Da Bassolino a Orlando: Renzi colleziona rottami

Da Bassolino a Fassino, passando per Leoluca Orlando, De Magistris, Franceschini, Fioroni e Bianco

Aspiratutto, collezionista di rottami o riciclatore. Al netto di ogni preferenza terminologica, la sostanza non cambia: Matteo Renzi, prima ancora di aver preso i voti degli italiani, ha preso quelli dei politici intramontabili, quelli che un tempo lui voleva rottamare. Antonio Bassolino è solo l'ultima di una lista che ogni giorno si allunga. L'ex presidente della Regione Campania ha deciso di scendere dal carro dei sicuri perdenti (D'Alema e Bersani) e di salire su quello del potenziale vincitore.

"Penso che Renzi sia certamente in questo momento la personalità che più di ogni altra può spostare forze e voti. Può spostarle in maniera tale da far vincere il centrosinistra. E questo è molto importante perché il centrodestra deve essere sconfitto in campo aperto, in una battaglia elettorale, e Renzi certamente ha più chances di qualunque altro", ha detto Bassolino alla Festa dell'Unità di Avellino.

Già due mesi fa, Bassolino, in una intervista al Mattino, dichiarava: “È evidente che Renzi è in grado più di altri di far vincere il centrosinistra, è capace di spostare voti in maniera trasversale”. Poco importa se il sindaco di Firenze nel 2009 lo criticava ferocemente dicendo che “in Campania ha fatto un disastro politico e ha fatto male a non dimettersi”, Bassolino non è uno che serba rancori.

E che dire di Piero Fassino? È uno che non bada troppo al passato. E così non stupisce che oggi sostenga a spada tratta Renzi considerandolo come uno che “interpreta al meglio il rinnovamento”, che “ha una proiezione mediatica che va oltre la militanza attiva” e che “raccoglie consenso fuori dal Pd''. Peccato che esattamente un anno fa, lo stesso Fassino poneva due obiezioni alla candidatura di Renzi alle primarie: “È sindaco da appena due anni e se il suo programma è tutti a casa, non è un programma per governare il Paese”. Evidentemente adesso il programma renziano è diventato: "tutti di ritorno a casa". Nello stesso settembre di un anno fa, un altro sindaco bacchettava Renzi. Si chiama Luigi De Magistris e si scagliava contro il liberismo del rottamatore: “Ci sono tratti di innovazione, dato che è un giovane ed è un fatto positivo, ma anche molti tratti di continuità con le politiche liberiste, non dimentichiamo che tra Marchionne e gli operai di Pomigliano disse di stare con Marchionne, e non mi pare un cambiamento rispetto a quanto visto negli ultimi anni”. Ancor prima, nel 2011, il sindaco partenopeo diceva: “Renzi? Non mi appassiona”. Va da sé che ora è scoppiata la passione. La stessa che ha colpito Michele Emiliano, sindaco di Bari, e Leoluca Orlando.

Proprio il primo cittadino palermitano in questi giorni ha espresso il suo pubblico sostegno a Renzi: “È l'unico che può scardinare il Pd delle tessere, e costruire un nuovo Partito democratico, anzi il vero Partito democratico che da sempre cerco di fondare”. Ma fino allo scorso febbraio l'ex leader de La Rete sentenziava: “Renzi da rottamatore è finito rottamato”. Previsione sbagliata. Anche Enzo Bianco, politico di lunghissimo corso e presidente LiberalPd, fa il tifo per il rottamatore.

