L'ultima di Alfano: "Coi migranti a Lampedusa cresce il turismo"

Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, all'assemblea nazionale dell'Anci: "Accoglienza del migrante non vuol dire negare accoglienza del turista"

"Sapete di quanto è cresciuto il turismo a Lampedusa? Del 36%. Questo vuol dire che accoglienza del migrante non vuol dire negare accoglienza del turista". Angelino Alfano si presenta all'assemblea nazionale dell'Anci e parla di migranti, sicurezza e turismo. Secondo il ministro dell'Interno l'ondata di immigrati sbarcati in Italia non hanno provocato danni né d'immagine né altre problematiche. "Accoglienza del migrante" e "accoglienza del turista" possono coincidere. Dimenticando quanto ha sofferto l'isola negli anni scorsi, con il crollo delle visite turistiche denunciato dalle associazioni degli albergatori.

Alfano sull'immigrazione e la Sicilia

Un danno di immagine che ancora Lampedusa paga, nonostante il trend comunicato da Alfano. "Non posso spostare la Sicilia nel nord, la Sicilia è terra di sbarchi - ha ammesso il ministro - Ma sarebbe ingiusto se il peso dell'accogliena fosse solo sulla Sicilia. Siamo riusciti a realizzare una equa distribuzione tra tutte le Regioni e ringrazio i governatori che hanno collaborato. Ma non raggiungeremo mai l'efficienza che vogliamo se non saremo in grado di farlo tutti insieme. Per questo c'è il progetto dello Sprar. Noi abbiamo in mente un'idea etica. Non possiamo mettere sulle spalle di sindaci generosi tutto il peso dell'accoglienza se nell'interland, a pochi chilometri di distanza, nessuno dà aiuto".

A parole tutto bello. Peccato che decine di sindaci abbiano denunciato la gestione dei migranti e il modo in cui le prefetture scavalcano i primi cittadini, decidendo quasi autonomamente la redistribuzione dei migranti. "Voi sindaci avete la legittimazione più alta di tutti - ha detto Alfano - Avete avuto per primi l'elezione diretta e avete un livello enorme di aspettative. C'è una certa asimemtria tra i suoi poteri e le aspettative che suscita. E anche rispetto alle risorse: al sindaco viene chiesta sicurezza e il sindaco non ha sempre tutte le risorse per garantirla. I servizi sono cresciuti e le risorse sono calate. Bisorna ritrovare un equilibrio con opere di efficienza".

Sicurezza spesso messa in difficoltà proprio dalle situazioni create da una redistribuzione dei profughi a volte al limite della decenza. Come il paese di Molino Vecchio di Valbrevenna, provincia di Genova, dove - come raccontato su ilGiornale da Giovanni Masini - vivono 6 cittadini e 12 migranti. Un assurdo.

"A ottobre 2013 quando più di trecento persone sono morte a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Lampedusa. Potevano scegliere di essere l'Italia dell'accidia e dell'ignavia. Potevamo essere l'italia che fa finta di niente. Abbiamo scelto di essere l'Italia della fatica e del coraggio", ha concluso Alfano di fronte alla platea dei sindaci d'Italia. "Abbiamo fatto la scelta politica che vuole coniugare umanità e rigore: il rigore è nel dire che non possiamo accogliere tutti e che coloro i quali non arrivano da profughi, non scappano da guerre e persecuzioni, devono essere rimpatriati perchè siamo un grande Paese ma non possiamo accogliere tutti".

Commenti

venco

Mer, 12/10/2016 - 18:18

A quale centro- destra appartiene Alfano?, di quale Italia ne è cittadino questo?

01Claude45

Mer, 12/10/2016 - 18:26

"Abbiamo fatto la scelta politica che vuole coniugare umanità e rigore: il rigore è nel dire che non possiamo accogliere tutti e che coloro i quali non arrivano da profughi, non scappano da guerre e persecuzioni, devono essere rimpatriati perchè siamo un grande Paese ma non possiamo accogliere tutti". BENISSIMO, RIMPATRIA TUTTI COSTORO E AVRAI SPAZIO A SUFFICIENZA PER CHI HA DIRITTO D'ESSER PROTETTO COME PROFUGO. Alfano, ti serve un TSO e l'INIBIZIONE DA OGNI POTERE DECISIONALE.

tormalinaner

Mer, 12/10/2016 - 18:30

Per forza, aumentano i poliziotti, gli operatori sanitari, i giornalisti ecc capirai che meraviglia!

baio57

Mer, 12/10/2016 - 18:31

"....Sì il mio è lungo così..."

