Caso Boldrini, dall'invito al jet 10 cose che Letta deve spiegare

Per Palazzo Chigi il viaggio della Boldrini è una "polemica chiusa". Ma non è così: ecco cosa non torna

La presidente della Camera Laura Boldrini nella foto scattata durante la cerimonia per ricordare Nelson Mandela allo stadio di Johannesburg

«Ringrazio il presidente del Consiglio, Enrico Letta, per avere definitivamente chiarito nella lettera inviata a Vittorio Feltri che: la mia partecipazione al Memorial Mandela è stata pienamente legittima, come è ovvio; non ci sono state spese aggiuntive; le polemiche sono frutto di un pregiudizio sessista» scrive Laura Boldrini per chiudere la polemica sul suo viaggio in Sudafrica, sul volo di Stato di Palazzo Chigi, insieme a collaboratori, scorta e fidanzato, per assistere alla cerimonia funebre di Nelson Mandela. Tutto chiarito, dice la presidente della Camera eletta deputata con Sinistra e libertà, supportata dal premier Letta che al Giornale ha scritto: «Pienamente legittima la sua presenza, nei suoi confronti resta il pregiudizio sessista, indizio di un doppiopesismo palese». Ma non tutto è chiaro. Ecco qualche domanda per il premier Letta (e per la presidente Boldrini).

ERA INVITATA O SOLTANTO COMPONENTE DELLA DELEGAZIONE?

La differenza, nel cerimoniale previsto per i voli di Stato, non è da poco. In base alle leggi in materia (decreti 2008 e 2011) il presidente della Camera rientra nelle cariche che hanno diritto al volo blu «per lo svolgimento di compiti istituzionali». Ma se il governo sudafricano ha invitato alla cerimonia il governo italiano, cioè il premier Letta, e il viaggio della Boldrini è stato dunque di propria iniziativa, allora in quel caso la Boldrini figurava come semplice componente della delegazione del premier Letta, alla stregua degli altri accompagnatori del capo del governo, nelle vesti di capo della delegazione italiana. Una presenza che, se autorizzata dalla segreteria generale di Palazzo Chigi e quindi dal sottosegretario con delega, è perfettamente legittima. Ma che, in questi termini, si può chiamare anche con un altro nome: un indimenticabile viaggio sudafricano gentilmente offerto da Palazzo Chigi.

A CHE TITOLO VIAGGIAVA IL COMPAGNO?

Se la Boldrini si è «autoinvitata» a Johannesburg, e viaggiava dunque nella delegazione del premier per propria scelta, la presenza del fidanzato (il sesso non c'entra nulla, sarebbe identico a generi invertiti) è ancora più strana. Mentre la moglie di Letta, come «first lady», è una figura istituzionale prevista nel cerimoniale, la moglie, o marito, o compagno o amico di un componente della delegazione non ci rientra affatto. È come se una collaboratrice di Letta, componente dello staff in delegazione del premier, si fosse portata dietro il proprio compagno. A che titolo viaggerebbe su un volo di Stato?

NESSUN COSTO AGGIUNTIVO?

La Boldrini precisa che non c'è stato nessun costo extra per il bilancio della Camera. Ma il volo era pagato da Palazzo Chigi, e la domanda è quindi un'altra: ci sono stati costi extra per Palazzo Chigi visto che il numero di passeggeri, dopo l'aggiunta di Boldrini&Co., è raddoppiato? Non ci sono costi assicurativi ed extra legati al numero delle persone a bordo? Quanto è costato il viaggio complessivamente?

L'AEREO BLU IMPIEGATO ERA UN AIRBUS A319?

Anche questo non è un dettaglio. La flotta di Palazzo Chigi dispone di velivoli con capacità molto differenti. Per tragitti più brevi e minor numero di passeggeri ci sono due tipi di Falcon, il 900 Easy e il 900 Ex, che portano rispettivamente 16 e 12 persone oltre l'equipaggio. Con lo staff del premier più la moglie (in 7 più scorta) sarebbero stati sufficienti. Ma con l'aggiunta della Boldrini e quattro persone al seguito più la scorta, no. Serve un aereo più grande di quelli in dotazione a Palazzo Chigi, l'Airbus A319CJ. La differenza? Il peso (almeno 50 tonnellate di differenza) e quindi il costo del carburante per Roma-Johannesburg-Roma: 30mila euro di differenza.

NON BASTAVA LA PRESENZA DEL PREMIER?

Al Mandela Memorial erano invitati capi di Stato e di governo da tutto il mondo. È vero che per alcuni Paesi, come Austria e Ungheria, c'erano i presidenti delle Camere, ma per rappresentare l'Italia non era sufficiente il premier Letta? Anche per evitare fraintendimenti e polemiche sulla presenza aggiuntiva della Boldrini con fidanzato e aiutanti?

TRE COLLABORATORI PIÙ LA SCORTA?

Era indispensabile, per la Boldrini, portarsi dietro il portavoce e anche il responsabile della comunicazione (e poi anche la consigliera per le relazioni internazionali e quindi la scorta)? Per produrre un paio di comunicati tipo «Per me che ho lavorato per 25 anni nel settore umanitario essere qui oggi vuol dire tantissimo»?

IMITARE I TEDESCHI, NO?

