Lo spread sfonda i 300 Piazza Affari in affanno

Continua l'impennata dello spread torna nuovamente ad agitare le acque sui mercati. In apertura il differenziale tra i Btp e i Bund è già a quota 303

Continua l'impennata dello spread torna nuovamente ad agitare le acque sui mercati. In apertura il differenziale tra i Btp e i Bund è già a quota 303, ben oltre quota 295 della chiusura di ieri. Soffrono anche Piazza Affari. Il Ftse Mib perde l'1,48%. Inoltre vengono registrati anche sofferenze da parte dei mercati europei. Londra cede l'1,3%, Parigi l'1,3% e Francoforte l'1%. Le perdite arrivano dopo il crollo delle asiatiche e di Wall Street, che ha chiuso con il Dow Jones in calo del 3,5% e con il Nasdaq in caduta libera (-4,08%). Il timore per i rialzi crescenti dei rendimenti dei Treasury americani e la prospettiva di un nuovo aumento dei tassi di interesse negli Usa sta spaventando gli investitori, che iniziano a riposizionarsi.

La Borsa di Tokyo perde quasi il 4% e va ancora peggio alla Borsa di Shanghai, in calo di oltre il 5%. Gli indici americani hanno registrato il peggior crollo da febbraio: ieri, il presidente degli Usa, Donald Trump, ha bollato come "pazza" la Fed per la sua politica monetaria.

Commenti

nerinaneri

Gio, 11/10/2018 - 10:10

...questo, sempre a disperarsi invece di essere più felice...

ilpassatore

Gio, 11/10/2018 - 10:37

Sicuramente questo calo generale e'colpa del nostro governo.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 11/10/2018 - 11:02

Lo spread è già a 305 p.b. e continua la sua corsa spinto dalla fermezza del governo e dalle dichiarazioni dei nostri due amati leader e stimati dirigenti che ripetono che "NON ARRETRERANNO". Bene lo spostamento della "soglia di attenzione" a 500 p.b, bene la precisazione che si tratta di un valore temporaneo che verrà ritoccato verso l'alto con tempestività non appena necessario. I risparmiatori che hanno investito in BTP si sentono così tranquillizzati dall'attenzione che il governo del cambiamento pone sui loro risparmi. Importante l'incoraggiamento che arriva al governo dai sondaggi che lo invitano a proseguire nella direzione intrapresa senza dare ascolto alle cassandre che dicono che l'Italia è sull'orlo del baratro. Siamo in marcia e proseguiremo.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 11/10/2018 - 11:20

X ilpassatore 10: 37 Conforta vedere chi, come lei, conferma l'attualità dell'aurea legge che il grande Carlo Maria Cipolla ha posto a fondamento teorico del suo immortale trattato "Allegro ma non troppo".

Ritratto di mailaico

mailaico

Gio, 11/10/2018 - 12:01

x me puo andare a 1000000 chi se ne frega. I tedeschi non devono piu prendere un soldo. Usciamo dalla ue e lo prendano lì!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 11/10/2018 - 13:06

Come ieri e ieri l'altro, è un andamento altalenante più dovuto ai lanci giornalistici che ai veri numeri che ancora sono in alto mare. Ieri è bastato che felpini facesse il pianto greco supplicando gli italiani e le imprese di dar loro una mano per invertire il segno, oggi l'esatto contrario. Queste sono solo tendenze, quando verranno fuori i numeri veri da un lato e gli item sull'altro, saranno dolori veri. Come risulta evidente siamo alle scaramucce e ai bisticci di due ragazzini capricciosi (vedi la questione delle pensioni). Ma vediamo come i soliti soloni tendono a sparlare con commenti ebeti di estrema gigioneria.

forzanoi

Gio, 11/10/2018 - 14:31

ecco dove ci porterà la manovra del popolo di lazarù, al disastro!

SpellStone

Gio, 11/10/2018 - 14:48

Gentilmente date il quadro generale!!!! PLZ!!! -- se FTSE -0.4 arranca il NASDAQ -4.4 cosa fa'?? iniziamo a gridare 400 punti di spread a favore dell'italia?

curatola

Gio, 11/10/2018 - 15:54

se c è un calo generalizzato non si capisce cosa centri il governo italiano.

batracomiomachie

Gio, 11/10/2018 - 16:35

@mailaico ovvio che per lei possa andare anche su fino a un milione. Non sa di che parla ne' delle conseguenze che si produrrebbero. Bello IlGiornale di Montanelli...

batracomiomachie

Gio, 11/10/2018 - 16:40

@mailaico ovvio che per lei possa andare anche su fino a un milione. Non sa di che parla ne' delle conseguenze che si produrrebbero. Bello IlGiornale di Montanelli...

batracomiomachie

Gio, 11/10/2018 - 16:42

@mailaico ovvio che per lei possa andare anche su fino a un milione. Non sa di che parla ne' delle conseguenze che si produrrebbero. Bello IlGiornale di Montanelli...

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 11/10/2018 - 17:11

dico fra me pensando: a che tante facelle? il tutto per garantire a chi fa nulla uno stipendio pagato da chi ogni giorno va al lavoro.- un tempo la lega Nord di fronte a ciò avrebbe fatto una rivoluzione, adesso è complice dei cinque stelle in questi assurdi proponimenti..- i tempi cambiano amico mio....

stefi84

Ven, 12/10/2018 - 00:31

La Ue rischia di consegnarsi mani e piedi agli Usa, se fa le guerra economica all'Italia. Comunque la lega deve lasciare appena possibile i 5stelle. Ormai questi hanno fatto vedere ai loro elettori come governano..., quindi andiamo alle elezioni contemporaneamente alle europee. E stavolta governo di centro-destra.