Il futuro costa più di 80 euro

Il meraviglioso mondo di Matteo si sta sgretolando più in fretta di quanto lui stesso potesse immaginare

Terra chiama Renzi. Svegliati. L'Italia sta deragliando. I numeri sono brutti, cattivi e cinici, ma spesso dicono la verità. Arriva un momento in cui non puoi più raccontarti balle. Non servono le chiacchiere. Non bastano le promesse. Non ti salvano le slide. È quando la realtà ti sbatte in faccia e ti dice che stai galleggiando nella melma.

Ecco, ci siamo, il premier è nudo. Il meraviglioso mondo di Matteo si sta sgretolando più in fretta di quanto lui stesso potesse immaginare. Il bluff non ha visto settembre e neppure giugno. È marcito prima delle elezioni e questo per il Pd significa guai. Non c'è ripresa e le riforme sono un po' di appunti scritti su un bloc notes. Il tempo intanto passa e gioca contro l'Italia.

Renzi non è un incosciente. Queste cose le sa. Ma non può che insistere nel suo gioco d'azzardo. Solo che anche lui non è così tranquillo. È nervoso. Il boy scout arranca e non è più così sicuro di stravincere le Europee. Bastano gli 80 euro? Bastano a scacciare la paura? Renzi ha promesso il futuro e il suo governo odora ancora di passato.

I sondaggi privati e clandestini sottolineano un testa a testa con Grillo che sa di sciagura. C'è chi dice che il Pd abbia toccato il massimo e ora possa solo scendere. C'è l'incognita della grande massa di indecisi che sposterà all'ultimo momento gli equilibri. Il timore di Renzi è che il suo videogame venga inghiottito dalla realtà e che la sua avventura finisca troppo presto.

Questo non lo dicono avvoltoi e menagramo. È nei numeri. È la realtà quotidiana di chi sente la crisi sulla pelle e non ha più soldi e forza per resistere. Il Pil torna a scendere. L'Istat calcola uno 0,1 per cento in meno rispetto al trimestre precedente e mezzo punto se si parla di un anno fa. La ripresina sta svanendo.

La Bce fa sapere che nel settore servizi l'Italia è la maglia nera d'Europa. La burocrazia continua a essere il cappio al collo delle imprese. Le tasse tolgono respiro a tutti. La vita reale non assomiglia all'ufficio marketing di Renzi. Sale quello che dovrebbe scendere e scende quello che dovrebbe salire. Il Pil ha il meno davanti, mentre sale la pressione fiscale, sale la spesa dello Stato, sale la disoccupazione, Bankitalia rileva anche l'aumento del debito pubblico e nei primi quattro mesi di quest'anno gli immigrati arrivati in Italia sono l'823 per cento in più. È una pagella con cinque più e troppi meno. È l'immagine di un barcone alla deriva, con un capitano baldanzoso che continua a ripetere: state sereni.

Commenti

magnum357

Ven, 16/05/2014 - 14:45

State sereni....tanto affondiamo come la Concordia

Charles buk

Ven, 16/05/2014 - 14:48

L'autore è confuso. Il tizio che diceva di stare sereni, di spendere ecc..ec.. era un altro.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 16/05/2014 - 14:49

Beh,per dire la verità,sono anni che i vari "capitani baldanzosi" avvicendatisi al governo,ci hanno detto,che "stavamo vivendo nel migliore dei mondi,nel migliore dei modi,ristoranti pieni,vacanzieri sull'onda a gogo,fuori dal tunnel"...Cose del genere.Uno che diceva queste cose,era "Candido" di Voltaire.Era comico e patetico.Era un personaggio immaginario.Questi purtroppo sono reali!!

edo1969

Ven, 16/05/2014 - 14:51

"Il meraviglioso mondo di Matteo si sta sgretolando più in fretta di quanto lui stesso potesse immaginare." come dar torto a Macioce stavolta? Sembrava promettesse il paese dei balocchi ma qua per ora c'è solo mangiafuoco. Speriamo in bene.

