Interni

Non si placa l'odio anti-Cav: vandalizzato in 4 ore il nuovo murales a Milano

La prima opera dedicata al Cavaliere, imbrattata dopo un giorno, era stata rimossa e il muro riverniciato di grigio

Non si placa l'odio anti-Cav: vandalizzato in 4 ore il nuovo murales a Milano

Ascolta ora: ""Berlusconi vittima di cancel culture, ma è già tornato a Milano": il nuovo murales in via Volturno"

"Berlusconi vittima di cancel culture, ma è già tornato a Milano": il nuovo murales in via Volturno

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Dopo la rimozione di un primo murales dedicato al fondatore di Forza Italia Silvio Berlusconi da parte dello street artist AleXsandro Palombo, vandalizzato con scritte offensive, è riapparsa una nuova opera che ritrae il Cavaliere davanti a via Volturno 24, lo stabile nel quartiere Isola di Milano dove è cresciuto insieme alla mamma Rosa, al padre Luigi, alla sorella Maria Antonietta e al fratello Paolo. Palombo non si arrende è questa volta ha dipinto Berlusconi mentre enfatizza un gesto diventato iconico.

Anche il murales con le corna imbrattato

Il Cavaliere, sempre con l'elegante abito blu accompagnato dalla sua immancabile cravatta a pois, ha in una mano il pennello intriso di colla con cui ha affisso la targa toponomastica che riporta l'indicazione del luogo “Via Silvio Berlusconi 1936-2023”. Con l'altra mano, invece, fa il gesto delle corna, mentre a terra, vicino ai suoi piedi, c’è un secchiello con la colla e la scritta Self-Made Man. “Anche Silvio Berlusconi vittima della cancel culture? Lo hanno cancellato alla velocità della luce, ma con la stessa velocità che lo ha sempre contraddistinto è tornato più determinato di prima per consegnarci un nuovo messaggio”, ha scritto l’artista Palombo. Anche questa volta, però, in meno di quattro ore, il secondo murale che ritrae Berlusconi, è stato imbrattato. Il volto e il busto del Cavaliere sono stati coperti con tratti di vernice bianca.

L’immagine vandalizzata in precedenza

La prima opera con Berlusconi era apparsa la settimana scorsa allo stesso posto, una zona alla moda con i suoi grattacieli di lusso come il Bosco Verticale e le sedi delle banche, simbolo del capitalismo finanziario di Milano. A poche ore dalla sua apparizione l'opera di Berlusconi aveva attratto la curiosità della gente del quartiere e di tanti cittadini che si sono recati sul luogo da ogni parte della città per scattare foto e selfie. Nelle ore successive il murales era stato vandalizzato con scritte offensive e ingiuriose prontamente cancellate dai residenti ma poco dopo è stato del tutto rimosso e il muro verniciato di grigio.

La protesta di Forza Italia

Nei giorni scorsi lo stato maggiore di Forza Italia attraverso una nota del suo ufficio stampa, come è scritto nel profilo Instagram “milanobelladadio”, aveva espresso indignazione per quanto accaduto, ritenendo indecorosa la rimozione dell'opera di AleXsandro Palombo.

Commenti