Spread in rialzo, Salvini denuncia: "Qualcuno vuole vincolare gli italiani"

All'indomani del boom della Lega, parte puntuale l'assalto Ue sui conti pubblici e quello dei mercati. Spread sfiora i 290 punti

Puntuale come un orologio. All'indomani della vittoria della Lega alle elezioni europee, è partito l'assalto ai conti pubblici. La Commissione europea, infatti, avrebbe già preparato la lettera con cui chiederà al governo gialloverde di chiarire la posizione sul debito dopo la violazione della regola di riduzione per l'anno 2018. il documento potrebbe arrivare sul tavolo del ministro dell'Economia, Giovanni Tria, già questa settimana. Ma Matteo Salvini ha già messo in chiaro che l'aria è cambiata: "Ai signori di Bruxelles dico che è finito il tempo delle letterine e dei richiami, del 'sei stato cattivo e finisci dietro la lavagna'...". E, come da copione, non è mancata la reazione (scomposta) dei mercati. Con lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi che è tornato a galoppare.

Salvini non ha ancora finito di brindare al successo incassato alle elezioni europee che si trova a dover ingaggiare l'ennesimo braccio di ferro con la Commissione europea. "In questo momento in cui c'è una disoccupazione giovanile al 50% in alcune regioni - ha osservato il ministro dell'Interno ai microfoni di Rtl 102.5 - in cui dobbiamo assumere in fretta infermieri e medici altrimenti gli ospedali si svuotano, da Bruxelles qualcuno nel nome di regole del passato ci chiede 3 miliardi di multa, e a settembre 20 miliardi di aumento delle tasse con l'Iva". Ma la Commissione europea sembra avere le idee già chiare sullo stato di salute dei nostri conti. E già nei prossimi giorni chiederà, molto probabilmente, all'esecutivo gialloverde perché l'anno scorso non è stato tagliato il debito pubblico. Una volta ascoltate le "giustificazioni" del governo, i commissari decideranno se aprire una procedura di infrazione contro l'Italia. Difficilmente una Commissione in scadenza si prenderà l'onere di aprire uno scontro tale con uno Stato membro. Quasi certamente però arriveranno delle raccomandazioni per il governo.

"Il numero magico non è il 3, il 2 o il 4 per cento, è il tasso di disoccupazione: finché non scende al 5% abbiamo il diritto di investire". Arrivato a questo punto, l'obiettivo di Salvini è spendere tutte le sue energie per andare in Europa e lavorare per "superare queste regole vecchie". "Per cambiarle - ha continuato - occorre realismo, pragmatismo e buon senso. Se si vuole, i leader si mettono intorno al tavolo e scrivono in quindici giorni nuove regole, mettendo al centro il lavoro e l'economia reale rispetto allo spread e alla finanza". la sola possibilitàdi un nuovo braccio di ferro tra l'Italia e l'Unione europea sui conti pubblici ha immediatamente armato la finanza con lo spread che è subito salito a 290 punti base appesantendo così piazza Affari e penalizzando soprattutto i bancari. "Ho in programma uno scambio di vedute con il governo italiano su misure aggiuntive che potrebbero essere necessarie perché sia conforme alle regole", ha comunque assicurato il commissario Ue agli Affari economici, Pierre Moscovici, durante una conferenza nei pressi di Lisbona. "È molto probabile che avremo uno scambio di lettere (con l'Italia, ndr)", ha spiegato ai microfoni di Bloomberg precisando, tuttavia, che non predilige le sanzioni.

Al di là del dibattito politico sui contiti pubblici del Belpaese, secondo Salvini, dietro alle pressioni sui titoli di Stato c'è una manina che lo fa salire per attaccare i risparmi degli italiani. "Lo spread aumenta perché qualcuno ha convenienza che gli italiani siano vincolati a vecchie regole", ha spiegato durante una diretta Facebook. Quindi ha attacca il Partito democratico che in queste ore sta cavalcando il tonfo in Borsa: "Lanciano l'allarme spread, come se il voto degli italiani di domenica non fosse libero, come se chi ha votato Lega volesse lo spread".

Commenti

mzee3

Mar, 28/05/2019 - 11:18

Su felpini di la fatidica frase: arriva la letterina? E chi se ne frega! Oppure: possono mandare tutte le lettere che vogliono io tirerò dritto.

MOSTARDELLIS

Mar, 28/05/2019 - 11:20

E' inspiegabile come una Commissione in scadenza possa ancora dettare legge. Si spiega soltanto come un dispetto all'Italia e a Salvini per l'enorme successo elettorale conseguito. Come sempre sono miopi e beceri, che se ne vadano al diavolo al più presto.

ginobernard

Mar, 28/05/2019 - 11:21

bisogna tenere i nervi saldi ... sono speculazioni alla soros

acam

Mar, 28/05/2019 - 11:23

è junker e moscovici sono ancora li e sogghignano contenti ntanto datece li quatrini poi ve la vededete con quell'artri, se nun ce lidate allora pagate pure la penale... nzomma ce semo ntesi!

Ritratto di ..£iTaGlianoV€ro.

..£iTaGlianoV€ro.

Mar, 28/05/2019 - 11:24

FUORI da N€UROlandia

Popi46

Mar, 28/05/2019 - 11:25

Matteo,lassa perde,con l’UE non ce la fai, ci hai li debiti,e di dritto o di rovescio li devi far pagare a tutti noi.... Vuoi lasciare l’UE? Bene, quanto pensi che potremmo andare lontano senza materie prime, con una burocrazia asfissiante, un’amministrazione statale borbonica,senza grandi imprese (fatta eccezione per la Caritas) e una valanga di vecchi? (Tanto per dirne qualcuna)

ghichi54

Mar, 28/05/2019 - 11:27

Dopo avere assestato un bel colpo all'economia italiana con la famigerata 'quota 100', Salvini rischia di affossarla del tutto. Il fatto che ciò affosserebbe anche lui è una magra consolazione. Che pensi a fare le cose buone che propone ( TAV, autonomie, flat tax, ecc. ) e cerchi di mantenere buoni rapporti con l'Europa, altrimenti faccia cadere il governo e continui pure la campagna elettorale.

mzee3

Mar, 28/05/2019 - 11:27

Su da bravo Salvini facci godereeee!! Dicci la frasetta …: possono mandare tutte le lettere che vogliono io me ne frego!...Daiiiiiiiiii...

Paolo17

Mar, 28/05/2019 - 11:30

Salvini è al bivio decisivo: o resta con il M5S, sperando che questo gli faccia passare tutto ciò che vuole (ma il M5S al prossimo giro elettorale scenderebbe a percentuali ad una cifra), o torna con il Centrodestra prima dei conti drammatici che stanno arrivando dal fronte Debito e che lo inchioderanno al muro (figurarsi se l'Europa lascia passare lo sforamento....non gli dà corda nessuno, neppure i suoi pari grado sovranisti tipo l'austriaco Kurz). Immaginare un Governo solo Lega-FdI è pressochè impossibile, i numeri non ci sarebbero e la Lega e la Meloni dovrebbero fare un ulteriore exploit (vorrebbe dire che i superfedelissimi ultras berlusconiani dell'8% dovrebbero passare quasi tutti a Salvini o Meloni: matematicamente impossibile!). Si decida, il Capitano padano ex-comunista. Ogni giorno che passa è a suo sfavore.

jaguar

Mar, 28/05/2019 - 11:33

La letterina può anche arrivare, basta cestinarla subito.

claudio faleri

Mar, 28/05/2019 - 11:40

le lettere servono a poco, fanno la voce grossa ma non contano nulla, non possono intervenire come gli piacerebbe a tipo regime

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 28/05/2019 - 11:43

Voglio uno spread esagerato.

rino34

Mar, 28/05/2019 - 11:45

bla bla bla, è una canzone già sentita, aspetto di vedere se si caleranno le braghe un'altra volta.