Quando la cancelliera Merkel si sposta con il volo di Stato, il marito Joachim Sauer, se la segue, prende voli di linea (spesso low cost) pagati da sé. Se si fa dare un passaggio dal volo blu pagato dai contribuenti tedeschi, rimborsa l'equivalente del biglietto alle casse pubbliche. Non potremmo adeguare allo standard tedesco le norme italiane sui voli di Stato e loro eventuali «ospiti»?

SE FOSSE STATO UN ALTRO?

La Boldrini accusa di sessismo chi obietta sul viaggio, Letta parla di doppiopesismo. Ma se fosse stato un ministro di un altro schieramento politico ad aggiungersi con un parente, la reazione sarebbe stata la stessa?

PERCHÉ BOLDRINI SÌ E MASTELLA NO?

Anche l'ex ministro aveva diritto all'uso dei voli di Stato. Anche lui si «imbucò» su un volo riservato ad un altro ministro (chiese un «passaggio» a Rutelli che, con volo di Stato, andava a Monza per premiare da ministro il terzetto dei primi arrivati al Gran Premio), anticipando il viaggio a Milano di un giorno (quindi risparmiando su un secondo volo blu) e portando con sé un'altra persona, il figlio, regolarmente autorizzato. Un caso analogo a quello della Boldrini. Ma fu massacrato e processato.

ALTRE METE?

La Boldrini è andata in Sudafrica perché «ci teneva tantissimo», e si è potuta portare sul volo blu compagno e staff. Significa che Boldrini&Co. possono aggiungersi ad ogni viaggio istituzionale di Palazzo Chigi, se la meta rientra negli interessi della presidente?

Commenti

gigetto50

Mer, 18/12/2013 - 08:15

....domanda per il punto D : gli aerei piu' piccoli hanno serbatoi con carburante sufficiente per voli non stop cosi' lunghi?

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mer, 18/12/2013 - 08:52

K Se l'aereo precipitava chi erano i cogli la prima mela e perché avremmo dovuto pagare la pensione agli eredi di questi scrocconi.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 18/12/2013 - 09:50

Arroganza del potere. Cosa deve pensare il popolo bue, di cui naturalmente faccio parte, di fronte a spettacoli del genere? Arroganza del potere.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 18/12/2013 - 10:06

Il "balletto" tra Letta e Boldrini si commenta da solo. Però il dissenso è legittimo, almeno per ora?

killkoms

Mer, 18/12/2013 - 10:07

@gigetto50.guarda che nemmeno l'airbus 319 faceva un volo diretto fino in sudafrica!l'autonomia di tale aereo è di 5700 km,mentre la distanza roma-johannesburg è di oltre 7738 km!!

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 18/12/2013 - 10:08

A quanto recita il potere pare che non ci fossero spese “aggiuntive”. Comunque è certamente vero che far volare un aereo piccolo, per una dozzina di persone, costa di meno che far volare un aereo grande. E poi vorrei avere notizie sul costo assicurativo del volo, così, tanto per sapere.

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Mer, 18/12/2013 - 10:49

...Stimt.mo Paolo! Ormai la "sentenza" assolutoria nei confronti della Boldrini è stata emessa, per cui nessuno più potrà modificarla. Lei ha commesso l'errore di aver posto un numero di domanda sufficienti ad utilizzare solo in parte le lettere dell'alfabeto, dieci per la precisione, per cui insufficienti ad aver diritto ad una risposta; Si consoli, non l'avrebbe ottenuta nemmeno se fosse arrivato alla lettera "Z". Si rassegni! La politica è come la religione, quando non si possono dare risposte esaustive, si chiede di aver fede. Abbi fede, dunque.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 18/12/2013 - 18:18

la sinistra NON ha vergogna nell'aver permesso ai suoi comunisti di fare i porci comodi a spese dei contribuenti italiani? si rende conto, il governo, che i datori di lavoro siamo NOI, contribuenti! e li paghiamo con le nostre tasse! non facciano i coglioni :-) PISCIASTRATO, LUIGITIPISCIO, ERSOLETTA, MARK61, PAZZ84, XGERICO e compagnia mafiosa: come intendete giustificare l'operato dei vostri pezzi di merda? :-)

Ritratto di copyleft

copyleft

Mer, 18/12/2013 - 18:20

Non ricordo la stessa indignazione e titoloni per la presenza del "faccendiere" Lavitola sui voli di stato per Panama...come vi piace dire a voi...due pesi e due misure?

Anonimo (non verificato)

briegel70

Mer, 18/12/2013 - 18:21

E quanto sono costate le merendine ammuffite che la Boldrini ha consumato a Bordo ??? E quanto sono costate le penne biro che la Boldrini si è portata dalla Camera ??? E quanto sono costate le Graffette ??? E quanto sono costate le Etichette ??? E gli evidenziatori ??? E quanto è costato il capuccino che la Boldrini ha bevuto a spese nostre ??? Quanto è costato, quanto è costato, quanto è costato, quanto è costato, quanto è costato, quanto è costato, quanto è costato ?

Ritratto di curbin

curbin

Mer, 18/12/2013 - 18:22

Hei popoletto!! Sono il neo/pseudo/super deputato Rub Atut regolarmente eletto in Italia con i voti del Partito. Come Quale? Sono cavoli miei! Quando mi verrà concesso di volare per quel congresso a Bora Bora? Mi stanno aspettando... Altroché i Forconi. Ci vorrebbero i Bastoni Punzonati...

maelstrom

Mer, 18/12/2013 - 18:24

la risposta alla domanda di gigetto50 è si. Il Falcon 900 ha un'autonomia di poco meno di 9000 chilometri, la distanza Roma-Johannesburg è di 7800 chilometri. Ma a parte questo, nulla vieterebbe di fare un breve scalo tecnico per rifornire.