Poi ci sono gli arrivi dell'ultim'ora. Dario Franceschini nel maggio 2012 parlava così di Renzi: "'Nel Pd ci sono troppi galli, convinti che il sole sorga solo quando cantano loro. Matteo è un giovane effervescente con delle qualità. Ma non ho capito, francamente, su che linea si candidi a guidare l'Italia, se non su un dato anagrafico di giovinezza tra virgolette. Mi pare un po' pochino.... Per governare serve una personalità che abbia la forza di confrontarsi, al posto di Monti, con la Merkel, con Hollande, con i problemi europei''. E Beppe Fioroni che il 3 settembre 2012 lo invitava a sistemare il traffico di Firenze e che qualche mese fa lo invitava a collegare la lingua al cervello senza perdere il rispetto dell'altro prima di sferrare un colpo. Scordammoce o passato. Cosa che ha fatto Walter Veltroni, che ha preferito rimuovere la critica di Renzi (“i successi maggiori li ha avuti come romanziere, gli auguro tanti romanzi belli per il futuro”) e perdonare il figliol prodigo. Avanti il prossimo.

Commenti
Ritratto di Ignazio.Picardi

Ignazio.Picardi

Mer, 04/09/2013 - 17:27

BRAVO RENZI, RACCATTA TUTTI. Mio padre diceva (nel senso ironico ma comparativo) "OGNI CACCA DI MOSCA E' SOSTANZA" - Quindi raccogli tutto farài un buon brodo. UN FATTO E'CERTO (raccogli qua o la in ogni area del PD-PC)SONO SEMPRE AL MASSIMO GLI STESSI NUMERI QUANTITATIVI. A meno che tu ti inserisca fra i tuoi rottamati, quindi c'è un "Renzi" in più.

Beaufou

Mer, 04/09/2013 - 17:43

E che c'è di strano? Alla guerra ci si va con tutte le truppe disponibili, no? Che importa se ci sono veterani sfiancati, mercenari, legioni straniere, avventurieri della più bell'acqua? Poi se perdi non occorre congedarli, se ne vanno da soli quando capiscono che non c'è trippa per gatti. Se vinci, qualche problemino può darsi che ci sia, ma nulla rende forti quanto la vittoria e i problemini si superano, in qualche modo. Chiamatelo fesso, il Renzi...

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 04/09/2013 - 17:46

finora e' stato un bel pomeriggio di sole. poi , d'improvviso, aprendo la ''prima pagina'' mi trovo la foto di antonio ''portasfiga'' bassolino. incrocio di dita, toccate di gioelli, giri di sedia anti-orari e bacio a foto di padrepio.

vince50

Mer, 04/09/2013 - 18:10

Sarà banale,ma l'erba cattiva non muore mai.

unosolo

Mer, 04/09/2013 - 18:16

troppi ne vedremo degli ex spariti , nulla tenenti per non pagare tasse , la macchina oliata del PCI li cerca tutti e dato che hanno preso devono restituire il favore , anche questo è compravendita .

Accademico

Mer, 04/09/2013 - 18:19

leggo anche questa di Renzi e non posso fare a meno di esumare ancora una volta il trapassato Emilio Fede per sentirgli dire di che "figura" si tratta!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 04/09/2013 - 18:27

Modello berlusconi, l'unica differenza che Renzi e giovane e fresco e berlusconi, stanco, anziano e cadente.

enzo1944

Mer, 04/09/2013 - 18:32

Renzi,complimenti vivissimi per la bella compagnia che ti stai portando dietro!.....Continua pure così e vedrai che vittoria ti aspetta!..... Gli Italiani sanno e ricordano molto bene questi "fenomeni da baraccone" e ladroni che sono stati i personaggi citati nell'articolo!.....Tutti ricchi ed arricchiti con la politica,ora te li devi rimorchiare tutti sul tuo carro!...... Fai attenzione che gli Italiani non si faranno più fregare dai personaggi che hanno generato all'Italia ed a gli Italiani debiti giganteschi,oltre ad avere "regalato i salari più bassi d'Europa e le tasse più alte del mondo"!

giovauriem

Mer, 04/09/2013 - 18:34

Ma cosa è il mercato delle pulci

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 04/09/2013 - 18:36

Ma per carita .risparmiatemi la facci di bassolino .Nome est omen .Basso ma piu basso non si puo. la monnezza di napoli che ancora non e stata riciclata.Please pubblicare .

