suerte dal Leghista Monzese

epc

Dom, 10/05/2015 - 22:18

Allora, chi vincerà? Il potere autoritario, autoreferenziale e non eletto dell'ineffabile CORTE COSTITUZIONALE (che si arroga il diritto di bocciare leggi a quattro anni dall'applicazione con conseguente salto del banco) o il potere autoritario, autorefernziale e non eletto della COMMISSIONE EUROPEA (che velatamente minaccia sfracelli vari se lo Stato italiano decide di spendere qualche centesimo in più? Quello che sicuramente traspare è che IL GOVERNO ITALIANO NON CONTA UN BEATO.....

luigi.muzzi

Dom, 10/05/2015 - 22:19

guarda un po' , l'europa non ci ha messo sotto osservazione per eccesso di tassazione, per governi non eletti, per leggi incostituzionali, ecc...

epc

Dom, 10/05/2015 - 22:31

O' Renzi, ma nun l'avevi hapito l'avvertimento? Eppure sì he t'avevano inquisito il babbo! La legge sulla responsabillitá scivile dei judici 'un la dovevi fare! O' grullo, mo' behhati 'sta sentezina fra hapo e hollo.....

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 10/05/2015 - 22:35

La colpa non è dell'UE ma dell'incapacità strutturale della nostra classe politica,la colpa del cittadino elettore è quella di votare bovinamente il nome indicato sul pizzino.Prodi ha taroccato i conti per entrare nell'euro.Un'esempio?Inserì nell'esecizio finanziario dell'anno antecedente del governo Berlusconi un'altissima somma dovuta alle FF.SS.,vi sono prove che la Ue scopriì il tarocco ma non disse nulla e nascose il tutto per poi tirarlo fuori anni dopo con un'infrazione e relativa multa.Ora siamo di nuovo al punto di partenza,la consulta ha dato la possibilità di non restituire il pregresso,Renzi ha detto no,ed orà dovrà pagare tutto,a meno che..aspettiamo di vedere il punto,come in una mano di poker.

epc

Dom, 10/05/2015 - 22:46

Ma non potrebbe l'Europa mettere sotto infrazione la Corte Costituzionale?

epc

Dom, 10/05/2015 - 22:49

#ghorio: personalmente credo che il Giornale non parteggi per nessuno dei due. Penso che invece osservi, sconsolato, come il Governo si trovi stretto fra due poteri, entrambi autoritari e non eletti, che mirano solo a imporre la propria supremazia. A meno che (ma questo forse è un po' troppo complottismo....) non siano invece d'accordo nel mettere a forza l'Italia sotto tutela, come già successo con la Grecia....

Klotz1960

Dom, 10/05/2015 - 22:53

Padoan sembra il classico verme che fa capolino dalla mela... Cosa volete che faccia...obbedira' a Bruxelles, e' li' per questo.

Ettore41

Dom, 10/05/2015 - 23:45

Renzi, fatti suggerire cosa rispondere alla UE da Cameron.

Galeazzociano

Lun, 11/05/2015 - 07:36

Ma come, l' Italia butta nel cesso fior di miliardi per la porcheria di Mare Nostrum o Triton come caz..si chiama, spende fior di soldi per mantenere orde di nullafacenti, parassiti e feccia straniera di ogni genere in Hotel di lusso, e ora non sa dove trovare i soldi per pagare i pensionati che giustamente debbono essere risarciti ? Basta con la spesa per gli extracomunitari, e quei soldi li usate per pagare i pensionati. Queste fetecchie di sinistra non si rendono ancora conto che gli Italiani sono esasperati, stiano molto attenti a non tirar troppo la corda.

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Lun, 11/05/2015 - 07:59

mi domando per cosa l'italia non sia sotto monitoraggio....

giovanni PERINCIOLO

Lun, 11/05/2015 - 08:40

Qualcuno sa spiegarmi perché noi siamo sempre "sotto osservazione" mentre la Francia che da anni non rispetta il 3% e non lo rispetterà neanche per i prossimi due anni (a essere generosi) fa la voce grossa e se ne fotte bellamente??? La Francia che si permette di disfarsi di un ministro, Moscovici, dimostratosi incapace a Parigi rifilandolo a Bruxelles cosi come il segretario del ps Harlem Desir???? Forse il nostro neo-ducetto dovrebbe cominciare veramente a dimostrare di avere qualcosa nei pantaloni e non continuare a fare il bullo e il duro in Italia e il calabraghe in Europa!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 11/05/2015 - 09:25

...la legge è uguale per tutti, le sentenze vanno rispettate! Ma quando mai questi rispettano la costituzione e la legge come piace a loro!

acam

Lun, 11/05/2015 - 09:47

io una soluzione ce l'avrei, pagate pensioni minime di 1000€ a tutti i pensionati aventi diritto, poi lanciate un crowdfunding per ospitare gli immigrati irregolari e tanti soldi pagati Dagli italini tanti immigrati cosi si vede la buona volonta/accettanza a ospitarli, niente soldi niente permessi di soggiorno e asili politici.