VittorioMar

Mer, 12/10/2016 - 18:32

...l'hanno considerato come :ZOO SAFARI!!....che tristezza!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 12/10/2016 - 18:32

Siiii del TURISMO DOMENICALE di quelli che prendono il traghetto per andare a vedere lo ZOO, come quelli che andavano al Giglio per vedere la NAVE affondata!!!lol lol #MINISTROSTUPIDATACASACOLNO.

Ritratto di mbferno

Anonimo (non verificato)

Cheyenne

Mer, 12/10/2016 - 18:39

peccato che siano balle degne di questo avvocaticchio dalla truffa facile inetto e ladrone

Ritratto di mvasconi

Anonimo (non verificato)

Cheyenne

Mer, 12/10/2016 - 18:40

ma questo scemo lo la che l'idea etica= stato etico= nazicomunismo

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 12/10/2016 - 18:41

Questo è proprio fuori di testa; da TSO, con urgenza.

emigratoinfelix

Mer, 12/10/2016 - 18:45

ma non c'e' veramente limite alla paraculaggine di questo disgraziato e del suo compagno di merende renzi matteo,che disgusto!

dalo49

Mer, 12/10/2016 - 18:48

QUESTO E TUTTO STUPIDO ..... UN MONOSTRO DEGLI INTERNI DEFICIENTE FINO A QUESTO PUNTO NON ME LO SAREI MAI CREDUTO ....FERMATELO

Ritratto di abdùllàllà.

abdùllàllà.

Mer, 12/10/2016 - 18:48

l'unica cosa che cresce a parte il numero di CLANDESTINI è il conto in banca della famigghia, quello degli amici e degli amici degli amici della famigghia

Ritratto di rosario.francalanza

Anonimo (non verificato)

audace

Mer, 12/10/2016 - 19:05

non riesco a risolvere un problema ... questo c'è o ci fa?

Popi46

Mer, 12/10/2016 - 19:05

Ma fatelo tacere, per pietà! Sono stata a Lampedusa circa mezzo secolo fa e ho visto un anticipo di Paradiso! Non voglio immaginarla ora. Popi46

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 12/10/2016 - 19:11

Non sarà che Gesù Cristo è morto dal freddo?????????????

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Mer, 12/10/2016 - 19:19

I buffoni in politica sono la quasi totalità ma Alfano non ha rivali.

nopolcorrect

Mer, 12/10/2016 - 19:29

Non possiamo accogliere tutti. Bravo Angelino, sta cominciando, sia pure lentamente, a capire. Ma quello che non ha ancora capito è che con le frontiere chiuse a nord e niente ricollocamenti l'unico modo per non accogliere tutti è impedire gli sbarchi, si tratta di pura matematica. E impedire gli sbarchi si chiama RESPINGIMENTI, impedendo ai barconi di partire sabotandoli prima della partenza o riaccompagnandoli con la forza ai punti di partenza.Pensaci Angelino, vedrai che lo capirai pure tu.

Ritratto di navigatore

navigatore

Mer, 12/10/2016 - 19:36

vivo a Lampedusa da oltre 40 anni, ma questo IxxxxxxxE, MAFIOSO, sa solo dire sxxxxxxxe, a Lampedusa cè stato un aumento di turismo in quanto andare in paesi arabi si rischia la VITA, altro che le sxxxxxxxe che dice MR HALFANO, ma questo la stampa di regime non lo dice,verificare per credere

Ritratto di navigatore

navigatore

Mer, 12/10/2016 - 19:40

provate a venire e contare le auto dei carabinieri, della polizia, il personale della croce rossa, giornalisti e ruffiani vari,ogni giorno sbarcano sull' isola carabinieri e personale vario,non sono turisti,ma gente in missione che noi paghiamo lasciando altrove i problemi di sicurezza

