La Ue invia la lettera sul debito: "L'Italia ha 48 ore per rispondere"

Inizia il pressing della Commissione europea sul governo Conte. Entro venerdì sera la risposta di Tria. Poi sarà aperta la procedura per deficit

Il pressing sull'Italia è già iniziato La Commissione europea dà, infatti, un paio giorni di tempo al ministro dell'Economia, Giovanni Tria, per rispondere alla lettera che sarà inviata oggi per chiedere informazioni sul mancato rispetto della regola del debito nel 2018. Ieri, mentre la finanza spingeva all'insù lo spread, Matteo Salvini ha avvertito le cancellerie europee che a questo giro le minacce non attecchiranno: "Ai signori di Bruxelles dico che è finito il tempo delle letterine e dei richiami, del 'sei stato cattivo e finisci dietro la lavagna'...". A rincarare la dose ci ha pensato oggi facendo notare che "l'equilibrio senza diritti è un freddo e sterile calcolo".

Quarantotto ore di tempo. Non un minuto di più. Al governo italiano, secondo quanto apprende l'agenzia Adnkronos a Bruxelles, è stato chiesto di rispondere entro venerdì sera per consentire alla Commissione europea di prendere la decisione sull'adozione del rapporto sul debito pubblico che costituisce il primo passo verso la procedura per deficit eccessivo. "Ho in programma uno scambio di vedute con il governo italiano su misure aggiuntive che potrebbero essere necessarie perché sia conforme alle regole", ha assicurato ieri il commissario Ue agli Affari economici, Pierre Moscovici, durante una conferenza nei pressi di Lisbona. "È molto probabile che avremo uno scambio di lettere (con l'Italia, ndr)", ha spiegato ai microfoni di Bloomberg precisando, tuttavia, che non predilige le sanzioni. Difficilmente una Commissione in scadenza si prende, infatti, l'onere di aprire uno scontro tale con uno Stato membro. Si limiterà quasi certamente a dettare al governo gialloverde una serie di raccomandazioni da adempiere. "Il numero magico non è il 3, il 2 o il 4 per cento, è il tasso di disoccupazione: finché non scende al 5% abbiamo il diritto di investire". Arrivato a questo punto, l'obiettivo di Salvini è spendere tutte le sue energie per andare in Europa e lavorare per "superare queste regole vecchie".

Nella lettera la Commissione europea contesta all'Italia il mancato rispetto nel 2018 della regola del debito e degli impegni sul deficit strutturali sulla base dei dati definitivi certificati da Eurostat. Il fatto che la valutazione sia effettuata su dati definitivi costituisce un elemento aggravante rispetto allo scorso novembre, quando la Commissione aveva minacciato una procedura per deficit eccessivo sulla base di semplici previsioni. "Sulla base dei dati notificati per il 2018 - si legge - è confermato che l'Italia non ha fatto progressi sufficienti per rispettare il criterio del debito nel 2018". Dombrovskis e Moscovici confermano l'intenzione di preparare un rapporto sul debito in virtù dell'articolo 126.3 del trattato, che costituirebbe il primo passo di una procedura per deficit eccessivo che dovrebbe, invece, arrivare il 5 giugno.

Da Bruxelles partiranno le lettere anche per altri tre Paesi (la Francia, il Belgio e Cipro). Anche a questi viene contestato il mancato rispetto degli obiettivi sul deficit strutturale, ma la loro situazione è stata giudicata "meno grave" rispetto a quella dell'Italia.

Commenti

schiacciarayban

Mer, 29/05/2019 - 14:06

Tranquilli, Salvini sta riscrivendo le regole europee, tra cui ci sarà il divieto di mandare lettere! Tante lettere, tanto onore! In che mani siamo...

evuggio

Mer, 29/05/2019 - 14:06

E SAI CHE DIMO? ... E SAI CHE FAMO? .... BEVEMO ER VINO E 'UN TE PAGAMO!

Divoll

Mer, 29/05/2019 - 14:08

Prevedibile come la morte (specialmente dopo la vittoria di un partito che all'oligarcato UE non piace)

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 29/05/2019 - 14:09

Me lo ha chiesto il popolo, dirà

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mer, 29/05/2019 - 14:10

toh! l'EU sta minacciando (perche' non le solite due settimane per una risposta?) e sembra spinga ad un governo tecnico.

Una-mattina-mi-...

Mer, 29/05/2019 - 14:17

RISPOSTA CONSONA ALLA LETTERA DEI PREZZOLATI MAI VOLUTI BOIARDI:"PRRRUUUTT!"

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mer, 29/05/2019 - 14:19

Le cinquanta righe dell'articolo si possono riassumere in una. Stiamo spendendo più soldi di quelli che abbiamo. Potrei aggiungere che questa cosa va avanti da anni (tanti). Francamente se non riusciamo a gestire i nostri conti la colpa non è dell'Europa, è nostra.

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Mer, 29/05/2019 - 14:22

Il messaggio è in realtà rivolto a Salvini: 30 miliardi? Non ci pensar nemmeno!

schiacciarayban

Mer, 29/05/2019 - 14:25

Sono basito dai commenti di certa gente. Ma dove avete il cervello? Ci stanno dicendo che stiamo fallendo e noi belli felici diciamo che ce ne freghiamo? Huston, abbiamo un probelema, e grave.