Ettore41

Mer, 18/12/2013 - 18:25

Pelo e contropelo. La Boldrina invece di urlare sguaiatamente:"Al sessismo" avrebbe fatto bene a dire: "ho sbagliato scusatemi" sarebbe finita li'. L'intervento a gamba tesa di letta, poi, peggiora le cose; ma da un mediocre che pensa di essere qualcuno non ci si puo' aspettare di piu'

Ritratto di scappato

scappato

Mer, 18/12/2013 - 18:26

@gigetto50: non ne sono assolutamente sicuro, ma un mio amico ha un Falcon 900 che ha una autonoma più' lunga del A319. PS: con i 30,000 euro della differenza quante famiglie si potavano aiutare?

NoOneUser

Mer, 18/12/2013 - 18:29

LETTA DEVE SPIEGARE BEN PIU' DI 10 COSE.

Ettore41

Mer, 18/12/2013 - 18:29

@gigetto50. Neanche Pierino avrebbe fatto una domanda cosi' idiota. Vai su internet e controlla il raggio di azione dei due tipi di Falcon. Prendi poi una carta geografica e misura la distanza, se ne sei capace, da Roma in Sud Africa. Buon divertimento.

Ritratto di Zio Gianni

Zio Gianni

Mer, 18/12/2013 - 18:30

***Visto come asserisce la Bol-drin che il viaggio non è costato nulla in più dando il passaggio ad un suo amico mi chiedo: Perché non ha portato con sé anche l'orekkinato del tavoliere tal Nicola oppure un qualunque cittadino italiano. Ad esempio anch'io avrei accettato visto che era a gratis? A già, lei è kommunistoide e può fare questo ed altro. Intanto confida nell'idioti col DNA rosso che non percepiscono la realtà talmente sono affossati nel più profondo torpore e nutrendosi solamente di odio in quanto odiano soprattutto sé stessi e fregandosene invece degli altri con insita la ragione nella mente che rifiutano e criticano il suo sgangherato e strafottente comportamento. Sarà, bah!*

Berto 35

Mer, 18/12/2013 - 18:31

Perbacco quante domande. Credo comunque che il Presidente del Consiglio debba doverosamente rispondere a tutte queste richieste anche se per farlo dovrà distogliere una piccola parte della sua attenzione dai veri problemi del paese. Mi auguro che lo faccia ma mi auguro che ogni sua risposta non venga utilizzata strumentalmente magari per porre altri 10 quesiti per ogni risposta. Buonasera

Ritratto di unLuca

Anonimo (non verificato)

m.nanni

Mer, 18/12/2013 - 18:35

a pensarci bene e dopo avere riflettuto per almeno tre secondi, LaRussa oggi ha rimediato una figura del czz!

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mer, 18/12/2013 - 18:39

Adesso se una polemica è chiusa lo decide Letta? Guarda, Enrichetto, che non siamo a Bilderberg.

uggla2011

Mer, 18/12/2013 - 18:41

E' da mandare a Lampedusa per verificare la correttezza dei trattamenti anti scabbia.Impresentabile in un Governo di impresentabili voluto dal più impresentabile degli impresentabili.

scipione

Mer, 18/12/2013 - 18:42

Della Boldrini e' inutile parlare,si e' capito da quando si e' insediata che e' una frustrata sessista. Ma Letta come fa ad accusare Feltri di DOPPIOPESISMO?Proprio Letta che fa parte di quella banda che fa del DOPPIOPESISMO la strategia criminale per distorcere la VERITA' e criminalizzare in modo delinquenziale l'avversario politico? Letta,Letta,civuole proprio una faccia di merda.

mar75

Mer, 18/12/2013 - 18:43

Egregio Bracalini, visto che ci tiene tanto, perché non fa una ricerca su quante volte la Boldrini ha viaggiato su voli di Stato nonostante la sua carica le permette di usufruirne? Mi risulta solo due volte, compreso quello in Sudafrica. Quante volte la Boldrini ha viaggiato su voli low cost della Ryanair per non gravare sulle spese? Quali altri politici fanno lo stesso? Se siete onesti dovreste scrivere che chi è andato al funerale ha rinunciato anche alla diaria da trasferta proprio per limitare i costi. Ci potrebbe dire a che titolo Apicella, Fede e altre ragazze salivano sui voli di Stato per andare in Sardegna con aerei del gruppo fininvest equiparati a voli di Stato. I costi di quei viaggi su chi gravavano? Ma non vi sembra di stare andando oltre il ridicolo polemizzando su queste cose?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 18/12/2013 - 18:43

Aaaaaahhhhhhhhhhh ... che noiaaaaaaa!!!

Nebbiafitta

Mer, 18/12/2013 - 18:47

Per il ruolo istituzionale che la signora Boldrini ricopre, si ritiene culturalmente superiore per cui non accetta di essere criticata. Ciò che per gli altri è vietato per lei è un lecito diritto. Contro la forza la ragione non vale.

