Lo spread sfonda quota 300. Ancora giù le banche

I mercati sono in crisi. L'impennata dello spread a 309 preoccupa. Salvini: "Penso ci sia dietro una manovra degli speculatori"

La manovra del governo gialloverde e la tensione con Bruxelles sta mandando in crisi i mercati: lo spread tra Btp decennale e Bund tedesco è arrivato a sfiorare i 310 punti (i 309).

Un divario mai visto dallo scorso 29 maggio, quando alla rinuncia delll’allora premier incaricato, Carlo Cottarelli, lo spread raggiunse i 311 punti. Il rendimento del Btp decennale arriva a sfiorare il 3,60 per cento. Questa mattina, un quarto d'ora dopo l'apertura della Borsa di Milano, lo spread aveva tocato quota 301, poi era sceso a 292. Poi l'impennata preoccupante in questa giornata che sembra essere davvero difficile per i mercati.

Cosa succede a Piazza Affari

Piazza Affari ha toccato a metà mattinata nuovi minimi di seduta. L'indice principale, Ftse Mib, segna -2,45%, l'All Share -2,41%.. Perdono quota anche le altre piazze del Vecchio continente, con Parigi che lascia sul parterre lo 0,84%, Francoforte lo 0,90%, Londra lo 0,45% e Bruxelles lo 0,84%. A picco le banche, i titoli maggiormente sotto pressione sul listino milanese, con Carige sospesa (-6,8% teorico), Mps che arretra del 6,3% e Banco Bpm che perde il 5,2%. In asta di volatilità anche Mediobanca (-4,7%).

Il commento di Matteo Salvini

"Se volessi pensare male, penserei che dietro allo spread di questi giorni" e del superamento dei 300 punti base di oggi, "ci sia una manovra di speculatori alla vecchia maniera, alla Soros, che puntano sul crollo del Paese per comprarsi a livello di saldo le aziende sane, che sono tante, di questo Paese", dice Matteo Salvini nel corso del suo intervento a un incontro organizzato dall'Ugl alla presenza della leader della destra francese, Marine Le Pen. "Voglio dire a nome del Governo - ha avvertito Salvini - che non torneremo indietro. A chi pensa di speculare sull'economia italiana dico che perdono tempo e soldi perchè noi andiamo avanti".

Le piazze asiatiche in crisi

Le Borse cinesi precipitano al ritorno agli scambi dopo la lunga pausa dovuta alla festività della Golden Week, scontando le incertezze legate allo scontro commerciale (e politico, dopo le accuse del vicepresidente americano Mike Pence di intromissione nelle vicende Usa, a partire dalle elezioni di midterm) tra Pechino e Washington: l’indice Composite di Shanghai crolla del 3,72%, a 2.716,51 punti, mentre quello di Shenzhen segna un tonfo del 3,83%, attestandosi a ridosso dei minimi intraday, a 1.386,28.

Commenti

SpellStone

Lun, 08/10/2018 - 10:54

una nota... quando sale e poi repentinamente scende qualcuno ci ha guadagnato un sacco di soldi sul gap a scapito dei soliti "boccaloni".... grazie

baio57

Lun, 08/10/2018 - 11:02

Oggi a pranzo mi aspetta un bel piatto di Spread su letto di Index,bagnato da un bel Mib d'annata...

SpellStone

Lun, 08/10/2018 - 11:05

nota2: e' del tutto impossibile che fallisce l'italia. Non certo con un debito gestibile pari al 130%.. capirei il 1300% ( fosse al 1300% drenerebbe quasi il 50% del PIL in interesse e inizierei a considerarlo grossino ma 130% e' decisamente GESTIBILE). QUALSIASI AZIENDA SI PUO' PERMETTERE IL 5% DI INTERESSI!!!

schiacciarayban

Lun, 08/10/2018 - 11:11

Chi dobbiamo ringraziare? Io un'idea ce l'avrei... Insomma Draghi non capisce nulla, la Commissione Europea non capisce nulla, lo Spread non esiste, Padoan non capisce nulla, la Bocconi non parliamone neanche, Boeri non capisce nulla, le borse sono un'invenzione, stai a vedere che gli unici fenomeni sono Di Maio, Salvini e Borghi!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 08/10/2018 - 11:27