HappyFuture

Mer, 29/05/2019 - 14:28

La UE, il recupero crediti per le banche, manda un sollecito di pagamento. SI RISPEDIRE AL MITTENTE.

lappola

Mer, 29/05/2019 - 14:36

Chi viene a portarla, moscovicci ? così risparmiano il francobollo

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 29/05/2019 - 14:40

L'unico che era riuscito non a ridurre ma a stabilizzare il debito pubblico era stato Renzi ma l'Italia non l'ha voluto perché... era antipatico. Ora ce li avete simpaticoni, rozzi e con le tasche bucate. Scialatevi!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mer, 29/05/2019 - 14:41

E qui viene fuori se il governo ha carattere o meno. Se ha soluzioni al degrado italiano o meno. Se ha il coraggio di imboccare un percorso autonomo dai dettami UE, giusti o sbagliati che siano, e procedere coi fatti per la propria strada. Non c'entrno le elezioni europee. Qui è il governo italiano , se ne ha la fermezza e la forza, che deve prendere posizione e mantenerla. Giusta o sbagliata, ma autonoma e non subordinata alla cricca burocratica europea.

lappola

Mer, 29/05/2019 - 14:41

Io proporrei l'annessione del vaticano allo stato italiano con incorporazione di beni e servizi. Altro che letterine poi, dovremmo inviarle noi.... e lo spread? Negativo di 1000.

aswini

Mer, 29/05/2019 - 14:45

gli oligarchi della commissione europea, non hanno recipito il messaggio, mandato dalle urne domenica? sono veramente OTTUSI, lo sanno che più si confiano e salgone, quando cadono si fanno TANTO MALE? stanno tirando troppo la corda

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 29/05/2019 - 14:45

L'UE ha tolto le sovranità e le libertà dei popoli di eurolandia. Dettano le regole, che poi sono quelle franco-tedesche, per il controllo economico di ogni paese per portarli al default e dominarli anche politicamente, il tutto senza uso di armi. La GB ha visto lontano e si è tolta dall'impiccio. L'Italia si è sottomessa per scelte politiche dominanti dettate dall'ideologia dell'internazionale socialista più che per la produzione industriale (che di fatto in Italia non esiste più) ed energetica (anche questa fuori dalla concorrenza senza il nucleare). La conclusione è miseria tendente ad aumentare in modo esponenziale. Per quanto mi riguarda sarebbe meglio uscire e ricominciare da zero affinché permanga qualche speranza per uscire dal tunnel. Occorrono però veri leader politici col massimo consenso popolare mettendo, però, i cinque stalle in quarantena.

HappyFuture

Mer, 29/05/2019 - 14:48

Ma è scandaloso come questo giornale continui ad amplificare le intimidazioni dei nostri nemici. I media tutti la devono smettere. Ormai è palese c'è una concussione da parte dei media contro il popolo. Vogliamo incominciare a dare notizie di un'Italia che riprende il cammino del progresso e della crescita? O vogliamo schiavizzare gli italiani, nei fatti e nelle idee? E'vergognoso.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 29/05/2019 - 14:51

Purtroppo non riesco proprio a capire la logica degli individui di destra. Non vogliono i migranti, perché non ci sono abbastanza soldi già per gli Italiani (costano infatti 4 miliardi/anno). Addirittura li vogliono vedere morire di fame o affogati in mezzo al mare (servizi, articoli e video ce ne sono quanti ne volete, ricordate i panini destinati ai Romanì calpestati). Tuttavia se ne fregano che lo spread galleggi intorno a quota 300 (costo: 5 miliardi/anno), più dei migranti. Allora vogliamo far morire i migranti per pagarci lo spread ed aggiungerci anch altri soldi? Non potrò mai essere di destra perché nelle scelte della destra non c'è mai una logica.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 29/05/2019 - 14:52

schiacciarayban, tu cosa ne sai di cervello? i comunisti come te quando non stanno al governo a fare i maggiordomi di merkel e macron sono per il tanto peggio tanto meglio, io vi caccerei dall'italia!

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 29/05/2019 - 14:53

E pensare che per impedire alle nuove camicie nere di andare a votare sarebbe bastato mettere un paio di libri davanti a ogni seggio. Davanti a un libro il fascista fugge inorridito. Oggi nessuno ci spedirebbe letterine.

carlottacharlie

Mer, 29/05/2019 - 14:54

Fino quando il parlamento tutto non sarà coeso a cercare, tentare di cambiare l'andazzo con la Eu che ci ha messi a terra niente cambierà, saremo costretti subire sino alla fine, letteralmente fine, del paese e di noi popolazione. Senz'altro ci vogliono elezioni se i 5s non saranno capaci di un gesto di ribellione verso chi pretende il nostro suicidio. Elezioni chiare, decise nella scelta di chi deve governare già che abbiamo toccato con mano l'incapacità della sinistra e dei grillazzi.

tilet

Mer, 29/05/2019 - 14:56

E vai! Più Europa, vogliamo ancora più Europa, si ancora, più forte, ancora...siiiiiii

SeverinoCicerchia

Mer, 29/05/2019 - 14:59

la verità è che van tolti gli 80 di renzi che costan 10 miliardi, o va aumentata l'iva tertium non datur

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 29/05/2019 - 15:01

Consiglio a Salvini di usare quella lettera come carta igienica; se siamo messi così male una parte di responsabilità e dell’Europa, e dell’euro ,a parte chi ci ha governo fini adesso ha una parte di colpa ora lasciamo lavorare Salvini sono convintissimo che dalla sua parte c’è qualcuno lassù che collabora ; non certo Bergoglio.

steluc

Mer, 29/05/2019 - 15:02

Solo per sottolineare lo strabismo , voluto, dei soloni, 7 annidi governo pd + ~350miliardi di debito pubblico.Lettere? Ma quando mai...

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Mer, 29/05/2019 - 15:03

Progressi insufficienti, significa che ci sono stati progressi però...

brunicione

Mer, 29/05/2019 - 15:03

Bisogna rispettare il principio che "i debiti si pagano", anche se vince la lega

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 29/05/2019 - 15:04

Dopo tre giorni dal voto mandano la letterina e danno ultimatum di 48 ore ? Poi sarebbe Salvini quello che provoca ?

schiacciarayban

Mer, 29/05/2019 - 15:08

Adesso che ci penso, questo mese ho incassato 7000 euro di stipendi e ne ho spesi 11000, ne mancano 4000 all'appello. Di chi è la colpa? Forse mia? Ma no, deve essere sicuramente di qualcun altro... Salvini me li trovi tu che sei tanto bravo a trovare soldi?

