Moscovici porta a Tria la lettera dell'Europa. E lo spread sfiora i 330 punti

Il commissrio Ue a Roma con la lettera che anticipa la bocciatura della manovra. E lo spread schizza ai massimi da 5 anni

Pierre Moscovici è a Roma e ha portato al ministro dell'Economia, Giovanni Tria la famigerata lettera dell'Ue con la quale Bruxelles chiede "chiarimenti" al governo italiano sulla legge di bilancio e sull'aumento del deficit al 2,4% del pil.

E poco importa se il premier Giuseppe Conte sostenga che Angela Merkel - così come gli altri partner europei - sia rimasta "impressionata dal pacchetto di riforme strutturali che stiamo realizzando in Italia". Né che lo stesso Giovanni Tria assicuri un "dialogo costruttivo" con l'Europa.

Il commissario al bilancio Guenther Oettinger ha già di fatto annunciato la bocciatura della manovra. E i mercati sono in fibrillazione, con lo spread che ha sfiorato i 330 punti base, ai massimi da 5 anni. Il differenziale tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi è schizzato a 326 punti in chiusura di seduta dai 309 registrati ieri. Il rendimento del titolo italiano ha toccato un picco del 3,627%, come non accadeva da inizio 2014.

E dal 26 ottobre prossimo è attesa pure la nuova valutazione sull'Italia da parte di Standard&Poor's e Moody's. I rating si conosceranno prima della decisione finale della Commissione sulla bocciatura o meno della finanziaria italiana.

Commenti

Marguerite

Gio, 18/10/2018 - 17:10

MANGIA SALVINI.... CHE GRASSA CON QUESTO ABBONDANTE SPREAD !!!! I bottoni della camicia saltano tutti....una domanda....chi ti stira le camicie ?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 18/10/2018 - 17:10

Oramai per far volare lo spread si ricorre alle scorregge per via orale.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 18/10/2018 - 17:15

Non "sfiora" ma "supera". A quest'ora è a 323!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 18/10/2018 - 17:24

ormai sono razzi amari per tutti gli italiani! ma d'altronde, il problema non sono soltanto loro che al governo non sanno fare niente, ma anche nostro, che non abbiamo saputo cogliere il drammatico appello di berlusconi a non votare per il 5 stelle, dovremmo lamentarci? no! dobbiamo star zitti e pagare il conto!!!!!!! alle prossime elezioni, se saremo piu sensati, voteremo giusto! :-)

Mr Blonde

Gio, 18/10/2018 - 17:29

fra tasse palesi (abolizione dell'ace, buco pensionistico) e occulte (spread) inizia a essere difficile pensare a quanto ci costa effettivamente la manovra, intendo a noi p iva che qualcosa ancora produciamo, mentre da guadagnare hanno evasori riciclatori e fannulloni di vario genere. Non c'è che dire sembra proprio il governo del cambiamento. In peggio.

jaguar

Gio, 18/10/2018 - 17:45

Tradotto, lo spread vola perché la manovra scontenta i burocrati europei.

oracolodidelfo

Gio, 18/10/2018 - 17:52

Mi è sfuggito che Pierre MoscoWC sarebbe venuto a Roma......l'avrei accolto a braccia aperte, omaggiandolo di carta moschicida.....

Mr Blonde

Gio, 18/10/2018 - 17:54

jaguar tradotto lo spread vola perchè si fa debito non per investimenti ma per finanziare spesa corrente, un ragazzo già al 2 ragioneria saprebbe che un impresa del genere è già prefallimentare

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 18/10/2018 - 17:55

è la commissione che alimenta volutamente le "manovre speculative" per far saltare il governo prime delle elezioni europee di maggio 2019. questi sono solo dei criminali

i-taglianibravagente

Gio, 18/10/2018 - 18:07

dr strange, esatto...purtroppo da qui a Maggio abbiamo 7 mesi e sono parecchi...sara' dura resistere...

ilbelga

Gio, 18/10/2018 - 18:17

io ho già perso 750 euro dei miei investimenti...sigh

steluc

Gio, 18/10/2018 - 18:33

Deja vu , annus domini 2011. Si vedrà se questi hanno più palle di B.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 18/10/2018 - 18:33

Onefirsttwo dice : Quando Moscovici porta una lettera a Tria , porta una lettera a Tria ! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh .

jaguar

Gio, 18/10/2018 - 19:07

Mr Blonde, se li abbiamo tutti contro un motivo ci sarà, ma non è perché si fa debito per finanziare la spesa corrente, all'Europa interessa soltanto abbattere il governo populista prima di maggio 2019.

abschied

Gio, 18/10/2018 - 19:11

Salvini e Di Maio affermano che lo spread sale perché è in atto un'oscura congiura giudeo-pluto-massonica contro il governo. Poi però mandano avanti quel povero Cristo di Conte (loro si metterebbero a ridere) a dichiarare che non appena si sarà capito quanto è bella la manovra, lo spread si abbasserà di nuovo. Se ne deduce che i congiurati hanno svenduto i loro preziosi BTP per ritrovarsi alla fine con un pugno di mosche; altro che potenze oscure, questi congiurati sono una banda di dilettanti allo sbaraglio...

abschied

Gio, 18/10/2018 - 19:16

Salvi e Di Maio affermano che lo spread sale perché è in atto un’oscura congiura giudeo-pluto-massonica contro il governo. Poi però mandano avanti quel povero Cristo di Conte (loro si metterebbero a ridere) per dichiarare che, non appena si sarà capito quanto è bella la manovra, lo spread tornerà a scendere. Se ne deduce che questi congiurati hanno svenduto i loro preziosi BTP per ritrovarsi alla fine con un pugno di mosche. Altro che oscure potenze finanziarie, questi sono una bada di dilettanti allo sbaraglio…

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 18/10/2018 - 19:44

E che volete che gliene importi a grassone padano... lui lo spread che a chiuso a 324,80 se lo spalma sul pane come la Nutella. Purtroppo se anche professoroni arrivano a parlare in modo scurrile di scorregge siamo alla frutta. Questi imbecilli al governo stanno facendo moda e tendenza... Ma quale idea si dovrebbero fare quelli che.... se sono queste le manifestazioni del cambiamento? L'errore sta tutto nel voler dire che lo sforamento sarà compensato dalla crescita futura... Ma su cosa si basa questa previsione di crescita? Se tutta la manovra è fatta per la spesa corrente e assistenzialismo? Dove stanno le spese per le infrastrutture? Dove stanno gli investimenti per la crescita? la scuola, la famiglia, l'impresa? Le tasse è stato detto che rimangono tali e quali nel triennio... BUFFONI loro e buffoni chi gli crede e gli da credito. Buffoni quelli che ancora credono che a maggio prossimo arrivi Babbo Natale.

gcf48

Gio, 18/10/2018 - 19:50

purtroppo c'è molta ignoranza sullo spread. Tassa occulta lo spread!!!! ma non fatemi ridere

rokko

Gio, 18/10/2018 - 19:57

Secondo me con questi livello di spread non c'è nessun problema, basta fare qualche miliarduccio in più di deficit e con quello paghiamo gli interessi aggiuntivi sul debito.