Albius50

Mar, 28/05/2019 - 11:46

+ si alza il debito pubblico e meno prodotti UE potremmo non riuscire a comprare tipo: PEPERONI OLANDESI, WW, BMW, MERCEDES, OPEL, CITROEN, PEUGEOT, RENAULT CARNE FRANCO TEDESCA, LUFTHANSA, AIR FRANCE quindi alla lunga NON SAREBBE un affare PER CHI CI VUOLE FARE LA GUERRA.

lorenzovan

Mar, 28/05/2019 - 11:48

VAI CAPITONE..ROMPI LE RENI ALL'eu...LOLOLOLOL

schiacciarayban

Mar, 28/05/2019 - 11:48

Insomma, non è cambiato nulla, Salvini continua a fare il bulletto inconludente. Sfida tutti ma nessuno lo ascolta. Avete presente quei bulletti da bar che dicono "Tenetemi se no vi meno tutti", e poi se ne vanno a casa con la coda tra le gambe? Ecco, questo è l'atteggiamento di Salvini in Europa.

lorenzovan

Mar, 28/05/2019 - 11:49

chissa' perche' mi ricorda tanto quello che millantava..ci hanno suonati come tamburi..ma quante glie ne abbiamo dette !!!!

lorenzovan

Mar, 28/05/2019 - 11:55

claudio faleri e alttri premi nobel in economia....abbiamo ogni anno da pagare sui 70 miliardi di interessi sul debito pubblico..ed ogni anno dobbiamo rifinanziarlo...gli interessi son o variabili dallo mspread ..sul quale ne' salvini ne' il piddi o il berluska..hanno possibilita' di intervenire...SE i mercati dubiteranno della politica del paese..EU o non EU..lom spçread salira' e gli interessi pure...quando si arrivera' che tutte le tassre basteranno appena per pagare i debiti..non rimarra' che o fare fallimento o non pagare i debiti..le due cose si equivalgono..poi potrete cantare quello che vorrete...accusatre chi vi piacera' ..anche gli abitanti di Antares..ma non cambiera' nulla..saremo( sarete) arrasati

faman

Mar, 28/05/2019 - 11:57

Salvini sta iniziando un braccio di ferro con l'UE che non preannuncia nulla di buono. Se vuole veramente cambiare l'UE e non distruggerla, deve, non dico moderare i termini, ma comportarsi da statista. Sinceramente al momento non lo vedo come statista. Non voglio pensare che volutamente si voglia fare mettere in un angolo, per giustificare una nostra uscita dall'UE. Già uscire sarebbe disastroso, ma in questo modo una catastrofe.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 28/05/2019 - 12:00

Concordo con Mostardellis. I boiardi sfrattati di Bruxelles stanno solo tirando le loro ultime cartucce, praticamente alla cieca, in un preteso fuoco di sbarramento che non salvera' i loro cu.li. Vediamolo come la festa di Piedigrotta, un addio rumoroso di Capodanno, che vorrebbe essere minaccioso ed e' invece liberatorio come il tuono di un temporale che scioglie finalmente il brutto tempo. Questo sarebbe il momento migliore, se qualche nostro alleato volesse intervenire a ricomprare temporaneamente quanto oggi loro buttano per crearci problemi. Salvo, ovviamente a riprendercelo poi noi stessi, a rate...

Atlantico

Mar, 28/05/2019 - 12:08

Macchè, non arriva mica la letterina. Tutti sanno che a Bruxelles hanno una fifa blu di Salvini.

Mr Blonde

Mar, 28/05/2019 - 12:09

bello fare il fenomeno con i debiti degli altri, tanto i suoi se li spalma in 80 anni; quanto agli speculatori e ai fantomatici "poteri forti", sempre santo fu il giornalista che invento questa scusa che a governi alterni è sempre andata bene per giustificare le proprie magagne, ci sono paesi dove i sovranisti hanno avuto anche di più ma dove lo spread non cresce

agosvac

Mar, 28/05/2019 - 12:10

Per quanto riguarda questa UE che, a quanto par non potrà facilmente essere modificata, basta usare la "disobbedienza civile" che Gandhi ha usato per ribellarsi al giogo dell'impero britannico: dire sempre NO!!! Qualsiasi sia l'UE NON può fare niente se si dice NO.

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Mar, 28/05/2019 - 12:11

Non sono stati mandati a casa ed ora scatta puntuale la punizione per averci provato... Votavamo +Europa e non scattava nessuna procedura di infrazione da dopo Berlusconi in avanti i Governi virtuosi che dovevano ridurre il debito cagionato da Lui hanno invece accumulato centinaia di miliardi di debito aggiuntivo...

trasparente

Mar, 28/05/2019 - 12:15

Ecco che rincomincia il solito giochino sporco delle banche con spread e strozzinaggio. Vogliono far cadere il governo per metterci i loro sporchi governi tecnici. Salvini deve resistere, e la prima riforma che dovrebbe fare è quella contro i magistrati altrimenti non si vince.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mar, 28/05/2019 - 12:17

L'Europa sta tremando... Salvini può veramente spostare gli equilibri, tale e quale Bonucci al Milan.

Gianni11

Mar, 28/05/2019 - 12:17

Regime degli usurai internazionali o SOVRANITA'? Ci offrono miseria e invasione. Li mandiamo all'inferno o continuiamo a stare al loro gioco? Piu' ci stiamo e piu' difficile diventa liberarci. Forza a coraggio!

Frenzy

Mar, 28/05/2019 - 12:20

Già m'immagino la patetica platea piddìna, tutta intenta a spellarsi le mani plaudendo alla schiavista-colonialista commissione UE. E Berlusca, col suo "L'avevo detto che ci voleva più Draghi!". I traditori del Paese alle prossime elezioni politiche non raccatteranno neppure una frazione dei voti presi alle europee: chissà se lo capiranno una buona volta che gli italiani non ne possono più della UE e dei suoi dervi sciocchi...

nerinaneri

Mar, 28/05/2019 - 12:22

schiacciarayban: come non è cambiato nulla? i conti sono peggiorati e da settembre balliamo sul filo della recessione...

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 28/05/2019 - 12:25

Salvini non spezza le reni a nessuno. Sa bene che nessuno nella UE sosterrà le sue pretese economiche, a cominciare dai suoi "amici"(??) sovranisti. Il suo obttiettivo è altro: chiedere alla UE concessioni tali che la UE non potrà mai accettare. Ottenuto il rifiuto potrà usarlo in Italia per sostenere che è la UE ad averci cacciati. Solo così ci potrà imporre i sacrifici che comporterà un'uscita da EURO e UE senza perdere consenso. Piano semplice, sicuro ed efficace, lo usò Hitler per dare la colpa alla Polonia di averla invasa e funzionò molto bene. Noi del popolo, per definizione buoi, crediamo sempre a quello che ci viene raccontato, non a quello che vediamo e viviamo. Di qui il successo dei Salvini presenti e passati.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mar, 28/05/2019 - 12:29

@lorenzovan ... ma secondo te l'elettore medio leghista è in grado di intendere discorsi finanziari? Capisce solo "prima gli italiani" ... ma allora sono primoooooooooooo ... cosa ho vinto?

dario52

Mar, 28/05/2019 - 12:30

probabilmente ha visto che fare lo sbruffone e l'arrogante paga.......ha preso il 34%, ma dagli italiani , con l'europa è un'altra musica e penso che se non vuole farci massacrare si dovrà dare una calmata tanto per uscire dall'europa ci vuole tempo e il consenso degli italiani ,sul quale ho qualche dubbio, nel frattempo facciamo in tempo a fare default ,ma lo farà pure lui insieme ai suoi economisti , rinaldi ,donato ,bagnai ,borghi ecc

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mar, 28/05/2019 - 12:31

Sembra che la scelta sia tra rispettare le regole di Bruxelles o assumere i medici che ci servono. Questa argomentazione è solo fare fumo per non fare vedere il problema. I conti devono essere in ordine. Per pagare i medici, per esempio, bisogna avere i soldi. E i soldi devono arrivare da qualche parte, non si può fare tutto a debito. E' come per le famiglie. Da una parte arriva lo stipendio, dall'altra si fa la spesa. Si può spendere più di quello che si prende in qualche occasione, non lo si può fare sempre.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 28/05/2019 - 12:34

diciamo la verità i peggiori denigratori dell'italia li abbiamo in casa e sono i comunistoidi e i forzaitalisti(corrente del p.d)basta leggere la maggioranza dei commenti, certo bisogna capirli sono ancora "intronati" dalle "mazzate" prese alle urne europee, la loro più grande aspirazione è essere i maggiordomi della germania e della francia! a proposito di francia, consiglio alla fca di fare attenzione ai francesi per la fusione con la renault, secondo me si vogliono solo appropriare della crysler(doge, jeep e chevrolet)per incunearsi nel mercato americano; fate attenzione che i francesi sono brutta gente!

