Interni

Asili nido, il piano per le famiglie: gratis per i secondi figli

L'esecutivo vara delle misure per tutelare le famiglie e incentivare la natalità: "Segnale di serietà", spiega il premier

Asili gratis per i secondi figli e contributi delle madri a carico dello stato

Ascolta ora: ""Asili nido gratis per i secondi figli", Giorgia Meloni illustra il piano del governo"

"Asili nido gratis per i secondi figli", Giorgia Meloni illustra il piano del governo

00:00 / 00:00
100 %

Il governo continua a perseguire la sua politica di sostegno alle famiglie italiane e di incentivo alla natalità, e un forte segnale arriva dall'analisi dei contenuti della manovra economica, illustrati durante la conferenza stampa indetta a conclusione del Consiglio dei ministri dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni: "Aumentiamo in modo significativo il fondo per gli asili nido: per il secondo figlio l'asilo è gratis", spiega il premier dinanzi alle telecamere.

Ma non è l'unica tessera del mosaico, dato che un altro aspetto importante per sostenere le madri con due o più figli è quello del taglio dei contributi a carico del lavoratore. "La misura più significativa riguarda il tema della decontribuzione delle madri", prosegue il presidente di Fratelli d'Italia."Prevediamo che le madri con due figli o più non paghino i contributi a carico del lavoratore", precisa il premier. "La quota del lavoratore per le madri con due e o tre figli la paga lo Stato", e questo per il fatto che "vogliamo stabilire che una donna che mette al mondo almeno due figli ha già offerto un importante contributo alla società e quindi lo Stato in parte compensa pagando i contributi previdenziali". L'obiettivo, puntualizza il presidente del Consiglio è quello di"smontare la narrativa per cui la natalità è un disincentivo al lavoro. Vogliamo incentivare chi mette al mondo dei figli e ha voglia di lavorare".

Per quanto concerne la famiglia, invece, non rimarrà in manovra il taglio dell'Iva sui prodotti della prima infanzia, e questo perché purtroppo, annuncia il presidente del Consiglio, "è stato assorbito dagli aumenti di prezzo legati all'inflazione ma aggiungiamo tre ulteriori misure per 1 miliardo". E questi tre obiettivi sono per l'appunto l'incremento significativo del fondo per gli asili nido, che saranno gratis per i secondi figli, la decontribuzione per le madri con due o più figli che lavorano e il congedo parentale. Con le misure varate in manovra si potrà infatti "aumentare di un mese il congedo retribuito al 60%, utilizzabile dal padre o dalla madre, che andrà ad aggiungersi a un primo mese all'80%", spiega ancora Giorgia Meloni.

"Sono molto fiera del risultato di questa manovra, di dire che c'è un governo che non spreca risorse in cose inutili, in mille rivoli e concentra le sue risorse sugli obiettivi chiari che si è dato e che continua a perseguire anno per anno, e cercando di fare un pezzetto in avanti", sottolinea in conclusione il leader di FdI.

"A me pare questo il segnale di maggiore serietà che si può dare agli italiani".

Commenti