Fratelli d'Italia, ritorno di fiamma: le primarie scelgono simbolo e presidente nazionale

In 250mila hanno partecipato alle consultazioni per scegliere simbolo e presidente nazionale

Il partito Fratelli d'Italia si conta, e chiama a raccolta il popolo degli elettori: in 250mila hanno votato per scegliere il presidente nazionale, il simbolo e i delegati che parteciperanno al Congresso nazionale dell'8 e 9 marzo. Alla carica di presidente nazionale è stata confermata Giorgia Meloni (la cui nomina andrà però ratificata dal Congresso), mentre il simbolo prescelto dai militanti è quello del nodo tricolore già presente nel vecchio emblema, con l'aggiunta però del simbolo di Alleanza Nazionale, che a sua volta contiene la vecchia fiamma tricolore del Msi.

Un triplice cerchio che ricostruisce la storia della destra italiana, e rivendica alla formazione della Meloni, La Russa e Crosetto l'eredità della tradizione missina e successivamente aennina. L'utilizzo del simbolo era stato concesso a FdI in dicembre dall'assemblea nazionale di An, suscitando le polemiche de La Destra di Storace, che aveva parlato di "uno scippo". Di violazione del regolamento avevano parlato anche esponenti di Forza Italia come Altero Matteoli e Maurizio Gasparri.

Le "primarie" di Fratelli d'Italia ad ogni modo, al netto delle polemiche sul simbolo, possono considerarsi un successo: su Internet e negli 801 seggi allestiti in tutta Italia hanno votato con l'apposita scheda tricolore ben 249.380 persone, a cui andranno sommati i voti della Sardegna, dove le consultazioni si svolgeranno nel prossimo finesettimana. Le regioni con più votanti sono state Campania e Lazio, con Salerno regina delle partecipazioni.

"Mi piace molto il simbolo scelto attraverso le primarie dai nostri elettori e simpatizzanti per le elezioni del 2014. L'inclusione integrale del simbolo di Alleanza Nazionale in quello di Fratelli d'Italia, da un lato costituisce un importante riconoscimento a tutta la storia della destra italiana del dopoguerra e dall'altro mantiene la propensione alla innovazione e al futuro affermata con la nascita di Fratelli d'Italia e l'investitura di Giorgia Meloni quale leader del nostro movimento", dichiara in una nota Ignazio La Russa, "Mi auguro che il congresso nazionale che si celebrerà l'8 e il 9 marzo a Fiuggi, sia l'occasione" - conclude - "Di una grande ripartenza di chi vuole dare forza a questo progetto, senza esclusione alcuna."

Anche la Meloni ha espresso soddisfazione per il risultato della votazione: "Mi soddisfa molto il nuovo simbolo con il quale Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale si presenterà alle elezioni 2014: riproporre per intero il logo di An insieme a quello di FdI senza scomporre elementi di uno dei simboli significa riconoscere l'integrità e la dignità di entrambi."

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Mer, 26/02/2014 - 17:53

Si ma destra c'era. Fuori tutti gli infiltrati democristiani.

migrante

Mer, 26/02/2014 - 17:54

gli indiani "disseppellivano l'ascia di guerra'...voi cercate di darvi una mossa a disseppellire il fascio littorio... sono molti quelli che malsopportano la vita di "riserva" alla quale ci ha relegati la grande culona pallida !!!

pollicino46

Mer, 26/02/2014 - 17:57

Finalmente una cosa sensata!,

pollicino46

Mer, 26/02/2014 - 18:00

Voglio sperare vivamente che non rientri nel partito il famigerato.....Fini..to!!

MEFEL68

Mer, 26/02/2014 - 18:01

Piccole donne crescono. Nel discorso tenuto alla Camera da Giorgia Meloni si avvertiva, non l'eloquenza che ai politici non manca, ma la sincerità, l'entusiasmo e la validità dei contenuti. Vedere gli altri oratori leggere noiosamente la loro letterina di Natale con la quale facevano un patetico comizietto elettorale anzichè esporre delle idee, critiche o compiacenti che fossero, è stato veramente avvilente. Un bravo a Giorgia che, senza l'ingombro dell'assurdo Fini, porterà la nuova AN molto in alto. Questo è l'augurio che faccio a lei e a me.