Gius1

Mer, 04/09/2013 - 18:40

Bassolino ? ancora lui ? ma non dovevamo vederci piu´?

Ritratto di Gorilla Gor

Gorilla Gor

Mer, 04/09/2013 - 19:09

Toh!...Ancora i soliti sinistri_vetusti italian political gigolo.

lib-dem

Mer, 04/09/2013 - 19:09

Tutta gente che spera di salvarsi o di avere l'ultimo momento di notorietà. Ma Renzi non avrà pietà di questi ultimi, e di tanti altri, che cercano di salire sul carro..;ha fin troppa gente giovane tra cui scegliere i nuovi dirigenti

MEFEL68

Mer, 04/09/2013 - 19:11

luigipisolo è ossessionato da B.; anche se si parla del tempo o di astronomia, gira, gira, lui riconduce il discorso sul Cav. Luigipisate a parte, è sconcertante come questi partiti, si rinnovano, cambiano nome e guardano al futuro, sempre, sempre con le stesse persone. Anche quando si pensa di essere riusciti ad eliminarli(elettoralmente), loro sono sempre lì. Dietro le quinte con compiti che loro stessi si sono dati. Al momento opportuno, ZAC ritornano al centro della scena. Più oligarchia di così...

Romolo48

Mer, 04/09/2013 - 19:11

luigipiso ... non ne sbagli una! Aspettiamo con ansia di vedere il "Rottamatore" all'opera; magari ci libererà degli anziani, stanchi e cadenti di casa vostra: Qualche nome ? Dai che li conosciamo tutti: Bers..., la Rosy, Finocch .... l'elenco è molto lungo. Aspettiamo.

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 04/09/2013 - 19:24

luigipiso:errore, (come sempre da parte sua), modello pd o pci o quello che vuole lei ma non mi venga a raccontare modello Berlusconi! renzino sarà anche giovane e fresco ma a differenza di Berlusconi come testa non vale un caxxo, quasi come la sua ed i suoi commenti sempre, o quasi, estranei all'articolo. Ne vorrebbero di Berlusconi i vostri partiti!

blackbird

Mer, 04/09/2013 - 19:27

Per vincere le primarie Renzi ha bisogno della "vecchia guardia del PCI", e ha bisogno anche che i vecchi democristiani non si mettano di traverso. Quindi? TUTTI DENTRO! I vecchi rottami hanno la neccessità di accodarsi al carro del vincitore per rivedere un po' la "luce dell'avvenire", qundi lo appoggeranno. Se perderanno, le elezioni vere, poco male: è solo colpa di Renzi. Se vinceranno, allora ci saranno guai, per l'Italia. Incomincieranno a litigare appena chiuse le urne, Renzi dovrà fare un Governo di 100 ministri o preparare moltissime poltrone per "gli amici". Ricordate Prodi? Durò un anno o due, entrambe le volte, Renzi non è Prodi ...

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 04/09/2013 - 19:28

Proprio un bel gruppo di cariatidi nullafacenti e sopratutto voltagabbana come pochi e tutta gente nuova, mancano solo fini-to, casini-sta e la sempreverde rosi. Ottimo renzino, se sarà così saranno caxxi tuoi.

rossono

Mer, 04/09/2013 - 19:32

Primarie di qua' primarie di la' ma alla fin fine spuntano sempre i vecchi bacucca..

Ritratto di rebecca

rebecca

Mer, 04/09/2013 - 20:34

Tutta bella gente!!!!!

Gius1

Mer, 04/09/2013 - 20:56

luigipiso sei stato al mercato a venderti il cervello ammesso che l´hai avuto mai ??

bruna.amorosi

Mer, 04/09/2013 - 21:42

chi lo ha detto ? già VECCHIONI la sinistra non vince perchè è disonesta e vuol far credere di essere la migliore . ecco questo è il caso BASSOLINO ha tanti di quei procedimenti che solo grazie alla vostra magistratura è ancora un uccellino libero .poi il bello è che VOI SINISTRI pretendete legalità da altri.