releone13

Ven, 16/05/2014 - 14:54

Eh si........fa un po' come il GRANDE PUFFO quando diceva: I RISTORANTI SONO PIENI, GLI AEREI SONO PIENI, LE AUTOSTRADE NEL WEEK-END SONO INTASATE.......LA CRISI NON E' VERA, E' TUTTA UNA MONTATURA.........eh si...possono proprio darsi la mano....sarà per questo che vanno cosi d'accordo da fare un accordo sul governo............

maicon.silvio

Ven, 16/05/2014 - 14:55

Dai dai, ancora un pochino e torna il condannato. Ci penserà lui. Ne sono sicuro.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 16/05/2014 - 14:57

e noi sereni stiamo, almeno fin quando Brunetta non arrivi al governo per stendere definitivamente l'Italia

James Cook

Ven, 16/05/2014 - 14:58

Ma non era il capitano di Arcore, che diceva che le autostrade erano sempre piene, così pure i ristoranti, tutti con tre telefonini..... questo è il più bel paese del mondo.... perchè non ha memoria, persino Mussolini è stato in benefattore.... si di sua nipote! leggi razziali a parte, come la guerra in Etiopia, come l'entrata in guerra al fianco della Germania ecc.ecc. Ora dopo l'esperienza della seconda guerra mondiale la Germania secondo voi si poteva alleare con Berlusconi? itromboni come Berlusconi,Renzi,Grillo, a casa!!! prendiamo l'esempio del Belgio avanti senza Governo!!!!!!!!!!!

Ritratto di massiga

massiga

Ven, 16/05/2014 - 14:59

Comunque sempre meglio di Berlusconi.

Mechwarrior

Ven, 16/05/2014 - 15:00

Propongo una "tassa sulla serenità" ;-P

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Ven, 16/05/2014 - 15:03

l'Italiani si devono ricordare quando RENZI DISSE A LETTA:STAI TRANQUILLO, E TUTTI ANNO VISTO LA FINE DI LETTA. OGGI RIPETE A L'ITALIANI: STATE TRANQUILLI, ORA FAREMO LA FINE DI LETTA SPARIREMO nella miseria nera

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 16/05/2014 - 15:09

Matteo Fonzi cala finalmente questa coppia di assi..e facciamola finita!! Hai avuto la tua opportunità e hai fallito...il PIL sta calando!!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 16/05/2014 - 15:14

È più vicino alla realtà quello che si vede in un simulatore di volo..che il quadro che ci sta proponendo il giovane Matteo Fonzi..Matteo cala le carte a facciamola finita qui...il tempo scorre e ormai gioca contro!!

Ritratto di jgor29

jgor29

Ven, 16/05/2014 - 15:17

BESTIE COMUNISTE, rosse di invidia avete i paraocchi voi e qui bastardi dei sindacati, avete rovinato l'ITALIA, continuate a non capire, la persona che odiate è l'unico che poteva salvare anche voi, quando non arriveranno + gli stipendi ai rubasoldi degli impiegati pubblici (magistrati, rai, ecc) rideremo.

luciablini

Ven, 16/05/2014 - 15:18

il passato..sappiamo di certo quando ci è costato..o MACIOCE.. scende ora da marte!!!!!

atipico

Ven, 16/05/2014 - 15:20

"Arriva un momento in cui non puoi più raccontarti balle. Non servono le chiacchiere. Non bastano le promesse. Non ti salvano le slide. È quando la realtà ti sbatte in faccia e ti dice che stai galleggiando nella melma"... ma non e Repubblica o il Fatto di qualche anno fa? E poi, ma veramente non saprete raccontare altro che quanto sono pessimi gli altri. A me piacerebbe sentire cosa proponete Voi, anzi Lui.

maicon.silvio

Ven, 16/05/2014 - 15:21

@raddrizzo le banane (drisapiciu dal piemontese) Il Fonzi sarà negato e questo è anche possibile ma per essere onesti bisognerebbe dare lo stesso tempo e le stesse condizioni che ha avuto il condannato per fare un parallelismo. In più, se permette, il condannato qualche scheletrino nell'armadio ce l'ha, altrimenti non sarebbe tale... Saluti

unosolo

Ven, 16/05/2014 - 15:23

ancora altre promesse , darà altri soldi agli esclusi , sempre se non faranno i cattivi , praticamente invece di incentivare il prodotto interno lordo se lo mangia in regalie , vitalizi e super liquidazioni a iosa , spostamenti ai vertici con regali per fargli mantenere pensioni alte , mai un taglio ai vitalizi o super pensioni , vende fumo , il bello che tutti i sinistrati , sarà che sono tutti in PA, si incazzano se glielo fai notare " manca il lavoro " lo Stato senza le entrate di aziende e lavoratori, quelli veri, non avrà soldi e deve quindi aumentare il debito.