Ritratto di Baliano

Baliano

Mer, 18/12/2013 - 18:49

quel mariuolo di clemente finì sotto processo, mentre la boldrini adesso s'attacca addirittura al sesso... ahahahahah e il reverendo donpalledilatta le da l'assoluzione senza nemmeno una giaculatoria per penitenza. -- Doppiopesismo? Macché, basta venire da sinistra per avere sempre la precedenza, dappertutto, in strada, in mare, in cielo e pure in Procura, il loro motto è: i primi saranno i primi e gli ultimi s'attaccano al tram.

Ritratto di indi

indi

Mer, 18/12/2013 - 18:53

E bravo Bracalini, ottime domande che resteranno purtroppo senza risposta, toppo imbarazzanti!

cicero08

Mer, 18/12/2013 - 18:55

Trasparenza imporrebbe che a questi quesiti venisse data esauriente risposta. A questo dovere Letta non può sottrarsi anche per differenziarsi da chi in passato ha preferito sottrarvisi anche se il dovere allora era solo morale. A questo punto sarebbe opportuno che anche Renzi assumesse un impegno a dire come la pensa lui ed ad esarcitare moral suasion perchè il suo compagno di partito fornisca i chiarimenti qui richiesti. Non è assolutamente un caso chiuso.

Giorgio1952

Mer, 18/12/2013 - 18:57

Ma smettetela la Boldrini è andata alla commemorazione di Mandela, come ha detto Letta viaggio andata e ritorno in aereo, Mastella è venuto a Milano con Rutelli il giorno prima non per risparmiare su un'altro volo di stato, ma perché è andato a vedere il Gran Premio a Monza, così come La Russa ha usato un volo di stato per andare a vedere l'Inter, alla stessa stregua Gasparri ha usato i soldi del gruppo Pdl al Senato per farsi una assicurazione personale!!!

mar75

Mer, 18/12/2013 - 18:57

Avete rotto con questa polemica inutile. Neanche fossimo un paese da terzo mondo che cerca di risparmiare su una persona in più o in meno che sale su un volo che si sarebbe fatto comunque. Chiudete gli occhi su altri innumerevoli sprechi molto peggiori. Se non lo sapete, la Boldrini viaggia su voli low cost, nonostante la sua carica le permetta di usufruire dei voli di Stato. Quanti altri politici lo fanno? Ha usufruito dei voli di stato solo due volte, compreso quello in Sudafrica. Che spreco!!!!

Ritratto di Orientale

Orientale

Mer, 18/12/2013 - 19:06

Andate a scopare il mare.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mer, 18/12/2013 - 19:06

Mi piaceva di più l'affaire Gasparri.

Ritratto di unLuca

unLuca

Mer, 18/12/2013 - 19:11

Come hanno viaggiato, dove hanno dormito, dove hanno mangiato, quanti uomini di scorta avevano, quanto sono costati; CHI HA PAGATO QUESTI COSTI ??????

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mer, 18/12/2013 - 19:12

Anche un'automobile se viaggia con più persone consuma di più. Allora si dovrebbe controllare se le persone che salgono a bordo di auto blu, accompagnando mariti o compagni abbiano titolo a salire a bordo.

Ritratto di unLuca

unLuca

Mer, 18/12/2013 - 19:12

E non venitemi a raccontare che viaggiare in aereo da solo od in due costa uguale; altrimenti nei voli di linea pagherebbe solo il primo passeggero ............

piertrim

Mer, 18/12/2013 - 19:17

Sono molto fiero che Boldrini e Longhi abbiamo potuto fare un fine settimana in SUDAFRICA. L'unico rammarico resta quello che non abbiano portato anche me con una scusa qualsiasi. Alla faccia degli italiani le spese sono sempre a carico di quelli che restano a casa propria. Per i funerali di Mandela mi sembra che i presenzialisti siano stati una moltitudine ed uno sperpero eccessivi. Spesso con un telegramma si ottiene lo stesso scopo.

Giovanni Evolani

Mer, 18/12/2013 - 19:22

Poche chiacchiere e diciamo la veritá. Fino a pochi mesi or sono, dalle mie parti, compagno voleva dire amante. Spieghi la signorina chi ha pagato l'albergo per la camera matrimoniale e le eventuali spese accessorie. Giovanni detto anche il sospettoso.

r_g

Mer, 18/12/2013 - 19:26

GENTILE BOLDRINE LEI DEVE DIMETTERSI.NON E' UN PROBLEMA DI COSTI MA SEMPOLICEMENTE DI IMMAGINE.COME SE IO CHIEDESSI AD UN FAMIGLIARE AUTISTA DELLLA VOLANTE DELLA POLIZIA UN PASSAGGIO SULL'AUTO DIM SSRVIZIO, SEMI VUOTA, AFFERMANDO CHE LA MIA PRESENZA NELL'AUTO NON COMPORTA ALCUN ONERE ECONOMICO AGGIUNTIVO.IL MIO NON E' QUALUNQUISMO DI PARTE IN QUANDO SONO DEL CENTRO SINISTRA

Ritratto di Baliano

Baliano

Mer, 18/12/2013 - 19:34

Voli low cost e anche coast to coast, ma quanto ci costa sta' boldrini qua? Sì, vabbè, ma la presidenta era intanto in camera doppia, niente supplemento singola, poi il kompagno s'è portato anche il "cestino", omaggio della "camera del lavoro". Criticoni!