Per colta di questi sciagurati chi ne paga le conseguenze siamo sempre e soltanto noi.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 08/10/2018 - 11:31

Chi fa battutine sullo spread , dimostra la sua più completa ignoranza in materia di economia e finanza e tanto per essere più chiari le conseguenze si riperquoteranno sul suo reddito.

vincentvalentster

Lun, 08/10/2018 - 11:39

Salvini dice che è colpa di Soros: ma mi faccia il piacere, come diceva Totò

vincentvalentster

Lun, 08/10/2018 - 11:42

Salvini dice che la colpa è di Soros: ma mi faccia il piacere NON era un messaggio duplicato come mi avete detto per il precedente identico a questo

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 08/10/2018 - 11:47

Loro lo sanno : questi "loro" sono quelli in UE che hanno 6 mesi a disposizione per mettere in cattiva luce l'attuale esecutivo di gov. italiano (o peggio ancora farlo fallire e costringere a nuove elezioni) perchè se questo esecutivo LEGA & M5* riuscisse a produrre in ITALIA effetti positivi (tanto auspicati dalla base: decine di milioni di ITALIANI) che 6 anni di austerity NON hanno prodotto (anzi hanno falcidiato, per mezzo di governi ITA teleguidati da Bruxelles, i vari "monti-letta-renzi-gentiloni"), significherebbe mettere a nudo le menzogne perpetrate da anni dai tecnocrati UE che si arrogano volere governare ogni singolo Stato membro, per cui quanto stà accadendo con il famigerato spread è perfettamente in linea con quanto attendersi da questa gente, e c'è da aspettarsi anche di peggio con il passare dei mesi fino a Maggio 2019.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 08/10/2018 - 11:55

Teoricamente esiste un'alternativa per evitare che il crac finanziario si trasformi immediatamente in crisi economica: uscire dall'Euro e stampare moneta senza limitazioni o restare nell'Euro e ricorrere all'ESM. Difficile che il governo si rivolga all'ESM, resta quindi come unica opzione l'uscita dalla UE, con vantaggi e svantaggi. Vantaggi: 1) svalutazione della Lira (almeno del 30-40%) e aumento competitività. 2) inflazione iniziale molto alta (almeno il 6% al mese) per ridurre il debito pubblico. 3) dazi su tutte le importazioni 4) blocco e controllo dei capitali 5) taglio del debito almeno del 30%. Svantaggi: 1) perdita dei risparmi improduttivi ( BOT, BTP, CCT) . 2) impossibilità per le aziende di accedere al mercato dei capitali per finanziare lo sviluppo. 3) difficoltà a cambiare abitudini per adeguarle all'alta inflazione (velocizzare gli acquisti, trovare alternative a redditi da pensione, ecc). Saranno più i vantaggi o gli svantaggi? Lo scopriremo presto.

Ritratto di tangarone

tangarone

Lun, 08/10/2018 - 12:02

Sono sicuro che c'è una manovra "punitiva" in atto, anche se onestamente, il reddito di cittadinanza è un voto di scambio, null'altro.

Robertin

Lun, 08/10/2018 - 12:05

Tranquilli che Salvini lo spread se lo mangia a merenda

gcf48

Lun, 08/10/2018 - 12:09

marino.birocco le do un consiglio quando supera 300 lei comperi farà un affare. E poi scusi lei è un esperto di economia e finanza?

schiacciarayban

Lun, 08/10/2018 - 12:10

@SpellStone - Hai altre banalità in saccoccia? Mi sa che hai fatto gli stessi studi di Di Maio...

nerinaneri

Lun, 08/10/2018 - 12:23

aorlansky60: ho venduto btp lunghi per qualche migliaio di euro 10 giorni fa prevedendo tempi duri...sono: un potere forte, sono di bruxelles o sono giorgina soros?...

schiacciarayban

Lun, 08/10/2018 - 12:29

Solo gli stupidi non cambiano idea, e questi non l'hanno cambiata... quindi per la proprietà transitiva... sempre che Di Maio sappia cosa sia la proprietà transitiva!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 08/10/2018 - 12:30

E pensi bene bamba padano... E cosa ti aspettavi i complimenti? Sono già due volte che gli annunci vengono fatti il venerdì a mercati chiusi per avere due giorni a disposizione per fare le paginate, ma poi, inesorabilmente arriva il lunedì... Ma stai tranquillo che ora è solo una altalena, quando arriveranno i giudizi delle agenzie di rating saranno dolori... Ma se ti fa piacere, di pure che è colpa dei media come fa il tuo padrone grillino. Che carciofo che è sto padano, lo facevo più furbo.

