Berlusconi carica i suoi: con gli innovatori si vince

Completato il puzzle dei coordinatori regionali, il Cavaliere chiede che i club di Forza Italia si rafforzino in fretta: servono giovani coraggiosi, alla Steve Jobs

Berlusconi stringe i bulloni della macchina Forza Italia. Assieme a Verdini piazza le sue pedine Regione per Regione. La mappa dei coordinatori è completa anche se, per tenere alta l'attenzione mediatica, i nomi saranno ufficializzati nelle prossime ore.

Soltanto una Regione resta in stand by a causa dei veti e controveti. La matassa più complicata da sciogliere è in Campania dove a contendersi la guida del partito sono Domenico De Siano, ischitano, appoggiato da Nitto Palma, Carfagna, Caldoro, Russo e Cesaro; e Carlo Sarro, casertano, sostenuto invece dall'ala cosentiniana del partito. Quasi fatta in Piemonte per Gilberto Pichetto Fratin anche se in corsa fino all'ultimo ci sono sempre Malan, Repetti e Sozzani.

In Puglia dovrebbero essere riconfermati gli attuali capo e vice, Francesco Amoruso e Antonio Di Staso. Strada in discesa anche in Sardegna dove in pole continua a essere Salvatore Cicu mentre in Calabria se la giocano alla pari Nino Foti, un berlusconiano della prima ora, e Pino Galati. In Sicilia sembra fatta per Vincenzo Gibiino, giovane senatore catanese che piace molto all'ex premier.

Attesa anche per il coordinatore dell'Abruzzo dove le carte sono molte: c'è la berlusconiana di ferro e molto apprezzata sul territorio Paola Pelino ma anche Pagano, Castiglione e Nasutti. Ma la Regione andrà al voto il prossimo 25 maggio e quindi è prematuro dare le chiavi del partito a uno piuttosto che a un altro. Ed è quindi in arrivo un outsider. Insomma, i colonnelli stanno per essere arruolati ufficialmente per quella che sarà la battaglia finale.

«Sono anziano, è vero. Ma mi sento in forma e non ho alcuna intenzione di mollare - dice Berlusconi a chi lo sente - Dobbiamo andare al voto in maggio e giocarci la partita. Se siamo uniti e determinati ce la faremo». Dispensa ottimismo come al suo solito, il Cavaliere. Il quale, ieri, è stato tutto il pomeriggio riunito assieme ai suoi avvocati per disegnare le prossime strategie sul fronte giudiziario.

Politicamente, Berlusconi vede e spera che il 2014 sia l'anno della svolta: elezioni a dispetto del capo dello Stato che resta il massimo sponsor del governo Letta-Alfano. Ma le quotazioni dell'esecutivo sono in picchiata così come il grado di apprezzamento del capo dello Stato. E questo nonostante l'audience del messaggio di fine anno. Il mantra di Berlusconi si chiama però «club». Continua a ripetere che vuole gente nuova, capace, giovane e determinata. E sposa quanto ripete sempre la fedelissima berlusconiana, Michaela Biancofiore: «Serve gente che sposi il detto di Steve Jobs, stay hungry, stay foolish, siate affamati, siate folli». Ossia determinati e con la lucida follia di voler cambiare le cose radicalmente. Sonda manager come Alessandro Benetton; sente più volte il deus ex machina dei club Forza Silvio, Marcello Fiori; ascolta i consigli del direttore del Tg4 e Studio Aperto, Giovanni Toti.

L'ottimismo di Berlusconi nell'ottenere le urne poggia su Renzi. Il quale non vede l'ora di contare di più nel partito e nel Paese. Il neo segretario del Pd - è il ragionamento di Berlusconi - non durerà a lungo così. Ha bisogno di fare lui le liste, di portare nel nuovo Parlamento gli uomini a lui fedeli e di provare a raggiungere Palazzo Chigi sbarazzandosi di chi, nel suo partito, non lo sopporta. E se tutto andrà come deve andare, sarà battaglia. Quella finale.