Boxster65

Ven, 16/05/2014 - 15:27

Caro Vittorio Macione, lo "state sereni" di Renzie mi pare tanto come il "la crisi non c'è, gli aerei ed i ristoranti sono sempre pieni" che disse qualcun'altro che Voi apprezzate tanto in un periodo altrettanto di "mare in tempesta". Mi sembrano le due brutte facce di quest'Italia da spazzare via!!

peppe1944

Ven, 16/05/2014 - 15:31

MoVimento 5 Stelle Vinciamonoi Preparate il Maalox Bananas-Piddioti

Ritratto di ForYou78

ForYou78

Ven, 16/05/2014 - 15:32

"Hompro Un' Vohale?" ... Giro la rota!!!!!!

gian paolo cardelli

Ven, 16/05/2014 - 15:34

Luigipiso, secondo lei per quale motivo il Debito Pubblico continua ad aumentare quando il Bilancio dello Stato è in Avanzo Primario da più di cinque anni? sentiamo un po'...

Ritratto di spartaaaa

spartaaaa

Ven, 16/05/2014 - 15:36

sicuri che siano 80 euro? dopo le neuropee sarà ben chiaro a tutti che per ogni euro che entra ne usciranno almeno il triplo in aumenti di tasse

linoalo1

Ven, 16/05/2014 - 15:43

Dai vari commenti dei Comunitari,si deduce che,loro,i Comunitari, sono proprio contenti di quanto non sta facendo il Marinaio Renzi!Lino.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 16/05/2014 - 15:44

peppe1944.."Vinciamonoi Preparate il Maalox Bananas-Piddioti"...e perchè il Malox?..Guarda che ti stai confondendo..in curva con gli ultras e Genny a'Carogna ci vai la domenica..il 25 si vota solo per le elezioni europeee..e neanche per le politiche..mi sa che faresti meglio tu a prendere paio di Tavor..

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 16/05/2014 - 15:47

Italiani state sereni. Ancora qualche barcone ed avremo definitivamente risolto i nostri problemi economici.

ted

Ven, 16/05/2014 - 15:48

Ma la ricetta per risollevare l'Italia la sanno tutti ma nessuno osa dirla nè tantomeno applicarla .In effetti è leggermente impopolare almeno tanto quanto effettiva . Un milione di dipendenti pubblici in meno ed abbassamento delle tasse con relativa spesa risparmiata !!!!Tanto prima o poi avverrà ragazzi. State sereni!!

Ritratto di marcotto73

marcotto73

Ven, 16/05/2014 - 15:49

facendo un paragine... Renzi almeno gli 80 euro li dà... Berlusconi nell'arco di 20 anni ha promesso, un milione di posti di lavoro (?), dentiera per tutti, veterinari gratis, mille euro a tutti(??)...... Almeno Renzi 1 ne ha fatto ma silvietto?????

Ritratto di marcotto73

marcotto73

Ven, 16/05/2014 - 15:50

facendo un paragone... Renzi almeno gli 80 euro li dà... Berlusconi nell'arco di 20 anni ha promesso, un milione di posti di lavoro (?), dentiera per tutti, veterinari gratis, mille euro a tutti(??)...... Almeno Renzi 1 ne ha fatto ma silvietto?????

pedro10

Ven, 16/05/2014 - 15:52

#italiasatiserena

Mr Blonde

Ven, 16/05/2014 - 15:54

Sereno non sto, non che già renzi mi abbia deluso, un attimo senza enfasi lasciamolo lavorare. Ma per me stare in un paese dove manca assolutamente una proposta liberale, che si contrapponga allo stato ladro impersonato da ladri, sanguisuga sprecone e tassatore, non mi rende affatto sereno. Un paese dove mangano è un eroe e dove la cgil la fa da padrona, dove ci concentriamo su genni la carogna e ignoriamo che ogni appalto pubblico ci costa il doppio per ladroni a tutti i livelli. AAA partito liberale cercasi, ovviamente visto che credo ancora nell'euro e nell'europa sono comunista e massone.

