Sondaggista Ghisleri: "Bene Forza Italia bis se non è un restyling"

La sondaggista promuove l'operazione ma avverte: "Non sia solo un nuovo packaging"

"Se l’operazione della Forza Italia 2.0 si dovesse tradurre solo in un nuovo packaging del vecchio Pdl, non servirebbe a nulla". In un’intervista a Qn, Alessandra Ghisleri di Euromedia Research promuove l'operazione per dare un nuovo volto al centrodestra fortemente voluta da Silvio Berlusconi e, interpretando le esigenze dell'elettorato, spiega che bisogna contare soprattutto sui contenuti"

La Ghisleri ha sottolineato che il Cavaliere può "contare su uno zoccolo duro di elettori che oggi sta attorno al 15-18%". L'obiettivo dell'ex presidente del Consiglio, però, è recuperare quei 6-7 milioni di elettori che non hanno votato il Pdl alle ultime elezioni politiche. Per questo, ha spiegato la sondaggista a Qn, il Cavaliere dovrebbe puntare sui contenuti. "Oggi gli elettori di centrodestra sono molto più esigenti - ha continuato la Ghisleri - anche perché più informati grazie alla rete. I blocchi sociali tradizionali stanno saltando, dilagano il pessimismo e la violenza".

Secondo i sondaggi in mano agli analisti di Euromedia Research, il premier Enrico Letta può godere di una fiducia ampia (48,3%), composta per il 55,4% da elettori del Pdl: "Il messaggio di governare assieme nell’interesse del Paese funziona". Mentre le critiche di esponenti del Pdl sono "compatibili" dal momento che vengono "interpretate come la ricerca di vie più efficaci all’azione del governo". A non essere apprezzate, invece, sono le polemiche fini a se stesse e soprattutto le liti interne al partito.

Per quanto riguarda il futuro del centrodestra, la Ghisleri ha fatto sapere di non aver mai "testato" la possibile candidatura di Marina Berlusconi. Tuttavia, ci ha tenuto a sottolineare che la presidente di Fininvest e Mondadori ha "un’immagine molto lontana da quella del politico tradizionale". E, proprio per questo motivo, "potrebbe funzionare".

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 01/07/2013 - 12:27

Tranquilli, è solo un cambio nome, ci saranno tutti, ma proprio gli attuali politici.

GilbertoVR

Lun, 01/07/2013 - 12:29

Evidentemente tra poco usciranno dei sondaggi che indicheranno che il nuovo (?) partito avrà già il 90% dei consensi. E molti faranno finta di crederci.

Azzurro Azzurro

Lun, 01/07/2013 - 12:32

Credo che se la Signora Marina volesse scendere in campo, vinceremmo a man bassa qualunque elezione

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 01/07/2013 - 12:33

Ahi ahi... nessun sondaggio bomba con percentuali variabili fra il 40 ed il 45%? Lo zoccolo duro rappresenta la miseria del 15-18%? Attendiamoci promesse con effetti speciali per incrementare i numeri. In arrivo bibite e bruscolini gratis per tutti!

Ritratto di leopardi50

leopardi50

Lun, 01/07/2013 - 12:52

L'Italia delle meraviglie illustrata dai sondaggisti è in caduta libera. Le ultime elezioni politiche lo hanno cofermato.

Nadia Vouch

Lun, 01/07/2013 - 13:13

Recuperare sei-sette milioni di elettori che non hanno votato pdl alle ultime elezioni? Ma quanti, tra questi, hanno votato per altri, oppure non hanno votato? Sono sempre più perplessa.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 01/07/2013 - 13:15

il tempo è galantuomo

ebiolli

Lun, 01/07/2013 - 13:22

Vogliamo Marina Berlusconi a capo del nuovo partito e candidata a Presidente del Consiglio!!!!!!!

Ritratto di leopardi50

leopardi50

Lun, 01/07/2013 - 13:26

Probabilmente è rimasto solo il tempo ad essere galantuomo

meyer

Lun, 01/07/2013 - 13:27

Il problema non è quello dei voti alle elezioni: il fatto è che in futuro, come già in passato, anche se la destra vincesse le elezioni, la sinistra dittatorial-lobbistico-mediatico-giudiziaria non le consentirà mai, in ogni caso, con o senza Berlusconi, di GOVERNARE! La sinistra prende ordini da Londra, Parigi e Berlino, la sinistra italiana non è una forza politica nazionale ma una succursale dei centri di potere esteri dove realmente si comanda e si decide quel che l'Italia deve o non deve fare. Qualunque governo nazionale, e la destra è appunto l'unico governo nazionale in Italia, sarà condannato all'impotenza, le forze anti-italiane estere e i loro alleati interni (cioè appunto la suddetta sinistra) gli si scateneranno contro come al solito, come sempre, per impedire alla destra di governare. Non c'è nulla da fare, capito?

GianniGianni

Lun, 01/07/2013 - 13:35

Perchè volete Marina Berlusconi candidata per il PDL e non Piersilvio, Barbara, Eleonora o Luigi? E perchè no Luna Berlusconi, figlia di Paolo?

Giorgio1952

Lun, 01/07/2013 - 13:37

I sondaggi della Ghisleri sono solo propaganda ha comunque ragione su una cosa, non servira' a nulla perche' e' solo un restyling ...... con la Santanche' poi!!!

Ritratto di 1959andrea

1959andrea

Lun, 01/07/2013 - 14:17

una domanda semplice semplice ai sostenitori di marina berlusconi: il cdx si è sempre riempito la bocca della parola "meritocrazia", orbene che meriti ha marina berlusconi per guidare una nazione oltre a essere uscita dal buco giusto e portare il cognome del padre? per cortesia, non rispondete che è una grande imprenditrice ché non fate nemmeno ridere, grazie!