Giangi2

Mer, 04/09/2013 - 21:59

Bassolino? Ma renzi vuole perdere prima ancora di cominciare la partita?

Giangi2

Mer, 04/09/2013 - 22:04

Renzi aveva possibilita di stravincere alle ultime elezioni, ma alle primarie tuttti i vecchi rottami che oggi lo santificano, lo hanno trombato

Giangi2

Mer, 04/09/2013 - 22:13

Tutti i vecchi rottami comunistoidi che oggi lo osannano, alle primarie lo hanno osteggiato pesantemente e anche in modo scorretto, per favorire lo smacchiatore. Poi il buon renzi ha capito che non può fare il segretario e ne il candidato premier se non si aggrazia i vecchi rottami. Allora ha messo d parte la furia rottamatrice e ha cominciato a dire cose di sinistra, cioè stronzate, come quella di voler dare lo ius soli, la più grande cagata mai pronunciata da un politico italiano( e congolese). Il primo renzi avrebbe stravinto coi voti della destra, oggi invece al massimo può pareggiare come il suo grande predecessore, lo smacchiatore di leopardi, a lui che nomignolo gli sarà dato? Il riparatore di rottami? Pace e bene pure ai sinistri sperando che ciò gli metta un po di sale in zucca

Ritratto di PAYBACK59

PAYBACK59

Mer, 04/09/2013 - 23:45

BASSOLINO CHI ??? QUELLO PRESCRITTO PERCHE' IN NOVE ANNI NESSUN GIUDICE HA INIZIATO IL PROCESSO PER CUI ERA STATO RINVIATO A GIUDIZIO ?????? E CERTO PER I SINISTRI I TEMPI PER I PROCESSI NON SI TROVANO MAI !!!!!!!!

Massimo Zuppardi

Mer, 04/09/2013 - 23:53

Cosa Bassolino, ma non è quello che ha inventato la truffa per far transitare i finanziamenti tramite l'IMPREGILO al PD ? non è quello per cui i delinqquentocratici hanno fatto fuori il loro uomo ( Agostino Cordova) sostituendolo con quella me..a di giandomenico lepore (le minuscole non sono casuali, ma la galera come collusione con i poteri forti, la camorra e lo sporco piemonte democratico sono del tutto dovuti e necessari), a lui l'onorata società della procura di napoli (ovviamente per ordini degli uomini d'onore delle procure itagliane (come dicono i comunisti)i pro..CESSI vanno tutti in prescrizione, dovrebbe avere l'ergastolo per le sue collusioni camorriste mentre quelli per Berrlusconi filano come treni? Porci, ci avete rotto il c..zzo,DELINQUENTI

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 05/09/2013 - 00:09

Il vizio di saltare sul carro vincente, che ha visto tanti fascisti diventare di colpo comunisti, si sta ripetendo con Renzi. Il ragazzotto arruola anche tipi come Bassolino. QUELLO CHE CON LA JERVOLINO HA SOMMERSO NAPOLI IN UN MARE DI IMMONDIZIA.

angelovf

Gio, 05/09/2013 - 00:35

Caro coniglietto ma che c...o fai? Tutto quello che dicevi lo hai mangiato tutto, o sei opportunista o sei corto di memoria, dicevi pure che questi politici (finocchiaro e compagni ) è troppo tempo che stanno in parlamento, ma hai dimenticato le tue parole che pensavamo erano serie, invece no, come fai a diventare premier se già adesso non mantieni la parola data?

chinawa58

Gio, 05/09/2013 - 07:34

non inveite contro quel povero paraculo e demente di Luigipiso,parlate di tutto ma non privatelo di inserire il nome di Berlusconi qualunque sia l'argomento come in questo dove il Renzino pur di divenire segretario del PD e magari anche Premier,da rottamatore arruola tutti e tutto anche inquisiti alla Bassolino e magari perchè no anche la Jervolino farà sempre numero per una poltrona cosa non si fà.