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 28/05/2019 - 12:34

Spero che Salvini sia consapevole che in Europa e non solo adotteranno ogni strategia possibile per contrastare lui e l'Italia intera e la "speculazione economica" è una delle armi preferite da tempo.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Mar, 28/05/2019 - 12:36

Mi sa che la faccenda dalla curiosa denominazione di congiura «demo-pluto-giudaico-massonica» non è proprio quella innocua barzelletta che vorrebbero farci credere...

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 28/05/2019 - 12:40

Botte piena ( LEGA ) moglie ubriaca ( Italia ) oste contento ( Realtà) ah no l'oste non è contento affatto e chiede di essere pagato!!! Come??? La moglie ubriaca ( Italia ) dice con la voce di Salvini che non pagherà il conto... perché "passata la festa ( elezioni vincenti per la Lega ) GABBATO LO SANTO ( la realtà economica e l'Europa ) ah no, il santo non si fa gabbare!!! Quindi non rimane che mangiare la minestra ( pagare il conto ) o saltare dalla finestra ( dimissioni del capo della botte ).

schiacciarayban

Mar, 28/05/2019 - 12:48

Mi ricorda tanto i festeggiamenti di Di Maio per aver sconfitto la pvertà. Salvini sta ancora festeggiando e dicendo che cambierà le regole UE, e intanto giù mazzate dall'Europa per fare un bel bagno di realtà.

nerinaneri

Mar, 28/05/2019 - 12:52

giovinap: ho venduto tutti i miei btp da un annetto e sono (quasi) flat...potrei ricomprare a prezzi più bassi, ma non lo faccio...sono una traditrice antitaliana o cerco di far fruttare i risparmi?...

Pluto 2012

Mar, 28/05/2019 - 12:57

Secondo me lo spread aumentera ancora Percio chi ha liquidita nel proprio conto corrente è meglio che, prima di investire in BTP, aspetti ancora un po. Ricordo che con lo spread a 500 nel novembre 2011 si potevano comprare alla pari BTP col rendimento del 5,25% lordo pari al 4,60% netto. Un buon investimento!!!!!!!!!

indietrotutta

Mar, 28/05/2019 - 13:00

Vediamo se ho capito bene (vi prego di correggermi se sbaglio). La scenetta, in sintesi, si articola in questo modo: 1- Abbiamo un ex europarlamentare che in Europa si è visto tanto spesso quanto Berlusconi ad una cena a casa di Prodi, più o meno. 2- L'Europa, in base a come stanno andando i conti italiani, ci chiede di chiarire la posizione del governo in merito. Un po come se fossi un muratore e volessi riempire una voragine di alcuni milioni di metri cubi con un secchiello, una paletta e alcuni sacchi di sabbia. 3- L'uomo che dovrebbe andare in Europa a chiedere di chiudere un occhio su questa voragine è proprio colui che di voglia di lavorarci, su quei tavoli e non molto tempo addietro, non ne aveva per niente. Le uniche parole a lui rivolte dai suoi colleghi europei erano, infatti, queste: SEI UN FANNULLONE. Ok penso possa funzionare. Come commedia comica si, funzionerebbe sicuramente.

cardellino

Mar, 28/05/2019 - 13:00

Ma con i suoi 20 deputati pensa di poter dettar elegge in Europa? La campagna elettorale è terminata. Ora arrivano per lui i sorci verdi. Abbiamo visto lo spread ieri e la borsa oggi come rispondono.

XDoc

Mar, 28/05/2019 - 13:11

soliti commenti sostenuti da molta fede aprioristica, senza costrutto tecnico e privi di selementare buon senso. Anche Salvini per molti è ormai una religione, quello che dice va preso senza ragionarci troppo sopra (anche pensare richiede calorie e sforzo). ennesima conferma del fallimento della scuola italiana (ma però di una cosa non mi capacito: qualcuno di questi commentatori ha un mutuo e dei debiti da pagare? come imposta la sua "economia familiare"? Ha lo zio ricco che paga al posto suo? Utilizza lo schema Ponzi?)

machimo

Mar, 28/05/2019 - 13:13

C'è solo una soluzione ed è uscire di questa ue!!! Questa ue è fatta x la germania e la francia...

emulmen

Mar, 28/05/2019 - 13:24

ma te guarda che caso...subito dopo la conferma del trionfo leghista arriva la letterina della UE per infrazione...semplice coincidenza? mah...

steluc

Mar, 28/05/2019 - 13:34

Quando Silvio fu disarcionato, debito a 1967 mil, rapporto 119%. Quando Gentiloni, dopo 7 anni in Tibet , lasciò, debito a 2310 mil, rapporto 132%. Lettere? Manco l’ombra. Solo un atto politico, la letterina, per fortuna hanno gli scatoloni pronti. Se la musica continua, ricordare che qualcuno se ne è già andato dalla Ue....

rokko

Mar, 28/05/2019 - 13:40

Da quello che dice Salvini sembra quasi fare debito non sostenibile sia interesse nostro.

Klotz1960

Mar, 28/05/2019 - 13:43

State montando una montagna sul NULLA metafisico, e quindi contribuendo ad aumentare lo spread Non succedera' NULLA fino alla formazione della nuova Commissione - lettera o non lettera.

Giorgio1952

Mar, 28/05/2019 - 13:45

Salvini sfida Bruxelles sui conti e dice “Vediamo se arriva la letterina”. Caro Matteo se parti così parti male, perché se in Italia puoi fare il Marchese del Grillo : “Io so io e voi non siete un caxxo”, in Europa non è cosi anche se questa mattina alla radio l’ho sentito dire che l’aria è cambiata perchè i leader europei hanno perso, la Merkel è in calo ma il suo è il primo partito con il 29%, Macron è dietro alla Le Pen dello 0,9% e avrà lo stesso numero di seggi, Kurz ha detto che non pagherà i debiti italani, ha vinto Farage con il Brexit Party ma mi chiedo che ci fa nel parlamento europeo. A Salvini rimane l’amico Orban che però sta nel PPE insomma non mi pare uno scenario molto favorevole infatti la Borsa Italiana scende e lo spread sale, un vecchio detto recita “Il mondo è fatto a scale, c’è chi scende e chi sale, ovvero la buona sorte è una ruota che gira, a volte a favore a volte contro. #Matteostaisereno

AngeloErice

Mar, 28/05/2019 - 13:46

Siccome non mi intendo di economia come qui grand parte dei commentatori, non capisco che c'entra di voler cambiar le regole come se indebiarsi fosse la soluzione per lo sviluppo. Regalare soldi non è investimento. Salvini ha vinto ma se crede que i principi economici li indecherà lui l'Italia andrà a sbattere. Se guadagni 1000 lire e vuoi aumentata la linea di credito per spenderne 1400 al mese fallisci tu se lo fai, fallisce l'azienda che lo fa e anche uno Stato.

