Napolitano scrive a Pubblico: niente secondo mandato

Il Presidente della Repubblica scrive a Pubblico. E ribadisce la sua posizione: non pensa a un nuovo incarico al Colle

Vuole il bis? Questa volta passo. Al tavolo della politica la seconda portata non è gradita a tutti. E se c'è chi l'idea di una riconferma sembra non disdegnarla, come il presidente del Consiglio Mario Monti, che durante la sua visita negli Stati Uniti si è detto quantomeno disponibile a "dare una mano", altri pensano che una volta sia sufficiente.

Tra questi c'è il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. In Parlamento la sinistra fa circolare post-it che spingono per una sua riconferma, cercando firme tra le poltrone dell'emiciclo. Lo svelava ieri Tommaso Labate su Pubblico. Ma Napolitano lo ha detto in passato e ora lo ripete di nuovo: lui al Colle per una seconda tornata non ci tornerà.

In una lettera indirizzata a Pubblico, l'inquilino del Quirinale cerca di fare chiarezza, sperando di "sgomberare il campo da ogni ipotesi di 'Napolitano bis'". A impedire l'ipotesi di un prolungamento dell'incarico non è soltanto un problema "di indisponibilità personale", ma pure una "insuperabile contrarietà": secondo Napolitano il mandato "già di lunga durata" non si presta a un rinnovo, "per il suo carattere di massima garanzia costituzionale".

Commenti
Ritratto di marforio

marforio

Ven, 28/09/2012 - 10:17

TE DEUM LAUDAMUS DOMINE.

michele lascaro

Ven, 28/09/2012 - 10:18

Sogno irrealizzabile (in Italia), di quanto succede negli Usa. Dopo il mandato massimo di 8 anni il presidente ritorna ad essere cittadino privato, senza il guiderdone di senatore a vita! Quando succederà questo in Italia?

Massimo Bocci

Ven, 28/09/2012 - 10:21

Finalmente una buona notizia!!!

claudio faleri

Ven, 28/09/2012 - 10:54

menoi male.....vada in convento l'atmosfera mistica gli giova alla salute

Duka

Ven, 28/09/2012 - 10:54

E ci mancherebbe altro. Il guaio in questo paese è che chi fa danni non paga mai.

GUGLIELMO.DONATONE

Ven, 28/09/2012 - 10:56

Ci crederò soltanto quando sul trono sarà deposto un paio di chiappe diverse. Con la speranza di non cadere dalla padella nella classica brace!

LOUITALY

Ven, 28/09/2012 - 10:57

Il Golpista sia incriminato per crimini contro la democrazia

blues188

Ven, 28/09/2012 - 11:01

EVVIVAAAAAAAAAA. Toglietemi di mezzo i Pannolitani e mandiamolo a curare l'orto di qualche napoletano (visto che lui li ama da morire)

Triatec

Ven, 28/09/2012 - 11:36

Il popolo sovrano?? Napolitano in un solo giorno ha fatto carta straccia del mio voto! Quindi questa notizia mi sembra troppo bella per essere vera. Non ci credo, non credo ai politici e se ben ricordo lui ha sempre fatto il politico.

Ritratto di PaoloDeG

PaoloDeG

Ven, 28/09/2012 - 11:42

La realtà ci insegna che i partiti hanno avuto solo tempo per le loro beghe e non per servire la Patria! La colpa é non della Politica, ma di chi la rappresenta! Quindi é necessario rinnovare il mondo della Politica! Per far questo é necessario un Capo dello Stato che possiede Judicium Ratiocinium et Scienzia Intuitiva! Il Presidente Giorgio Napolitano non é all'altezza perché impantanato in un vecchio cliché! Nel Paese esiste la serietà e l'operosità ed lo scialo e la corruzione! Quindi il compito del Capo dello Stato deve essere onorare la serietà e l'operosità ed annientare lo scialo e la corruzione immediatamente! La Patria merita rispetto e deve essere difesa con tutti i mezzi necessari! Dovrei essere io il Capo dello Stato!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Ven, 28/09/2012 - 12:02

se ne vada in fretta e resti per sempre dimenticato e sepolto sotto la vergogna della storia infame cui ha partecipato.

giovi bl

Ven, 28/09/2012 - 12:07

Per Paolo DeG se ti candidi il mio voto e' sicuro!!!!!

