Interni

A Ceglie Messapica torna "La Piazza - Il bene comune"

Dal 26 al 28 agosto sul palco di Ceglie Messapica torna la kermesse di Affaritaliani.it con i principali esponenti della politica italiana

Immagini di repertorio
Immagini di repertorio

Ascolta ora: "A Ceglie Messapica torna "La Piazza - Il bene comune""

A Ceglie Messapica torna "La Piazza - Il bene comune"

00:00 / 00:00
100 %

A Ceglie Messapica torna "La Piazza - Il bene comune", la kermesse politica di Affaritaliani.it. Nella cittadina in provincia di Brindisi, dal 26 al 28 agosto 2023, i principali esponenti della politica del nostro Paese discuteranno delle strategie e dei prossimi passi da compiere per il bene dell'Italia. Tra gli ospiti già annunciati sono previsti i due vicepremier, Antonio Tajani e Matteo Salvini, ma anche altri quattro esponenti de governo: Elvira Calderone, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali; Raffaele Fitto, ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza; Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura; Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy.

Ma nella splendida cornice di Ceglie Messapica non ci saranno ovviamente solo esponenti della maggioranza ma anche dell'attuale opposizione, tra i quali Loredana Capone, vicepresidente del Pd; Marco Rizzo, presidente del Partito comunista; Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia; Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente Anci. In cartellone sono previsti anche gli interventi di Carlo Fidanza, eurodeputato per FdI; i senatori Licia Ronzulli, di Fratelli d'Italia; Francesco Boccia e Antonio Misiani del Partito democratico; Stefano Patuanelli, del Movimento 5 stelle.

A nove mesi dall'insediamento del governo di Giorgia Meloni, il primo guidato da una donna e il primo di centrodestra dopo oltre 10 anni, i presenti faranno il punto degli interventi effettuati e di quelli che sono in programma per il prossimo futuro. È stato un anno particolarmente difficile, funestato anche dalla scomparsa di Silvio Berlusconi, la cui figura verrà analizzata a fondo durante i dibattiti come elemento di equilibrio dell'attuale maggioranza di governo. Si discuterà anche della manovra economica e della situazione del Paese, con i rischi e le prospettive per i prossimi mesi. Non mancherà lo spazio per parlare della guerra ancora in corso in Ucraina, che il prossimo febbraio segnerà il secondo anno dall'invasione russa.

"L’anno scorso, Giorgia Meloni disse sul nostro palco ‘Se vinco sono pronta ad andare a Palazzo Chigi’. E oggi, a un anno di distanza, è lei la nostra premier. Ma cosa si può dire del suo Governo? Ha fatto bene o ha fatto male?", ha affermato il direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino.

Quindi, ha concluso il direttore, "durante la nostra tre giorni ci confronteremo in un dibattito libero che prenderà le mosse da questa domanda, approfondendo tutti i temi centrali dell’attualità, dall’introduzione del salario minimo alla riforma della Giustizia, e lo faremo dialogando con i principali rappresentanti della politica italiana".

Commenti