AngeloErice

Mar, 28/05/2019 - 13:58

Il Sud che vota (ancora) per i 5 Balle, quindi per il NO a tutto, la dica lunga sulle sue proprie speranze. Con i SÌ la Germania che critichiamo in pochi anni ha rialzato la parte Est che l'URSS aveva fatto stagnare per 50 anni. La caduta del muro ha unito la mentalità comune di uno stesso popolo. Al Sud è come se avessimo un altro popolo di quello del Nord. No alle centrali elettriche, no agli incineratori, no alle industrie, no all'AUTONOMIA delle regioni del SÌ.

schiacciarayban

Mar, 28/05/2019 - 14:03

@emulmen - "ma te guarda che caso...subito dopo la conferma del trionfo leghista arriva la letterina della UE per infrazione...semplice coincidenza? mah..." - Infatti, non è affatto una coincidenza, sono solo preoccupati dei disastri che potrà combinare Salvini, avendolo già conosciuto.

indietrotutta

Mar, 28/05/2019 - 14:27

@schiacciarayban - Potrebbe tirare fuori il crocifisso di nonna Maria (come ha fatto per l'ennesima volta ieri sera da Vespa) dicendo scusate, me l'ha detto Gesù di fare così. Anche lui finì in croce. Verrebbe comunque perdonato dai suoi tanti aficionados.

Paolo17

Mar, 28/05/2019 - 14:33

lorenzovan: parole sacre le sue. Ma è possibile che pochi capiscano la reale situazione italiana? Mah....

ceo50

Mar, 28/05/2019 - 14:34

Errato dire puntuale all'indomani del boom della Lega, è corretto dire puntuale all'indomani delle solite panzane di Salvini, l'unto della Madonna. Il giorno in cui alle parole dovranno seguire i fatti ci accorgeremo tutti in che mani siamo caduti. Qui non c'entra l'Europa o Soros o i poteri forti, ci sono dei creditori che non si sentono sicuri dei soldi che ci hanno prestato e Salvini, tanto per tranquillizzarli, dice che farà altri debiti. Facesse un bel pellegrinaggio a Fatima, Lourdes e Medjugorje e stesse via il più a lungo possibile

HappyFuture

Mar, 28/05/2019 - 14:48

Questa sì che è un'ingerenza negli affari della politica della Nazione. SALVINI SE NE FREGASSE DELLO SPREAD! Anzi, da denunciare, perché chiaro tentativo di ingerenza.

ginobernard

Mar, 28/05/2019 - 14:57

purtroppo il nostro paese ha problemi atavici di inefficienza amministrativa tipo una evasione fiscale colossale. La evasione fiscale in pratica agisce in due direzioni negative ... è PIL che sfugge ai conteggi e minori entrate per lo stato. Bisogna mettere mano ai problemi ... ma le resistenze immagino siano acerrime.

Hapax15

Mar, 28/05/2019 - 15:05

State ancora lì a conspicere lo sparso? Dopodomani sarà a 12000, fra un mese a 240, fra sei mesi a 600000. Sic transit historia immundi.

Robdx

Mar, 28/05/2019 - 15:22

Schiaccia ci spiega in termini semplici quali danni avrebbe fatto Salvini?io le spiegherò poi quelli fatti dal pd

lorenzovan

Mar, 28/05/2019 - 15:25

ho cercato di scrivere un post apolitico e in maniera semplice ..per far capire anche ai piu' "digiuni" di una qualsiasi base di economia ( ma come fanno a vivere non lo capisco...) come funziona il sistema finanziario..che si e' autocreato e autoalimentato..ed e' peggiorato da quando e'scomparso il bau bau comunista ricoluzionario di mosca...I mercati...non hanno partito...premierebbero anche Hitler se desse loro sicurezza e buoni guiadagni...Se lo spread aumenta..vuol dire che i mercati ..e i mercati sono l'insieme di centinaia di milioni di investitori che vivono in tutto il mondo...non hanno fiducia nella politioca ecponomica e nei suoi sviluppi ..che il salvini propone.l'avere debiti enormi e continuare a fare debiti non per favorire lo sviluppo e diminuire il debito pubblico e conseguientemente gli interssi attraverso l'aumento del PIL..il che darebbe il via ad un circolo bvirtuoso...ma per mancie elettoriali non convince nessuno

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 28/05/2019 - 15:26

L'hai voluta la bici , adesso pedala . Però le conseguenze le paghiamo noi.

ex d.c.

Mar, 28/05/2019 - 15:28

L'Italia si è legata da sola

lappola

Mar, 28/05/2019 - 15:32

Infermieri, medici, ricercatori, mancano anche a loro caro Salvini, non per niente i nostri si trasferiscono e trovano subito lavoro. Per questo ci fanno la guerra dello spread. Se li assumiamo noi non vanno più da loro, e dunque si può dedurre che i nostri sono migliori. Rispondi alla guerra con la guerra. Sarà un esperimento? Sperimentiamolo.

schiacciarayban

Mar, 28/05/2019 - 15:34

Perchè lo spread sale? Svegia Salvini, sale perchè ci sei te al governo e quindi gli investitori non si fidano, è così difficile da capire?

AngeloErice

Mar, 28/05/2019 - 15:36

HappyFuture, lei è da primato... Individui il colpevole dello spread perché di sicuro ha gli indizi giusti... Basterà poi denunciarlo per tentativo di ingerenza in uno stato sovrano (sovrano del debito) e se la vedrà con la giustizia lampo come la nostra. Auguri.

acam

Mar, 28/05/2019 - 15:36

caro matteo parli sempre troppo e al momento sbagliato, ghe faso tutto mi funziona solo a milan. l'artri je serveno le sordi e nun spetteno artro ppe levatte li quattrini, pecchè nun gne sei simpatico, te l'ha detto pure sirvio, te devi adattà e te ce vole er tempo pe pensà, de riflette sur meio da fà

lorenzovan

Mar, 28/05/2019 - 15:40

poi cari patanetti sapete che vi dico?? siete contenti ?? beati voi...intanto le banche Lussembrghesi..maltesi e del Liechtenstein hanno rinforzato l'accoglienza ai nuovi depositanti che arrivano dall'Italia...le mie pensioni nessuno le tocca ..sono olandesi e portoghesi..se andrete a fondo..mi comprero' finalmente con i miei vituperati euro..opportunamente cambiati in montagne di lire..finalmente la casetta al mare in riviera..di preferenza ad albisola..o arenzano..cosa che al momento attuale dati i prezzi e' solo un miraggio

gpetricich

Mar, 28/05/2019 - 15:42

Ancora con lo spauracchio dello spread che funziona solo con chi di economia non capisce un'emerita fava. Sale lo spread? E chi se ne frega, anzi tanto meglio per l'Italia. E chi è in grado di capire capisca, gli altri studino.

schiacciarayban

Mar, 28/05/2019 - 15:50

@robdx - Spiegare in termini semplici i danni fatti da Salvini è impossibile. Comunque, per esempio un miliardo al giorno che se ne va dall'Italia, lo spread alle stelle (anche oggi sale) la quota 100 (soldi buttati), le tasse che non si abbassano (come promesso), la tav non fatta ed il rdc (insieme ai suoi compari), la fiducia crollata in questo paese, l'immobilità di tutto il paese, ci sarebbe da scrivere un libro...

Giorgio1952

Mar, 28/05/2019 - 15:56

Salvini nessuno vuole vincolare l'Italia ma la UE vuole persone affidabili, come non lo fu Berlusconi nel 2011 e non ci fu nessun “golpe” come non c’è ora se la Commissione europea, avrebbe già preparato la lettera per chiedere al governo gialloverde di chiarire la posizione sul debito dopo la violazione della regola di riduzione per l'anno 2018. Salvini si scandalizza perché da Bruxelles “nel nome di regole del passato ci chiedono 3 miliardi di multa e 20 miliardi di aumento delle tasse con l'Iva"; la risposta è semplice perché non si riduce il denito pubblico. Nonostante la voce grossa di Salvini “Ai signori di Bruxelles dico che è finito il tempo delle letterine e dei richiami, del sei stato cattivo e finisci dietro la lavagna”, i mercati reagiscono sale lo spread e scende la Borsa, secondo Salvini dietro alle pressioni sui titoli di Stato c'è una manina che lo fa salire, sarà Soros che vuole speculare per poi riempire l’Italia di migranti.

lorenzovan

Mar, 28/05/2019 - 16:03

ahh professo' petricich votrresti spiegare a degli ignoranti come me ..cosa ci guadagna l'Italia se lo spread sale e in che maniera ??? trombettare sui forum e' facile..lo fa anche il cane del mio vicino di casa nel suo cortile