Ritratto di sitten

sitten

Mer, 18/12/2013 - 19:34

L'unico commento da fare, e che se l'aereo durante il volo fosse precipitato in qualche foresta impervia (senza far vittime)in un sol colpo ci saremmo liberati dui diversi parassiti, e loro avrebbero potuto aver una vita nella natura.

enrico09

Mer, 18/12/2013 - 19:40

Berlusconi nel 2009 parlando dell'aereo di stato: "Il presidente del Consiglio ha la libertà di invitare chiunque e questo non aumenta di un euro il costo del viaggio". Direi autogol caro Brancalini...

lento

Mer, 18/12/2013 - 19:40

questi politici Si credono piu' furbi di tutti senza sapere che sono spiati di continuo devono stare sempre sugli attenti-Il popolo dei giornalisti vi tallona di continuo la vostra vita e' un'inferno cambiate mestiere lasciate questo ricco stipendio andate a lavorare-

achina

Mer, 18/12/2013 - 19:41

TUTTO IL PERSONALE PRESENTE A BORDO HA SEGNATO ORE DI STRAORDINARIO? SE SI CHI PAGHERA'? SEMPLICE DOMANDA IN ATTESA DI UNA RISPOSTA CHE NON ARRIVERA' mai

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 18/12/2013 - 19:45

mortimermouse tutto a posto?stai bene? pensavo ti eri ammalato,datti una calmata che non ti fa bene agitarti.

scipione

Mer, 18/12/2013 - 19:48

mar75,mi scusi,ma credo che lei non abbia capito un cazzo.Qui si parla si' di spese e di leicita' del viaggio della madama sessista,ma il PUNTO CENTRALE e' il DOPPIOPESISMO dei sinistronzi.Infatti per il CASO MASTELLA i sinistronzi e giornaloni del fango, inscenarono una gazzarra infamante contro l'allora ministro,ora gli stessi sinistronzi con giornaloni al seguito,trovano tutte le giustificazioni del cazzo e santificano la sessista.COMPRI'????? NO??? Allora sei un sinistronzo che fa lo gnorri oppure sei proprio scemo.Pace e bene.

enrico09

Mer, 18/12/2013 - 19:48

risponde B. non preoccupatevi: "Il presidente del Consiglio (SB all'epoca) ha la libertà di invitare chiunque e questo non aumenta di un euro il costo del viaggio" e parlava proprio dei voli di stato...

rossini

Mer, 18/12/2013 - 19:52

Letta e la Marchesa del Grillo sono indifendibili. La gita della Marchesa e del suo compagno (il Marchesino?) non era affatto giustificata. Si è tradotta in uno spreco di denaro pubblico perché il peso di 7 passeggeri in più incide sul carburante. È stata una dimostrazione di arroganza. Noi facciamo parte della Casta e facciamo come ci pare e piace. Voi siete il popolo bue e dovete soltanto pagare e tacere. In ogni caso restiamo in attesa di sapere se la Marchesa era stata invitato ufficialmente dal Governo Sudafricano. Se Letta è uomo d'onore dichiari che l'invito ufficiale c'è stato, gli crederemo sulla parola, anche se sarebbe meglio se mostrasse il documento.

Azzurro Azzurro

Mer, 18/12/2013 - 19:53

Tranquilli e' Komunista quindi puo' rubare al Popolo come le pare e piace

Ritratto di fabiobonari

fabiobonari

Mer, 18/12/2013 - 19:54

Ma basta, co sta Boldrini! Abusa del suo potere come è giusto che faccia chiunque si trova a goderne senza alcun merito. E quello che ruba da sola, è un'inezia, difronte al danno che fa il suo partito super organizzato, e sostenuto da tutti i poteri legai e no.

Ritratto di fabiobonari

fabiobonari

Mer, 18/12/2013 - 19:54

Ma basta, co sta Boldrini! Abusa del suo potere come è giusto che faccia chiunque si trova a goderne senza alcun merito. E quello che ruba da sola, è un'inezia, difronte al danno che fa il suo partito super organizzato, e sostenuto da tutti i poteri legai e no.

dondomenico

Mer, 18/12/2013 - 19:58

@mar75: io non ho mai visto la boldrini su voli low cost. Il volo in questione si poteva fare con il Falcon ed invece è stato usato un Airbus 319, non mi dilungo a spiegare la differenza, tanto non la capiresti. In quanto al resto, la tua presidente non era attesa in Sud Africa, pena la non celebrazione della commemorazione di Mandela, capito?

Azzurro Azzurro

Mer, 18/12/2013 - 19:59

ci vorrebbero tante bastonate, cosi' vedrete che imparano l'educazione e non votano piu' komunista....

Azzurro Azzurro

Mer, 18/12/2013 - 20:00

Dreamer_66 sei indifendibile kompagno komunista

Azzurro Azzurro

Mer, 18/12/2013 - 20:03

Giorgio1952 l'apostrofo non si mette se e' maschile ru confermi quello che io penso da anni: siete komunisti perche' ignoranti

tommix

Mer, 18/12/2013 - 20:11

Ma signori del cdx, compresi i giornalisti incapaci di trovarsi un'altra attività che gli dia più soddisfazione di quelle che si possono provare con la pubblicazione di questi intelligentissimi articoli, è mai possibile che i cittadini si devono sorbire il costo del sovvenzionamento ai giornali ed assistere alla pubblicazione di questi 'ottimi' articoli. A quanto la decurtazione della sovvenzione ai giornali, lasciando invariata solo quella a 'Repubblica' che è l'unico giornale degno di questo nome? O no?

giosafat

Mer, 18/12/2013 - 20:11

Non c'è niente da fare. La Boldrini è indifendibile: ha partecipato ad una cerimonia cui non era stata invitata portandosi appresso pure un bagaglio inammissibile e il tutto a spese nostre. Letta ha rimediato la solita figura di tolla, alla quale ci ha ormai abituato, difendendola con risibili motivazioni cui si appellano anche quelli, probabilmente prezzolati, che lo fanno su queste pagine.