Commenti
Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 04/01/2014 - 09:18

Sonda manager come Alessandro Benetton??? Peccato che i manager che sonda lo mandino a quel paese. In confidenza, chi vuole sporcarsi mettendosi con un pregiudicato??????

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 04/01/2014 - 09:19

Le migliaia di club che sono stati fondati? Una buffala, tutto sulla carta e niente di concreto. A quanto pare solo il 10% di quelli annunciati si tramuteranno in club veri e propri .......

moichiodi

Sab, 04/01/2014 - 09:28

Quotidiano compito del giornale: galvanizzare le truppe. Basterà?

Ritratto di Aulin

Aulin

Sab, 04/01/2014 - 09:34

Stefano Lavori era un radical chic e il suo ingegno era solo dedicato ai ricchi democrat con la puzza sotto il naso. E notoriamente analfabeti informatici. Quindi lasciamolo a loro con le loro mele morsicate. Mille volte meglio Guglielmo Cancelli che ha creato uno standard a basso costo ed il computer per tutti. E che tra l'altro è anche un gran benefattore sia dentro che fuori Microsoft. Lui sì che è un'icona per la vera destra.

Ritratto di combirio

combirio

Sab, 04/01/2014 - 09:38

Se si pensa a quello che hanno fatto i compagnoni per l' Italia e gli Ialiani basta partire dal famoso novembre 2011 quando il PRESIDENTE di TUTTI gli ITALIANI si incontrò con la Merkel pochi giorni dopo vennero messi sul mercato dalla Germania in un colpo solo tutti i titoli ITALIANI facendo schizzare lo spread a più di 500 punti e causando finalmente l' agognata caduta del governo Berlusconi. A distanza di due anni cosa ci ritroviamo? Un debito pubblico passato da 1980 miliardi a quasi 2100 Iva e tasse aumentate, 1600 aziende sparite decine di suicidi per fallimenti, magior numero di immigrati, povertà avanzante. Come posso pensare che un Renzi, giovane brillante con buone intuizioni e voglia di fare ma circondato dalla stessa pletora che fra il Monte e la Telecom hanno fatto sparire circa 55 MILIARDI possa solo muovere un chiodo?

Atlantico

Sab, 04/01/2014 - 09:40

L'innovazione sarebbe rappresentata da Claudio Fazzone ?

moichiodi

Sab, 04/01/2014 - 09:55

Completato il puzzle? Pare che mancano parecchie regioni. E poi innovatori di che del vernissage di forzaitalia o della politica per gli italiani? Se per favore il giornale ci spiega in cosa consiste l'innovazione. Grazie.

efferaia

Sab, 04/01/2014 - 09:58

Per Andrea . Prenda un vocabolario alla parola pregiudicato . Avete stufato sempre le stesse parole sempre sempre. Avete mail letto il libro GLI invidiosi? Il vostro problema non sarà' Berlusconi, ma tutti coloro che come me che non sopportano questo schifo di governo che Tassa a più non posso e non fa niente per i giovani che non hanno lavoro e che grazie a quelli come lei non lo avranno mai. Buon anno

peppino62

Sab, 04/01/2014 - 09:59

L'intento è giusto ma , ad oggi , gli effetti non si notano ancora !!!Il rinnovamento non si è ancora visto nonostante i proclami........speriamo , per la Destra ,che non restino tali !

xgerico

Sab, 04/01/2014 - 10:03

Ma come mai Silvio questi "club" li inaugura solo per telefono?! Forse perché non ci crede nemmeno lui?!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Sab, 04/01/2014 - 10:06

Forza Italia si rafforzino in fretta: servono giovani coraggiosi, alla Steve Jobs. Non ditemi che sia lui l'innovatore , in una monarchia assoluta gli innovatori vengono sacrificati in culla. Poi vi prego lasciate stare Steve Job , noi abbiamo Capezzone , Rotondi , Scilipoti e Razzi , potrei continuare fino a spellarmi le dita.

