Il flop del reddito di Di Maio: 3 miliardi per soli mille posti

I numeri del reddito di cittadinanza non sono lusinghieri. Pesano ritardi e mancanza di attrezzature necessarie ai navigator per svolgere il loro lavoro

Quello del reddito di cittadinanza, misura tanto cara al M5s, al momento sembra essere un bilancio tutt’altro che positivo.

Secondo fonti sindacali riportate da Il Messaggero, ad ora sono stati spesi circa 3 miliardi di euro per meno di mille posti di lavoro creati. Il tutto su un platea di oltre 700mila persone occupabili che hanno usufruito del provvedimento. Un impatto pressoché nullo sul piano occupazionale. I numeri, in sostanza, sono confermati anche dai dati diffusi dell'Istat. Ad ottobre, infatti, ci sono state 46mila persone in più che hanno trovato un lavoro. L’aumento è avvenuto grazie agli autonomi: in questa categoria si è registrato un +38mila rispetto a settembre.

Stando agli ultimi dati disponibili aggiornati al 30 settembre si nota che 18mila individui beneficiari del reddito avevano trovato un impiego attraverso le vecchie procedure messe in atto dai centri per l'impiego. La grande maggioranza di chi percepisce il sussidio che hanno trovato lavoro si è dovuta accontentare di un contratto a tempo determinato. In base a dati forniti dall' Anpal, solo il 18% dei 17.637 degli aventi diritto al bonus, assunti tra aprile e settembre, ha ottenuto un contratto a tempo indeterminato.

Si ipotizza che i numeri molto bassi siano dovuti a problemi alla “fonte”. Le convocazioni nei centri per l'impiego vanno a rilento tanto che molte persone non hanno ancora iniziato i percorsi d’inserimento nel mondo del lavoro. Ma c’è di più. Esistono anche problemi di natura tecnica: in diverse regioni ai navigator sono stata forniti neanche gli strumenti informatici necessari per svolgere il proprio compito. Si ricorda, ad esempio, ch in Campania per il ruolo di tutor si è verificato uno scontro tra il governatore Vincenzo De Luca del Pd e l'Anpal. Dopo forti proteste e manifestazioni, si è trovato un accordo. Il braccio di ferro, però, ha fatto sì che si partisse con molti mesi di ritardo.

L’Inps comunica che al momento sono 857mila le famiglie che usufruiscono del reddito di cittadinanza. A 200mila vengono corrisposti meno di 200 euro al mese. Sono invece più di 700mila i beneficiari del sussidio considerati attivabili su un totale di oltre 2 milioni di persone coinvolte.

Questi, in base alla legge, devono essere convocati nei centri per l'impiego per firmare il contratto che li impegna a trovare un impiego entro 30 giorni dal riconoscimento del sussidio. Ma le convocazioni sono partite solo a settembre. Non si può escludere che una volta oliati gli ingranaggi, la situazione cambi. Con i numeri di nuovi occupati che potrebbe salire. Solo il tempo dirà se ciò effettivamente avverrà e sarà grazie al reddito di cittadinanza.

I numeri mettono in allarme i sindacati. Spiega Federico Bozzanca della Fp Cgil: "Anche se è ancora troppo presto per parlare di un flop, questi dati dimostrano che in Italia non vi sono le condizioni per una ripresa dell' occupazione stabile, indipendentemente da ciò che è stato messo in moto sul versante delle politiche attive. Il sistema dei centri per l'impiego, poi, non è ancora in grado di contribuire al rilancio delle politiche attive: c'è ancora carenza di personale, i navigator in molte regioni non sono operativi, infine mancano più in generale politiche di sistema che incentivino l'inserimento lavorativo".

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 01/12/2019 - 14:17

Poffarbacco e perdindirindina! Quindi,matematicamente,un posto di lavoro è costato 3 milioni. Ma nemmeno si nascesse 10 volte si guadagnerebbe quella cifra lavorando tutto l'anno come i comuni mortali. Mandiamo a casa questi flagelli,prima di dichiarare bancarotta.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 01/12/2019 - 14:34

Gli italiani sapranno reagire alla scelta demenziale del reddito di cittadinanza voluta dai 5Stelle. Purtroppo la Lega avrebbe dovuto opporsi e non ha voluto o potuto farlo! Peccato.

