Politica

Lega e M5S blindano Savona. Il Colle: "Diktat inammissibili"

Di Maio e Salvini non cedono sull'economista. Mattarella irritato per il pressing: "Così non rispettano la Costituzione"

Lega e M5S blindano Savona. Il Colle: "Diktat inammissibili"

Mentre Giuseppe Conte continua le sue consultazioni per sondare i partiti per poi formare ufficialmente il suo governo, al Quirinale l'aria è tutt'altro che distesa.

Restano le preoccupazioni per un premier che non ha mai entusiasmato Sergio Mattarella, soprattutto per il forte rischio di non rispettare i requisiti di autonomia che la Costituzione garantisce al potere esecutivo rispetto al Parlamento. E quelle per una lista di ministri compilata dai leader di partito persino prima che il presidente del Consiglio venisse eletto e che rispecchia un "contratto" tra Lega e M5S che sembra non convincere a pieno il Capo dello Stato, soprattutto per quanto riguarda il rapporto con l'Europa.

E resta soprattutto l'irritazione non tanto per la possibilità o meno di mettere veti su alcuni nomi - come quello dell'economista anti Ue Paolo Savona -, quanto per i diktat che Matteo Salvini e Luigi Di Maio possono rivolgere sia nei confronti del premier che dello stesso Mattarella.

La preoccupazione del Colle è dunque che si limiti l'autonomia del presidente del Consiglio incaricato e del presidente della Repubblica nell'esercizio delle loro prerogative istituzionali.

Commenti