Amato, Mussari e la telefonata che imbarazza la sinistra Grillo: "Insulto agli italiani"

Nel 2010 il neo giudice della Consulta chiamò l'ex presidente Mps perché finanziasse un torneo di tennis. Poco dopo Mussari divenne presidente Abi

Giuliano Amato giudice della Corte costituzionale. L'ennesima poltrona per l'ex presidente del Consiglio, che sembra proprio non riuscire a stare lontano dai palazzi. L'ennesima poltrona che alimenta le polemiche sulla sua pensione d'oro. E se questo non bastasse, ora spunta anche un'intercettazione che imbarazza non poco la sinistra.

Protagonisti della telefonata sono lo stesso Amato e Giuseppe Mussari. Nel 2010, l'ex premier chiama l'allora presidente di Montepaschi Siena e gli chiede "se è vera la voce circa la sua candidatura all'Abi in modo tale da fare qualcosa per sostenerlo". Qualche tempo dopo Amato richiama Mussari e gli chiede un finanziamento per un torneo di tennis. O meglio, di far pressioni su Carlo Ciullini, responsabile delle sponsorizzazioni della banca, perché mantenga la somma prevista. "Va bene, ma la compensiamo in un altro modo", replica Mussari. 

Una vicenda che getta diverse ombre sui rapporti tra la sinistra e Mps, usata come "bancomat" dalla politica (di ogni colore, a dire il vero). E che dà al solito Beppe Grillo la possibilità di attaccare "la Casta": "Giuliano Amato è stato nominato alla Corte Costituzionale dall’arbitro di sedia Giorgio Napolitano. Un insulto e uno sberleffo agli italiani. Un altro set vincente del Potere che prende a pallate gli italiani", scrive oggi sul suo blog.

Commenti

antes1

Sab, 14/09/2013 - 14:38

E' sicuramente molto più grave chiedere a un dirigente bancario di sponsorizzare una manifestazione sportiva che non assumere un mafioso pluriomicida ed alloggiarlo a casa propria.

giovi bl

Sab, 14/09/2013 - 14:49

Con tutti i disoccupati che ci sono proprio questo bisogna ancora stipendiare e ingrassare,ma veramente in Italia non si vive senza Amato!ma come siamo messi?ora andremo anche a disseppellire Andreotti e gli daremo un ministero?

cgf

Sab, 14/09/2013 - 14:57

Questa nomina farà perdere ulteriori voti al PD e far risalire M5S, ma kefregaloro! hanno i bottoni di tutte le stanze di controllo!

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Sab, 14/09/2013 - 15:02

Amato vergogna infinita... Ecco chi ha spolpato MPS (e gli italiani pagano per colpa dei mascalzoni piddini)... Complimenti al tempismo dei PM senesi che fanno uscire questo schifo subito dopo che Re Giorgio l'ha fatto giudice di corte costituzionale... Farlo prima no, vero? Mica è Berlusconi...

rino biricchino

Sab, 14/09/2013 - 15:06

Un motivo in più per votare M5S e provare a dare una spallata al sistema.

lamwolf

Sab, 14/09/2013 - 15:07

Pensione d'oro 31.000 euro e ancora non basta con milioni di famiglie ridotte in povertà che non riescono ad arrivare a fine mese. Certamente la pazienza della gente avrà un termine e queste provocazioni non fanno altro che alimentarla. Inoltre mi da l'impressione di una mossa strategica MPS. La banca e gli intrallazzi con la sinistra e la politica cosa ci sarà da oscurare e non far emergere....

Giangi2

Sab, 14/09/2013 - 15:21

Di bene in meglio, prima i 4 senatori a vita, ora un membro alla consulta. Ovviamente di colore rosso. Napolitano sta mettendo le pedine per fare in modo che qualsiasi governo succeda, che non sia pd, abbia un'opposizione più forte, in termini di voto e di giustizia. Quale altre nomine signor presidente della repubblica ?