PorcaMiseria

Mer, 12/10/2016 - 19:48

Visto che c'è assolutamente bisogno che la tua Sicilia cresca di PIL e di pagare i debiti retratti, perchè non mandi tutti i migranti a Lampedusa? FARLOCCO!

giovanni235

Mer, 12/10/2016 - 19:56

Barak Obama ha appena detto che nel 2030 l'uomo sarà su Marte,credendo che gli USA siano i primi ad arrivarci.Povero illuso!!! L'Italia ha gia su Marte certi Alfano,Renzi,Padoàn,Mogherini,Madia,Poletti,Pinotti,Franceschini(questo lo giura sulla Costituzione),Giannini ecc.non solo,ma già governano il pianeta rosso!!!

dot-benito

Mer, 12/10/2016 - 19:59

ma che ca.... dice questo co.....

paolonardi

Mer, 12/10/2016 - 20:09

Degno compare, per livello intellettuale, del contadino di Rignano.

manente

Mer, 12/10/2016 - 20:15

Fra tutti i miserabili masso-comunisti, questo è il più miserabile di tutti, una vergogna per la Sicilia e per l'Italia intera.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 12/10/2016 - 20:25

Anche negli zoo safari aumenta cresce il flusso dei "turisti" quando arrivano nuovi "esemplari!!!

moshe

Mer, 12/10/2016 - 20:34

AFFOGATELO!

lavieenrose

Mer, 12/10/2016 - 20:41

Chiedetelo alla mia vicina dicasa: famiglia di Lampedusa benestante che dispone di una decina di appartamenti da affittare sull'isola. Fino allo scorso anno sempre strapieni con richieste di molto superiori alla disponibilità. Quest'anno hanno fatto fatica ad affittarne uno sottocosto per un mese e allora la dottoressa li ha offerti gratuitamente a tutti i vicini di casa per paura che venissero occupati dai migranti. Dopo aver letto l'articolo l'ho chiamata per chiedere conferma di quanto mi aveva detto. Mi ha autorizzato a dire ad Alfano di chiedere alla dottoressa Rotella (lei) come vanno veramente le cose a Lampedusa. Ma questo di cosa parla?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Mer, 12/10/2016 - 20:57

Leggendo questo articolo con le parole vuote che fa il traditore mr. AN.AL. mi fa vomitore e schifo.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mer, 12/10/2016 - 20:58

Ah ah ah...vengono turisti da tutta Europa a Lampeusa per vedere i migranti! Costa meno che andarlia vedere in Africa...

Linucs

Mer, 12/10/2016 - 21:00

Basta con 'sti negri, finiscila, piglia il tuo assegno e vattene.

pippofrancoarex...

Mer, 12/10/2016 - 21:08

Ma vxxxxxxxxo anche a te

AndyCorelli

Mer, 12/10/2016 - 21:15

Lampedusa è bellissima per questo e per il pericolo di viaggio nei paesi arabi il turismo tiene, in quanto agli immigrati quanto prima li travasano sul continente per evitare il collasso dell'isola...

Anonimo (non verificato)

Ritratto di abdùllàllà.

abdùllàllà.

Mer, 12/10/2016 - 21:23

la FAMIGGHIA, prima di tutto

Anonimo (non verificato)

ziobeppe1951

Mer, 12/10/2016 - 21:41

Scommetto che a Lampedusa vanno politici, turisti, naturalmente PIDIOTI e ZECCHE ROSSE o sono diventati razzisti come a Capalbio?

Italianoinpanama

Mer, 12/10/2016 - 21:55

ahahah oh ohoho questa e la piu bella che abbia mai sentito oppure c e gente che va allo zoo!

Tarantasio

Mer, 12/10/2016 - 22:06

avrei una modesta proposta: coloro i quali sono per l'accoglienza rinunciano alla cittadinanza italiana, emigrano in Africa o dove vogliono e lasciano 1 posto libero

Alessio2012

Mer, 12/10/2016 - 22:27

Ma perché il leader della destra è un nordafricano?