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Lun, 08/10/2018 - 12:31

E' strano, ho controllato il portafogli e c'erano sempre gli stessi soldi

Aleramo

Lun, 08/10/2018 - 12:32

E' sbagliato dire che lo spread sale per "la tensione con Bruxelles". QUI L'EUROPA NON C'ENTRA NIENTE! Lo spread (cioè la differenza di interessi sui BTP italiani rispetto a quelli tedeschi) sale perché chi ci presta i soldi (che NON è l'Europa) pretende un interesse molto più alto visto il fatto che l'Italia, già indebitata alla grande, si va a indebitare ulteriormente. E' come se una famiglia avesse già un mutuo da pagare e ne contraesse un altro. Il secondo mutuo o non glielo danno o glielo fanno pagare molto più caro, perché il rischio di fallimento è molto più alto.

flip

Lun, 08/10/2018 - 12:42

personalmente il tutto mi puzza troppo. Il Presidente Mattarella è stato troppo accondiscendente con i giallo-verdi. Un'altro golpe in vista?

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 08/10/2018 - 12:42

E vai Felpina, fatti sta scorpacciata di spread... Hai detto te che te lo spalmi sul pane no? e allora vai e che buon pro ti faccia bamba padano... Ricordati il Maalox, quello che tanto generosamente distribuisci a tutti... fatti un selfie con lo schermo della borsa...

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 08/10/2018 - 12:43

Chissà se stasera, nel solito pokerino, mi fanno giocare allo scoperto!

contravento

Lun, 08/10/2018 - 12:44

SPECULATORI, AGENZIE DI RATING, EUROPEISTI INSENSATI, BUROCRATI, PARASSITI, ECC. SI STANNO ARRAMPICANDO SUGLI SPECCHI.

gcf48

Lun, 08/10/2018 - 12:45

nerinaner e adesso le ricomperi ci guadagna

Ritratto di euklid

euklid

Lun, 08/10/2018 - 13:27

Lo spread può arrivare anche a 2000 punti base, non arretreremo, vorrà dire che con noi verrà giù tutta l'Europa, Germania compresa, così, come si suol dire: mal comune mezzo gaudio.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 08/10/2018 - 13:46

le banche italiane prima falliscono meglio è per gli italiani!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 08/10/2018 - 13:48

@marino biroccio - i ldebito non lo hann ocreato questi ultimi. Prenditela con i tuoi amici ka..okomunisti che lo hanno generato ed aumentato. Senza di loro non saremmo in questo mare di melma. Te capì? Che facciamo? Lavoriamo fino a 100 anni per salvare le pensioni e trucidiamo i nostri figli perchè lavoro non lo troveranno più? Eh, fenomeno dell'economia? Mi sa che fai economia davanti e commercio dietro, dai che ti daranno la laurea. Solo su una cosa sono contrario perchè a perdere: il reddito di cittadinanza perchè andrebbe a rom e clandestini, mentre a te piace, vero? Barlafus.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 08/10/2018 - 13:50

L'unione europea dei potentati giudaicomassonici è nemica dell'Italia: ci voglio servi e schiavi di Bruxelles. Ci vogliono far chinare la schiena. Non passeranno!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 08/10/2018 - 14:26

aorlansky60 - 11:47 Avevo scritto un commento in questo tema, ma non lo vedo pubblicato. Mi limito a condividere il suo di commento Cercano di ricreare lo stesso "clima" quando fecero fuori Silvio nel 2011, ma stavolta faranno un bel buco nell'acqua a mio modo di vedere (vediamo se passa o la mannaia banna anche questo mio pensiero del tutto legittimo), visto che il governo è compatto ed ha maggioranza salda, per ora.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 08/10/2018 - 14:32

aorlansky60 - 11:47 Avevo scritto un commento in questo tema, ma non lo vedo pubblicato. Mi limito a condividere il suo di commento Cercano di ricreare lo stesso "clima" quando fecero fuori Silvio nel 2011, ma stavolta faranno un bel buco nell'acqua a mio modo di vedere, visto che il governo è compatto ed ha maggioranza salda, per ora (vediamo se passa o la mannaia banna anche questo mio pensiero del tutto legittimo).