Ritratto di lorel

lorel

Ven, 28/09/2012 - 12:09

Meravigliosa notizia...buon inizio di weekand!! Scusa sai compagnuc president for comunist...comunque sarà sempre troppo tardi il tuo toglieti dai m@@@ni! Hai fatto tanti di quei guai...hai detto tante di quelle bugie...hai operato sottobanco e imposto l'amichetto Monti all'Italia...che messa com'era non ne aveva certo bisogno (dalla padella alla brace) Ora speriamo con tutto il cuore di non ritrovarci fra i gioielli di famiglia il mortadellone!!! Roba da far accapponare la pelle solo a pensarci...di mortadelle e/o derivati del maiale...ne abbiamo già abbastanza...

Willy Mz

Ven, 28/09/2012 - 12:26

emmenomale...

vacabundo

Ven, 28/09/2012 - 12:35

MENO MALE!!!!!!!!!!!!!!!

vacabundo

Ven, 28/09/2012 - 12:36

LO Sò IO QUALE MANDATO LE FAREI, PRESIDENTE.

Pazz84

Ven, 28/09/2012 - 12:45

eccolo quà, un'altro giornale che dobbiamo pagare con i finanziamenti all'editoria... ne sentivamo la mancanza

Ritratto di gino5730

gino5730

Ven, 28/09/2012 - 13:01

E ci mancherebbe che tornasse al Quirinale.Purtroppo per Casini, in quanto tutte le manovre e manovrine i proclami che lancia ,il suo presenzialismo e l'avvicinamento al PD ,sono in funzione della sua elezione al Colle.Come dicono i cinesi "dalla padella alla brage".Purtroppo,perchè Napolitano tornerò e continuerà ad affliggerci con i suoi tre discorsi al giorno parlando di cose scontate.E' un logorroico pleonastico.

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Ven, 28/09/2012 - 13:05

Ecco una belle notizia, ma se poi eleggono D'Alema mi faccio apolide

gbsirio_1962

Ven, 28/09/2012 - 13:35

non oso pensare che gli succederà... ma ve lo immaginate Brunetta predidente ? o addirittura "Silvietto" ?

Ritratto di ADM

ADM

Ven, 28/09/2012 - 13:39

...e ti credo...lo vuole fare dalla cassa da morto...con tutto rispetto...per il Presidente!!

carlo1111

Ven, 28/09/2012 - 13:55

Grazie a Dio ! Lo considero uno tra i presidenti più di basso livello che abbiamo avuto. Logorroico e veramente fastidioso nella sua continua smania di moralismo scontato a tal punto da essere irridente, da impartire a tutti noi giornalmente. Salvo poi in realtà essere attaccato con tutti gli appigli possibili a tutti i privilegi della sua poltrona. Veramente lontano dalla realtà.... una figura superflua e fastidiosa

mp37

Ven, 28/09/2012 - 13:59

È un peccato: se si ricandidava anche al Quirinale ci sarebbe stata aria di gioventù!

Ritratto di antonio vivaldi

antonio vivaldi

Ven, 28/09/2012 - 14:14

Giorgio non hai mica subito atti di bullismo da silvio?

Ritratto di antonio vivaldi

antonio vivaldi

Ven, 28/09/2012 - 14:15

Allora sicuramente vedremo per la prima volta una donna alla carica di presidente della Repubblica: Nicole Minetti

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 28/09/2012 - 14:25

Grazie Presidente. Non la rimpiangerò, ma almeno avrò finalmente un motivo per apprezzarla.

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 28/09/2012 - 14:50

Il secondo peggiore presidente che la Repubblica abbia mai avuto (dopo Scalfaro). Se lo levi dalla testa un nuovo incarico, e così facciano anche i compagnucci che di aiutini ne hanno avuti anche troppi!

baio57

Ven, 28/09/2012 - 14:56

Napolistalin e Banalitano sì , ma " Pannolitano " non l'avevo ancora sentita...ah,ah,ah,ah,ah,ah !

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 28/09/2012 - 14:57

Mi correggo. Ho detto "il secondo peggiore presidente che la Repubblica abbia mai avuto". Il primo!!!

claudio faleri

Ven, 28/09/2012 - 15:06

uno o l'altro è uguale, per fare la bella statuina vanno bene tutti, magari cambiamo faccia per non annoiarzi......properrei una bella figa almeno uno si rilassa, con tutti i problemi che ci sono

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 28/09/2012 - 15:24

MA!; CHE BELLA NOTIZIA;COSI NON ABBIAMO PIU UN PRESIDENTE CHE CALPESTA LA COSTITUZIONE; PERMETTENDO AI MAGISTRATI DI COMPRARE PUTTANE E MAFIOSI; E PERMETTENDO A QUESTI DI INTERCETTARE LE PERSONE ONESTE 24 ORE SU 24!. ps, dal momento che i sinistronzi, mi dicono sempre di imparare l,italiano! # gbsirio, si scrive presidente e non "predidente"!ANDATE A SCUOLA VOI DELLA SX!