Ritratto di dbell56

dbell56

Ven, 16/05/2014 - 15:57

A ciascuno il suo Schettino..............

Ritratto di dbell56

dbell56

Ven, 16/05/2014 - 16:03

A tutti i sinistrati sinistronzi presenti su questo blog: guardate che stiamo nel 2014 e non nel 2011. Nel 2011 c'era ancora qualche speranza poi andata distrutta dal golpe perpetrato alle spalle del Berlusca. Ora siamo arrivati all'ammazzacaffè per cui siamo oltre la frutta!

Ritratto di dbell56

dbell56

Ven, 16/05/2014 - 16:06

Ma marcotto73 non lo sai? Ci ha riempito di allegre donnine pronte a tutto pur di stare in sella!

peppe1944

Ven, 16/05/2014 - 16:07

Raddrizzi le banane.... e Mi fai tenerezza....

gian paolo cardelli

Ven, 16/05/2014 - 16:08

Mr Blonde, ma cos'altro deve capitare per capire che "l'affare Mangano" è stato messo in giro proprio dalla cricca di parassiti che, nascondendosi dietro la vuota parola "sinistra", hanno ivsto in Berlusconi un pericolo mortale per le loro possibilità di arricchirsi alle spalle di quelli che la parola suddetta la considerano piena di valore politico? ancora non ha capito che tutto quello che è stato tirato fuori contro il Cav. era teso solo e soltanto a mantenere in piedi i loro ladrocini? e lasci perdere la "rivoluzione liberale" o altre amenità del genere: il popolo italiano NON E' LIBERALE, per cui una simile proposta politica farà sempre una bruttissima fine!

gian paolo cardelli

Ven, 16/05/2014 - 16:10

marcotto73, eccone un altro che crede ciecamente alle bufale della "sinistra"... il Cav. non ha mai promesso un milione di posti di lavoro (che peraltro si sono realizzati nell'ultimo ventennio): vuole che le ricordi per l'ennesima volta cosa disse realmente, o ammette finalmente di essere null'altro che un credulone?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 16/05/2014 - 16:14

SE CONTINUATE A DARGLI IL VOTO DI COSA VI LAMENTATE? MANDATE A CASA QUESTO SBARBATELLO ROSSO.

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 16/05/2014 - 16:22

Che Renzi non sia altro che un clone di Berlusconi e' ovvio a molti da tempo. Sostituendo nell'articolo "Silvio" a "Matteo", il discorso fila altrettanto liscio. Chi se la prende con uno senza prendesela con l'altro e' in malafede o ottuso. Chissa' se Macioce appartiene alla prima o alla seconda categoria? O se invece non si diverta a prendere per il cu.lo i lettori...

cash1932

Ven, 16/05/2014 - 16:38

Renzi prende continuamente in giro gli italiani in maniera ancor ancora più del suo compagno di riforme. Dopo non aver fatto niente di tutto quello promesso ora annuncia in seria di cose con data 2015: il calo delle tasse per le partite IVA, l'abolizione del 740 (in realtà già abolito negli anni '90), il Job Act che inizialmente doveva essere concluso entro il 15 marzo di quest'anno... Ovviamente, anche su questi annunci, l'unica cosa scritta è un rigo postato su Twitter.

