"Se l’operazione della Forza Italia 2.0 si dovesse tradurre solo in un nuovo packaging del vecchio Pdl, non servirebbe a nulla". In un’intervista a Qn, Alessandra Ghisleri di Euromedia Research promuove l'operazione per dare un nuovo volto al centrodestra fortemente voluta da Silvio Berlusconi e, interpretando le esigenze dell'elettorato, spiega che bisogna contare soprattutto sui contenuti"
La Ghisleri ha sottolineato che il Cavaliere può "contare su uno zoccolo duro di elettori che oggi sta attorno al 15-18%". L'obiettivo dell'ex presidente del Consiglio, però, è recuperare quei 6-7 milioni di elettori che non hanno votato il Pdl alle ultime elezioni politiche. Per questo, ha spiegato la sondaggista a Qn, il Cavaliere dovrebbe puntare sui contenuti. "Oggi gli elettori di centrodestra sono molto più esigenti - ha continuato la Ghisleri - anche perché più informati grazie alla rete. I blocchi sociali tradizionali stanno saltando, dilagano il pessimismo e la violenza".
Secondo i sondaggi in mano agli analisti di Euromedia Research, il premier Enrico Letta può godere di una fiducia ampia (48,3%), composta per il 55,4% da elettori del Pdl: "Il messaggio di governare assieme nell’interesse del Paese funziona". Mentre le critiche di esponenti del Pdl sono "compatibili" dal momento che vengono "interpretate come la ricerca di vie più efficaci all’azione del governo". A non essere apprezzate, invece, sono le polemiche fini a se stesse e soprattutto le liti interne al partito.
Per quanto riguarda il futuro del centrodestra, la Ghisleri ha fatto sapere di non aver mai "testato" la possibile candidatura di Marina Berlusconi.
Tuttavia, ci ha tenuto a sottolineare che la presidente di Fininvest e Mondadori ha "un’immagine molto lontana da quella del politico tradizionale". E, proprio per questo motivo, "potrebbe funzionare".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.