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Dom, 01/12/2019 - 14:40

Reddito di cittadipanza..all'aria. I grillini sono per lo più mediocri o peggio, inconcludenti in studi e lavoro. Miracolati dalla rabbia popolare cieca o ottusa. La rabbia man mano evapora e gli occhi tornano a vedere chiaro. Solo l'ottusaggine rimane, inguaribile.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Dom, 01/12/2019 - 14:48

Pagare gente per non lavorare, solo a pensarlo dovrebbe risultare evidente che è una castroneria: da dove dovrebbero uscire i soldi per mantenere questa follia?

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 01/12/2019 - 14:53

Il RDC sono soldi regalati a famiglie in difficoltà, di cui beneficiano milioni di Italiani. Quota 100 costa molto di più (20 miliardi per 100 mila persone) ma ne beneficiano una manciata di privilegiati che sono ancora nel pieno della loro efficienza lavorativa. Quale dei due provvedimenti è il più stupido?

magnum357

Dom, 01/12/2019 - 15:05

Da mandare a casa subito qs incapace e nullità alla n-esima potenza !!!!!!!

Teobaldo

Dom, 01/12/2019 - 15:29

ma qualcuno si ricorda prima che prima tale nullità umana andasse al governo del mantra "reddito di cittadinanza" "reddito di cittadinanza" (che fece anche arrabbiare Lucia Annunziata)? E come stupirsi della nullità sociale di questo provvedimento che aboliva la povertà? E allora..Quo usque tandem Catilina abutere patientia nostra? Adattiamolo al bibitaro...c'è bisogno di altre prove?

Aquilee1077

Dom, 01/12/2019 - 15:42

Piazzisti d'aria fritta.

Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro

Dom, 01/12/2019 - 15:43

Se i dati saranno confermati si tratta di uno dei più costosi investimenti "capital intensive"della storia: 3 milioni per posto di lavoro. Cosa hanno costruito? La macchina del teletrasporto? L'antigravità? La base Lunare Alfa? Ma bravi i grillini!

lento

Dom, 01/12/2019 - 15:44

il gigino ha creduto a l'organo fallimentare dei centri per l'impiego.... povero fesso.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Dom, 01/12/2019 - 15:58

E IO PAGO!.. Bravo Giggino, hai SCONFITTO LA POVERTÀ (la tua, sicuramente)...

duca di sciabbica

Dom, 01/12/2019 - 16:03

tra tutti i percettori confessi di rdc che conosco almeno cinque, senza di quei 780 euro, letteralmente non saprebbero cosa mangiare. Si tratta di ultracinquantacinquenni estromessi dal circuito del lavoro, senza alcune istruzione professionale che non sia quella che era necessaria a lavorare nella fabbrica che li ha licenziati, assolutamente INCOLLOCABILI vista l'età, e ancora lontanissimi dalla pensione, presumibilmente miserevole, che li aspetta. Di questi cosa vogliamo fare? Francamente, se una parte delle mie tasse è devoluta alla loro sussistenza, io non so dispiacermi. Altro discorso per i giovanotti, mi pare perfino stupido precisarlo.

bernardo47

Dom, 01/12/2019 - 16:11

buttati via miliardi su miliardi per redditi nullafacenza a sbafo e spesso truffaldini e per quota cento, che pochi chiedono perche' penalizante, ma che ci costa un occhio in miliardoni! e il debito il gialloverdi lo hanno fatto esplodere.......in cambio di divani e poltrone! altro che lavoro e crescita del pil! VERGOGNA!

Iacobellig

Dom, 01/12/2019 - 16:18

Buffone di un incompetente gassosaro, vai via subito M5S e il comico non possono garantire nessun futuro al paese e di conseguenza agli italiani. Sgombrate il campo immediatamente, siete finiti.

bundos

Dom, 01/12/2019 - 16:25

stamicchia,se ti va bene lavorare fino 70 anni fai pure,io sono andato in pensione con 66 anni e 40 di contributi con quota cento, penso di meritarla.ma anche con minore età e con 38 di contributi va bene,infondo andiamo a riprenderci i nostri soldi versati in tanti anni di lavoro.il rdc è un sussidio a pioggia senza capo ne coda a spese di chi lavora

VittorioMar

Dom, 01/12/2019 - 16:34

...si poteva usare per abbassare le tasse e creare posti di lavoro stabili.e non per chiudere le fabbriche...!!!..DA RIVEDERE !!

bernardo47

Dom, 01/12/2019 - 16:40

bundos, tu non sei andato con quota cento, ma con quota 106! e' cosa ben diversa e non fa perdere quattrini, mentre quota cento secca(62/38), li fa perdere eccome, sino al 25% della pensione e oltre! lo sapevi? ora lo sai!ecco perche' moltissimi restano al lavoro! la pensione e' per sempre e cercano giustamente di migliorarla al massimo possibile!