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 16/05/2014 - 16:41

gian paolo cardelli, disse esattamente: "Se alla fine dei cinque anni di legislatura non sarà riuscito a creare un milione e mezzo di posti di lavoro in più, vale a dire trecento mila all'anno, il signor Berlusconi se ne ritornerà a casa sua e non si ripresenterà come candidato alle elezioni nazionali. Queste sono garanzie da imprenditore, non sono promesse da politici". Se lei ha una versione diversa, il credulone e' lei.

gian paolo cardelli

Ven, 16/05/2014 - 16:42

pravda99, a chi: a quei quasi quattro milioni di elettori "di sinistra" che hanno votato per lui alle "primarie"? l'unica cosa ovvia è che voi "di sinistra" state all'intelligenza come Hitler stava a Churchill.

cash1932

Ven, 16/05/2014 - 16:47

Non veniamo a prenderci in giro! Renzi è una MACCHIEITTA che, sia il PD che il centrodestra, hanno messo li in fretta e furia senza elezioni per tentare di salvare le poltrone dietro la sua immagine costruita dai media di persona dinamica e veloce. Dopo 3 mesi di NIENTE, ormai gli italiani hanno però ben capito che il "rottamatore" è soltanto un bluff. Il flop elettorale di Renzi è ormai alle porte.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 16/05/2014 - 16:50

peppe1944...mi fai l'effetto delle Dolce Euchessina...

gian paolo cardelli

Ven, 16/05/2014 - 16:53

pravda99: le parole esatte furono, ad inizio campagna elettorale del 94: "in Italia si possono creare un milione di posti di lavoro, come emerge da un'indagine di mercato: è sufficiente mettere una partita IVA su quattro in condizione di assumere una persona per riuscirci". La balla che lei si è bevuto risale a QUESTA DATA, non al 2001...oh, se poi vuole andare a verificare la situazione occupazionale del periodo che le fa comodo, faccia pure: io l'ho già fatto...

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 16/05/2014 - 16:54

Assodato che Matteo Fonzie ha imboccato la strada del tramonto..quale sarà il prossimo campione che i Sinistracci proporranno..per fronteggiare il Mitico Silvio?..mi sa che avete finito le scorte..c'è rimasto la novità Cuperlo..uno lontano dal passato kommmmunista!!

Mr Blonde

Ven, 16/05/2014 - 17:07

gian paolo cardelli io non lascio fuori la proposta liberale, l'alternativa è un miscuglio di politiche cattofasciocomuniste che ci hanno impantanato da un secolo, accomunate sempre e comunque dalla presenza di uno stato forte onnipresente e soffocante. Se devo scegliere tra chi vede la ricchezza privata come una colpa (i catto) come un furto (i compagni) o come un privilegio (i fasci) auguri a tutti me ne vado armi e bagagli in svizzera

Ritratto di frank60

frank60

Ven, 16/05/2014 - 17:14

Parole...parole...parole....ci vogliono i fatti alto che parole e promesse...

rokko

Ven, 16/05/2014 - 17:29

Ciò che dice Macioce è corretto, manca solo l'informazione che è lo stesso film che si vede da almeno 6 governi.

Duka

Ven, 16/05/2014 - 17:30

Speriamo veramente che si tolga di tono al più presto. TRE miracolati tutti fanfaroni e nulla più.

Ritratto di dante57

dante57

Ven, 16/05/2014 - 17:49

Per i soliti comunisti che affollano questa pagina ricordo che quando Berlusconi diceva che i ristoranti erano pieni la disoccupazione era all'8% oggi al 13 e NON eravamo in recessione ma si cresceva nonostante la crisi

gian paolo cardelli

Ven, 16/05/2014 - 17:49

Mr Blonde, non la lascio fuori nemmeno io, ma al contrario di lei mi rendo conto che l'Italia liberale è esistita solo quando votava ovvero poteva essere eletto il 2% della popolazione. In queste condizioni dare la colpa ad una persona sola di non aver saputo cambiare il Paese (non ci riuscì nemmeno Mussolini, figuriamoci chi ricopre una carica senza poteri!) è semplicemente infantile, se si è in buona fede.

rickard

Ven, 16/05/2014 - 18:03

Le promesse di Renzi servono a bloccare l'avanzata di Grillo. Gli italiani abboccheranno, il PD sarà il primo partito d'Italia e dopo le elezioni Renzi dirà che le promesse non si potranno mantenere perchè '...la situazione è cambiata'. Film già visto. Se il pesce abbocca all'amo, del pescatore si può dire che non rispetta i pesci ma del pesce che abbocca si deve dire che è un cretino.