agosvac

Sab, 14/09/2013 - 15:24

Mi sono sempre chiesto come abbia potuto fare giuliano amato ad evitare di essere travolto dalla fine di Craxi. Sappiamo tutti che amato è stato per moltissimi anni il braccio destro e sinistro di Craxi. E' stato sottosegretario dei suoi Governi, ne è stato ministro, niente si muoveva di cui lui non fosse a conoscenza. Eppure Caxi è caduto ed amato è rimasto in sella!!! Perchè? C'è qualcuno che si è posto questa semplicissima domanda??? Non è che amato sapesse qualcosa che non avrebbe dovuto sapere? Qualcosa di tanto "strano" da averlo sostenuto negli anni seguenti la caduta di Craxi fino a farlo arrivare sempre più in alto??? Qualcosa che anche oggi lo ha portato ad essere designato ad una delle più alte cariche istituzionali anche contro persone pià qualificate di lui? A questo punto c'è da chiedersi: se amato avesse messo gli italiani al corrente di quello che sapeva, non è che la storia d'Italia sarebbe cambiata e noi non saremmo nella merda come invece siamo????? Magari anche lui sarebbe diventato una persona diversa da quella che è adesso, magari con meno soldi ma con molta più dignità e molto più pretigio!!! Comunque solo lui sa quel che sa, nessun altro lo può sapere.

Beaufou

Sab, 14/09/2013 - 15:31

Che Amato abbia dato e ricevuto favori non mi importa gran che, anche se si tratta di comportamenti che da un correttissimo signore come si reputa lui non ci si aspetterebbe. È il comportamento di pressoché "tutti" i politici che detengono una qualche forma di potere. Una cosa meno sopportabile è la nomina del suddetto alla Consulta. Napolitano avrebbe dovuto sapere che ci sono persone più meritevoli, più corrette e meno avide da destinare a quel posto. Evidentemente Napolitano ci tiene a passare alla storia come il più settario, inadeguato e indisponente presidente della Repubblica di tutti i tempi. Uno dei più accreditati concorrenti, certo Oscar Luigi, ormai è ampiamente surclassato.

Beaufou

Sab, 14/09/2013 - 15:34

Grilloparlante una volta tanto ne azzecca una. Complimenti. La legge dei grandi numeri funziona sempre.

Gioa

Sab, 14/09/2013 - 15:42

Re Giorgio che fa l'arbitro per dire: non litigate...non è che anche tu Re Giorgio comunista stato e pentito ma non pentito hai giocato a tennis...mica ora al tempo della fusione MPS e Banca Toscana. Con tutta la fusione nel corpo a giocare, Re Giorgio, c'era anche baffino?. Già tu non c'eri e se c'eri dormivi...BUON RISVEGLIO!!...DOPO UN LUNGO LETARGO ANCHE I GHIRI SI SVEGLIANO. CANZONCINA POMERIDIANA CON BATTUTINA: SVEGLIATEVI DAL SONNO O DORMIGLIONI...

Gioa

Sab, 14/09/2013 - 15:46

amato mussari, grillo re giorgino baffino, SANTI? VOI RISPONDENTE, CI STANNO INFILANDO I TESTA UN'AUREOLA DI DIAMANTI!!! TOTO' DICEVA: E IO PAGO!! ORA ANCHE L'AUREOLA CONTORNATA...BATTUTINA: FRANCAMENTE NON VI DONA!! SE PROPRIO NON NE POTETE FARE A MENO ANDATE DA DOLCE E GABBANA VI FARA' UN BEL DISEGNO PER UN'AUREOLA ADATTA A VOI, NATURALMENTE CON I SOLDI DI PISAPIA!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 14/09/2013 - 15:52

Veramente Cicchitto e Gelmini hanno espresso su questo individuo pubbliche lodi sperticate. Ma forse non leggono gli articoli del Giornale.

cameo44

Sab, 14/09/2013 - 15:56

Il Prediente Napolitano ora sta esagerando non contento di aver nominato ben cinque senatori a vita il Prof. Monti compreso adesso ha nominato il Prof. Giuliano Amato membro della Consulta e guarda casa tutti di area di sinistra alla faccia di sostiene che Napolitano sia al di sopra delle parti che più volte detto non basta divendare Presidente della Republica per perde il proprio DNA uomo di sinistra era e uomo di sinistra è Il prof.Amato viene definito il Prof. Sottile cosa abbia di sottile non si sa o meglio e tanto sottile da poter strisciare tan tè che pur essendo un uomo di Craxi facendo parte del suo Governo con incarichi Ministeriali e non solo è riuscito a salvarsi e a restare sempre a galla e non contento delle già tante pensioni d'oro ecco al tro incarico giusto per non farle mancare nulla forse era meglio che Napolitano facesse il pensionato anche visto l'età e ci avrebbe evi tato queste nomine che oltre tutto sono un aggravia per i contribuenti

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 14/09/2013 - 15:58

M5S? Già, quelli che dovevano...bla, bla, bla, e devono sempre...Ci sono idee migliori sul campo:chiedete alla Grecia...

giovanni PERINCIOLO

Sab, 14/09/2013 - 16:07

Se la stessa telefonata l'avesse fatta Berlusconi nessuno gli toglieva altri quattro o cinque anni di galera, ma a topo gigio e sinistronzi la magistratura "indipendente" perdona tutto!