Lu

Mer, 18/12/2013 - 20:13

..... Vediamo di essere più chiari! Qui non si tratta SOLO di chiedere scusa agli italiani, rifondere le spese maggiori sostenute dagli italiani ( anche fossero solo 5 euro per una bibita bevuta in aereo dal "compagno") e di rassegnare immediatamente le dimissioni da Presidente della Camera. Qui si tratta di far partire una indagine della Magistratura per verificare se ci sono stati reati, come successo in casi analoghi. L'indagine dovrebbe partire d'ufficio e non può essere discrezionale, perché la Giustizia DEVE essere uguale per tutti. Non ci scandalizzeremo certo se uscissero delle intercettazioni sui quotidiani di tutto il mondo in cui avremo la possibilità di "origliare" il rapporto amoroso fra i "compagni", cosa si dicono nell'intimità, per esempio! ... Oppure se dei talk show, condotti da suoi avversari politici, facessero un po' di "informazione" sul tema! che dite? Griderebbero allo scandalo, alla barbarie, alla violazione della privacy? Vergognoso? Direi di sì! Eppure è proprio questo che è stato fatto al Cav! Allora nessun falso "moralizzatore" si è scandalizzato! Adesso i "moralizzatori" non sono più tali! ... Sarà che B. è stato fatto fuori? Mah?!! Chi difende la Boldrini si deve solo vergognare! ... Chi di spada ferisce, di spada perisce! Smettiamola di essere "buoni" con chi "buono" non è stato con NOI! ....hai capito La Russa? Andremo fino in fondo: vogliamo GIUSTIZIA!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Mer, 18/12/2013 - 20:29

Chiedo al giornalista a quando un articolo sulle donnine (che poi venivano pagate), con annesso strimpellatore, che Berlusconi si portava, con voli di Stato, in Sardegna.

ortensia

Mer, 18/12/2013 - 20:32

Che non succeda che la gente cominci a darle della pidocchiosa. Sicuramente la Presidentessa si fara' fare il conto e pareggera' il debito per il viaggio suo e del compagno il quale li' su quell'aereo ci stava come i cavoli a merenda.

Ritratto di indi

indi

Mer, 18/12/2013 - 20:37

@Giorgio1952 - @mar75: Ecco due veri italiani, che magari votano anche a sinistra, almeno i loro principi lo lasciano intravedere. Non soffermare la propria mente e meditare sull'etica del comportamento del marito della Merkel, descritto nell'articolo, è tipico di chi archivia tutto come lecito o illecito secondo il colore d'appartenenza. Ecco perché il viaggio della boldrini è lecito e quello di Berlusconi a Bruxelles no.

mindfield

Mer, 18/12/2013 - 20:39

Come si cambia, cantava la Mannoia. Nel 2009 vi toccava difendere Berlusconi che organizzava un volo di Stato a settimana con 1 membro del Governo (leggasi uno) e uno schieramento di ventenni (più qualche under) Apicella e altra varia umanità. Oggi "ve tocca" attaccare la Boldrini, carica n. 3 dello Stato che ha presenziato a un funerale al quale gli Stati Uniti hanno mandato anche gli ex presidenti viventi. Come si cambia!!!

gyxo

Mer, 18/12/2013 - 20:50

la fotografia della femminista boldrini nello stadio di Città del Capo è un fotomomntaggio fatto a questa spudorata ambiziosa.La foto ha come sfondo lo stadio stracolmo di persone tratto dal film imperniato su Madiba e sulle gare di regby del compionato del mondo vinto dal Sud Africa.Boldrini rientra nel tuo guscio e va a rispondere ai magistrati per aver portato il convivente in aereo. La magistratura si guarda bene da sottoporre la presidente al trattamento dispregiativo subito da MASTELLA per aver dato un passaggio al fglio perchè andato a milano con l'aereo di stato pur con l'approvazione di Rutelli allora, credo,presidente del consiglio.Non m'importa che il facinoroso ciellino meschino letta e il fazioso napolitano ti difendano a spada tratta sei e resti un'ambiziosa faziosa arrivista sfacciata.Bonjour Tristesse.

Ritratto di giangilo

giangilo

Mer, 18/12/2013 - 20:56

Ma che strano, non avete ancora capito che lor signori(Letta, Boldrin ecc. ecc. hanno sempre ragione, e se non ne hanno se la prendono per il solito motivo che sono sinistronzi fino alla morte. Non c'e' nulla da fare o dire, loro sono onnipotenti, possono fare quello che vogliono, sono sinistri ed hanno dalla loro parte la "Casta", ovvero coloro che non possono essere giudicati da nessuno. Da quelli che possono dire "S.B. NON POTEVA NON SAPERE, PERCHE' SAPEVA". Loro sanno tutto, possono dare un permesso premio ad un killer che ha ucciso tre persone..... Possono fare, dire, lettera, testamento....... a loro tutto e' permesso. A noi del popolo, solo tasse e zitti a casa.