El Chapo Isidro

Sab, 04/01/2014 - 10:07

Se gli innovatori sono verdini e berlusconi che hanno fatto da balie per matusalemme allora siete in una botte di ferro! Fra un poco annuncerete la grande scoperta ludica e scientifica del grammofono e della scienza della dagherrotipia...e pare che in America abbiano creato macchine che funzionano con il vapore! Tutta vita in froda italia!

Luigi Farinelli

Sab, 04/01/2014 - 10:11

Servono giovani che abbiano tanto coraggio da spiattellare finalmente tutte le truffe e i raggiri che vengono scaricati sugli Italiani (e sugli Europei) da una confraternita massonica di banchieri, finanzieri "creativi", speculatori, ultralaicisti antinatura, portatori di virus letali per la democrazia, per la famiglia tradizionale, per la società, per l'economia e per gli interessi dello Stato sovrano. In una parola, per i nostri figli e nipoti.

Giorgio1952

Sab, 04/01/2014 - 10:31

L'innovatore e' Verdini? La Pelino ha pagato il conto alla boutique? I giovani coraggiosi alla Steve Jobs sono i falchetti come Zappacosta? Ma siamo seri!!!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Sab, 04/01/2014 - 10:33

Avete già vinto, si, si.

Ritratto di Agarzati

Agarzati

Sab, 04/01/2014 - 12:13

Avanti i giovani. I giovani ci sono e bisgona dargli giustamente spazio. Berlusconi fa bene a cercare di spingerli enoi dobbiamo fare altrettanto. Cara Redazione anche voi dovreste dedicare ai giovani piú spazio. Ho letto intervista a Furlan, bene, andiamo avanti con Comi Lara, Plebani Fabio, Cattaneo, Calabria Gaias e tanti altri. Diamogli spazio facciamoli conoscere. Grazie, cordialmente Augusto

francesco de gaetano

Sab, 04/01/2014 - 12:46

In merito alla nomina del Coordinatore Regionale della Calabria dove se la giocano Nino Foti e Pino Galati sono del parere, che dopo il tradimento del Governatore Scopelliti abbandonando Berlusconi per confluire nel Ncd di Angelino Alfano perchè lo considerava già finito politicamente, di affidare l'incarico a Nino Foti in modo tale che nel reggino crea terra bruciata intorno a Scopelliti. L'On.Galati deve capire che non è una bocciatura ma una strategia politica per poter vincere le elezioni.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Sab, 04/01/2014 - 12:52

stesso metodo,stessa musica,speriamo vadano avanti cosi'...regalo piu' grosso non potrebbero fare.

luigi civelli

Sab, 04/01/2014 - 13:01

A proposito di innovatori,che fine hanno fatto i Circoli della Libertà e i Promotori della Libertà della ex pupilla di Silvio,Michela Vittoria Brambilla?

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Sab, 04/01/2014 - 13:05

dilettanti allo sbaraglio, allo stesso livello dei grillini ma meno truccati da esperti del pd. Incapaci.

giottin

Sab, 04/01/2014 - 13:12

Cosa????? Per il Piemonte Gilberto Pichetto Fratin?????? Noooooooooo...

Silviovimangiatutti

Sab, 04/01/2014 - 13:25

Silvio: sei sempre il migliore, peccato che siano ancora non abbastanza numerosi quelli che lo capiscono.

elpaso21

Sab, 04/01/2014 - 13:33

Ma anche vincesse per fare cosa ? Il giorno dopo sarebbe spazzato via da un "golpe" :-)

scipione

Sab, 04/01/2014 - 14:16

andrea626390587325....,innanzitutto non si dice " una buffala " ma " una bufala " con una f. IGNORANTE.E come un ignorante patentato dici cazzate perche' sicuramente non hai visto ( in TV ) LE MIGLIAIA E MIGLIAIA di partecipanti alla convention dei club Forza Silvio.So che TI RODE e ti brucia il culo,ma devi FARTENE UNA RAGIONE .Stai attento al fegato.