celuk

Lun, 11/05/2015 - 09:55

l'entità complessiva dei rimborsi viene diffusa da presunti "tecnici del tesoro" (sempre anonimi): ci si dimentica che questi sono al soldo e servi di padoan e di renzi e non rischiano la figuraccia tanto sono anonimi. Il governo ha ordinato di dire che le cifre sono enormi e rischiamo la bancarotta, il monito dell' ue e devono creare tensioni e odio tra generazioni e tra i pensionati stessi. Chi può dire che le cifre che stanno sparando sono vere o vicine alla realtà? Io ho forti dubbi perché stiamo parlando di sola rivalutazione e solo per una parte dei pensionati...come si fa a credere ad un simile governo guidato da un bugiardo come renzi e da un incompetente (ha sempre sbagliato le previsioni) di padoan al soldo dell'ocse e dell'ue? Naturalmente l'ue da subito una mano con i suoi moniti(forse richiesti) per aiutare il renzi a non restituire il dovuto tanto non costa niente....

avallerosa

Lun, 11/05/2015 - 10:36

Sono sicura che se la Corte avesse dichiarato che i politici devono ricevere quanto tolto perchè incostituzionale avrebbero già trovato i soldi,anzi che dico li avrebbero già incassati.Eppure non so perchè gli stolti italioti voteranno, malgrado vengano ogni giorno derubati da questo governo di sx,voteranno renzi.Ma siamo davvero ridicoli siamo proprio un popolo senza palle.Possibile che non ci sia una persona tra gli astensionisti che tiri fuori le palle e faccia un partito.Se c'è vorrei che il giornale desse il mio a mail per fare un vero partito che metta davvero a posto queto nostro paese.

cameo44

Lun, 11/05/2015 - 11:12

Ancora una volta la Fornero si autoaasolve e scarica su altri la deci sione in merito alle pensioni sosstiene di essere attaccata perchè donna e definisce il nostro paese maschilista anche questa una favola visto che in tutti i campi abbiamo donne dalle forze armate alle impre se donne prefetti donne magistrati donne profesoresse come Lei ma per fortuna più preparate e meno presuntuose oggi dice di aver pensato ai giovani mentre quando era al Governo li accusava di essere attacati al mattone ne prenda atto è solo un pallone gonfiato come lo è Monti i risultati del loro Governo sono sotto gli occhi di tutti

avallerosa

Lun, 11/05/2015 - 11:23

Celuk condivido la tua idea,infatti una rivalutazione con i ribassi che c'erano e ci sono con la crisi non possono essere cifre simili specialmente per chi prende 1400 euro

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Lun, 11/05/2015 - 12:19

Se le cosiddette OPPOSIZIONI al Governo ABUSIVO del Teppistello Renzi non saranno in grado nemmeno di far rispettare la Sentenza della Corte Costituzionale, lasciando che il GOVERNO si inventi l’ennesima fregatura per i Pensionati, credo che andranno incontro a qualche brutto dispiacere se anziché mobilitare le Piazze d’Italia coinvolgendo i Cittadini rapinati preferiranno continuare il loro indecente piagnisteo come si trattasse di tante ulteriori sparute minoranze PD che invece di affrontare duramente il proprio AVVERSARIO/NEMICO preferiscono pensare di poterlo esorcizzare con gli stucchevoli BLA,BLA,BLA Se avete le Palle tiratele fuori, altrimenti andate Affanc**ooooooooooooo!!!!!!!!!!

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 11/05/2015 - 18:16

Purtroppo la Destra in Italia è in frantumi e di questo possiamo ringraziare Berlusconi che quando governava pensava alle troie, alle feste eleganti e alla cxxxxxe circondandosi di esseri insignificanti che poi lo hanno tradito come Casini, Fini, Buttiglione, Alfano, Fitto, ecc.ecc.ecc. Non uno dei suoi delfini gli è rimasto fedele. Lui se le è cercate e come leader ha dimostrato di valere poco o niente. Nessuno paragone con i suoi amici Bush e Putin. Anni luce di distanza. Putin le pagliacciate di Berlusconi e le sue gaffe non le avrebbe mai fatte.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 11/05/2015 - 18:18

L'Italia è sotto monitoraggio perchè non è più uno Stato sovrano. Praticamente non conta nulla in tutti i campi e i suoi governanti sono una specie di camerieri messi li per eseguire gli ordini di Bruxelles e nient'altro. Solo un cxxxxxo non capisce questa cosa così evidente.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 11/05/2015 - 18:21

L'indicizzazione dovrà essere ripristinata per tutti. Se non sarà così ci sarà una nuova sentenza della Consulta che azzererà Renzi e quella specie di Sancho Pancia di Ministro che è Padoan.

Bellator

Sab, 25/07/2015 - 18:40

Ma cosa si aspetta ad uscire dall'Euro, dall'Europa Disunita ed a tutti quegli Asini che ragliano che uscire dall'Euro rischiamo il disastro, rispondo il Disastro ce lo ha procurato il Triumvirato, di esperti di Mercati Ortofrutticoli,Prodi-Monti Ciampi, che come hanno fatto gli Islandesi, da processarli e condannarli per la bancarotta generata all'Italia con la adozione dell'Euro !!