Anonimo (non verificato)

angelovf

Mer, 12/10/2016 - 23:08

Alfano sei un buffone è un traditore degli italiani. Mi piacerebbe vederti correre, ma molto veloce, speriamo che gli italiani un giorno di decidono.

angelovf

Mer, 12/10/2016 - 23:16

Salvini o altri contrari a questa immigrazione di clandestini, a chi aspettano a radunare il popolo, o si aspetta che la piaga diventa più infetta, facciamoci rispettare, e visto che anche le forze dell'ordine stanno soffrendo questa invasione, si dessero anche loro una mossa, non abbiano paura, se lo fanno tutti non problem, ma poche persone avrebbero problemi.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 13/10/2016 - 00:54

Ma questo è fuori di melone? "Cresce il turismo? Si, ma dei migranti. Ma è incapace o ci sta prendendo in giro?

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Gio, 13/10/2016 - 05:19

Questo Traditore Politico conosce la Politica o il Businessman??

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Gio, 13/10/2016 - 05:27

C'è chi li chiama profughi, chi migranti, chi risorse, chi clandestini: Alfano li chiama turisti!

paràpadano

Gio, 13/10/2016 - 06:03

Ed ecco che il babbeo ne ha tirata un'altra delle sue......ricoveratelo con urgenza!!!

cangurino

Gio, 13/10/2016 - 06:22

sarebbe fantastico avere un apparecchietto che legge nel pensiero. Per il momento mi accontento di interpretare la mimica facciale. Dalla foto deduco un pensiero: "vabbè, dovrei essere preoccupato per il futuro, non so fare niente di buono ed in parlamento non ci tornerò più, perchè non arriverò a prendere manco un 1% di voti. All'Italia ho pure creato dei disastri da cui non si riprenderà più, ma chi se frega, chi se importa .... posso stare bello sereno e sorriderci sopra, un posto me lo devono trovare. Con tutti i favori che ho fatto, ho sfondato di soldi le tasche ad amici e parenti." Magari non sarà il suo pensiero preciso, ma da quello che ha fatto, resta il più grande statista della storia italiana.

rossini

Gio, 13/10/2016 - 08:35

Ma come si fa a fare un'affermazione tanto cretina?

Renee59

Gio, 13/10/2016 - 08:59

CERTO, MA CRESCE ANCHE IL TUO CONTO IN BANCA E QUELLO DEI TUOI AMICI PD.

Gianluca_Pozzoli

Gio, 13/10/2016 - 09:04

guardate : occorrono elezioni anticipate, bisogna almeno licenziare questo governo. Alfano deve essere allontanato da quel ministero. INVITO TUTTI A VOTARE NO AL REFERENDUM l'obiettivo è indebolire il governo

gneo58

Gio, 13/10/2016 - 09:11

e' vero, Alfano sta pensando di dare il visto turistico a tutti gli immigrati !

steacanessa

Gio, 13/10/2016 - 09:13

di fronte alla spudoratezza di questo individuo non si può che stare in silenzio.

orso bruno

Gio, 13/10/2016 - 09:17

Sta accogliendo i suoi fratelli !

aichemae

Gio, 13/10/2016 - 09:22

della serie: lo vedete che i migranti sono un bisness??

Giampaolo Ferrari

Gio, 13/10/2016 - 09:44

Cialtrone perchè è semplice da capire,tutto il nord Africa è in guerra e le alternative restano le isole Italiane ,non che siano tanto piu sicure,grazie a lei sig cialtrone e il governo che sostiene.

il corsaro nero

Gio, 13/10/2016 - 09:49

Ma che te sei fumato?

guardiano

Gio, 13/10/2016 - 10:00

Berlusca, che sbaglio hai fatto a valutare un simile individuo.

ex d.c.

Gio, 13/10/2016 - 10:03

Forse nei conteggi sono compresi anche una parte di emigrati (non più migranti) Alfano può sbagliare facilmente!

Trinky

Gio, 13/10/2016 - 10:23

infatti quando per un periodo a Lampedusa non ci stavano più clandestini gli albergatori e gli operatori turistici piangevano miseria e avevano chiesto di rimandarli lì.... questa è Lampedusa, vero @conviene o @elkid?