Tarantasio.1111

Sab, 04/01/2014 - 14:34

ATTENZIONE Silvio, perché di errori ne hai fatti parecchi, l'ultimo è stato quello di creare il governo Letta che poi come sempre chi aiuti, te lo mettono in quel posto! I comunisti italiani sono i peggiori al mondo, mentre aspettavamo il loro momento, anche se in ritardo di vent'anni grazie a te Silvio, comunque nel frattempo usando menzogne hanno affondato ancor di più le loro radici sulla schiena di chi PAGA per poter votarli. Assurdo? No è verità. Ti do un consiglio Silvio: devi creare la base meglio di come hanno fatto loro. Non dovevi aiutare Letta a creare il governo, dovevano arrangiarsi dato che loro avevano vinto le elezioni. Solo così gli italiani potevano constatare quanto sono marci. Di bene a oggi non ne hanno fatto, ne agli italiani ne a te che ti hanno sbattuto fuori...tutti d'accordo anche chi ti baciava il culo il giorno prima... perciò; ci sei o ci fai?!!

scipione

Sab, 04/01/2014 - 14:58

Se Forza Italia ,la LEGA,Fratelli d'Italia e i piccoli partiti collegati al centrodestra ( esclusi i TRADITORI )non commettono errori , evitano di litigare e marciano compatti, saremo molto vicini al 51%.

Ritratto di IVO

IVO

Sab, 04/01/2014 - 15:21

Possiamo andare avanti cosi !!! OGGI MI SONO FATTO UN CONTO, IN TRE ANNI( 2011-12-13 ) LA TASSA PER IL PATUME IN QUESTI TRE ANNI HA SUBITO UN RICARICO CHE SUPERA IL 60% , PARLIAMO DI UN PAESINO DI CAMPAGNA E NON DI UNA METROPOLI , QUESTO LA DICE LUNGA , MA SE VI PIACE CHE GOVERNI LETTA E CHE LE PAGHE SENDANO E LE TASSE SALGANO AVANTI CON I CARRI . ( ALLA MISERIA NON CI SONO LIMITI . ) CON BERLUSCONI ANDAVA MALE , ORBENE ORA POSSIAMO DIRE CHE VA PEGGIO !!!! ( AI POSTERI LA SENTENZA .

titina

Sab, 04/01/2014 - 15:45

verdini? Con tutti i processi in corso è una pazzia inserirlo.

giottin

Sab, 04/01/2014 - 15:48

Tra i tanti errori commessi da Silvio, uno è quello di essersi sempre troppo fidato di gente che poi si è rivelata farabutta: casini, flini alfano ecc....Per il resto concordo con Tarantasio 1111.

Daniele1979

Sab, 04/01/2014 - 15:52

1. Chi scrive che la Pelino è molto apprezzata dal territorio dimostra di non conoscere l'Abruzzo e gli abruzzesi. 2. Berlusconi parla sempre di innovare e di giovani coraggiosi, ma come posso i giovani farsi avanti? Qualcuno ci spieghi come potersi avvicinare a un partito blindato..

guerrinofe

Sab, 04/01/2014 - 17:09

con tutti i soldi che ha disponibili crea migliaia di club. chi se ne frega. è ininfluente. ma che paese é questo se da interdetto ai pubblici uffici puo influenzare il voto. se c'é questo richio ,deve essere rinchiuso in gALERA

Ritratto di frank.

frank.

Sab, 04/01/2014 - 17:18

Scipione, dai su non fare il timido...ma che 51%, con gli innovatori alla Steve jobs come la Comi e soprattuto Denis Verdini come minimo arriverete al 70, anzi, 80...ma si, facciamo 90% dei voti!!!

cicero08

Sab, 04/01/2014 - 17:32

E Alfano si toglie pure lo sfizio di imitarlo. Infatti oggi è andato a visitare la squadra di calcio dell'Akragas...Tutto commisuato alla reale statura dei personaggi....

mima64

Sab, 04/01/2014 - 17:38

Verdini Scilipoti Razzi gli innovatori.85% sicuro sicuro.co

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 04/01/2014 - 18:08

@Daniele1979. Il partito resta blindato quando si vuole accedere attraverso i 'vecchi', ossia coloro che hanno già avuto cariche o che hanno avuto un posto nelle liste: hanno tutti paura di perdere quella visibilità avuta negli anni precedenti. Ora, con la formazione dei Nuovi Club, Forza Silvio o Forza Italia, si riparte dalla base e tutti coloro a cui preme che Forza Italia ritorni un grande partito, possono accedere, anzi, devono farsi avanti, partecipare e lavorare per il raggiungimento del fine. In ogni città si stanno aprendo i nuovi Club, se lei desidera conoscere quali siano i più vicini a lei, può mettersi in contatto con MARCELLO FIORI, sempre disponibile ad ogni chiarimento.