Robdx

Mar, 28/05/2019 - 16:05

Schiaccia in termini semplici perché dai suoi commenti si evidenzia la sua non conoscenza della materia,quota 100 é una riforma non giusta giustissima l’italia con quella porcata era il paese nel quale si andava in pensione più tardi(la Francia da lei decantata era a 62 uomini 60 per le donne),per lo spread alle stelle é un’altra scemenza in quanto un decennale al 3% é lo stesso degli Stati Uniti piuttosto i mi preoccuperei dello spread francese « camuffato » in maniera vergognosa dal quantitative easing(rischio bolle immobiliari ad esempio),per il rdc mi stupisce la sua lamentela in quanto lei nei sui commenti acclama la Francia quando la stessa spende 65 miliardi anno per il rdc 10 volte di più rispetto all’italia.Prima quindi di scrivere libri studia che ne hai da leggere

dedalokal

Mar, 28/05/2019 - 16:09

Ecco puntuale il sinistrorso esercito degli antisalviniani scatenato. Quelli che odiano gli italiani e l'Italia, strafelici che lo spread sale vertiginosamente. Venderebbero l'anima al diavolo pur di vedere morto Salvini e i milioni di cittadini che lo votano. Questa UE è peggio della Unione Sovietica che soggiogava e puniva gli stati che non rispettavano le regole e le decisioni del Cremlino. Sembra che i Soviet si sia trasferito nei palazzi dell'UE. Che vergogna! Salvini cerca di resistere la stragrande maggioranza del popolo è con te!

schiacciarayban

Mar, 28/05/2019 - 16:13

Salvini “Ai signori di Bruxelles dico che è finito il tempo delle letterine e dei richiami, del sei stato cattivo e finisci dietro la lavagna” - Tu dillo pure, vediamo cosa ti rispondono, se mai ti rispondono. Secondo me si mettono solo a ridere.

Ritratto di wciano

wciano

Mar, 28/05/2019 - 16:19

Ma quando Salvini era nel parlamento europeo cosa ha fatto per l'Italia 5 anni? Non ha nemmeno partecipato ad una seduta alla commissione che discuteva sul trattato si Dublino. L'unica cosa che doveva fare...

gpetricich

Mar, 28/05/2019 - 16:22

x lorenzovan Visto che io strombetto come il cane del tuo vicino, spiegalo tu a me perché l'aumento dello spread sarebbe negativo per l'Italia.

pinco_shi

Mar, 28/05/2019 - 16:24

Ma chi si indebiterebbe avendo gia` la casa e l'auto ipotecate? Da buoni padri di famiglia fareste un bel debito secolare da lasciare agli eredi? Lo spread non e` un'ingerenza in uno stato sovrano ma e` semplicemente consegnenta del fatto che gli investitori non sono interessati a finanziare i nostri debiti.

schiacciarayban

Mar, 28/05/2019 - 16:32

Inutile parlare con i fanatici leghisti, sarebbero capaci di sostenere che il nostro debito pubblico è un'invenzione della UE, mi arrendo.

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Mar, 28/05/2019 - 16:36

iniziamo con le scuse atomiche, vai così capitan fracassa, portaci al disastro, tanto hai la scusa pronta del complotto giudo pluto massonico (a cui aggiungerà catto-comunista) anti italiano!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 28/05/2019 - 16:48

Salvini denuncia: "Qualcuno vuole vincolare gli italiani". Il giogo più grosso è proprio lui.

agosvac

Mar, 28/05/2019 - 16:51

Egregio lorenzovan, l'aumento dello spread è solo speculativo. Lo spread si calcola sui titoli già emessi. Basta venderli per farlo aumentare ma i titoli già emessi continueranno ad avere la cedola di emissione:se un titolo è emesso al 2% la cedola resterà al 2% anche se lo spread sale a 500. L'eventuale aumento degli interessi dei titoli emessi si avrebbe qualora la richiesta fosse inferiore all'offerta. Finché i titoli emessi sono tutti assorbiti dal mercato, non c'è alcun problema. Difficile da capire? Tra l'altro il calcolo dello spread è una truffa perché è basato sui bund tedeschi che sono mantenuti bassi perché la Bundesbank compra i titoli invenduti. Anche questo difficile da capire???

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 28/05/2019 - 16:52

e se i titoli di Syato fossero venduti solo a NOI senza che le banche facciano le furbe ed intrallazzino con organizzazini estere???

schiacciarayban

Mar, 28/05/2019 - 17:02

agosvac - Lei è un genio, e pensare che tutti gli economisti sono preoccupati dallo spread, che stupidini, dovrebbero parlare con lei!

mimmo1960

Mar, 28/05/2019 - 17:03

Per schiacciarayban. Negli ultimi anni il debito pubblico è salito di quanti miliardi di euro???

lorenzovan

Mar, 28/05/2019 - 17:11

agosvac...anche tu dai lezioni di economia come il petricich..solo che tu ci provi a spiegare il tuo pensiero..che e' giusto in principio ma SBAGLIATO in concreto...sulle nuove emissioni ,,,quelle vecchie non cambiano certo di valore.....l'altro da buon trombettiere ..ti risponde ..con una domanda..vecchio trucco degli asinelli sui banchi di scuola

gpetricich

Mar, 28/05/2019 - 17:11

x agosvac C'è chi fa i suoi calcoletti sulla sua pensione e pensa di capire tutto. Comunque se lo spread sale, con esso salgono gli interessi da pagare sulle nuove emissioni di titoli, per cui gli investitori istituzionali proprio questi nuovi titoli compreranno. Con gli introiti sarebbe possibile finanziare le grandi opere che sono in sospeso, rilanciando così l'economia e facendo aumentare il PIL. Proprio sicuri, cari scienziati, che l'aumento dello spread sia un danno, tenuto conto che l'aumento degli interessi passivi sarebbe di molto inferiore ai benefici ottenuti?

lorenzovan

Mar, 28/05/2019 - 17:13

albius50...gli olandesi sono terrorizzati ...gia' non sanno che fare dei peperoni !!! otrrmai hanno deciso di mangiare tre volte al giorno peperonata per smaltuirli...lolololololo

karpi

Mar, 28/05/2019 - 17:15

Ma quale "qualcuno"? Tua è la responsabilità, tua è la colpa, non cercare il solito capro espiatorio. E' passato più di un anno dal tuo governo e la situazione economica non migliora, anzi peggiora. Più poveri e più sovranisti.

gpetricich

Mar, 28/05/2019 - 17:21

schiacciarayban Se gli economisti sono Prodi e Monti la loro preoccupazione è la garanzia che non c'è da preoccuparsi.

mimmo1960

Mar, 28/05/2019 - 17:28

Per schiacciarayban. Tranquillo!!! lo spred non salirà, nessuno ha interessi per farlo aumentare, ci temono. La Grecia ha fatto danni ai mercati finanziari, l'Italia farà assai peggio, trascinerebbe giu' di brutto tutte le economie del mondo per anni.

Franco40

Mar, 28/05/2019 - 17:35

Anche tra gli interventi sul Giornale si nota una specie d'immenso piacere dei tanti che vedono lo spread salire e l'Italia affossare economicamente. Questa gioia non la trovo giustificata in quanto sostenere il proprio Paese dovrebbe essere uno dei sommi doveri di ogni cittadino.

mimmo1960

Mar, 28/05/2019 - 17:36

Per karpi. Si, con voi di quanto è aumentato il debito pubblico??