Griscenko

Ven, 16/05/2014 - 18:30

Se non si affronta il problema dei parassiti non si salva l'Italia. I partiti (tutti) ed i sindacati sono una associazione a delinquere di stampo parassitario. Tutelano tutti i parassiti ed agiscono per aumentarli. I migranti che entrano in Italia dove non c'è lavoro vengono per vivere sulle spalle dei lavoratori. Per mantenerli si aumenteranno le tasse ed il debito pubblico. Anche il M5S tutela i parassiti. Vuole introdurre il reddito di cittadinanza che, una volta introdotto, sarà esteso (legge 104 docet) a tutti gli extracomunitari vecchi e nuovi. Nel M5S non c'è alcuna proposta per licenziare i milioni di funzionari pubblici che fingono di lavorare e percepiscono stipendi anche ingenti. Vi sono leggi allucinanti che consentono a funzionari regionali di decidere lo stipendio che devono percepire. In Sicilia alcuni funzionari percepiscono un milione di euro lordi l'anno. Contro costoro non si può far niente perche questa associazione a deliquere ha prodotto leggi e leggine che li tutelano. Basta che ricorrano al TAR o alla Corte Costituzionale che la ragione è dalla loro parte. Occorre una rivoluzione che disconosca i diritti acquisiti. Chi ha lucrato sulle spalle dei lavoratori deve essere espropriato di tutti i suoi beni.Basta col tabù dell'illicenziabilità del dipendente pubblico che può fare quello che vuole tanto il posto non lo perderà mai. Basta col tabù della povera gente che, per diritto divino, può vivere sulle spalle di chi lavora, può avere la casa, e quant'altro mentre i lavoratori non hanno alcun diritto.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 16/05/2014 - 18:33

La sinistra può fare a meno di Togliatti, di Berlinguer, di Occhetto, di D'Alema, di Bersani, di Renzi (...e via andare calando), ma non di Berlusconi. Se le viene a mancare Berlusconi è fritta!

LAC

Ven, 16/05/2014 - 19:06

Le balle stanno venendo inesorabilmente a galla. Come le bolle di sapone. Presidente Napolitano si prepari a individuare e incaricare il 3° Presidente del Consiglio da lei scelto e nominato direttamente. Così, dopo i Prodi, i D'Alema, gli Amato, sarà il 4° fallimento di fila di cui la 'sinistra' dà prova solo negli ultimi 3 anni!!! Pur ricoprendo e controllando tutte le cariche istituzionali che esistano in Italia!!!

Gianca59

Ven, 16/05/2014 - 19:22

Lui pensa di risolvere i problemi di molti dandogli 80 euro al mese in più. C' era invece chi pensava di risolvere i problemi di molti facendogli risparmiare 30 euro al mese se va bene …..

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 16/05/2014 - 19:51

Il vostro cervello si sta sgretolando. Renzi ha già posto un paio di fiducie importantissime e le ha superate.

fedele50

Ven, 16/05/2014 - 21:39

caro il mio sputazzino , il cerchio si stringe sempre di più, ovvero il cappio, stai svendendo gli ultimi pezzi buoni italiani , maledetto tu e, chi ti ci ha messo. manica di banditi, popolo italiano ci stanno inc ndo alla grande e in modo crudele,, la piazza ci aspetta , anche se è tardi.

fedele50

Ven, 16/05/2014 - 21:39

caro il mio sputazzino , il cerchio si stringe sempre di più, ovvero il cappio, stai svendendo gli ultimi pezzi buoni italiani , maledetto tu e, chi ti ci ha messo. manica di banditi, popolo italiano ci stanno inc ndo alla grande e in modo crudele,, la piazza ci aspetta , anche se è tardi.

Ritratto di deep purple

deep purple

Ven, 16/05/2014 - 21:47

Risposta di Renzi a Macioce: vedremo alla fine dell'anno e comunque nel primo trimestre io non c'ero.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 17/05/2014 - 11:19

@Griscenko:pienamente d'accordo!!