Ridolf

Dom, 01/12/2019 - 16:40

il reddito di cittadinanza si e' rivelato una misura giusta, intelligente e necessaria, ha dato respiro a tutte quelle persone che per varie sfortune della vita si sono trovate in difficolta' , persone che hanno potuto ricominciare a comprare cibo, vestiario, pagare le bollette, e sono tutti soldi che permettono di pagare il panettiere, che cosi' puo' rimanere aperto e non chiudere per fallimento, l'idraulico, idem come il panettiere, il salumiere, idem come l'idraulico, cioe' l'unica misura che OGGETTIVAMENTE combatte la disoccupazione.

bernardo47

Dom, 01/12/2019 - 17:07

Ridolf non si risolvono i problemi del lavoro, non facendo lavorare la gente e tenendola setsa sul divano a farsi le seme! non arrivi a capirlo che sono miliardi e miliardi buttati dalla finestra! Servono investimenti e lavoro vero e crescita del pil, non decrescita, deficit e debito! Grillini e verdastri, due grandi flop! redditi nullafacenza e quota cento,quota che pochi chiedono, ma che ci costa un occhio della testa pure essa e che e' a nostro carico!! VERGOGNTEVI!

Robertin

Dom, 01/12/2019 - 17:16

il reddito di cittadinanza è uno dei motivi per cui Salvini governerà per i prossimi 10 anni

Robertin

Dom, 01/12/2019 - 17:23

@ Ridolf. guardi che anche Gesù aiutava i poveri. però lo faceva coi suoi miracoli e non coi soldi degli altri

bernardo47

Dom, 01/12/2019 - 17:25

Ridolf, hanno speso miliardi e miliardi per dare grana ai truffatori di ISEE, a quelli falsi separati, a quelli che lavorano al nero, ai figli che hanno finto di cambiare residenza rispettto all famiglia e cosi' via. Dai dati guardia di finanza a campione, il 70% degli ISEE e' falsa! vedi tu!

linogoli33

Dom, 01/12/2019 - 17:25

nel Conte1 il reddito di cittadinanza è stato concesso da Salvini & soci. senza il suo voto la legge non sarebbe stata approvata.

VittorioMar

Dom, 01/12/2019 - 17:28

..se poi si ELIMINA il CANONE E GLI 80 euro di RENZI ..ANCORA MEGLIO..!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 01/12/2019 - 17:37

stamicchia come fai a sapere che questi soldi sono andati a persone bisognose se dai risultati sono stati favoriti persone che non ne avevano il diritto.Forse bisognava fare una indagine prima di sperperarli.

Ritratto di computerinside

computerinside

Dom, 01/12/2019 - 17:47

Abolire il reddito di cittadinanza.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 01/12/2019 - 18:01

@Corsaroazzurro.15,43...bellissima questa, ahahahah.

Ritratto di marione1944

marione1944

Dom, 01/12/2019 - 18:17

Perché c'erano dei dubbi? rdc fatto solo per raccogliere voti.

Sadalmelik758

Dom, 01/12/2019 - 18:17

Uno dei provvedimenti più demenziali degli ultimi 1000 anni.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 01/12/2019 - 18:24

Un fallimento, tale e quale al suo ideatore

necken

Dom, 01/12/2019 - 18:26

il reddito di cittadinanza e quota 100 pensioni sono servite per accalappiare voti ed ora è difficile sbarazzarsene. i soldi per queste 2 leggi avrebbero potuto essere spese per riparare strade e scuole coi soffitti che cadono creando posti di lavoro veri. Inoltre in Italia esistono 500.000 posti di lavoro inevasi perche mancano competenze sarebbe ora di riqualificare chi cerca un lavoro ecco un altro modo per meglio spendere e non sprecarli con leggi elettorali

Ridolf

Dom, 01/12/2019 - 18:30

il mio intervento era piu' lungo solo che il mod ha ritenuto far passare solo prima parte, alcuni come Bernardo47 credono che il rdc sia un assegno che il governo da' ai fruitori i quali ne fanno quello che vogliono e se ne stanno in panciolle sul divano, mnetre INVECE il rdc puo' solo essere usato per comprare i beni primari, QUINDI sono 3 MLD di soldi liquidi che GIRANO nel microcommercio, permettono agli artigiani ed i piccoli imprenditori di NON CHIUDERE per fallimento. QUINDI il rdc e' la misura che oggettivamente COMBATTE la disoccupazione. Mi metto le mani nei capelli a leggere quanti stolti ancora ragionnano in modo cosi' semplificato (ed ERRATO) per cui rdc = soldi sottratti alla gente che lavora. Quelo che vi davvero ruba le vostre risorse e' il sistema mastodontico burocratico parassitario (20 MLD anche piu') le grosse corporations transnazionali (amazon, apple etc) che portano i MLD profitti all' estero e pagano qui le tasse per 1/10 di quello che dovrebbero.