Reip

Mar, 28/05/2019 - 17:41

L’estabilishment di sinistra europeo la fara’ pagare cara agli italiani! La liberta’ ha un prezzo! Non essere schiavi dell’Europa avra’ un costo!!!

schiacciarayban

Mar, 28/05/2019 - 17:41

gpetricich - "Sale lo spread? E chi se ne frega, anzi tanto meglio per l'Italia" - Ah, finalmente ho capito perchè tutti i paesi cercano in tutti i modi di far salire lo spread, è una figata! Ma nessuno ci riesce bene come noi, forse solo la Grecia è stata più brava, ma la stiamo superando, siamo veramente forti!

cardellino

Mar, 28/05/2019 - 17:42

Lo spread sale per la tua supponenza e la tua incapacità di allacciare rapporti politici con chi conta . Continua a sbraitare. Dai la colpa ai burocrati che burocrati non sono . Intanto affondiamo. Non ti sono bastati 250 miliardi di risparmi degli italiani bruciati grazie a te??? Ti ricordo leoncavallino violento e condannato che la campagna elettorale è terminata anche per te

Ritratto di babbone

babbone

Mar, 28/05/2019 - 17:44

Letterina per uscire dell'euro.

Ritratto di bimbo

bimbo

Mar, 28/05/2019 - 17:44

Caro Salvini a quanto pare il popolo italiano non è più sovrano, rimane soltanto la commissione UE (SOVRANISTA).

Giorgio1952

Mar, 28/05/2019 - 17:58

gpetricich lei dice di fregarsene dello spread, peccato che le conseguenze non siano bruscolini ma miliardi di interessi da pagare se vogliamo che si comprino i nostri titoli di stato, lei parla di investitori istituzionali perché sono quelli che si fanno i soldi e non i piccoli risparmiatori. Lei sostiene che gli introiti finanzierebbero le grandi opere, rilancerebbero l’economia facendo schizzare il PIL verso l’alto e che tutto sommato l'aumento degli interessi passivi sarebbe di molto inferiore ai benefici ottenuti, forse le è sfuggito che non si rimborsano solo gli interessi. Lei deve essere un elettore di Salvini, il quale sostiene di fregarsene di sforare il 3%, dei vincoli, delle regole, etc.etc. così come il Cav sosteneva che lo spread lo hanno inventato per farlo cadere, invidiosi dell’unico leader in Europa che ne sapeva di economia venendo dal mondo imprenditoriale, perché prima nessuno sapeva che cosa era lo spread.

rokko

Mar, 28/05/2019 - 17:59

agosvac, ti consiglio di provare a comprare almeno un titolo di stato, di qualunque paese, per verificare come funziona. Non mi sembri molto ferrato. Certo che la cedola dei titoli già emessi è sempre la stessa, il problema è che all'aumentare del tasso di interesse diminuisce il valore del titolo !

jaguar

Mar, 28/05/2019 - 17:59

Ma scusate, Salvini cosa dovrebbe fare, farsi da parte perchè non piace ai burocrati europei? Purtroppo per noi, in Europa erano abituati al calamento di braghe da parte dei governi Monti-Letta- Renzi e Gentiloni.

rokko

Mar, 28/05/2019 - 18:02

La cosa più bella di tutte è che ora, con il 34%, può fare tutto quello che vuole, ovvero provare a mettere in pratica le minchiate che dice e sbattere contro un muro a 200 all'ora, e si crede pure furbo.

mimmo1960

Mar, 28/05/2019 - 18:02

Per schiacciarayban. L'Italia è una grande economia, è grande per poterla salvare ed è troppo grande per far danni. Vogliono solo spaventarci, credimi!!!

mimmo1960

Mar, 28/05/2019 - 18:04

Per cardellino. I 250 miliardi di debito pubblico li ha prodotto i governi precedentisia coerente.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 28/05/2019 - 18:04

Tutti parlano di spread, nessuno di euribor.. Sta storia di mettere in crisi un paese agendo su leve finanziarie, di chi specula sulla nostra pelle se non ci si inchina a certe pretese, è veramente obbrobriosa. Il nostro debito cresce continuamente SIA che ci si inchini o MENO, però proprio ora, chissà perchè a Bruxelles s'è svegliato qualche vecchio arnese e vuol farci pagare tutti i "lasciti vergognosi" di precedenti governi. Bellissima questa Ue, abituata a prendersi la sovranità altrui concessa da precedenti governi deboli, asserviti a certa claque in odore di massoneria. Da vomito! Il trattato di Lisbona, 2800 fra commi e articoli, sarebbe la costituzione europea del tutto incomprensibile? Annamo proprio bene.

Giorgio1952

Mar, 28/05/2019 - 18:05

faman Mar, 28/05/2019 - 11:57 quello che di ce è verissimo.

karpi

Mar, 28/05/2019 - 18:15

@gpetricich Spero che Lei non sia Borghi, Siri o DuRigaton in incognito, altrimenti incomincio ad interessarmi a come chiedere asilo politico in qualche altro Paese civile. Ma se la crescita dello spread è un fatto positivo, allora perché non lo facciamo salire a 100.000, si risolverebbero tutti i problemi dell'Italia in un batter di ciglio. Mamma mia!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 28/05/2019 - 18:15

La famosa letterina per chiedere come mai nel 2018 il debito non e diminuito possono anche evitare di mandarla, pena fare la figura degli STUPIDI!!! Perche lo sanno benissimo anche loro, che con 600 MILA RISORSE di quelle che Frottolo and company hanno voluto in Italia, da MANTENERE negli Hotel,negli Ospedali, nelle Carceri,nei Tribunali, con gli Avvocati da pagare per i RICORSI ecc ecc la spesa corrente non poteva che AUMENTARE e quindi il debito SALIRE!!! TUTTO IL RESTO E NOOOIAAA cantava il Califfo anche Bruxelles!!!!jajajajajaja Se mi pubblicate perche oggi e il quarto postato che invio senza pubblicazione. AMEN.

Garganella

Mar, 28/05/2019 - 18:18

Letti tutti i commenti fino alle 17.59, mi pare di capire che qui sono tutti economisti ed esperti di politica finanziaria. Mi sembrano solo battibecchi da bar. Chi si atteggia a “saputello” perché non si palesa apertamente e non si presenta ad elezioni pubbliche? Troppa gente che rema contro l’ Italia e che non merita di viverci!

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 28/05/2019 - 18:25

Fino a che non abbandoneremo la UE ne saremo sempre schiavi e sotto i loro ricatti.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 28/05/2019 - 18:27

Popi46 Complimenti! Un commento veramente costruttivo il suo, pieno di buone idee e validi suggerimenti. Penso proprio che Salvini ne farà tesoro.

Giorgio1952

Mar, 28/05/2019 - 18:27

Robdx Mar, 28/05/2019 - 16:05 Lei accusa gli altri di non conoscere la materia, le cito qualche numero sulle pension, vero in Francia nel triennio 2017-2019 si richiedono 62anni di età; in Germania sono necessari 65anni e 7mesi saliti a 65anni e 8mesi nel 2019; nel Regno Unito si è passati dai 65anni richiesti nel 2017 ai 65 anni e 6 mesi nel 2019; in Spagna nel 2018 erano necessari 65anni e 6mesi che nel 2019 salgono 65 anni e 8 mesi. In realtà poi in tutti i paesi l’età media è inferiore perché fatta sul totale dei pensionati, in Italia si va in pensione con un’età media di circa 62anni, parlo per esperienza diretta io sono andato in pensione a 61anni e 1mese, mio fratello a 62anni. Io non sono un economista ma la scemenza sullo spread la dice lei, la Francia ha benficiato del QI come l’Italia ma ha un debito del 98% contro il nostro 132%, vuole poi paragonare l’affidabilità degli Usa con la nostra?

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 28/05/2019 - 18:30

Paolo17 Guardi che Salvini ha già deciso da un pezzo! Purtroppo però non è lui a stabilire "quando" andare a votare!

Ritratto di abutere

abutere

Mar, 28/05/2019 - 18:31

Sarebbe oltremodo opportuno che nelle scuole del regno salviniano si insegnasse un minimo di economia. Sai quante idiozie in meno si leggerebbero su questo blog?

Robdx

Mar, 28/05/2019 - 18:32

Giorgio1952 il 60% del debito pubblico italiano non è tenuto da istituzionali pensi da privati come me o lei. Uno spread al 3% è la normalità vedasi gli Stati Uniti

investigator13

Mar, 28/05/2019 - 18:35

a Salvì in che impiccio ti sei messo.