Giorgio Rubiu

Gio, 13/10/2016 - 10:37

Ecco,se avessimo avuto bisogno di confermare che Alfano non vale niente,questa sarebbe la prova irrefutabile.Perché non ci dimostra che anche la sicurezza in tutte le città d'Italia è aumentata come è aumentato il turismo a Lampedusa? Perché non ci dice che nella Riviera Romagnola (specialmente a Rimini) i furti sono diminuiti grazie alla presenza di immigrati clandestini e zingari? E gli stupri,Alfano,sono diminuiti o aumentati?

FRANKBENELLI

Gio, 13/10/2016 - 10:39

"...non possiamo mettere sulle spalle tutto il peso dell'accoglienza...". Insomma, Ministro dei miei..., le famose risorse, dalle invidiabili culture, si sono "avariate"? Deteriorate, al tal punto che la GIOIA dell'accoglienza si è trasformata in un PESO? Un non senso: una risorsa non può essere un fardello. Ma vedo che anche Lei si è reso conto, finalmente, che l'accoglienza è un peso e da peso a disastroso sovraccarico il passo è breve. Gli Italiani ora si aspettano da Lei un ragionevole STOP a questa demenziale importazione "all'ingrosso" di africoasiasici inutili e dannosi al Paese.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Gio, 13/10/2016 - 11:06

i fumi dell'alcool portano a dichiarazioni sceme da parte di questo traditore!

antonio54

Gio, 13/10/2016 - 11:17

Che ne sa questo signore di Lampedusa. Lasci parlare chi vive da sempre sull'isola, vedrà che non sono tutte rose e fiori. Quest'anno i turisti sono aumentati un po' dappertutto in Italia, gli italiani hanno scelto il nostro paese per i noti fatti di terrorismo... non c'entra nulla l'accoglienza. Sono sicuro che, non tutti i lampedusani sono d'accordo con questa che è una vera e propria invasione... il resto è solo aria fritta...

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 13/10/2016 - 12:36

Questo e' scemo come tutti i sinistrati.

luna serra

Gio, 13/10/2016 - 12:44

se portano Turisti fateli arrivare anche in sardegna

Holmert

Gio, 13/10/2016 - 12:54

Avete capito ora come aveva un serpe in grembo Berlusconi? Sarà un grande imprenditore, ma non ha capito gli uomini che si sono arruolati nel suo partito e che i fatti dimostrano lo abbiano fatto solo per convenienza. Intanto il Berlo(meglio la M)li incensava e li portava al massimo livello, tanto che questo figuro,lo aveva nominato segretario del partito. E la colpa di ritrovarcelo ministro dell'interno è sua, perché lui gli aveva affidato quella carica, che ha mantenuto passando al nemico. Questo ,meglio se ne va meglio è per tutti. Convinto per il sì al referendum, ora visto con chi elementi andremmo avanti a governare, ho maturato l'idea del no. A casa questi figuri,massacratori della nazione,tutti uniti per il NO.

Alessio2012

Gio, 13/10/2016 - 12:56

Ma questo qui chi ce l'ha messo? Come fa a essere leader della destra? A parte che la destra non esiste... gli italiani furono di destra perché saltavano sul carro del vincitore, ma manco sapevano cos'era la destra.

isaisa

Gio, 13/10/2016 - 13:13

MA QUESTO E' TUTTO SCEMO ... E NOI LO MANTENIAMO IN COMPAGNIA DELL'ALTRA FECCIA !!!

Aristide56

Gio, 13/10/2016 - 13:24

questo é prorprio fuori di testa dice che i clandestini da lui ramazzati non prococano danni di sicurezza ??prorio ieri 3 sui michetti stupravano a Brescia..LUI ED I IL GOVERNO E ANCHE GLI ALTI FUNZIONARI sono complici dei fattaci commessi dalle loro risorse. Meritano solo una condanna esemplare..

chebruttaroba

Gio, 13/10/2016 - 14:43

Ma quando li rimpatria quelli che non arrivano da profughi, non scappano da guerre e persecuzioni? Dopo aver fatto arricchire le amiche coop di Buzzi e C,?

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Gio, 13/10/2016 - 15:56

Povero Alfano: da delfino di Berlusconi a pesce fuori dall'acqua.