Bozzola Paola

Ven, 28/09/2012 - 15:27

@DLUX. Mi permetta se la correggo. Napolitano è il 3 pres. peggiore d'Italia. 1 Scalfaro 2 Ciampi 3 Napolitano. Mi auguro per il futuro che non siano più di sinistra o ex/dc e vecchi logorroici. Non devono avere più di 50 anni (così possiamo eliminare un sacco di gente)

Ritratto di Bartuldin

Bartuldin

Ven, 28/09/2012 - 15:27

Con tutte le disgrazie che stanno colpendo gli italiani , ci mancava solo questa.

Martino70

Ven, 28/09/2012 - 15:30

Meno male rispondono gli italiani .... non ci ha mai rappresentato! che torni in pensione e non rimpa più.

Vigar

Ven, 28/09/2012 - 15:39

Per dirla alla romana: " MA CHI TE CE VOLE!!!"

Ritratto di w la rivoluzione

w la rivoluzione

Ven, 28/09/2012 - 16:02

sarebbe ora che il golpista esca fuori per sempre dalla casta. Non possiamo farci rappresentare ancora da un comunista, l'unico ancora che agisce da staliniano, facendosi passare per democratico

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 28/09/2012 - 16:05

Non pensa a tornare al Quirinale ? E chi lo rivuole ?

teramano

Ven, 28/09/2012 - 16:15

Per pasquale.esposito. Lasciando perdere il merito del suo commento la inviterei a studiare l'italiano, rilegga ATTENTAMENTE quello che ha scritto e poi mi dica che senso ha questa frase "PERMETTENDO AI MAGISTRATI DI COMPRARE PUTTANE E MAFIOSI; E PERMETTENDO A QUESTI DI INTERCETTARE LE PERSONE ONESTE 24 ORE SU 24!." Chi è che intercetta? P.S. Se non metteva quel p.s. poteva passare ma ......

Ritratto di BALLARO'

BALLARO'

Ven, 28/09/2012 - 16:20

Speriamo che dopo Napolitano non diventi presidente della Repubblica il nano maledetto. Per l'Italia sarebbe un'immane sciagura.

villiam

Ven, 28/09/2012 - 16:27

e meno male ,ha fatto danni tanti come scalfaro!!!!!!!!!!!!

AG485151

Ven, 28/09/2012 - 16:55

"An die Freude" O Freunde, nicht diese Töne! Sondern lasst uns angenehmere anstimmen und freudenvollere! Freude, schöner Götterfunken, Tochter aus Elysium, Wir betreten feuertrunken, Himmlische dein Heiligtum. Deine Zauber binden wieder, Was die Mode streng geteilt; Alle Menschen werden Brüder, Wo dein sanfter Flügel weilt. Wem der große Wurf gelungen, Eines Freundes Freund zu sein, Wer ein holdes Weib errungen, Mische seine Jubel ein! Ja - wer auch nur eine Seele Sein nennt auf dem Erdenrund! Und wer's nie gekonnt, der stehle Weinend sich aus diesem Bund! Freude trinken alle Wesen An den Brüsten der Natur, Alle Guten, alle Bösen Folgen ihre Rosenspur. Küsse gab sie uns und Reben, Einen Freund, geprüft im Tod, Wollust ward dem Wurm gegeben, Und der Cherub steht vor Gott. Froh, wie seine Sonnen fliegen Durch das Himmels prächtigen Plan, Laufet, Brüder, eure Bahn, Freudig wie ein Held zum Siegen. Seid umschlungen, Millionen! Diesen Kuss der ganzen Welt! Brüder - überm Sternenzelt Muss ein lieber Vater wohnen. Ihr stürzt nieder, Millionen? Ahnest du den Schöpfer, Welt? Such ihn überm Sternenzelt, Über Sternen muss er wohnen.

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 28/09/2012 - 16:57

xbozzola paola- Mi permetta di correggerla.Scalfaro e Napolitano ,ex aequo .Non vedo il peggiore.