SPADINO

Mar, 28/05/2019 - 18:37

CI MANDERANNO UN ALTRO MARIO MONTI A MASSACRARCI ED UN'ALTRA FORNERO PER FARCI LAVORARE FINO AD UN GIORNO PRIMA DEL FUNERALE.....QUESTO E' IL LORO OBIETTIVO

rudyger

Mar, 28/05/2019 - 18:41

Ha ragione la sinistra ! dovevamo tutti votare PD di modo che sul debito pubblico pur se aumentava la UE chiudeva tutti e due gli occhi , lo spread non sarebbe poi aumentato così come avveniva con Monti, Letta e Renzi. Che poi aumentasse la disoccupazione, la cassa integrazione, l'invasione degli africani mussulmani, mbeh questi per l'Europa erano problemi dell'Italia. Tutti questi commenti sono orientati a calarci i calzoni e a farci deridere alle spalle quale popolo senza dignità, il popolo di franza o spagna basta che se magna. Italiani, ricordatevi alle prossime elezioni di votare per la sinistra !

ilrompiballe

Mar, 28/05/2019 - 18:49

Mi domando come sia possibile che, con tanti esperti in economia e finanza che qui leggo, l'Italia sia finita in mutande, e non da ieri. Non sarà che sappiamo sempre quello che devono fare gli altri, ma non sappiamo quello che dobbiamo fare noi?

lorenzovan

Mar, 28/05/2019 - 18:50

ahhh jaguar ..ma per favore...basta con ste sciocchezze..dovrebbe fare solo delle politiche di sviluppo..senza rincorrere le promesse elettorali fatte ai suoi elettori..tipo quota 100 e ora flat tax...Flat Taxsulla quale sarei anche oin parte d'accordo ma non certo in questo momenyto disastrato per io conti puibblici..Parliamo di lotta seria all'evasione...alla corruzione.. qua' tutto tace..normale ..sai quanta evasione tra i patani ferrati del nord est !!!!!

Ritratto di WSilvioW

WSilvioW

Mar, 28/05/2019 - 18:50

Mah. Se uno vuole spendere soldi che non ha, un altro glieli deve prestare, o no? Lo spread sale perche' chi c'ha le 'cambiali' (cioe' ci ha gia' prestato i soldi) se ne sbarazza e non trova chi se le voglia prendere. Per la verita' il problema si potrebbe risolvere facilmente: vi fidate di Salvini? Gli volete dare una mano a spendere? Compratevi bot e cct e btp come se piovesse, i tassi scenderanno e sarannno tutti felici e contenti. Che aspettate?

gpetricich

Mar, 28/05/2019 - 18:52

Giorgio1952 Mai votato Lega o Salvini. Quello che io dico non è teoria, ma la realtà dei fatti.

investigator13

Mar, 28/05/2019 - 18:55

Jaguar - Salvini dovrà calare le braghe, altrimenti lo rimpiazzano se si ribella, il governo Berlusconi insegna

TIRATARDI

Mar, 28/05/2019 - 18:55

Accidenti si e' rimesso a piovere.......vuoi vedere che e'colpa di Salvini!!!

gpetricich

Mar, 28/05/2019 - 18:55

schiacciarayban Paragonare l'Italia alla Grecia significa aver capito tutto.

baio57

Mar, 28/05/2019 - 18:58

Tutti qui a commentare gli economisti sinistrati PERDENTI ,ormai cancellati dalla storia. Nonostante l'ennesima batosta elettorale anche nei feudi rossi da sempre,come Emilia R. ed Umbria dove la Lega è IL PRIMO!!!!PARTITO ,si ergono a depositari della verità assoluta ,e chi non è dalla loro parte è ignorante ,razzista ed analfabeta .Dai ,non prendetevela oltremodo kompagni sfigati,tra poco arrivano le feste dell'unità e c'è sempre bisogno di militanti che si diano da fare al braciere delle salamelle.

Bellator

Mar, 28/05/2019 - 19:10

Essendo questa inesistente Unione Europea, non una federazione di Stati, non ha nessun potere di vincolare la sovranità del nostro paese. Siamo solo vincolati da una Unione Monetaria che deve essere riformata perché l'Euro, sopravvalutato, adottato senza chiedere un referendum!!,da quei figli di p...na(molto noti),ha svalutato del 50% il potere di acquisto dei nostri stipendi, pensioni,risparmi, raddoppiando il costo dei prodotti e dei servizi,generando miseria in milioni di famiglie italiane. Artatamente,questo Spread!!,viene sventolato,dai Poteri forti Finanziari,per tenerci buoni,legati all'Euro, ma dobbiamo strafregarcene,perché il nostro Paese,con i depositi bancari e con le nostre proprietà immobiliari, industriali, artigianali,, siamo uno dei paesi più ricchi d'Europa !!!!.

claudio faleri

Mar, 28/05/2019 - 19:20

certamente salvini disturba chi aveva pensato ad una italia gabinetto dove mettere tutta la spazzatura, erano abituati ad una italia lecca-cxxo, i nostri ruffiani andavano a prendere ordini e li eseguivano alla lettera a bruxelles erano felicissimi, sapevano dove stava il gabinetto, applaudivano il governo servo e incensavano con belle parole

GeoGio

Mar, 28/05/2019 - 19:28

L'assalto all'Italia e' partito tempo fa. Non e' facendo il gioco loro (cioe' farci entrare in recessione per poi farci finire come la Grecia) compiacendoli come ha fatto Monti, che si trova la pace. L'Italia ha segnato il suo destino nel monmento in cui e' entrata nella UE. L'unica strada e' la lotta. Uscire ad ogni costo o, se Salvini riesce, fare cambiare idea al parlamento europeo. Come, non saprei, visto che il PD e le sinistre lavorano con il nemico. Abbiamo nemici all'estero e in casa. E traditori vestiti da Italiani nelle istituzioni private Europee. Mentre noi stiamo a liticare fascisti comunisti, e' colpa tua, no e' colpa tua, quelli ci affoondano

walter viva

Mar, 28/05/2019 - 19:36

Guarda guarda i sorci a sinistra che tirano fuori il capino dalle tane. Già passato lo shock generato dalle elezioni? Pagliacci.

salvofranco

Mar, 28/05/2019 - 19:40

Non c’era dubbio sull’impennata dello spread. Film già visto subito prima di Monti. Il DP: dipende tutto da chi ce l’ha in mano. Il JAP ha un Debito/Pil doppio del nostro e nessuno si dispera. Motivo: il 90% di quel debito è detenuto dai giapponesi. La pressione fiscale è appena il 30,6% (contro il nostro 42,6%). E poi il JAP batte moneta sovrana, com’era in Italia con la Lira, quando facevamo il mazzo pure ai tedeschi sull’ export. Quindi il JAP NON PUÒ FALLIRE, noi sì! Ma questo, per qualcuno, è meglio ignorarlo.

Reip

Mar, 28/05/2019 - 21:17

Altro che mafia ndrangheta e camorra, l’Europa dello spread e’ molto peggio!

rino34

Mar, 28/05/2019 - 21:32

sì braco, iniziamo a trovare scuse...

Giorgio1952

Mar, 28/05/2019 - 21:38

Robdx lo spread al 3% sarà anche normale ma dipende dall'affidabilità di un paese lei cita gli USA, io le cito il Giappone il cui debito pubblico è alle stelle il 253% del PIL, le cifre parlano di oltre un quadrilione di yen circa 8mila miliardi di euro, quattro volte il debito pubblico italiano, eppure da quelle parti nessuno ha mai sentito parlare di pericolo spread. Dal 2001, il Giappone mantiene la famosa “AAA”, il miglior giudizio possibile emesso dalle agenzie di rating, la ragione è semplice circa il 90% del debito pubblico giapponese è detenuto da soggetti residenti che sono fedeli, invece gli investitori stranieri sono di solito i primi a disinvestire se la credibilità di un paese peggiora; ad oggi stima Nomura il 31,3% del nostro debito è detenuto da investitori esteri e non credo siano privati come lei e me, inoltre la Bce ad oggi tramite la Banca d’Italia risulta titolare di ben 340 miliardi di euro di debito pubblico italiano.