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mer, 29/05/2019 - 15:08

Le sanguisughe di Bruxelles, comandati dai loro padrini finanziari, vogliono rastrellare i risparmi dei cittadini italiani. E' chiarissimo.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 29/05/2019 - 15:13

#AQUILAVOLSE- 14:53 Hai ragione, perbacco! Basta vedere i titoli di studio dell'attuale segretario del tuo partito. Già, qualcuno li ha visti?

schiacciarayban

Mer, 29/05/2019 - 15:18

giovinap - Intanto non sono affatto comunista ma sono di destra (non certo leghista), e questo la dice lunga sulla vostra capacità di capire, in secondo luogo, basta avere un minimo di infarinatura in economia per capire che stiamo facendo malissimo i conti. L'Europa non fa che certificarlo. Se non ci va bene, la porta per uscire è aperta, molto semplicemente. Se le regole vanno bene a 27 paesi e a noi no, direi che il problema è nostro.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 29/05/2019 - 15:20

schiacciarayban Mer, 29/05/2019 - 14:25,ahhh coso metti in conto gli oltre 20 miliardi spesi per mantenere i clandestini e migranti economici dal vitto e alloggio alla sanità,alle coop e caritas ,alle carceri e via dilapidando,grazie agli sgoverni pdioti succedutisi..

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 29/05/2019 - 15:33

schiacciarayban, per che neghi il tuo essere comunista? neanche io sono leghista ma questa volta mi sono turato il naso e ho votato lega e sono di quelli che vogliono uscire dall'europa! tu ce l'hai l'infarinatura per che sei un baccalà comunista!

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 29/05/2019 - 15:45

Stamicchia, Renzi aveva talmente ridotto il debito, ehhhhhhhhhhh, che gli avanzarono i denari per acquistare l'aeroplanino.

titina

Mer, 29/05/2019 - 16:01

x Mariopp. la penso allo stesso modo. Non si può aumentare tanto il debito per fare assistenza e fare la flat tax, ma solo se il debito procura lavoro

titina

Mer, 29/05/2019 - 16:03

x giovinap Scusa, ma a casa tua lo faresti un debito esagerato?

maxmado

Mer, 29/05/2019 - 16:05

Non si può farla rimandare indietro? Scherzi a parte, di sicuro il Governo Italiano dovrà trovare risposte, ma non alla letterina della UE, ma a noi cittadini. Salvini grazie agli ottini risultati ottenuti vada avanti mettendo in primo piano il lavoro e l'economia, tutto il resto viene dopo e viene trascinato dalla (auspicabile) ripresa di lavoro ed economia.

pinco_shi

Mer, 29/05/2019 - 16:09

Dato che Trump e` nostro amico, questo e` quanto pensa di noi il Tesoro USA "il budget del 2019 aumenterà probabilmente le spese correnti su base permanente attraverso le due misure principali, il reddito di cittadinanza e il Quota 100, introducendo incertezza sulle prospettive di bilancio e finanziarie dell'Italia. E' essenziale che l'Italia intraprenda riforme strutturali per affrontare le rigidità, aumentare la competitività e il potenziale di crescita. Il governo dovrebbe concentrarsi sulle riforme". Per tutti siamo una mina vagante.

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 29/05/2019 - 16:10

Se schiacciarayban è di destra Hitler era komunista. Se invece fosse pinocchio avrebbe il naso lungo da qui all'eternità. Ahahahahahah.

emulmen

Mer, 29/05/2019 - 16:11

@schiacciarayban - se vuoi 4000 euro dillo a Zingaretti che ha promesso 1500 euro in più a 20 milioni di italiani! se ci credi contento tu...

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 29/05/2019 - 16:15

E pensare che per impedire ai komunisti di andare a votare sarebbe bastato mettere un cervello davanti a ogni seggio. Davanti a un cervello il komunista fugge inorridito. E non sapendo leggere se ne fregherebbe delle letterine.

VittorioMar

Mer, 29/05/2019 - 16:16

...se fosse su PERGAMENA si potrebbe fare un QUADRO e..poi DONARLO al FRANCESE in via di Pensionamento...come RICORDO DI MALEFATTE...!!!

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 29/05/2019 - 16:28

titina a casa mia non lo farei e non l'ho mai fatto un debito ma ho sempre e solo comprato in contati anche per che ho lavorato sempre 12 ore al giorno(in proprio)e non ho mai fatto debiti! ma sono comunque anti ue!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 29/05/2019 - 16:28

stamicchia - 14:51 Mi sa che lei ha idee confuse. Meno migranti meno morti, meno spese di mantenimento per il nostro paese. Sarebbe tuttavia opportuno che lei risalisse "la filiera" di questo traffico di carne umana con migranti che giungono in Italia vessati taglieggiati, costretti ad emigrare molti di loro e martoriati da congreghe di predatori fra tribù e fondamentalisti islamici che incassano circa 2/3mila € a persona e con il ricavato commerciano in armi e droga. L'Italia complice di questo schifo? Quanto a Renzi anche lui ha incrementato il debito di circa 120 mld di euro e non ha mantenuto la promessa di lasciare la politica se avesse perso il referendum. Dietro lo spread c'è chi specula per guadagnarci al momento opportuno, guardi l'euribor piuttosto. Potrei aggiunge molto altro ma so che lei non mi crederà per cui mi fermo qui.

Robdx

Mer, 29/05/2019 - 16:34

Staminchia 300 miliardi di debito in 5 anni ha fatto il pd scrivitelo così evitiamo di ripeterlo ogni giorno

gianrico45

Mer, 29/05/2019 - 16:37

Usciamo fuori da questo bubbone prima che scoppi.

