Politica

Il governo ostacola le imprese che vogliono assumere

Dal 1° gennaio 2013 a oggi, quelle imprese che vogliono assumere donne e over 50 usufruendo delle nuove agevolazioni fiscali previste dalla riforma Fornero non possono farlo

Il governo ostacola le imprese che vogliono assumere

Tutto appeso a una firma. Che non arriva da più di cinque mesi. Nel frattempo, la crisi economica imperversa, le aziende chiudono, la disoccupazione cresce a ritmi vertiginosi e chi volesse assumere non può farlo. Per un ritardo politico-burocratico o per lassismo. Ma cosa è successo? È successo che la legge numero 92 del 2012 (comunemente denominata riforma Fornero) ha abrogato i contratti di inserimento, introducendo dal primo gennaio 2013 nuove agevolazioni contributive e fiscali per i datori di lavoro che assumono le cosiddette categorie più svantaggiate, cioè ultracinquantenni disoccupati e le donne.

Il problema è che dall'inizio dell'anno a oggi, dei regolamenti attuativi che consentirebbero l'effettiva entrata in vigore, con tanto di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale, delle modifiche legislative non c'è traccia. Manca la firma del ministero del'Economia, oltre alla relativa circolare Inps che chiarisca i dettagli delle agevolazioni.

L'articolo 4, dal comma 8 al comma 11, prevederebbe uno sgravio del 50% dei contributi in favore del datore di lavoro che assume soggetti over 50 - sia uomini sia donne - che risultino disoccupati da oltre 12 mesi. Se l'assunzione avviene a tempo indeterminato, la durata dell'agevolazione è di di 18 mesi, in caso di determinato è di 12 mesi. Inoltre, la riforma contemplerebbe uno sgravio per l'assunzione di donne di qualsiasi età che siano "prive di un impiego regolarmente retribuito" da almeno sei mesi o che risiedano in aree che presentano un'occupazione in cui il tasso di disparità uomo/donna superi almeno del 25% il tasso medio nazionale.

Insomma, la politica parla di rilanciare l'occupazione, specie quelle delle donne, di far ripartire l'economia, ma poi, quando la legge ne offrirebbe la possibilità, blocca tutto.

Al Giornale sono arrivate segnalazioni e lamentele da parte di imprenditori che si trovano con le mani legate e i cui piani di investimento sono congelati. Insomma, è così difficile rimuovere questi ostacoli?

Commenti