Giorgio1952

Mar, 28/05/2019 - 21:40

gpetricich Mar, 28/05/2019 - 18:52 scusi ma non sapevo che lei fosse il depositario della verità assoluta.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 28/05/2019 - 21:50

Tranquillo Salvini. Le lettere che scrivono di rabbia ora, sai dove se le possono mettere? Esatto. Mandali aff... insieme ai votanti comunisti che li sostengono, visto che gli stessi invasati e ipocriti offendono brutalmente chi vota dall'altra parte. Questi somari non digeriscono il fatto di essere spazzati via, nonostante l'impianto mafioso che hanno creato.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 28/05/2019 - 22:05

Avrei una proposta: considerando "sine die" il rientro in Italia delle NOSTRE RISORSE AUREE "depositate" in USA, partendo dal presupposto (!) che venga riconosciuta la NOSTRA PROPRIETA', chiedere PUBBLICAMENTE agli USA di impiegarle dietro nostro mandato per acquistare i BTP oggetto di tanto spread. Potrebbe non essere una cattiva mossa, da molti punti di vista...

Robdx

Mar, 28/05/2019 - 23:06

Giorgio1952 strano il suo paragone,per l’italia utilizza la media(considerando inoltre la media pre-Fornero) e per gli altri paesi no?è come comparare le mele con le pere.In merito alla Francia l’oat a meno del 1% con un debito che ha superato il 100%,disoccupazione per oltre 5,5milioni di abitanti,deficit/pil superiore al 4% da oltre 20 anni,bilancia commerciale negativa da una generazione.Lei metterebbe i suoi soldi per meno del’1% io no!Infatti le società di investimento come blackrock prudential comprano titoli di stato italiani mica i francesi

faman

Mar, 28/05/2019 - 23:34

Giorgio1952-Mar, 28/05/2019 - 21:38: allora chiediamoci perchè gli italiani non sottoscrivono i bond italiani. Mi viene da pensare: perchè non si fidano? Evidentemente abbiamo avuto dei governi inaffidabili e non dobbiamo gridare al complotto se lo spread sale, dovremmo meravigliarci se non salisse.

faman

Mar, 28/05/2019 - 23:43

hernando45-Mar, 28/05/2019 - 18:15: allora i nostri problemi sono tutti una conseguenza di questi 600.000 poveri diavoli? Cosa aspetta Salvini a mandarli a casa tutti come aveva promesso in campagna elettorale? Come d'incanto diventeremo il paese più florido del pianeta.

faman

Mer, 29/05/2019 - 00:01

Leonida55-Mar, 28/05/2019 - 21:50: tu si che hai i titoli per rimproverare chi offende.

faman

Mer, 29/05/2019 - 00:25

Franco40-Mar, 28/05/2019 - 17:35: io sono fermamente contro questo governo, ma non godo nel vedere lo spread salire, non sono masochista. Vorrei però vedere chi ci governa, dato che chi ci governava (destra e sinistra) non l'ha fatto, ispirare più fiducia e spingere gli italiani ad acquistare i nostri bond, se vanno in mani straniere e alle banche, se tira un alito di vento se ne disfano, non gridiamo poi al complotto se lo spread sale.

faman

Mer, 29/05/2019 - 00:34

Robdx-Mar, 28/05/2019 - 23:06: siamo noi italiani che non compriamo i nostri titoli di stato (non ci fidiamo?), gli investitori esteri li comprano, ma se spira un alito di vento se ne disfano e lo spread sale, e magari poi subito dopo li ricomprano; è la logica della speculazione, ma non dobbiamo gridare al complotto.

Magnum500

Mer, 29/05/2019 - 00:43

Come qualcuno ha detto,gli italiani impareranno a votare a suon di guerre economiche da parte dell'Europa! E qualche babbeo nei commenti china la testa ed è disposto a farlo.. tanto stanno bene,assuefatti dal sistema.

acam

Mer, 29/05/2019 - 04:15

Menono Incariola Mar, 28/05/2019 - 22:05 proprio ncariola le dica npo la differenza tra 2300 e 2200 ce dnno allincirca 58 nvece de 60 da pagà ma se ppe tte so tanti ce semo spiegà nce gnente da fà

acam

Mer, 29/05/2019 - 04:56

Robdx Mar, 28/05/2019 - 23:06 a Giorgio avevo consigliato la sostituzione del qualificativo 1958 von Partenopeo che non ha in testa che come tanti per altro non sa mai presente che i Francesi hanno vinto la guerra e noi persa 74 anni fa loro se so fatti l'atomica e il FCA noi no loro loro so puzzetta e strombetta sembra che a marchese der grillo quasi tajaron la testa...

Robdx

Mer, 29/05/2019 - 07:05

Giorgio dei 2300mld 1300 sono detenuti da investitori privati il restante istituzionali.

Giorgio1952

Mer, 29/05/2019 - 11:38

Robdx Mar, 28/05/2019 - 23:06 Robdx lei interpreta quello che legge come vuole, il mio paragone non è strano perché ho scritto “In realtà poi in tutti i paesi l’età media è inferiore perché fatta sul totale dei pensionati”, inoltre l’età media citata per l’Italia è post e non pre-Fornero come dice lei.Sui titoli di stato la sua considerazione mi da ragione, perché lei parla di inaffidabilità della Francia e cita la Blackrock che acquista quelli italiani che sono rischiosi alla stessa stregua, però garantiscono sui decennali almeno un 3%, questo avvalla la mia tesi che sono gli investitori istituzionali e non i risparmiatori a speculare sulle disgrazie altrui. Sono curioso di vedere come si comporteranno i mercati post Draghi alla guida della BCE, quando poi finirà il QI e con questo governo per noi saranno dolori. Cordialità

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 29/05/2019 - 12:43

acam, sono veneto, non romano, e non ho capito un'acca di quel che hai scritto. Per favore vuoi ripetere in modo comprensibile? Grazie.

acam

Mer, 29/05/2019 - 13:38

Menono Incariola Mer, 29/05/2019 - 12:43 il romanesco era deputato a divenire italiano contro il toscano che aveno il divino poeta fu prescelto ma tanto fa ora all'aritmetica DP 2300 meno 90 dell'aopro depositato in parte a FKnox dano 2200 agli interessi attuali sono circ 60 per i 2300 0 circa 58 per gli eventuali 2200 poco cambierebbe con la cariola o senza e ssenza offesa :)

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 29/05/2019 - 16:52

faman carissimo 23e43, troppo facile dare la colpa a Salvini che NON sta riuscendo a mandarli a casa ma almeno e riuscito a "bloccare" gli arrivi!!! La COLPA e di quelli che li hanno fatti arrivare!!!!jajajajaja.

faman

Mer, 29/05/2019 - 17:30

hernando45-Mer, 29/05/2019 - 16:52: io ho solo replicato al tuo commento da cui si deduce che i problemi dell'Italia sono tutti causati dai 600.000 arrivi che sono ancora praticamente tutti in Italia.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 29/05/2019 - 22:46

E sono convinto faman carissimo17e30 di quello che ho scritto!!! Perche questi FINTIPROFUGHIVERISFRUTTATORI, nei 7 anni dei FINTIGOVERNANTI ci sono costati minimo una vera FINANZIARIA da 30 miliardi!!! Solo che non sta bene dirlo altrimenti sei FASCISTA!!!! AMEN.

rokko

Gio, 30/05/2019 - 12:32

hernando45, sei rimasto indietro. Salvini ha aggiornato il contatore: niente più 600 mila, ora siamo a 90 mila. Se aspetti ancora un anno, diventeranno 10 mila.

faman

Gio, 30/05/2019 - 18:21

hernando45-Mer, 29/05/2019 - 22:46: vai a contare tutti i miliardi buttati al vento (da destra e da sinistra) e ne troverai nolti di più. E' ridicolo dare la colpa di tutti i nostri problemi a quello.