Giangi2

Sab, 14/09/2013 - 16:08

La consulta va abolita. Se poi questa e' composta in maggioranza da esponenti di sinistra, significa che ogni maggioranza di destra non potrà mai legiferare perche poi la consulta boccia a suo piacimento e convenienza di partito. Praticamente la sintesi di ciò che è' accaduto in 20 anni di Berlusconi e praticamente l proiezione per gli anni a venire.

titina

Sab, 14/09/2013 - 16:20

In tutta Italia possibile che non c'era un'altra persona, magari senza DUE BELLE pensioni, in grado di ricoprire quel ruolo?

Nonmimandanessuno

Sab, 14/09/2013 - 16:32

Provo a dere una personalissima spiegazione della cosa. Questo signore talmente sottile da non accorgersi da dove venivano i soldi al PSI (che sono serviti certamente più a quelli come lui che a Craxi), miracolato da "Mani sporche", si è prestato a fare da foglia di fico al PCI che lo ha subito votato a capo del governo, nel tentativo di far credere ai gonzi che, in fondo in fondo, "mani sporche" fosse stata cosa bella e giusta e che i comunisti sono bravi al punto da non essere più riconoscibili dai falsi democristiani, vedi Letta e Franceschini ad esempio. E continuano a pagare questo Giuda iscariota,per l'aiuto prestato allora.

mifra77

Sab, 14/09/2013 - 16:41

Napolitano sicuramente non conosce il proverbio che dice:" quando ne trovi uno buono, ammazzalo per ungerne cento!" Lui che naturalmente in Amato ne ha trovato uno "buono" fa pagare cento famiglie per compensare il "buono" Spero proprio che prima delle prossime elezioni ci sia qualcosa di veramente nuovo; guardare questo arco fatto interamente da ladri,imbecilli e dilettanti allo sbaraglio,è deprimente. TTTTTutti a casa compreso Napolitano; è grave quando il capo dello stato soffre di strabismo politico. Ancora più grave se di nascosto partecipa a sconvolgere quell'equilibrio scaturito dalle urne. Come ha fatto il cavaliere a cadere nella trappola del comunista?

@ollel63

Sab, 14/09/2013 - 17:27

Se ci fosse un vero tribunale del popolo con annessa ghigliottina la prima testa da onorare sarebbe quella del napolitano e via via tutte le altre teste sinistre.

terzino

Sab, 14/09/2013 - 17:48

Sono disgustato. Che certi intrallazzi esistessero è noto ma che poi chi ha già messo le mani nelle tasche degli italiani venga pure premiato con quell'incarico, oltre alle prebende di carattere economico, la dice lunga sul degrado etico, morale e politico dell'Italia e di certi italiani.

Canaglia

Sab, 14/09/2013 - 17:58

Ma il giornale non puo' fare un'indagine piu' approfondita su MPS ? C'è un buco da 20 miliardi di euro fatto da mussari, altro che le quisquiglie dei 5 milioni di euro evasi dal cav...

LAMBRO

Sab, 14/09/2013 - 18:20

ECCO PERCHE' MUSSARI NON POTEVA ESSERE INTERCETTATO NE PERQUISITO?? ADESSO SI SPIEGA !! NON IMPORTA SE CI COSTERA' 4+2,5 MILIARDI DI EURO ne SE C'E' STATO UN MORTO!! LA CORTE COSTITUZIONALE LO FARA' SANTO!!??

giottin

Sab, 14/09/2013 - 18:45

Il BASTARDO re dei barboni non tiene un minimo di vergogna!!!!Va beh che tra luridi e bastardi ci s'intende!!!!

angelomaria

Sab, 14/09/2013 - 19:01

COLLE 163 AONO CONTE MA DIMENTICHI CHR SR CI FOSSE NAPOLITANO SAREBBEIL PRIMO DEI TANTI!!!

bruco52

Sab, 14/09/2013 - 19:01

nessuno lo vuole, tutti lo cercano...il Berlusca lo voleva presidente della repubblica...tutti lo schifano e tutti ai suoi piedi...mah!