Ritratto di adl

adl

Dom, 01/12/2019 - 18:30

3.000.000.000/ 1000 = 3.000.000. Un posto è costato a Pantalone 3 milioni. Con L' 1% di quella cifra ossia 30.000 € a fondo perduto o in conto contributi inps, si facevano partire 100 mila partite IVA.

salmodiante

Dom, 01/12/2019 - 18:42

Un papocchio di cifre sparate a caso, i mld contestati comprendono anche le spettanze versate agli aventi diritto? Se si voleva rimarcare l' inutilità dei centri di impiego è un conto, del resto occorre darne atto al presidente De Luca della regione Campania. Il problema è il sostegno ad 857 famiglie in stato di assoluta necessità, guardate che ci sono anche i malati terminali e i disabili, oltre naturalmente una non stimata quantità di truffatori.

Gianca59

Dom, 01/12/2019 - 19:08

Ottimo, altro provvedimento che conferma l' Italia come paese in cui si vive con il cxxx degli altri.

amledi

Dom, 01/12/2019 - 19:09

Non capisco perchè tutti danno addosso a QUOTA 100, che manda in pensione lavoratori che hanno pagato mediamente una quarantina di anni di contributi e non al REDDITO DI CITTADINANZA, un provvedimento DEMENZIALE che fa stare in panciolle, soprattutto i giovani pieni di energie fisiche e mentali. Grazie a QUOTA 100 e a Salvini,dopo la bellezza di quasi 41 anni di lavoro e 65 di età, con addosso una stanchezza cosmica, ho potuto tirare i remi in barca e non credo di aver rubato niente a nessuno.

bernardo47

Dom, 01/12/2019 - 19:35

i gialloverdi hanno fatto due grandissimi flop che si chiamano reddito di cittadinanza votato e difeso anche dalla lega e quota cento votata anche dai grillini! Hanno affondato il defict e il debito e hanno affondato pure il pil ed esplodere il debito pubblico! servono investimenti produttivi per dare lavoro vero e non elemosine per divani e poltrone a sbafo sulle spalle degli italiani che pagano le tasse!

ziobeppe1951

Dom, 01/12/2019 - 20:10

LA MAFIA..RINGRAZIA

bernardo47

Dom, 01/12/2019 - 20:17

amledi....65 piu' 41, fa quota 106....altro che quota cento, tu sei andato in pensione con quota 106 con il 25% e oltre in piu' di chi ha aderito a quota cento(38/62)che invece penalizza!.....ecco perche' pochi la chiedono!siamo a circa il 40% in meno degli aventi diritto e la gran parte dei richiedenti, hanno eta'e anzianita'contributiva come la tua, mica la mera quota cento! SVEGLIA!

sparviero51

Dom, 01/12/2019 - 20:22

IMBECILLI INVASATI E CRIMINALI !!!

basterebbeunpod...

Dom, 01/12/2019 - 20:29

amledi, entrambe sono misure per paesi ricchi assurde e non eque... e non quindi per un paese tra i più indebitati al mondo... un aiuto a chi è indigente (realmente) non è così sbagliato. Farlo passare per un sistema per trovare lavoro è stata un'enorme bufala. Come pure permettere a migliaia di persone di andare in pensione molto prima con costi per la collettività enormi (in media 20.000 euro a testa) e anche qui promettendo che tanti giovani li avrebbero sostituiti. Due cazzari due bufale... e chi rimane paga

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Dom, 01/12/2019 - 20:33

Falliti andate a casa. Il vostro reddito di nullafacenza non vale un bel fico secco. È solo un costo. Quando la Lega sarà al governo, la vostra porcata durerà un quarto d'ora

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Dom, 01/12/2019 - 20:52

UN MOTIVO IN PIU' PER VOTARE LEGA E FRATELLI D'ITALIA. NON FATEVI INGANNARE DAI POTERI FORTI.

bernardo47

Dom, 01/12/2019 - 21:01

iovotosalvini....guardi che salvini e la lega hanno votato e difeso nel parlamento e nel paese, sia il reddito di cittadinanza a sbafo pagato con le nostre tasse, sia quota cento che pochi chiedono perche' perdono molto sulla pensione e che comunque ci costa un occhio della testa! Quelli sono i due grandi flop gialloverdi e le responsabilita' sono comuni ai due partiti/movimenti!