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 08/10/2018 - 14:33

@ nerinaneri : con l'operato della BCE che dal 2015 acquista "a go-go" titoli sovrani dei paesi EU, questi non rendono più nulla o quasi; il decennale tedesco di recente emissione rende lo 0,4%; prima di questa recrudescenza dello spread operato sui titoli ITA, il BTP decennale rendeva meno del 2%, quando il corrispettivo TBond USA rendeva più del 2%; le sembra normale ? che ci faceva un privato come lei con dei BTP in portafoglio ? Li lasci agli istituzionali. Se l'Italia disponesse della SUA BANCA CENTRALE (dato che la BCE NON è la BC dell'Italia) i titoli emessi dal Min.d.Tesoro ITA sarebbero poi ricomprati da BankItalia sull'inoptato con lo stesso meccanismo della BankOfJapan, con il risultato che lo spread farebbe meno paura di una pacca sulle spalle. Hanno voluto questo sistema per AGIRE tramite lo spread per RICATTARE chi è ricattabile (come l'Italia); quando chi NON ha capito (come lei, nerina) finalmente capirà, sarà sempre troppo tardi.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 08/10/2018 - 14:42

-continua- È giusto quindi continuare ad essere schiavi dello spread e di CHI lo esercita sul nostro paese, o piuttosto è giusto ribellarsi a questo meccanismo subdolo ? Lascio ai lettori la propria risposta. È chiaro che l'UE (e CHI si cela dietro di essa) ha dichiarato guerra all'Italia, perchè in quest'ultima è in corso d'opera il primo esperimento di governo dalle politiche economiche NON allineate alla filosofia che l'UE porta avanti da molti anni (austerity austerity austerity), cercando di convincere tutta l'Europa che quella sia "l'unica via giusta da percorrere"; abbiamo già visto cosa ha comportato questa via per paesi come Grecia e Portogallo, direttamente sulla pelle dei cittadini di questi due paesi (pur di rispettare "i numeri", milioni di persone messe alla fame). Piuttosto che fare quella fine abbassando la testa, meglio allora combattere, metaforicamente parlando.

flip

Lun, 08/10/2018 - 14:44

giovinap. allora ritira subito i tuoi risparmi e tienili sotto il materasso

Albius50

Lun, 08/10/2018 - 14:47

Ignoriamo lo SPREAD perché comunque anche se fosse basso noi ITALIANI TASSE X LA UE BISOGNA COMUNQUE PAGARE.

baio57

Lun, 08/10/2018 - 15:02

@ marino.farlocco (11.31) .... A merenda pure un Mibtel farcito di Nasdaq .... Scommetto che ti intendi di economia al punto tale che al Monopoli scambieresti Parco della Vittoria con Vicolo Corto o Vicolo Stretto.

elpaso21

Lun, 08/10/2018 - 15:11

BASTA DIPENDERE DA ALTRI.

elpaso21

Lun, 08/10/2018 - 15:14

Se ci fosse stato Silvio, lo avrebbero già "commissariato".

schiacciarayban

Lun, 08/10/2018 - 15:14

@contravento - Hai dimenticato la Spectre, mister Wo, Joker, ma tanto arriverà Tex Willer a risolvere tutto!

ceo50

Lun, 08/10/2018 - 15:18

@persilvio46, mi scusi ma i problemi dell'economia non si risolvono con una stampatrice che stampi moneta senza limiti, nessuno vuole avere in tasca carta straccia. Gli acquisti internazionali, una volta fuori dall'euro si farebbero in dollari on sempre in euro (se rimane), mai in lire. l'inflazione e l'inflazione sa chi la pagherebbero? i pensionati e le persone con reddito fisso, non i grandi speculatori. Infine, se noi mettiamo i dazi li mettono anche gli altri...e l'Italia è il decimo esportatore al mondo. Pensa che le sue ricette siano valide?

frabelli1

Lun, 08/10/2018 - 15:23

Tutte le borse mondiali sono in crisi, quindi Salvini non c'entra nulla. È una manovra dei mercati borsistici che vogliono guadagnar

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 08/10/2018 - 15:27

aorlansky60: vuole liberare l'Italia dal ricatto delle spread? Semplice, lo Stato rimborsi i suoi debiti, non ne faccia di nuovi e, soprattutto, non chieda prestiti sul mercato internazionale. Un mercato che, nei confronti dell'Italia, ha affisso un cartello: "FIDUCIA È MORTA!"