Ritratto di Aulin

Aulin

Sab, 04/01/2014 - 18:17

Col vuoto pneumatico che c'è a sinistra, e l'incapacità dei suoi adepti c'è poco da stare allegri. Tra Chiamparini creatori di buchi cosmici, Bassolini camorristi, Vendole varie intrallazzate con tutte le mafie pugliesi e Renzi assenteisti, l'unica speranza per il Paese è che una diarrea astrale colpisca tutti i piddini il giorno delle elezioni, così rimangono seduti sul posto che si addice loro.

tommasoadilardi

Sab, 04/01/2014 - 19:11

Più che innovatori serve gente seria e concreta

bruno49

Sab, 04/01/2014 - 20:00

Non sottovalutate Berlusconi perché è molto vero quello che scrisse Trilussa: "- Conterò poco, è vero: - diceva l'Uno ar Zero - ma tu che vali? Gnente: propio gnente. Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente. lo, invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te, lo sai quanto divento? Centomila. È questione de nummeri. A un dipresso è quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore più so' li zeri che je vanno appresso." 1944

Cosean

Sab, 04/01/2014 - 20:18

HaHaHa! "con gli innovatori si vince"! E allora se si ripresenta, vuole perdere? Mai sentita un idiozia più di questa! RICOVERATELO!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Sab, 04/01/2014 - 20:25

E' proprio vero che certa gente, facendo l'ironia del 51, meglio, del 70, anzi, 80 e, sì, anche 90%, fa proprio tenerezza e fa anche sorridere. Ma se malauguratamente non dovesse essere così come ottimisticamente preventivato da alcuni italiani, saranno cavoli amari, più amari di quelli sin'oggi visti e provati, anche per essa che oggi fa, appunto, dell'ironia divertendosi. La barca, su cui si galleggia, è unica. A meno che non si espatrii. Quindi non c'è proprio motivo, per chicchessia con un po' di giudizio, di rallegrarsi o godere delle sventure altrui. Anche perché sarebbero le sue stesse sventure. Buon divertimento, comunque.

scipione

Sab, 04/01/2014 - 20:28

frank,scherza,scherza,buffone,come quella stronza di mima64,che mamma ha fatto gli gnocchi.Ci risentiamo dopo le elezioni.COGLIONI.

rossono

Sab, 04/01/2014 - 21:04

andrea626390 Nel tuo repertorio non trovi niente di meglio?

odifrep

Sab, 04/01/2014 - 21:32

dalle 09:18 alle 19:11 - solo questi i commenti dei sinistronzi? Si sono rotte le tastiere del PC o sono in vacanza, gli spaccamaroni antiberlusconiani? Non vorrei che fossero rimasti "influenzati" da Renzi. L'anno prossimo vi tocca fare il vaccino antisilvio, costa poco e vale molto.

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 04/01/2014 - 23:00

innovatori trovati nella famosa ricerca di trust di cervelli da cercare tra simpatizzanti dei circoli DEL’UTRI e SANTANCHE la vittoria è in arrivo ………. COSI GIUSTO X RICORDARE .........

