A Los Angeles la Fiat lancia la 500

Per rilanciarsi nel mercato nord-americano, il Lingotto sceglie la Fiat 500 che debutta il 19 novembre a Los Angeles. Erano 27 anni che il marchio torinese mancava negli Stati Uniti <br />

Los Angeles - Dopo 27 anni di assenza, per il ritorno del marchio negli Stati Uniti, il Lingotto non poteva che affidarsi alla mitica Fiat 500. La piccola citycar italiana a stelle e strisce farà il suo debutto ufficiale il 19 novembre al Salone dell’auto di Los Angeles, mettendo in mostra più di 50 modelli nuovi ed esponendo oltre 900 tipi di veicoli. Lanciata nel luglio del 2007, la 500 è già stata venduta in oltre 500mila esemplari in circa 80 paesi. Un successo che lascia ben sperare anche negli Usa, dove già in in 500 hanno versato a Chrysler il deposito per l'auto e oltre mille persone sono in lista d’attesa. La prima edizione dell'auto, icona della casa automobilistica torinese, prevede tre colori: bianco, rosso e grigio e presenta la scritta Cinquecento, scritta a lettere e impressa nel logo. La prima edizione della 500 sarà seguita dalla versione cabrio nel 2011, e da quella elettrica nel 2012. 

Produzione La 500 viene prodotta in Messico. nell’impianto di Toluca, fabbrica nata nel 1964, con circa 2mila dipendenti e dove vengono già prodotti i modelli Dodge Journey e il Pt Cruiser. Le 500 prodotte saranno più di 100mila all’anno, destinate metà al Nord America e metà all’America del Sud, in particolare al Brasile, mercato in cui la Fiat è leader nella produzione e nelle vendite. I motori verranno fabbricati in un altro stabilimento Chrysler, a Dundee nel Michigan. La Fiat 500 è "il simbolo del vero design italiano; è la perfetta espressione di quello che il mondo si aspetta dalle auto italiane", ha dichiarato Laura Soave, responsabile di Fiat in Nord America