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 08/10/2018 - 15:28

Comunque alle 14:40 lo spread era a 306!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 08/10/2018 - 15:31

Albius50: scusa cosa c'entra la UE con lo spread?

necken

Lun, 08/10/2018 - 15:32

costi quel che costi i talebani non arretrano mai sparano fino alla penultima cartuccia...e poi muoiono sul posto ...anche noi italiani nel nostro piccolo proviamo a imitarli?!, tanto per i pensionati il futuro è relativamente breve mentre i giovani che hanno voglia di lavorare cercano lavoro all'estero

schiacciarayban

Lun, 08/10/2018 - 15:40

L'ignoranza e arroganza di certa gente è incredibile! Sinceramente fatico a credere che esistano livelli di intelligenza e di istruzione così bassi in Italia. Io sto a Milano, di grillini sinceramente non ne conosco, evidentemente stanno tutti al sud, ma sud e nord non dovevano essere uguali? Non lo saranno mai se il sud va avanti così.

DemetraAtenaAngerona

Lun, 08/10/2018 - 15:44

2 Narcisi....Non so a quale ideologia economica si siano abbeverati Di Maio e Salvini ma unita al loro Egocentrismo deve averli privati della Ragione del tutto….vogliono dare il RdC e la Quota 100 (ottime cose) senza aver scoperto un giacimento di petrrolio , un filone d”oro dal valore almeno corrispondente per elargirli per i prossimi 100 anni...vogliono elargirli senza toccare gli 80 euro di Renzi e senza combattere gli evasori (decine e decine di mld) ma con l'idea nuova dei predecessori che da 70 anni a questa partelo hanno fatto cioè a deficit e vogliono fare anche le cose in grande...e si arrabbiano con chi gli dice che così non si fa, se hai un super debito i dubbi di essere ripagati del prestito sono legittimi se poi ventilano la possibilità di tornare alla Lira...dimenticando che l'Italia non ha né petrolio né gas né altro se non le sue vecchie braccia...si due genii!!!

schiacciarayban

Lun, 08/10/2018 - 15:48

Salvini dice che ci sono dietro le speculazioni. Potrebbe anche essere vero e allora? Speculazioni o no, questo è il risultato. Piaccia o non piaccia, questo è il mercato belli, o pensavate di calmare i mercati con un decreto?

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Lun, 08/10/2018 - 16:01

@ceo50: la lasci perdere a piersilvio46. Ormai è noto che è una TROLL grullina! :-)

schiacciarayban

Lun, 08/10/2018 - 16:03

Ma Salvini e Di Maio lo capiscono che ormai da quando sono al governo con i loro proclami del cavolo, l'Italia ha scritto in fronte a caratteri cubitali ATTENZIONE, PAESE INAFFIDABILE!

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Lun, 08/10/2018 - 16:09

@fabelli1 -h15:23- Guarda che il vero problema di cui si parla qui è lo spread, non la borsa. Riesci a comprendere la differenza?? E comunque, anche su quel piano, al momento (h 16:05): FTSE Mib -2,40%; Parigi -0.90%; Francoforte -0,44% ..... Mica è colpa del governo marroncino! NO!!!!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 08/10/2018 - 16:14

@ ceo50 "i problemi dell'economia non si risolvono con una stampatrice che stampi moneta senza limiti" - DA QUANDO GLI USA HANNO SVINCOLATO il $ dal GOLD (AGO 1971, amministrazione nixon) ogni dollaro stampato dagli americani è CARTA non GARANTITA ne SUPPORTATA dal suo corrispettivo in ORO, che ne farebbe una garanzia certa. Non a caso infatti, un saggio americano ha recentemente proferito che "L'UNICO PERICOLO PER GLI STATES È CHE VENGA A MANCARE OLIO E CORRENTE ELETTRICA NECESSARIE PER FARE FUNZIONARE LA STAMPANTE DELLA FED"... vi rendete almeno conto che è un sistema fondato sul NULLA, se non SUL DEBITO??? Almeno a fare da GARANTE al $ (e alle emissioni di Tbond USA) c'è il Paese num.1 al mondo per POTERE FINANZIARIO e APPARATO MILITARE, ma l'€uro ???... che garanzie è in grado di dare una moneta simile, solo perchè a garantirla c'è la BCE ??!!??... Ma quand'è che vi sveglierete dal torpore che certi volponi hanno architettato ad arte ??...