Robdx

Mer, 29/05/2019 - 16:41

La situazione clinica di schiacciarayban è sempre più grave la batosta del 26 maggio sarà dura da superare

baio57

Mer, 29/05/2019 - 16:41

Le piattole rosse anche oggi pontificano,la sberla elettorale non è bastata,quindi tutti ignoranti chi non la pensa come loro . Schiaccianespole afferma che non è komunista ,ha ragione ,oggi i trinariciuti non parlano più di lavoro,di periferie,di sicurezza,oggi parlano di Spread ,di finanza,del Papa e perdono i voti per esempio nella ex Stalingrado d'Italia ,e li guadagnano in via Montenapoleone ed in Corso Buenos Aires... Le altre macchiette trinariciute che commentano non meritano nemmeno menzione, tale è il grado di QI ,solo funzionale ad accudire le braciole alle feste dell'unità.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 29/05/2019 - 16:42

schiacciarayban, lei ha una visione distorta di quanto successo in Italia negli ultimi cinquant'anni. Se analizza i fatti in modo obiettivo noterà che se siamo arrivati al punto di degrado attuale (degrado in tutti sensi: politico, economico ed etico), ci sarà un solo responsabile. Detta in parole povere a questo disastro ci hanno condotto i suoi amici nonché compagni sinistroidi. L'ingresso nella moneta unica è solo l'ultimo atto devastante ed è coincisa con le privatizzazioni delle grandi aziende statali oltre alla beffa del dimezzamento monetario che ci ha impoverito oltre misura. Dietro tutto c'è sempre la sinistra...

karpi

Mer, 29/05/2019 - 16:55

E ci va ancora bene. Ci fossero i vari sovranisti europei al governo dell'Europa (Orban e soci per intenderci) finanzierebbero la costruzione di un muro dalla Slovenia alla Francia.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 29/05/2019 - 17:01

Mi viene in mente la canzone di Bennato che fa "quanta fretta ma dove corri" Questi Europei hanno capito che se ne dovranno andare e si sono affrettati a mandare la letterina e a chiedere una risposta URGENTISSIMA (rispetto ai normali tempi) perche sanno benissimo che per LORO e FINITAAAA!!!!jajajajajaja Ciao amico Baio saludum COM.

lorenzovan

Mer, 29/05/2019 - 17:02

robdx...ma quali 300...3000...ma che dico...30.000...vai ..vai e stai sereno...lolololo

ziobeppe1951

Mer, 29/05/2019 - 17:03

schiacciapalle....sei insulso come PANTEGANAVOLSE....almeno quello ha letto topolino...hai votato falce martello credendo che fosse un partito di destra. Ps non leggo mai tuoi commenti contro il sinistrume

HappyFuture

Mer, 29/05/2019 - 17:05

@pinco_shi ma chi le ha fatto sapere cosa pensa il tesoro USA? Mnchin/Trump ha aumentato il debito usa più di quanto abbia fatto Obama. La sostenibilità del debito è solo un gentlemen's agreement. Niente più!

GeoGio

Mer, 29/05/2019 - 17:06

L'EU (cioe' la Pangermania) continua a comportarsi da macchina tritaeconomie forte del fatto che i voti in parlamento europeo danno ragione a loro, questa unione pseudonazista-bancaria antinazioni e antipopoli. Farage ha detto che dopo la Brexit ci sara' la Italexit. Finora Farage le ha indovinate tutte, malgrado l'informazione di Regime.

Ritratto di biancoceleste65

biancoceleste65

Mer, 29/05/2019 - 17:12

fuori ora dall'europa subito!! e sarebbe ora che salvini faccia referendum o si scelga la #italexit!!

schiacciarayban

Mer, 29/05/2019 - 17:13

Jiusmel - A parte che io sono di destra, io penso che il degrado sia drammaticamente peggiorato negli ultimi 12 mesi, e al governo non c'era nè la destra nè la sinistra, c'erano questi due inqualificabili personaggi. Si tratta di una constatazione, nulla più.

baio57

Mer, 29/05/2019 - 17:16

Hernando Como la Lega al 48% !!! Che ignorantoni che siamo ...

nerinaneri

Mer, 29/05/2019 - 17:22

...Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria...e la letterina solo a noi: i motivi?...

steluc

Mer, 29/05/2019 - 17:24

Ribadisco per chi non vuole, o fa finta di non, capire. Silvio , 2011, dp 1967 miliardi, 119% del pil . Gentiloni, 2018 , 2310 miliardi, 132% del pil . Naturalmente per Corte dei conti, commissione Ue , giornaloni vari tutto bene. Compresi i milioni di poveri, disoccupati, e i clandestini mantenuti alla faccia loro.

jaguar

Mer, 29/05/2019 - 17:25

schiacciarayban, prova a spiegarci come hanno fatto i precedenti governi a rispettare la regola del debito, in particolare il governo Renzi. Se non ricordo male Renzi è andato a mendicare più elasticità verso i conti italiani, garantendo all'Europa più accoglienza per i migranti. Ma comunque aspetto la tua versione dei fatti.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 29/05/2019 - 17:25

48 ore di tempo?? ok....NON RISPONDETE!!

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 29/05/2019 - 17:30

Prima di criticare la flat tax bisogna informarsi. Il tetto è per quei redditi cui nucleo familiare non supera i €50.000. Il 15% è su base volontaria altrimenti il contribuente può optare per la detrazione ordinaria attualmente in vigore. Chi supera tale importo pagherà ovviamente di più. Non vedo ragioni per affermare che i ricchi resteranno non soggetti ad aumenti. Da Monti a Renzi ci si è solo adeguati pedestremente e languidamente a pressioni economiche imposte che di sinistra non hanno nemmeno la parvenza senza apportare alcun beneficio reale se non impoverimento, disoccupazione e chiusura delle imprese. Con ciò non è detto che Bruxelles dirà sì, né che la flat tax sia la soluzione migliore, ma almeno Salvini ci prova con impegno e coraggio. Renzi ci stabilizzava corrodendo i nostri risparmi ma senza porre rimedi al debito. Serve azzerare il tasso di disoccupazione e certezza che tutti paghino il fisco solo così potremo riemergere.