ghibli10

Gio, 05/09/2013 - 07:44

non so se Renzi li prenderà sotto la sua ala è di sicuro che quando la nave affonda i topi scappano e ne cercano un'altra

Accademico

Gio, 05/09/2013 - 07:57

Scusate, ma parlate di Bassolino, l'ex sindaco di Napoli? Non era morto? Forse Renzi sta invitando un nipote del De Cuius.

a.zoin

Gio, 05/09/2013 - 08:28

Un ROTTAME, non può mai durare a lungo, e come prendere la SPAZZATURA e fare le fondamenta di un palazzo. Se Renzi sta raccogliendo gli scarti della socetà CORROTTA,avrà anche lui poco da SCHIAMAZZARE, a meno che IL MARCIUME E LA CORRUZZIONE NON ABBIA PRESO IL COMANDO DEL POTERE. Come fanno certi Italiani APPOGGIARE CERTI IDEALI ???

Duka

Gio, 05/09/2013 - 09:29

I ladri che abbiamo non bastano dobbiamo anche riciclarli?????? ma VAFFA RENZI!!!!!!!!

guidode.zolt

Gio, 05/09/2013 - 10:11

Renzino sta raccattando le stesse cianfrusaglie che vendono a Porta Portese, ma "queste" costano molto di più, le compra lui, ma le paghiamo noi!

Accademico

Gio, 05/09/2013 - 10:16

Orlando chi? Quello che osò contrastare e offendere il Magistrato Giovanni Falcone?

Accademico

Gio, 05/09/2013 - 10:17

Fassino chi? Quello disse "abbiamo una banca" ??

Accademico

Gio, 05/09/2013 - 10:19

De Magistris, Franceschini, Fioroni e Bianco, integerrimi fior di Statisti che passeranno all'Astoria!

honhil

Gio, 05/09/2013 - 10:50

Dopo che la magistratura ha benedetto con l’acqua santa delle prescrizioni il già sindaco di Napoli e il già governatore della Campania, azzerando i numerosi processi giudiziari che aveva in corso, un vero musaico di illegalità che ha trasformato l’intera regione campana da giardino dell’Eden a discarica illegale a cielo aperto, adesso il donchisciottesco Renzi l’arruola nel suo esercito della speranza perduta. Possibile che il sindaco di Firenze non si renda conto che la ruggine non si elimina con una mano di acquaragia?

cameo44

Gio, 05/09/2013 - 10:54

Se Renzi vuole cambiare il PD con gente come Bassolino Veltroni Orlando e non ultimo Dalema che oggi lo sostiene vuol dire che per i prossimi 50 anni avremmo lo stesso PD erede del P.C.I. dice spesso che vuole vincere ma non dice mai che vuol governare che è ben altra cosa vuole cambiare l'Italia e l'Eeuropa ma non dice come e con chi risultato un ottimo ciarlatano come lo sono stati Fini e Rutelli ma nulla di con creto e dire che molti avevano creduto in lui ma oggi tanti sono i delusi visto che si è attorniato di tutti coloro i quali fino a ieri lo contrastavano cosa non si fa pur di arrivare è solo un ambizioso

Ritratto di dicosololaverità

dicosololaverità

Gio, 05/09/2013 - 10:55

Renzi, finito il periodo della rottamazione si da al riciclaggio. IL MARCIUME CHE AVANZA.