angelomaria

Sab, 14/09/2013 - 19:02

antes e chi ospitavi dicci che vogliamo sapere!!

cast49

Sab, 14/09/2013 - 19:51

CHE INCIUCIONI! MA NON ERA BERLUSCONI CHE COMPRAVA, CHE INCIUCIAVA E BALLE VARIE? INTANTO QUESTA RAZZA BASTARDA STA OKKUPANDO TUTTO, LA RAI IN PRIMIS...NON SONO MICA SCEMI COME BERLUSCONI CHE PER GOVERNARE HA DOVUTO HA DOVUTO ABBANDONARE LE SUE AZIENDE, MENTRE I CARI KOMUNISTI DI MERDA FANNO TUTTO SOTTOBANCO...CHE TROIONI!!

moshe

Sab, 14/09/2013 - 20:37

AMATO è IL CONCENTRATO DI TUTTO IL MARCIO DELLA POLITICA ITALIANA E RE GIORGIO è IL SUO SOSTENITORE ... ... ... UNO PIù UNO ...

cast49

Sab, 14/09/2013 - 20:56

ODIO I KOMUNISTI,ODIO I KOMUNISTI,ODIO I KOMUNISTI,ODIO I KOMUNISTI, SONO BESTIE ADDOMESTICATE, UNA RAZZA SCHIFOSA CHE NON MORIRA' MAI...

Gioa

Sab, 14/09/2013 - 22:12

GRAVO CAST49...ALTRO CHE INCIUCIONI...QUESTI TUTTI I GIORNI SE NE INVENTANO UNA PER FREGARE IL PROSSIMO E POI CHE FANNO? CI INCOLAPANO...BERLUSCONI ORMAI L'HANNO PRESO DA 20ANNI. QUESTI INCIUCIONI SE NON AVESSERO BERLUSCONI PER DARGLI ADDOSSO MI SAI DIRE COME FAREBBERO A PASSARE IL TEMPO E A PRENDERE LO STIPENDIONE?...QUALCOSA DOVRANNO PUR FARE ALTRIMENTI SI VEDE TROPPO CHE LO STIPENDIO LO FRAGANO E NOI LI MANTENIAMO....COMUNISTI E' UNA VITA CHE SIETE CADUTI IN BASSO...SIETI SICURI DI RIALZARVI SEMPRE? ANCHE ERCOLINO SEMPRE IN PIEDI SI E' SGONFIATO!!

Gioa

Sab, 14/09/2013 - 22:13

AMATO NON METTERE GLI OCCHIALI DA SOLE QUANDO C'E' L'OMBRA TANTO TI RICONOSCIAMO UGUALMENTE....

LAMBRO

Dom, 15/09/2013 - 00:24

FATEVI CORAGGIO DI QUESTO PASSO Sarà DITTATURA PIENA o GUERRA CIVILE!!

Ritratto di thunder

thunder

Dom, 15/09/2013 - 07:50

Vi ricordo che chi ha staccato la spina a "mani pulite" sono state DX e SX questo detto dalla bocca di DiPietro. fate un po' voi....

CARLOBERGAMO50

Dom, 15/09/2013 - 08:40

AHI AHI AHI..... ITALIANI RICORDATE CHE MISTRE AMTATO ALIAS TOPOLINO - MICKY MOUSE NEL 2012 DI PUNTO IN BIANCO DI NOTTE INVENTO LA FAMOSA PATRIMONIALE. ORA IN QUESTI 21 ANNI TRASCORSI UNA PARTE DI QUEI SOLDI SONO SERVITI ALLO STATO PER PAGARE I SUOI STIPENDI DA FAVOLA NONCHE PENSIONI D'ORO. COSA FACCIAMOP ???? STIAMO A GUARDARE UN ALTRO FURTO DI STATO O FACCIAMO LA RIVOLUZIONE?

Ritratto di sitten

sitten

Mar, 17/09/2013 - 16:36

Creiamo una commissione popolare per togliere tutti i privilegi che hanno i politici, la magistratura etc. Iniziando a far pagare il giusto prezzo degli immobili acquistati dai politici, dai sindacalisti, dai magistrati etc. Commissione che deve essere composta da soli cittadini lavoratori.

mezzalunapiena

Ven, 04/10/2013 - 11:56

ma quando gli italiani saranno governati da persone oneste?