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 04/01/2014 - 23:09

………. COSI GIUSTO X RICORDARE ......... chi sono i famosi innovatori Verdini? Capezzone? Romano? E i trust di cervelli sono i falchetti come Zappacosta o Fratin? Forse si tratta dei circoli della Libertà e i Promotori della Libertà della ex pupilla di Silvio,Michela Vittoria Brambilla – Gelmini - FATE ridere un pò di serietà

forbot

Sab, 04/01/2014 - 23:56

Nel vedere tutti questi commentatori che ci "onorano" della loro squisita presenza e della loro sagace ironia, nonchè della solita lampante congenita malvagità, sono convinto che Forza Italia, sia sulla giusta via. Infatti sembra, in quel di sinistra, sia suonata la sirena d'allarme per l'avviso dell'arrivo di un ciclone, tutti sono venuti fuori e si sono radunati su questo blog, come luogo sicuri di raccolta, per farci capire le loro ansie, timori e paure. Noi diciamo: Non temete; una sistemazione la troveremo anche per voi. Magari dovrete mettervi a lavorare e produrre qualcosa anche voi, ma vedrete che poi sarete tutti più lieti. Dovete solo scrollarvi di dosso l'idea che lo Stato sia " babbo natale " e che tutto vi sia dovuto per assistenza.- Domani cercate di fare anche voi qualche lavoretto utile e produttivo, anzicchè passare l'intera giornata a spiare su questo Giornale qualche articolo che vi allerta, tutti contemporaneamente, e sul quale dovete sforzarvi poi ad inventare una maldicenza che andrete a ripetere all'infinito, come un passa parola dall'uno all'altro. Uffà, non cambiate mai, eppure esiste...l'evoluzione della spece...

forbot

Sab, 04/01/2014 - 23:56

Nel vedere tutti questi commentatori che ci "onorano" della loro squisita presenza e della loro sagace ironia, nonchè della solita lampante congenita malvagità, sono convinto che Forza Italia, sia sulla giusta via. Infatti sembra, in quel di sinistra, sia suonata la sirena d'allarme per l'avviso dell'arrivo di un ciclone, tutti sono venuti fuori e si sono radunati su questo blog, come luogo sicuri di raccolta, per farci capire le loro ansie, timori e paure. Noi diciamo: Non temete; una sistemazione la troveremo anche per voi. Magari dovrete mettervi a lavorare e produrre qualcosa anche voi, ma vedrete che poi sarete tutti più lieti. Dovete solo scrollarvi di dosso l'idea che lo Stato sia " babbo natale " e che tutto vi sia dovuto per assistenza.- Domani cercate di fare anche voi qualche lavoretto utile e produttivo, anzicchè passare l'intera giornata a spiare su questo Giornale qualche articolo che vi allerta, tutti contemporaneamente, e sul quale dovete sforzarvi poi ad inventare una maldicenza che andrete a ripetere all'infinito, come un passa parola dall'uno all'altro. Uffà, non cambiate mai, eppure esiste...l'evoluzione della spece...

Magicoilgiornale

Dom, 05/01/2014 - 00:23

Attendiamo il meglio...

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 05/01/2014 - 00:38

Speriamo di non aver più a che fare con arrivisti traditori del tipo alfaniano o finiano. Vogliamo gente seria che ha a cuore il paese e non la poltrona e i benefici che da essa derivano.

Guido_

Dom, 05/01/2014 - 02:40

Il quasi ottantenne che si accompagna di ventenni torna al vecchio partito cercando d'infilare qualche faccia nuova per dare una parvenza di rinnovamento, certo che ci vuole una bella faccia per seguirlo ancora...

Ritratto di utentegiornale12

utentegiornale12

Dom, 05/01/2014 - 06:01

HAHA Steve Jobs che si mette a fare il ponte di messina e che ti fa il lodo Impunito. ASDASD

cicero08

Dom, 05/01/2014 - 09:20

Razzi innova il linguaggio, Pelino è innovatrice in tema di pagamenti omessi, Verdini ama il nero...

Daniele1979

Dom, 05/01/2014 - 16:56

@mina2612: come faccio a raggiungere Marcello Fiori? Su facebook non c'è, ho trovato un profilo Marcello Fiori News su twitter, è gestito da lui?

sognatrice

Dom, 05/01/2014 - 19:31

Steve Jobs è un riferimento molto positivo, speriamo che il suo spirito informi tutta l'attività politica della new entry Forza Italia.