BlackMen

Lun, 01/07/2013 - 14:18

però censori, quando sono giornate così, dove non fate passare nulla, avvertiteci prima. Che so, mettete un bollino con scritto "solo fedeli alla linea"

Ritratto di 1959andrea

1959andrea

Lun, 01/07/2013 - 14:19

la ghisleri è come l'oste al quale chiedere se il vino che vende è buono... suvvia, provate a togliervi le fette di salame dagli occhi!

winston1968

Lun, 01/07/2013 - 14:26

si si bene vedrai che botta ti do questa volta

pagano2010

Lun, 01/07/2013 - 14:36

Forza Italia è stato il vero giocattolo di Berlusconi. Berlusconi ha ormai 77 anni e all'orizzonte situazioni legali non troppo semplici. Ecco che tutti ma proprio tutti i prezzolati salteranno sulla barca. Infatti i pretoriani sono poi sempre intervenuti per eleggere e/o deporre gli imperatori, mi sa che la storia si sta ripetendo, peccato che questi non abbiano niente da spartire con la gloria, il potere e il valore di quella gente: loro hanno dominato e gestito il mondo, questi al massimo si fanno i rimborsi spese! Che tristezza!

J.J.R

Lun, 01/07/2013 - 14:52

Sondaggi su una cosa che neanche si sa come sarà organizzata?!? Ma come ragionano e come rispondono i Berluschini? Sempre a scatola vuota? Basta il nome?

mrwatson52

Lun, 01/07/2013 - 14:54

A volte ritornano!

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Lun, 01/07/2013 - 14:59

La Ghisleri ha ragione con Forza Italia ripresentata bene Berlusconi potrà aumentare notevolmente i consensi del popolo di centro e di destra.

pinolino

Lun, 01/07/2013 - 15:23

Con Daniela Santanché o Marina Berlusconi nuove punte di diamante, l'uso della parole "restyling" espone a facili ironie.

peter46

Lun, 01/07/2013 - 15:26

meyer...complimenti per l'analisi...ma se posso,non possono non esistere soluzioni.E qual'è la soluzione?Votatemi a Presidente del Consiglio(o qualcun'altro nelle stesse condizioni):unico,libero,disoccupato senza disoccupazione,pensionabile senza pensione,"arranciatore" per esigenza in nero(può tranquillamente inviare i dati all'agenzia delle entrate..anche se non la ritengo capace dopo quelle analisi)4 mura che possono anche prendersi per il bene della 'comunità'e felice di dover poi essere "viandante dei marciapiedi"...chi vuole che possa ricattarmi.Ho da perdere beni ed averi(come chi conosciamo tutti e due,vero?E se il mondo è come lo descrive conviene che una persona con "quelle spalle"non si può candidare,o no?)?Vede che una soluzione può esserci?Certo non lasciandovi,però,solo a fare la bella vita.La piazza richiede la VS presenza,tutti i giorni,tutti i mesi,qualora il bisogno lo richiede.Sareste pronti?

marvit

Lun, 01/07/2013 - 15:33

Con i tanti problemi persistenti che ci sono in quella casa scalcagnata ch'è il PD avete la pochezza e la stupidità di venite a rompere gli zebedei proprio quì???

Paul Vara

Lun, 01/07/2013 - 16:05

Ah, i famosi sondaggi...

Pazz84

Lun, 01/07/2013 - 16:25

Non bene, benissimo, sopratutto perche il PDL ha le casse quasi vuote (parole del tesoriere al corriere della sera) e serve un nuovo partito per spillare altri soldi allo Stato... tanto ci sono i beoti che ci cascano sempre

Fabrizio Di Gleria

Lun, 01/07/2013 - 16:30

Ricordo a tutti quei "pirla" come dicono a Milano, ma in senso buono, diciamo creduloni, che gli unici sondaggi esatti sono stati sempre quelli di Euromedia Reaserce della Ghisleri, anche se Pro Berlusconi. Questo è possibile accertarlo da tutti ed è stato accertato da tutti quando ci sono state le elezioni e al risultato finale, smentiti tutti i sondaggisti al soldo della SINISTRA. Voglio solo ricordare e fare degli esempi ECLATANTI a lor signori, molto TITUBANTI in questo SITO, e privi di memoria. Nel 2006 i sondaggi di tutti i sondaggisti davano il Centro Destra a -10 punti dal Centro Sinistra, mentre la Ghisleri segnalava che erano alla pari, sappiamo tutti cos'è successo, il Centro Sinistra ha vinto per 25.000 voti, rubando i voti nelle schede nulle. Nel 2008 non c'è stata storia, ma anche qui sondaggi indovinati. Altro caso ECLATANTE, nelle elezioni nazionali del 2013, tutti davano il Centro Sinistra avanti di minimo 5 punti sul Centro Destra, mentre la GHISLERI segnalava che i sondaggi davano un sostanziale pareggio, e così FUUUUUUUUUU, allora chi bara ?, voi soliti SINISTRATI. Quindi rassegnatevi e alzate le orecchie quando la GHISLERI si esprime, è meglio per voi, così evitate amare sorprese e colpi al cuore.......................

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 01/07/2013 - 16:36

forza gnocca a quanto la date?

KARLO-VE

Lun, 01/07/2013 - 17:16

Berlusconi "temo che sarò chiamato a esserne il numero uno" Il partito è mio, serve a me e faccio quello che voglio

Ritratto di Gorilla Gor

Gorilla Gor