BENNY1936

Ven, 28/09/2012 - 17:33

Senza entrare nel merito, trovo addirittura incredibile che uno alle soglie dei 90 anni debba chiarire che non vuole farne altri 7 come Presidente della Repubblica ( o qualsiasi altra cosa ovviamente). Solo da noi si sentono amenità del genere. Certe Aziende ancora negli anni '80 hanno pensionato persone poco più che 50enni, appena raggiunti i 36 anni di anzianità, facendo loro capire che erano oramai "vecchi".

Ritratto di robert1978

robert1978

Ven, 28/09/2012 - 17:39

GRAZIE

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Ven, 28/09/2012 - 18:01

Io, non ci credo. Non vuole il secondo mandato, non vuole prolungare il mandato, parla di costituzione che fino ad ora ha schiacciato, ridotta a carta straccia, ma chi ci crede!!! All'ultimo momento dirà di accettare per il bene degli italiani, non certo del suo portafoglio e per portare avanti il golpe. Speriamo che Dio provveda!!!

gigio46

Ven, 28/09/2012 - 18:34

Speriamo che non abbia un ripensamento,vero GIORGIO?

Ritratto di rigoletto2

rigoletto2

Ven, 28/09/2012 - 18:48

Finalmente finisce l'era del re Giorgio sponsorizzato da Casini e Prodi, i cosidetti fratelli De Rege!Prosit

gabrieleforcella

Ven, 28/09/2012 - 19:04

Ciò che mi lascia perplesso e che senta il bisogno di precisarlo.

arkangel72

Ven, 28/09/2012 - 19:08

Sic transit gloria mundi! Se tornasse un Re al Quirinale sarebbe meglio per tutti!

pgbassan

Ven, 28/09/2012 - 20:15

Bravissimo. La prima cosa giusta che dice.

kcastellano

Ven, 28/09/2012 - 20:31

E chi ti vuole ?

Maura S.

Ven, 28/09/2012 - 20:58

questa volta lasciamo che sia il popolo sovrano????? a scegliere il presidente della repubblica.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 28/09/2012 - 21:19

Grazie a Dio....si godrà lo scranno di senatore a vita, lauto stipendio, lauta pensione, scorta, autista e prebende varie, sparerà una cazz.ta al giorno riportata fedelmente dai servi di regime , dal TG3. Intanto assisterà all'inesorabile fine dell'Italia spinta nel baratro dal cialtrone che ci ha propinato come capo del governo.

rikkà

Ven, 28/09/2012 - 22:14

Speriamo bene, ho da patre un dom perignon '64....

vince50

Ven, 28/09/2012 - 22:52

Eh si...si ritorna ad essere casalinghi,falce e matterello!!.

beale

Ven, 28/09/2012 - 23:04

Così intoneremmo "eternità" invece che "fratelli d'Italia"

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 29/09/2012 - 01:07

Deo gratias, una volta tanto dice e fa una cosa giusta. Speriamo che il prossimo non faccia parte, anche lui, degli estimatori dell'Armata Rossa.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 29/09/2012 - 05:25

#teramano. Egregio signore, non, é la Grammatica che conta ma il cuore di una persona, io la inviterei ad andare a insegnare all,universitá di pollena trocchia, 7 paesi in una capocchia!. Voi, di SX siete tutti maestri Universitari vero?, solo che siete i piu cretini della Storia sapete la sintassi, ma non sapete usare il cervello per pensare. Lei, mi domanda chi é che intercetta?, se non mi sbaglio é Napolitano il capo della magistratura vero? CARO IL MIO MAESTRO! CHI É CHE HA COMPRATO SPATUZZA E CIANCIMINO? OPPURE LA D;ADDARIO! PER INFANGARE BERLUSCONI EH? NEL SUO SETTENATO IL "SUO" PRESIDENTE NON IL MIO!; HA PERMESSO ALLA MAGISTRATURA DI FARE TANTE PORCHERIE DA RIEMPIRE UN LIBRO! CI SONO STATI 29 PROCESSI INVENTATI DALLA MAGISTRATURA CHE HA SPESO 500 MILIONI DI EURO PER PROCESSI INVENTATI É INTERCETTAZIONI ABUSIVE; É NAPOLITANO LO SAPEVA QUESTO E NON HA MAI DETTO NIENTE!. SE LEI, É TALMENTE IGNORANTE DA NON VEDERE UN KULO DI ELEFANTE DA 2 METRI; OPPURE É CIECO ALL;OCCHIO SINISTRO; IO NON POSSO FARCI NIENTE!. Una; domanda ma chi é lei che controlla la grammatica su questo giornale????!.