GUGLIELMO.DONATONE

Gio, 05/09/2013 - 11:03

Sembra proprio che ai carissimi Napoletani, popolo intelligentissimo, per quanto riguarda la politica non ne vada bene neppure ...mezza! Adesso saranno sommersi anche dai rifiuti della politica senza neanche la possibilità di usare la "differenziata".

giusto1910

Gio, 05/09/2013 - 11:44

C'é una ragione precisa all'appoggio verso Renzi: L'ULTIMA TRANCHE DELLA TANGENTE MPS. Per un "uomo" di sinistra proporre una percentuale del 15% di tassa per far rientrare i soldi dall'estero é quantomeno sospetto. Renzi lo ha detto e ripetuto in campagna elettorale, e i sindaci,o ex, che lo appoggiano, aspettano come squali affamati l'arrivo del "pacco dono". Se Renzi diventerà segretario e papabile Presidente del Consiglio, tutto sarà più facile!!!

si può FARE

Gio, 05/09/2013 - 12:04

invece Razzi e Scilipoti sono dei grandi statisti ! La lista è infinita di larve umane nel PDL Per favore non prendedeci in giro !

Ritratto di alejob

alejob

Gio, 05/09/2013 - 12:55

certi personaggi purchè ritornare alla ribalta, si lasciano tagliare anche i coglioni, tanto non gli servono più.

Duka

Gio, 05/09/2013 - 13:20

Renzi sta raccogliendo tutti i "RE": il re dei ladri, il re dei fannulloni, quello degli ignoranti, ecc. forse vuole giungere al guinness del primato per il MIGLIOR CONTENITORE DELLA SPAZZATURA.

GinoPiccolino

Gio, 05/09/2013 - 13:56

Che bello leggere "ilGiornale", adesso Renzi fa paura e via agli articoli denigratori. Il giornale vi da la biada e tutti voi mangiate a profusione. Mi permetto solo una nota, l'articolo parla del fatto che tutti i policanti di sinistra adesso appoggiano Renzi. Non ho letto da nessuna parte che Renzi si appoggi a loro. Quindi non capisco tutte le vostre critiche

giottin

Gio, 05/09/2013 - 14:04

Certo che mister Bean può vincere tutto, se poi ha l'appoggio incondizionato di un bandito chissà dove può arrivare...

egi

Gio, 05/09/2013 - 14:17

Questa bestia con tutte le denunce, ma con una magistratura a difenderlo si fa rivedere, come la gramigna, guarda caso è della stessa regione del capo banda.

antoniociotto

Gio, 05/09/2013 - 15:06

coglione di un luigipiso sei tanto sicuro che quel sapone di renzi possa essere come il Cav, quando avrà l'età di 70 e passa anni? per non dire di quello che ha realizzato Silvio in tutti i campi? PS ma perchè non candidare il lider max. forse lui si vergogna o aspetta che vinca matteo per poi con la complicità della mummia prende il suo posto?

Rossana Rossi

Gio, 05/09/2013 - 15:53

luigipiso ti meriti renzi e quelle cariatidi dei suoi accoliti....ma tienitele tu , io preferisco Berlusconi ancora pimpante che non pettina le bambole ma belle pulzelle giovani e vogliose.........babbei di sinistra che non siete altro....tutta invidia!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 05/09/2013 - 15:56

Ma,guarda un pó matteo renzi vuole avere nelle sue fila un uomo che ha rubato 1,4 miliardi di euro per costruire i termoval,certo che la morale dei sinistronzi é esemplare vero?,matteo renzi al congresso del partito piu ladrone del mondo il pdpci non ha trovato nessuna parola per gli scandali che la sinistronza d,italia ha causato negli ultimi 20 anni, é certo che ci sarebbe da raccontare, Dalla MPS alla Antonveneta sono stati rubati 100ia di miliardi di euro dai KOMPAGNI ma nessuno di loro é stato capace di fare un esame di coscienza, é bassolino rubamiliardi é un tipico prodotto di questa manica di ladroni!.

gianfran41

Gio, 05/09/2013 - 16:05

Anche Bassolino riciclato come i rifiuti d'oro della sua bella Napoli?

gedeone@libero.it

Gio, 05/09/2013 - 16:39

Ma che bella compagnia! Renzi fai il favore: datti all'ippica!!!

rosario angelo ...

Gio, 05/09/2013 - 17:10

Speriamo capisca che è una manovra per non farlo eleggere. Non deve infettarsi da questi vecchi comunisti.