Ritratto di giangilo

giangilo

Mer, 18/12/2013 - 20:58

mar75: R I D I C O L O

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Mer, 18/12/2013 - 21:00

Dreamerd si annoia! Leggi l'unità mica ci manchi....

Bruno Pamfili

Mer, 18/12/2013 - 21:01

Vista l'evidente insostenibilita` della sua posizione sarebbe stato piu` prudente per l'on. Boldrini, oltre che politicamente piu` proficuo, rimborsare le spese illegalmente caricate sullo Stato. Cio` l'avrebbe anche aiutata di fornte alla magistratura che certamente dovra` incriminarla per truffa (difficilmante per peculato). In caso di (certa) condanna dovrebbe anche essere espulsa dal parlamento. Chi di spada ferisce, di spada perisce... Bruno Pamfili

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Mer, 18/12/2013 - 21:30

ma per rappresentare l'Italia non era sufficiente il premier Letta? in rispetto agli italiani in crisi, direi, con 30.000 euro si pagava una famiglia per una anno. No il viaggio a quella tipa.

annaleo

Mer, 18/12/2013 - 21:39

Piantatela con questa storia,stae perdendo lettori ed elettori. Guardate tutte le porcherie fatte negli anni di governo di Berlusconi.fate pena.

midode

Mer, 18/12/2013 - 21:42

trovo esilarante portarsi la scorta in Sud Africa. Di chi aveva paura? Degli Zulù?

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 18/12/2013 - 22:04

Imitare i tedeschi? Ma se berlusconi non si è mai dimesso. Il presidente tedesco si dimise per un prestito legale ricevuto. Ipocriti.

serviceguy

Mer, 18/12/2013 - 22:15

E la trasferta internazionale + straordinari della scorta non li conta nessuno? Se un ospite qualunque viene invitato a bordo perche' c'e' un posto libero e' una cosa, se l'ospite si porta dietro la coda instituzionale (inutile, ma chi la tocca quella comunque) e' un'altra storia. Se fosee andata a titolo personale avrebbe dovuto fare la coda con i peones fuori dallo stadio, sudore e profumo di umanita' compresi...

Ritratto di Fradrys

Fradrys

Mer, 18/12/2013 - 22:30

Quando Berlusconi invito l'amico Apicella in un volo (su aereo di proprietà di Berlusconi, carburante e piloti da lui stesso pagato, ma solo utilizzando la "linea protetta") fu massacrato e, ovviamente, processato. Ma adesso che hanno instaurato il regime sovietico pensano di fare sempre i loro porci comodi "tanto paghiamo tutto noi popolo-bue"? E questa volta scommetto che "certa magistratura" non vede nulla: certo è impegnata a scarcerare i delinquenti e a far evadere i serial killers... mica può fare tutto!?!?!?

yulbrynner

Mer, 18/12/2013 - 22:45

azzurro... non generalizzare e non sentirti superiuore a chi non conosci se vuo i essere apprezzato

Beaufou

Mer, 18/12/2013 - 23:02

Ma cosa volete che spieghi Letta? cercherà di insabbiare tutta la faccenda, aspettando che la buriana passi. Anche se ci fosse qualche denuncia circostanziata e ben motivata, non c'è dubbio che un collegio giudicante "amico" lo si trova sempre. Avanti così, Letta, finché ti dura...credo ancora per poco.

scipione

Mer, 18/12/2013 - 23:09

Quando non si hanno argomenti o ci si sente bruciare il culo,allora o subentra la NOIA ( Dreamer66) oppure si bolla la questione come una POLEMICA INUTILE ( Mar75).Ma dicoio,sinistronzi di merda,volete ammettere una volta,dico una volta,che qualche cazzata la fate anche voi? E no,altrimenti che sinistronzi sareste?

Ritratto di enkidu

enkidu

Mer, 18/12/2013 - 23:15

voli senza costi aggiuntivi ? Ma questi pensano che siamo tutti cretini ? La povera bimba maltrattata che doveva scioperare a casa per farsi rispettare....

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 18/12/2013 - 23:51

Azzurro Azzurro: quattro post uno dopo l'altro per scrivere stronzate delirant. Non ti sembra eccessivo? P.S. Fin quando a parlare sono degli sfigati come te non abbiamo da temere alcuna bastonata. Torna a giocare alla playstation...

enrico09

Gio, 19/12/2013 - 00:30

"Il presidente del Consiglio ha la libertà di invitare chiunque e questo non aumenta di un euro il costo del viaggio" indovinate chi disse questo riferendosi ai viaggi in aereo di stato nel 2009...

Triatec

Gio, 19/12/2013 - 00:42

Letta non deve spiegare niente!! Chi è appoggiato dall'uomo del colle può fare e disfare a piacimento. Il colle approva e noi ce lo prendiamo in saccoccia è veramente una noia, vero Dreamer_66???

Ritratto di giorgiogavi

giorgiogavi

Gio, 19/12/2013 - 01:19

Ritengo che la Boldrini abbia sbaglaito e basta.Non facciamone un caso nazionale. Non dimentichiamoci che Sgarbi portava regolarmente le sue ragazzze di turno, anche in zone pericolose, e nessuno diceva niente. Due pesi e due misure.

vincenzo

Gio, 19/12/2013 - 04:29

Letta non deve spiegare un bel niente!Mica siano in una democrazia?E a pagare ci sono sempre i soliti noti,i contribuenti!