Ritratto di geode

geode

Mer, 26/02/2014 - 18:02

Cari Fratelli d'Italia invece di indebolire gli altri Fratelli, sarebbe opportuno sotto un'unica bandiera scacciare i "MERCANTI" dal tempio. A prescindere dal risultato, sareste sicuramente più apprezzati e riveriti.

skualo

Mer, 26/02/2014 - 18:04

va bene tutto ma adesso msmettetela di mettervi di traverso sulla nuova legge elettorale ricordsndovi che AN prendeva il 10 % . Non diventate l'ennesimo partitino

giolio

Mer, 26/02/2014 - 18:18

che bellooooo!!!!!!!!! mi fa un effetto ma un ....effetto che mi fá girar la testa

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 26/02/2014 - 18:19

voterò la Meloni donna con sale in zucca.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 26/02/2014 - 18:20

migrante ti riferisci alla culona Cancellieri? Se a lei devi dire superculona.Gli occhiali li hai?

Ely Bon

Mer, 26/02/2014 - 18:26

Congratulazione bel simbolo e ottimo Presidente. La voce politica più chiara e puntuale d'Italia. La conferma non sarà difficile. Un in bocca al lupo a Giorgia Meloni.

entropy

Mer, 26/02/2014 - 18:29

Manca la casetta di Montecarlo nel simbolo.

Miraldo

Mer, 26/02/2014 - 18:47

Poveri illusi ma non sapete che comunismo e fascismo appartengono alla storia? Inutile che riciclate i vecchi simboli la gente non è stupida, cosa si fa per qualche voto.

piero1939

Mer, 26/02/2014 - 19:09

ancora co sto stemma dai ragazzi sognatori almeno mettete il fascio littorio co sta fiamma ve ste brusando ancora nantra volta

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 26/02/2014 - 19:37

L'MSI era il mio partito. Forse ritornerà ad esserlo. Vediamo come si muove.

scipione

Mer, 26/02/2014 - 19:38

Complimenti,in bocca al lupo e ad maiora.Spero che ci sia l'unificazione con Storace per creare una destra forte.

gigetto50

Mer, 26/02/2014 - 19:43

....ma ...la Mussolini vi aderira' o stara' ancora in FI?

gianrico45

Mer, 26/02/2014 - 19:46

la destra italiana,Msi. Msi destra nazionale,Alleanza nazionale,come Troisi rincomincia da tre,ma non sarebbe stato meglio rincominciare da uno?

vince50

Mer, 26/02/2014 - 19:52

Ho già dato(sbagliando),non mi fottete più.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Mer, 26/02/2014 - 20:19

Riciclati, macinati e stampati come burattini della nuova destra! Ma unne va!...con lo sbarramento del 4%-5% questi pseudo partitini verranno polverizzati. Poveri visionisti della politica italiana, la vostra lungimiranza non và oltre dalle 12:00 a mezzogiorno!

Ritratto di Bruno TRON

Bruno TRON

Mer, 26/02/2014 - 20:24

Non so se vi voterò ancora. Avete rovinato tutto .... Un Camerata, che senza vanto, ma con orgoglio usa il maiuscolo nel definirsi tale. BRUNO TRON

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 26/02/2014 - 21:40

mIRldo tutti ammirano la fascista Marina Le Pen, in Austria uguale si stanno facendo furbi meno che gli italiani che sono ancora anzi siete comunisti, ma vi sistemeranno loro.

Ritratto di Margherita Campanella

Margherita Camp...