i-taglianibravagente

Lun, 08/10/2018 - 16:30

meglio poveri che a 90 come piace ai sinistri.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Lun, 08/10/2018 - 16:31

@ Zvallid 08/10/2018 - 12:31 - Il tuo commento è la lampante espressione della bassa cultura economica dei Grullini: "ecchissenefrga!? io c'ho gli stessi soldi...! bella raga!". Talmente ignorante che se un domani tu andassi a comprare il pane, e con quei soldi te ne dessero mezzo chilo invece del solito chilo, diresti: "ecchissenefrega!? io ho speso gli stessi soldi...! scialla! eheheh..."

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Lun, 08/10/2018 - 17:07

@ Zvallid 08/10/2018 - 12:31 - Il tuo commento è la lampante espressione della bassa cultura economica dei Grullini: "ecchissenefrga!? io c'ho gli stessi soldi...! bella raga!". Talmente ignorante che se un domani tu andassi a comprare il pane, e con quei soldi te ne dessero mezzo chilo invece del solito chilo, diresti: "ecchissenefrega!? io ho speso gli stessi soldi...! scialla! eheheh..."

PERCHE

Lun, 08/10/2018 - 17:31

Ma il felpino non si mangiava lo spread a colazione. Ora la colpa è di Saros. No leoncavallino violento tutta la colpa è della tua politica dissennata e delle tue dichiarazioni da ubriaco fatto. Sei la rovina dell'Italia. Hai bruciato già 35 miliardi. Vattene è già tardi

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 08/10/2018 - 17:57

flip Lun, 08/10/2018 - 14:44,calcola quanti carati ci stanno in un contenitore di un sigaro Romeo y Julieta

lorenzovan

Lun, 08/10/2018 - 17:58

spero solo che vada tutto a ramengoe che si faccia bancarotta...e spiego perche'...se dovesse succedere un 'altr schettinata alla berlska 2011..ci sarebbe sempre in circolazione la bufala del gombloddo e dei poteri forti...Occorre finire come nel 45..per poter risalire senza i pesi morti e prpopagatori di virus e bufale che ci tiriamo dietro da anni...speriamo compaia un nuovo De Gasperi....

jaguar

Lun, 08/10/2018 - 19:15

La nostra unica salvezza è un governo di sinistra che piaccia alla Ue, magari guidato da Renzi. Ci ritroveremmo con lo spread sotto i 100, ma con qualche altra banca fallita per cause soprannaturali, con qualche milione di clandestini in più e con la riforma Fornero intoccabile.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 09/10/2018 - 08:16

@ Demetra "ma con l'idea nuova dei predecessori che da 70 anni a questa parte lo hanno fatto cioè a deficit" - Quali 70 anni di deficit?!? Fino al 1980 DEFICIT e DEBITO PUBBLICO ITALIANI NON ESISTEVANO quasi, tutto era sotto controllo attraverso un meccanismo che però NON piaceva alla finanza internazionale che non vedeva l'ora di avere l'ITALIA tra i suoi migliori clienti, infatti hanno spinto fino a che non hanno costretto l'Italia allo scorporo tra Ministero d.Tesoro e BankItalia (1981) operazione che ha consegnato l'Italia, 60 milioni di ITALIANI + le generazioni future alle dipendenze e alla schiavitù del DEBITO esercitato sotto forma di RICATTO dalla finanza estera = fino al 1980 il rapporto DEBITO/PIL ITALIANO era al 58% (non lo dico io, sono dati storici ufficiali BankItalia) in soli 10 anni è praticamente raddoppiato, fino a superare il 100% dai primi anni 90! Il proseguo è Storia; dall'estero i mercati finanziari ringraziano... tuttora.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 09/10/2018 - 21:54

investire in azioni usa e franchi svizzeri,,guardate un po cosa sta facendo la APPL? Altro che economia Italiana...

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60