Robdx

Mer, 29/05/2019 - 17:30

Lorenzovan sono 300 miliardi di debito in 5 anni grazie ai fenomeni del pd

Robdx

Mer, 29/05/2019 - 17:33

Lorenzovan mangia tranquillo in Svizzera non si sta tranquilli di più ma sempre 300 sono i miliardi di debito lasciati dai pdioti

Ritratto di adl

adl

Mer, 29/05/2019 - 17:34

.........mentre aspettiamo Rousseau !!!!

jaguar

Mer, 29/05/2019 - 17:36

nerinaneri, probabilmente la letterina non sarebbe arrivata se Salvini non vinceva le europee.

schiacciarayban

Mer, 29/05/2019 - 17:37

jaguar - capiti male, non hai studiato, vai a vedere i grafici del Sole 24 Ore, Renzi ha tenuto il debito stabile!

lorenzovan

Mer, 29/05/2019 - 17:43

gia' rullano i tamburi di guerra dei pensionati...lolol..otto milioni di dentiere e cateteri all'attacco della fortezza europa.....io fossi in voi penserei alla pensione..che se arriva la troika ..vedrai che tagli !!!!

lorenzovan

Mer, 29/05/2019 - 17:44

Robdx..se lo dici tu...ma la sai la tabellina ??? e poi non mi cionfindere svizzera con portogallo..mi sa che oltre che ripetente in matematica ..lo sei pure in storia..geografia...va beh..fermiamoci qua'...

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 29/05/2019 - 17:47

@stamicchia: carissimo, lei è una bravissima persona, molto sensibile alla questione migranti e la stimo anche perché entrambi lo siamo stati. Io non desidero affatto convincerla o confutare il suo pensiero, né mi importa che lei voti PD mentre io no. Mi permetto solo educatamente e col sorriso, di riflettere a voce alta con questo esempio: se 2 genitori hanno 4 figli che non possono sfamare, ma per avidità ne chiedono in adozione 10 perché riceveranno del denaro sicuro da qualcuno, senza però porre rimedio alla condizione dei 4 figli biologici, che genere di genitori sono questi 2? Trasli la medesima metafora all'Europa. 4 milioni di italiani poveri, altrettanti disoccupati, problemi economici...non possiamo fare quello che non si può. La soluzione sarebbe un piano Marshall per l'Africa, ma qui ci vuole il mondo intero e una Europa unita che come vede non c'è. I veri rifugiati sono il 5% del totale, il resto sono clandestini, fonte Onu.

nerinaneri

Mer, 29/05/2019 - 17:50

jaguar: ma salvini è peggio di orban, per esempio...

FrancoM

Mer, 29/05/2019 - 17:58

Risposta di una sola parola: Italexit

lorenzovan

Mer, 29/05/2019 - 18:04

@walhall..vcaso strano sugli emigranti un post che mi trova completamente d'accordo

jaguar

Mer, 29/05/2019 - 18:04

schiacciarayban, non mi sembra, con i governi di sinistra il debito è cresciuto. Comunque non hai risposto, è vero o no che Renzi ha elemosinato a Bruxelles?

jaguar

Mer, 29/05/2019 - 18:14

Lorenzovan, dai ritorna in Italia, oppure hai paura dei tagli alle pensioni d'oro?

ziobeppe1951

Mer, 29/05/2019 - 18:16

Perugini...presto verrò a trovarti all’acquario di Lisbona ...”residência não habitual”

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 29/05/2019 - 18:30

Cmq le 48 ore sono la regola...accade' lo stesso a Padoan.

scorpione2

Mer, 29/05/2019 - 18:31

salvini cosa sono i creditori? chiede lo gnoro e lui sono quelli che prestano soldi e lo gnoro perche' si chiamano creditori? e lui,perche' credono di riaverli indietro. questa e' la teoria di salvini.

isaisa

Mer, 29/05/2019 - 18:32

Ma ragazzi i conti che non tornano nel 2018 sono da imputare alla finanziaria targata gentiloni. Il governo attuale ha licenziato la sua finanziaria a fine 2018 e quindi è relativa all'anno 2019. La "moscasulwc" aveva già pronta la letterina, ma l'ha tenuta in sospeso in attesa di vedere chi avrebbe vinto le elezioni. Guarda caso è stata spedita in tutta fretta e richiede una risposta "per ieri". Questi burocrati pensano che siamo tutti stupidi come loro ?

Reip

Mer, 29/05/2019 - 18:38

@schiacciarayban: sempre meglio Salvini al Governo che qualche sporco sinistricolo fallito e perdente come te!

Reip

Mer, 29/05/2019 - 18:42

@stamicchia ....invece nel PD e nella sinistra secondo te c’e’ una logica? E quale sarebbe? Se milioni di italiani hanno votato la lega piuttosto che dei sinistri falliti parassiti come te, ci sara’ un perche’? Blaterare sciocchezze criticando tutto e tutti e’ facile! Piu’ difficile invece e’ proporre valide soluzioni alternative, cosa che i sinistricoli ladri che rubano sul business dei finti profuhi clandestini non fanno!

mozzafiato

Mer, 29/05/2019 - 18:47

BAIO 57 beh io ho imparato la storia dell'idealismo delle petecchie rosse qui e altrove : Ricordi la filosofia del Ferrini venditore di pedalo' comunista romagnolo a "indietro tutta"? Una sua espressione classica, quando parlavano di politica era" ... NON CAPISCO MA MI ADEGUO..." Ebbene le nostre petecchie rossee, sono tali e quale a lui !E questo si reitera per tradizione dai tempi del padre Stalin !Loro non hanno ne ideali ne idee politiche: BASTA CHE GRUGNISCONO CONTRO CHI NON E'KOMUNISTA !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 29/05/2019 - 18:57