Mer, 26/02/2014 - 23:22

Non riesco a gioire per l'ascesa di Giorgia Meloni. L'operazione del simbolo di AN, condotta dall'ex ministro di Berlusconi, è un autentico scippo. Per mesi la signora Meloni ha risposto negativamente ad ogni tentativo dell'On Storace di partecipare ad un confronto con le altre forze che gravitano a destra. In occasione di un incontro tenutosi ad Orvieto lo scorso luglio, organizzato allo scopo di promuovere un confronto tra le diverse componenti della destra, la signora mandò l'on La Russa a fare le sue veci e questi non dimostrò interesse per l'ambizioso progetto di Storace di ricostituire Alleanza Nazionale. In verità, nessuno dei dirigenti di FDI sembrava interessato. A quanto pare, così non è stato, dal momento che questo simbolo, chissà come, è finito nelle mani dei Fratellini. Una cosa è certa. Alleanza Nazionale avrebbe dovuto costituire la dimora per tutti gli Uomini e le Donne che si riconoscono nei valori della destra. Ora al contrario, essa diverrà l'ennesima casa di chi si riconosce nel centro. Ma qui di case ce n'è troppe!

berserker2

Gio, 27/02/2014 - 08:03

Man mano che annacquano la loro origine di Destra, mettono un cerchio, una palla col simbolo del partito precedente che hanno contribuito ad affossare. Sono partiti dal MSI che hanno distrutto (immotivatamente) in quel di Fiuggi, grazie a traditori alla Fini e Larussa e Storace hanno dato il loro appoggio. Poi hanno dissolto AN (sempre grazie a Fini, Larussa, la Meloni, Alemanno, Mattioli, Urso e tutti gli altri vigliacchi), nel PdL è andata come è andata, e adesso questi ex fascisti, ritenendosi moderati di centro-destra (alla alfano per intenderci, ma con meno dignità), nel loro partitino FdI pensano di fare la furbata appropriandosi di un simbolo che non è il loro. Non gli appartiene, avendolo anzi, avvilito e tradito. Adesso si ricordano di essere di Destra, dopo essere stati al Governo e averci preso per il culo, mai, dico MAI, avere proposto qualcosa di veramente di destra! Cosa non si fa per due voti in più....adesso agli anziani pensionati potranno dire...."metti la X sopra la Fiamma (come si faceva una volta col MSI), e pensano di averla svoltata.... Illusi! Il vero elettore di Destra non si fa prendere per il culo, altrimenti votava subito DC o PSI invece di correre tutti i rischi che si correvano nel dichiararsi onestamente di Destra! Fate una cosa allora, aggiungete un altra palla più grande (tanto, palla più.... palla meno....) e scriveteci TRADITORI OPPORTUNISTI!

Riunificazione

Gio, 27/02/2014 - 08:40

Se di vera Destra si tratta allora dovrebbero includere anche personaggi tipo Storace e Roberto Fiore altrimenti qualche cosa non quadra. Oltretutto la Meloni (che in parte apprezzo) con i suoi, avrebbero dovuto insieme a Forza Italia e Movimento 5 stelle sfiduciare Napolitano, cosa che non hanno voluto fare. Quindi secondo me si parte male. Trattasi dell´ennesimo imbroglio per illudere un certo elettorato.

Abbassoiservidi...

Gio, 27/02/2014 - 11:34

Ridicoli.... Hanno tradito Fini (a cui devono tutto!) per vendersi alla corte di Arcore questi idioti! In tre non fanno un cervello ma dove credono di andare... ahahahaha!!!!

Abbassoiservidi...

Gio, 27/02/2014 - 11:36

La Meloni chi?? Quella che tradisce Fini per vendersi alla corte di Arcore... Quella che si crede di destra e vota che la signorina Ruby era la nipote di Mubarak?? AHAHAHAAH!!!! Ridicola ingrata, tornasse a fare la barista quella ignorantona ingrata!

gianrico45

Gio, 27/02/2014 - 12:56

Abbassoiservidi e Fini chi ha tradito?

berserker2

Gio, 27/02/2014 - 17:35

gianrico......la meloni ha tradito fini (e anche Berlusconi pensa te....), e fini ha tradito a noi!

berserker2

Gio, 27/02/2014 - 17:36

Cara Margherita.....sempre puntuale e precisa!