CARLOBERGAMO50

Gio, 19/12/2013 - 07:30

POSSIAMO DEFINIRLA LA MORTICIA O MORTIZIA DELLA FAMOSA SERIE "FAMIGLIA ADDAMS" DEGLI ANNI 70, MA QUANDO SI DIMETTE, MA NON SI VERGOGNA A SPRECARE I SOLDI DEGLI ITALIANI , A PRENDERCI IN GIRO. BASTA DEVI DIMETTERTI, RITIRATI IN UNA RISERVA DEL SUD AFRICA CON IL TUO COMPAGNO DI MERANDA, SARETE UNA BELLA COPPIA DI IENE.

CARLOBERGAMO50

Gio, 19/12/2013 - 07:31

UN SUGGERIMENTO A SALLUSTRI CHE APPREZZO MOLTISSIMO. CHIAMIAMOLA D'ORA IN POI "MORTIZIA" =======

rokko

Gio, 19/12/2013 - 07:58

La polemica è assolutamente strumentale e fine a se stessa: la Boldrini è andata come rappresentante delle istituzioni, al posto di Napolitano e Grasso che non sono andati. Vi piaccia o no, potete solo rosicare e nulla di più .

robertav

Gio, 19/12/2013 - 08:17

Ma cosa è andata a fare la B. in sud africa se non un bel viaggetto con il compagno tutto spesato???!!! bastava il premier, credo che se non ci fosse andata, non si sarebbe accorto nessuno della sua assenza!!!! ma noi ci siamo accorti dei conti da pagare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

biricc

Gio, 19/12/2013 - 08:18

Ho postato un commento un po colorito sulla signora Boldrini. Nutro un profondo rispetto per tutte le donne e quindi rivolgo volentieri alla signora Boldrini le mie più sentite scuse. Rimane invariata la mia disistima per tutti i politici in generale.

jaaaar

Gio, 19/12/2013 - 08:28

http://www.activism.com/it_IT/petizione/tassiamo-i-maschi-per-regalare-un-aereo-blu-alla-boldrini-ed-al-suo-fidanzato/46706

cicero08

Gio, 19/12/2013 - 08:42

Matteuccio, ...uccio, ...uccio: ma tu come la pensi?

robertav

Gio, 19/12/2013 - 08:43

Così tutti i piccoli amministratori locali si sentiranno leggitimati a fare altrettanto, a portarsi amici parenti e quant'altro ad es. nelle trasferte di lavoro in regione o nella capitale, perchè tanto se la sig.ra B. lo ha fatto perchè non possiamo farlo anche noi????!!!!!, così da una cosa che appartemente sembra innocente, senza gravi ripercussini alla fine, può diventare una voraggine di spesa. Le più importati cariche dello stato, si devono distinguere per avere una condatta ineccepibile e dare il buon esempio di onestà e lungimiranza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cicero08

Gio, 19/12/2013 - 08:45

Vendoluccio, ...uccio, ...uccio: se ci sei, batti un colpo!!! Ricordati cosa hai detto sul precedente di Mastella....

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 19/12/2013 - 10:07

scipione: forse non ti sei accorto che sono ormai tre giorni che questo giornale fa articoloni sul "caso" Boldrini, e senza mai aggiungere nulla di nuovo rispetto ai fatti. Il mio punto di vista in proposito l'ho abbondantemente espresso nei giorni scorsi (se ti interessa vai a rileggerti i miei post) e non ho altro da aggiungere, ma forse tu hai bisogno di più tempo per riuscire a capirci qualcosa. Chiederemo alla redazione di fare un riepilogo solo per te... per quel che mi riguarda l'argomento mi ha stufato. Ciao Ciao.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 19/12/2013 - 10:07

scipione: forse non ti sei accorto che sono ormai tre giorni che questo giornale fa articoloni sul "caso" Boldrini, e senza mai aggiungere nulla di nuovo rispetto ai fatti. Il mio punto di vista in proposito l'ho abbondantemente espresso nei giorni scorsi (se ti interessa vai a rileggerti i miei post) e non ho altro da aggiungere, ma forse tu hai bisogno di più tempo per riuscire a capirci qualcosa. Chiederemo alla redazione di fare un riepilogo solo per te... per quel che mi riguarda l'argomento mi ha stufato. Ciao Ciao.

mar75

Gio, 19/12/2013 - 12:29

@dondomenico: non hai mai visto la Boldrini su voli low cost perché è poco informato. Nel maggio scorso è stata anche fotografata su un aereo Ryanair mentre rientrava da Bruxelles da un viaggio ufficiale. http://www.today.it/rassegna/laura-boldrini-ryanair.html

mar75

Gio, 19/12/2013 - 12:35

@scipione: ma a parte insultare gli altri sa anche usare il cervello? Il fatto contestato a Mastella risale al 2007 quando era ministro della giustizia nel governo....di Prodi! La polemica nacque da un articolo del settimanale l'Espresso e non da accuse di altri politici: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/09_Settembre/13/mastella_espresso_monza.shtml Un settimanale schierato a sinistra fa le pulci ad un ministro del governo di sinistra.