Per tutti gli sxxxxxi comunisti che parlano di debito dello Stato, che loro stessi kattokomunisti hanno provocato bnei decenni, si ricordino che loro stessi lo hanno prodotto, creando un esercito di parassiti che li votavano. Ora lo paghino loro, maledetti. Se non ci sono le pensioni per noi, è perchè qualche comunsitardo fetente tipo @lorenzovan, ha votato sempre a sinistra, si è puppato un sacco di soldi di pensione ad una età giovanissima. Ora sputano nel piatto dove hanno mangiato. Bisognerebbe depredarli di tutto, giusto per ripianare le spese e i debiti che hanno prodotto, visto che nella vita son osempre stati favorevoli all'esproprio di Stato. Accontentiamoli.

kennedy99

Mer, 29/05/2019 - 18:58

se fossi il ministro tria non gli risponderei nemmeno.cara commissione ue adesso avete stancato e come se avete stancato.

karpi

Mer, 29/05/2019 - 18:58

@nerinaneri Le letterine in questi anni sono arrivate a tutti, per una ragione o per un'altra. Soltanto che quando capita agli altri non ne discutiamo. Altrimenti come si spiega il fatto che i refrain sovranisti che sentiamo in Italia li troviamo tali e quali in tutti i Paesi d'Europa?

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 29/05/2019 - 19:00

Lettera che è peraltro arrivata ogni anno, anche col governo monti. Il debito è riferito al 2017-2018, quindi in minima parte attribuibile a questo governo. Inoltre, come fa notare qualcuno, il debito nell'ultimo anno è aumentato MENO rispetto agli anni precedenti. Detto ciò, era previsto che, dopo la vittoria della Lega, la vendetta degli eurobanchieri arrivasse rapidamente, ma stavolta sono stati ancor più veloci del solito, battendo ogni record.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 29/05/2019 - 19:02

pipporm dirà... chi? gentiloni? Dovrebbe essere così, visto che si parla di debito generato del suo governo, e non da quello attuale.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 29/05/2019 - 19:06

Comincino a restituire i vari "soldini" che abbiamo anticipato per la crisi greca.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 29/05/2019 - 19:10

stamicchia Lei ha poche idee, ma ben confuse! Mi vuole spiegare cosa c'entra il fatto di limitare l'invasione, con notevole risparmio economico, con l'aumento del debito? Forza, provi a dirlo con parole sue.

Robdx

Mer, 29/05/2019 - 19:20

Lorenzovan in Portogallo ci vivi te e mi interessa il giusto, vedo che oltre che ignorantello in economia lo sei anche in geografia. Ripeto son sempre 300 miliardi di debito in 5 anni record ottenuto dai tuoi amici pdioti. Un bacione dalla bella svizzera altro che Portogallo... bacioni

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 29/05/2019 - 19:20

steluc Se guarda il video di Senaldi su Libero, spiega invece che le lettere le hanno sempre spedite... solo che non ce lo dicevano.

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 29/05/2019 - 19:29

Il voto non è stato gradito alla Francia e Germania ora vogliono farcela pagare ; faranno di tutto per portarci come le Grecia; con la complicità della sinistra ci riusciranno.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 29/05/2019 - 19:30

@i salvinisti...Se Salvini dira' che ce l'hanno con l'Italia e piu' precisamente con lui non sara' credibile, la lettera e' stata inviata anche alla Francia di Macron. Credo sara' inutile si appelli agli altri Sovranisti e per i numeri e perche' sono tra i piu' intransigenti rispetto al "rispetto" dei conti....potrebbe invocare il Santo Rosario, Sant'Ambrogio e Padre Pio; o ..,. Essere sopraffatto dai Proverbi....Botte piena ( LEGA ) moglie ubriaca ( Italia ) oste contento ( Realtà) ah no l'oste non è contento affatto e chiede di essere pagato!!! Come??? La moglie ubriaca ( Italia ) dice con la voce di Salvini che non pagherà il conto... perché "passata la festa ( elezioni vincenti per la Lega ) GABBATO LO SANTO ( la realtà economica e l'Europa ) ah no, il santo non si fa gabbare!!! Quindi non rimane che mangiare la minestra ( pagare il conto ) o saltare dalla finestra ( dimissioni del capo della botte.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 29/05/2019 - 19:31

aswini: scusa ma quale messaggio? In Europa il partito di Salvini le elezioni le ha perse. E alla grande. Dimenticato che si trattava di elezioni europee?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 29/05/2019 - 19:42

C'è anche.... Il Tesoro americano inserisce l'Italia nella lista dei partner commerciali sotto osservazione, della quale fanno parte anche Cina, Giappone, Germania, Corea del Sud, Irlanda, Vietnam, Singapore e Malesia. L'Italia - si legge nel rapporto semestrale sulle politiche valutarie dei principali partner commerciali - deve intraprendere "riforme strutturali per rafforzare la crescita di lungo termine" e ridurre l'elevata disoccupazione e il debito pubblico....E OGGI ANCHE LA CORTE DEI CONTI ITALIANA NON HA EDPRESSO PAROLE LUSINGHIERE RIDPETTO ALLE POLITICHE ECONOMICHE DELL'ATTUALE GOVERNO!

necken

Mer, 29/05/2019 - 20:14

L'Italia ha un debito di oltre 2300Gigaeuro ha venduto le partecipazioni statali si appresta a vendere a vendere quel poco di patrimonio dello stato. Ma cosa ne fatto di tutti quei soldi (spesi male visto che abbiamo strade fatiscenti spazzatura dapperttutto,scuola dove tutti si lamentano, pianura padana devastata da capannoni abbandonati e riempiti di spazzatura e centri commerciali inutili visto l'avanzata dell'e-commerce