scurzone

Dom, 01/12/2019 - 21:43

Ridolf, se il RDC fa lavorare così tanta gente, perché non dare 3.000 Euro al mese ad ogni persona, chissà quanta gente in piu' lavorerebbe! C'è sempre un limite al ridicolo!

stefano1966

Dom, 01/12/2019 - 23:08

Troppo presto per parlare di fallimento, solo a fine Novembre i navigator hanno cominciato a convocare i percettori ( come me) del rdc Qualora non si presentino, vengono subito segnalati ad INPS. In un paese allo sbando e con tanti poveri veri, il reddito di cittadinanza ( con tutte le dovute verifiche) è una misura di civiltà e presente in tutti i paesi con nomi diversi, Il nostro è un paese incivile e rancoroso. Mi ripeto : andate a cercare i " truffatori" altrove! E' molto semplice, sono presenti in ogni settore e creano un danno erariale enorme.

Gattagrigia

Lun, 02/12/2019 - 00:18

Quota 100 e R.d.C. due modi di prendere voti, impossibili da mantenere in un paese come l'Italia con un debito pubblico stratosferico e l'onesta'dei cittadini sotto zero. Per quanto riguarda il reddito, non è sbagliato nel contenuto, ma è sbagliato il paese, Italia,in cui si applica. Due provvedimenti inutili che pagheranno le generazioni futuri. Iovotosalvini, quando governerà la Lega, tutta l'Italia durerà un quarto d'ora, il tempo che sarà necessario a loro per affossarla

Alessio2012

Lun, 02/12/2019 - 01:02

TANTO LUI NON METTE NIENTE...

Franz Canadese

Lun, 02/12/2019 - 01:06

Di Maio ha semplicemente applicato la policy di Renzi per le Europee: comprate con gli 80 euro, alzando la posta. Cosi' spende i ns soldi per nascondere la sua inefficacia (lunga lista). IL PD suo complice. Conte sospetto di alto tradimento. Che compagine imbarazzante e francamente vergognosa... Ci facciano votae e vediamo cosa vuole l'Italia.

Rixga

Lun, 02/12/2019 - 02:54

Il reddito di cittadinanza è dare il pesce a chi ha fame e non la canna da pesca. Questo significa che mangerà finché gli sarà dato il pesce, ma che in mancanza morirà di fame. Se alla gente non dai la canna da pesca e insegni ad usarla, non potrà mai combinare nulla.

Ritratto di ilCinesediMilano

ilCinesediMilano

Lun, 02/12/2019 - 04:56

In un forse non ipotetico paese della Sicilia c'è, o ci sarebbe, un bel museo, tenuto aperto qualche ora al giorno, visti i miseri fondi comunali. L'apertura era garantita anche dalla presenza di personale che, per 200 euro netti al mese, si dedicava alla sorveglianza delle ampie sale. Da qualche mese, il reddito di cittadinanza ha sottratto questi preziosi aiuti che preferiscono un sicuro assegno alle noiose ore trascorse tra le opere di un'Italia ormai perduta.

gianf54

Lun, 02/12/2019 - 06:25

Il fallimento totale dei 5stalle e la dimostrazione lampante della vana tronfiaggine di Di Maio. Il rdc è una porcata senza limiti....; una misura assistenziale di questa portata non l'aveva mai perpetrata nessuno, finora. Gli italiani che strapagano tasse e balzelli, ringraziano...

Iacobellig

Lun, 02/12/2019 - 06:53

Il Paese in mano a questo gassosaro che parla di cose di cui non conosce un tubo. 20000 euro al mese senza cultura e senza capacità per ruoli di governo, ma dove li ha mai visti? Inoltre insieme al comico vorrebbero pensare al futuro degli italiani?

Duka

Lun, 02/12/2019 - 08:13

Una TRUFFA perseguita al solo scopo di occupare delle poltrone e conseguente stratosferica BUSTA PAGA + benefit di ogni tipo per mantenere se stessi alla grande più la "premiata ditta" Casaleggio/Grillo.

il veniero

Lun, 02/12/2019 - 08:13

lo vogliamo scirvere che è voto di scambio ?

timoty martin

Lun, 02/12/2019 - 08:29

Quale scoperta!! Anche il più incapace economista avrebbe potuto rendersene conto. Ovvio che i nostri politici avrebbero bisogno di ulteriori studi, sopratutto in economia.

scurzone

Lun, 02/12/2019 - 20:30

Peccato che qualcuno li abbia votati questi qua.