PEPPA44

Mer, 29/05/2019 - 20:16

Ma in che bella compagnia s'è cacciata l'Italia! Ora un bel referendum se rimanere o no con queste persone? Io quando non mi trovo bene con qualcuno me ne vado con altri o al limite sto solo finchè trovo veri amici.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 29/05/2019 - 20:17

nordest: se le cose stanno così chiedi a quello che collabora da lassù di fare un bonifico di una cinquantina di miliardi.

necken

Mer, 29/05/2019 - 20:18

L'Italia non sarà mai in grado di ripagare il debito occorre che le banche e le altre istituzioni internazionali ne prendano atto e taglino una quota del ns debito. In fondo non saremmo neanche i primi se ciò avvenisse. è aumenta la poverta e con essa il debito chi potra ma pagare il ns debito in quanti anni con quali generazioni?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 29/05/2019 - 20:22

hernando45: guarda che "questi europei" sono tutti stati eletti. E quelli che verranno saranno stati tutti regolarmente eletti. Ma saranno tutti delle stesse congreghe: "Partito Popolare Europeo", "Socialisti e Democratici", con l'aggiunta dell' "ALDE" di Macron. E mentre quelli di prima almeno un Tajani Presidente del Parlamento, o una Mogherini Commissaria agli Esteri, o un Draghi alla Banca Centrale sono riusciti a piazzarli, il tuo capitone non potrà chiedere nemmeno un posto di lavacessi in qualche palazzo dell'Unione.

giottin

Mer, 29/05/2019 - 20:23

48 ore? Una volta per un compito in classe, quello che adesso chiamano verifica, ti davano al massimo 2 ore. Così è troppo facile puoi sempre portarlo a casa e chiedere alla mamma. Ahahahahah!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 29/05/2019 - 20:24

maxmado: "ottimi risultati"? E quali? La bambolina che ha vinto al tiro a segno? Guarda che si trattava di elezioni europee e in Europa ha vinto solo il cestino della carta igienica usata. Ovviamente bello pieno.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 29/05/2019 - 20:25

Contenextus: il Governo italiano se ha un minimo di serietà deve mantenere gli impegni assunti fino a pochi mesi fa!

GeoGio

Mer, 29/05/2019 - 20:51

@schiacciaryban, qual e' il tuo problema? ti manca Monti? lui si che piaceva alla Trojka... vedi schiacciaryban, da questa situzazione l'unica uscita sarebbe quella di mandare i truffatori eurocrati a quel paese. purtroppo qulli che li appoggiano siete in tanti, anche in casa. quindi non c'e' via di uscita. Salvini ci prova, ma non puo' riuscirci per via di tanti baccaloni che credono alle buone intenzioni della Merkel

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 29/05/2019 - 21:39

@Walhall, innanzitutto “grazie”. Le rispondo con piccoli esempi di vita quotidiana. Stamattina mio figlio piccolo mi chiede un panino, il salumiere lo fa, lo faccio dividere in due e gli dico “scegli il compagno con cui dividere il tuo panino”: i giovani vanno educati all’altruismo. Dove lavoro ci stanno parecchi senzatetto, a cui diamo da mangiare ciò che riusciamo a raccogliere per loro (cibo di prima scelta, che anche noi mangeremmo). È commovente vedere come non consumino subito il cibo ma lo conservano per poi dividerlo con altri con le loro stesse difficoltà: sono i nuovi poveri, gli Italiani di cui parla, chi non ha nulla trova sempre il modo di dividere il suo niente con gli altri. Terzo, dico sempre ai miei figli di studiare, studiare, studiare e imparare le lingue. Il lavoro bisogna andarselo a cercare e l’Europa unita in questo è un’opportunità preziosa, altro che Italexit.

AngeloErice

Mer, 29/05/2019 - 22:10

La tifoseria anti-EU è da stadio. Specie di teppisti (colore rosso) che crede che per far vincere l'italia basti urlare, scassinare i conti, le banche e freghare i cittadini degli altri stati. Che c'entra il popolo sovrano con la montagna di debiti dello stato italiano? Siamo gli unici al mondo a opporci ai treni veloci, ai "buchi" in mare (perché siano gli altri a farne) e alle infrastrutture. Chiediamo favori all'Europa (un bancomat a fondo perso per tepptisti anti-EU?) ma gli sputiamo in faccia e come se i loro dirigenti non fossero anch'essi persone ELETTE dai loro rispettivi popoli.

AngeloErice

Mer, 29/05/2019 - 22:18

schiacciarayban 15:08 Non capisco qual'è il problema... Non li devi restituire! Puoi continuare bello tranquillo a spendere anche di più. Sei tu che decidi, poiché sovrano a casa tua. E se qualche impiccione ti manda una letterina, mandalo a quel paese!

Triatec

Gio, 30/05/2019 - 01:26

Leggere i commenti è molto più istruttivo che leggere l'articolo. Oggi, medaglia d'oro va a schiacciarayban, argento stamicchia e bronzo a AQUILAVOLSE, che per poco hanno avuto la meglio sull'esilarante DemetraAtenaAngerona, Omar El Mukhtar e nerinaneri.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 30/05/2019 - 02:23

A Porta-a-Porta hanno mostrato le letterina dell'UE indirizzata all'Italia (al 17' 26"); è redatta in inglese. Non so se l'inglese sia la lingua ufficiale dell'UE, fatto sta che, per quanto mi riguarda, l'avrei respinta al mittente informandoli che probabilmente l'hanno inviata erroneamente a Roma invece che a Londra. Se invece non hanno confuso l'indirizzo, spiegassero cosa ci fanno a Bruxelles centinaia di interpreti/traduttori a carico dei contribuenti.

Ritratto di Joker2

Joker2

Gio, 30/05/2019 - 06:24

In previsione della Flax tax,oltre ad altre leggi della quota 100 e del RDC, la UE,o chi diavolo davvero comanda in Europa e certamente dei privati che infine guadagnano con tutti gli introiti percepiti,hanno inviato la letterina appena dopo le elezioni! Un chiaro messaggio!! Allora ricapitolando il giochino: noi come tutti gli altri Stati aderenti, inviamo una somma contabilizzata sulle percentuali derivate dalle tasse incassate dallo Stato Italiano. Quindi,se i cittadini pagano meno tasse, di conseguenza temono che poi incasseranno di meno! Il messaggio è chiaro? Prima usciamo da questi strozzini, meglio sarebbe per tutti! Maledetti quei politici che ci hanno truffati, facendoci entrare in questo grande girone dell'inferno !

Iacobellig

Gio, 30/05/2019 - 07:07

Se non cambiano le regole, conviene uscire e stare con l’America di Tramp. L’Italia ci guadagnerebbe anche in ambito di concorrenza verso gli stati europei mentre l’America non avrebbe nulla da temere per la stessa Italia. Se l’Italia deve stare sotto qualcuno è meglio che stia sotto l’America.

Jon

Gio, 30/05/2019 - 09:12

Prima si rieleggano i membri del C.E...Poi ne parliamo. Da Monti ad oggi abbiamo seguito le vostre indicazioni: 300 miliardi di Pil li abbiamo persi subito il primo anno, il resto a rate..! Il rapporto Deb. Pil e' aumentato per causa vostra..!! ORA BASTA. Il governo deve pensare agli Italiani, non alla UE che distrugge gli Stati..!!ABBIAMO PAGATO 90 MILIARDI ALLA UE (saldo dare avere).. MA PER COSA????

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 30/05/2019 - 09:16

Jaguar: perché Salvini ha vinto le elezioni anche in Belgio, Francia e Cipro? Eppure la letterina è arrivata anche a loro. E anche loro devono rispondere entro venerdì 31 maggio. Ma prima di commentare l'articolo lo leggi? Eppure è scritto chiaramente.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Gio, 30/05/2019 - 09:52

@Walhall, innanzitutto “grazie”: non amo rispondere alle offese ma lo ritengo doveroso di fronte ad una persona gentile. Le rispondo con piccoli esempi di vita quotidiana. Stamattina mio figlio piccolo mi chiede un panino, il salumiere lo fa, lo faccio dividere in due e gli dico “scegli il compagno con cui dividere il tuo panino”: i giovani vanno educati all’altruismo. Dove lavoro ci stanno parecchi senzatetto, a cui diamo da mangiare ciò che riusciamo a raccogliere per loro (cibo di prima scelta, che anche noi mangeremmo). È commovente vedere come non consumino subito il cibo ma lo conservano per poi dividerlo con altri con le loro stesse difficoltà: sono i nuovi poveri, gli Italiani di cui parla, chi non ha nulla trova sempre il modo di dividere il suo niente con gli altri. Terzo, dico sempre ai miei figli di studiare, studiare, studiare e imparare le lingue. Il lavoro bisogna andarselo a cercare e l’Europa unita in questo è un’opportunità preziosa, altro che Italexit.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Gio, 30/05/2019 - 10:03

È un fatto di numeri: per gl’immigrati spendiamo 4 miliardi di euro/anno, oggi meno di 3. Quanti vivono in Italia, molti arrivati da clandestino e oggi perfettamente integrati, contribuiscono per 200 miliardi di euro al PIL dell’Italia. Guadagno netto per l’Italia: 197 miliardi/anno. Tutti quelli che scrivono su questo forum ricevono i propri servizi anche grazie al lavoro dei migranti. Poi meglio loro che gente come MBFERNO che ha lavorato solo 17 anni, è così ricco da vivere di rendita (non è eredità, lui afferma di essere partito da zero), però prenderà solo 800 euro di pensione. MBFERNO, quanto sull’enorme cifra che hai guadagnato hai versato di contributi e tasse nella tua vita lavorativa per prendere una pensione così bassa? E poi... sanità gratis, agevolazioni fiscali, detrazioni, tessera trasporti urbani, ingresso a teatri, cinema, musei. Tutto gratis. Viva Salvini, viva le sanatorie, viva i condoni.

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Gio, 30/05/2019 - 10:18

Il disfattismo italiano è proverbiale: basta leggere certi commenti! Non c'è senso dello Stato e manca completamente il sentimento dell'appartenenza: ecco perchè la UE ha buon gioco nel fare la voce grossa e mostrare i muscoli! Se fossimo tutti con il Governo e con Salvini non ci tratterebbero come dei bambini monelli da castigare! Certo che se li lasciamo soli, schernendoli e prendendoli in giro, allora Salvini e il Governo saranno perduti e lo saremo anche noi: lo spread salirà al livello del governo Berlusconi e arriverà prima la troika e poi il solito governo tecnico con l'agenda dettata dal FMI o dalla BCE. E per noi sarà veramente finita, dato l'immenso debito pubblico che ci ritroviamo.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 30/05/2019 - 11:45

Robdx - 16:34 E' evidente che c'è chi non comprende che avere una stabilità nel debito pubblico non equivale a una sua riduzione. E' vero che il debito è rimasto stabile con Renzi p.d.c. intorno al 130 e rotti per cento, ma questa stabilità è in funzione della crescita o decrescita del Pil. 120 mld di euro di debito aumentato ci stanno tutti nel suo periodo di p.d.c.! I dati non mentono ma c'è chi preferisce vedere il bicchiere mezzo vuoto e chi mezzo pieno senza approfondire. Non cambia niente, Renzi ha fallito lo stesso.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 30/05/2019 - 11:49

Walhall - 17:30 Condivido quel che ha affermato, al 100%. Ma c'è chi va contro a prescindere e non ci sono spiegazioni che tengano, purtroppo.