L'ultima gaffe di Toninelli: "Autobrennero torni pubblica"

L'annuncio del ministro grillino durante il sopralluogo. Ma Forza Italia lo smentisce: "La A22 è già pubblica all'81%"

Sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico. Lo sa bene il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, che in questi mesi ci ha abituati a parecchie gaffes. E, talvolta, anche a peggio, come quando, nel pieno della tragedia di Genova e delle dispute su Autostrada, scrisse sui social: "Ho revocato la revoca della concessione al mio barbiere". Ma non solo. Rimaniamo sempre a Genova e a ricordiamo le parole del ministro in merito al edcreto del governo: "Sarà migliorato. Non contestatelo perché non solo è scritto col cuore ma anche con una tecnica giuridica cosi elevata che permetterà al commissario Bucci di lavorare bene senza preoccuparsi dei ricorsi". "Scritto col cuore", un po' come può essere scritta una fiction.

Ma spostiamoci un attimo sul Brennero, oggi più che mai di attualità e noto, secondo Toninelli, per il "trasporto su gomma del tunnel". Peccato però che manchino almeno otto anni all'ultimazione del tunnel... Ed è proprio il Brennero a rappresentare la spina nel fianco del ministro, che oggi ha rilanciato l'idea di statalizzare l'autostrada A22. Bene, bravo, bis. Peccato però che di fatto l'autostrada sia già in mano per l'84.7% a enti pubblici.

Lo ha fatto notare la parlamentare di Forza Italia Michaela Biancofiore: "Sono esterrefatta dalle affermazioni del Ministro degli Infrastrutture e Trasporti Toninelli in merito all'autostrada del Brennero. O il ministro non sa o finge di non sapere o siamo innanzi all'ennesima gaffe, quando annuncia che la gestione dell'A22 tornerà pubblica. La società autostrada del Brennero è già pubblica, partecipata all'oltre 81% da enti pubblici e la differenza con quella che lui chiama 'rivoluzione' pare consti nel concedere semplicemente la concessione ad una nuova società A22 al 100% pubblica ma gestita dagli stessi enti pubblici di oggi, che lui dice non sono stati efficienti e ai quali ha inviato un'ispezione".

Maurizio Lupi ha rincarato la dose, dicendo: "Il ministro Toninelli manda gli ispettori all'Autobrennero e promette che non ci saranno più disagi perchè 'presto la gestione tornerà pubblicà. A ogni ignoranza c'è un limite, e Toninelli l'ha superato un'altra volta. L'Autobrennero è già pubblica: Regione Trentino Alto Adige, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento più altri enti pubblici per l'84,7 per cento della società. Ma è possibile che un settore così delicato e strategico come le infrastrutture sia in mano a questo dilettante allo sbaraglio?".

Sulla questione è intervenuto anche il presidente della società di gestione dell'A22, Luigi Oliveri: "La gestione interamente pubblica dell’Autobrennero spero riguardi i 16 enti concessionari che firmarono in questo senso un accordo nel 2016".

In serata, Toninelli ha provato a fare marcia indietro, dicendo: "La mia nota di oggi era chiara: si parlava di rinnovo a una concessionaria 'totalmente pubblica', ripeto totalmente, come non lo è Autobrennero Spa. E questo è già un risultato non scontato, viste le regole Ue. Ma autenticamente pubblico sarà finalmente l'interesse privilegiato con il nuovo schema di concessione, sia in favore dei territori che dei cittadini che viaggiano. Stop infatti all'asfalto elettorale, ai clamorosi e ingiustificati dividendi. Sì a maggiori investimenti su servizi e sicurezza, ma anche a pedaggi più equi per chi viaggia".

Commenti

steacanessa

Dom, 03/02/2019 - 18:30

Perché avete cambiato la foto? Quello con lo sguardo vitreo alla maradona era meglio.

db1818

Dom, 03/02/2019 - 18:34

Tante volte quando una non sa cosa dire è meglio stia zitto, è un'esperienza che Toninelli dovrebbe provare, oppure affidarsi ad un'addetto stampa .....( che probabilmente esiste ed è pagato ..)

cir

Dom, 03/02/2019 - 18:36

di quello che pensa FI non interessa piu' a nessuno . Vogliamo sentire le opinioni del Gabibbo, l'unico saggio i FI.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 03/02/2019 - 18:37

È un po' come la storia del tunnel! Ignoranti in politica=sfascio del paese.

DRAGONI

Dom, 03/02/2019 - 18:41

ECCO QUESTO MINISTRO RAPPRESENTA IL GRADO DI CULTURA E LA PROPENSIONE ALLA DIRIGENZA PROPRIO DI COLORO I QUALI LO HANNO ELETTO TRAMITE IL WEB!

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Dom, 03/02/2019 - 18:45

E' sempre uno spasso ascoltare il raglio del ministro delle infrastrutture!

Ritratto di elPirl

elPirl

Dom, 03/02/2019 - 18:46

Correva l'anno 1965 con i punti dei formaggini della Invernizzi davano la "mucca Carolina", il buon Toninelli con i punti collezionati meriterebbe oltre alla mucca la coda di "metti un tigre nel motore" che l'Italia provinciale attaccava all'antenna dell'autoradio stereo 8.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 03/02/2019 - 18:49

Nessuna gaffe, pensare che non sapesse che l'autostrada fosse già pubblica è un insulto alla sua competenza, conoscenza e capacità. In realtà Toninelli ha voluto dire che l'autostrada deve passare dal controllo di Regione e Province altoatesine al controllo dello Stato centrale con un rapido cambio di poltrone tra altoatesini e altri, auspicabilmente "vicini" al MoVimento. Quelli che lo ritengono mezzo scemo sono loro i mezzi scemi perché Toninelli è un intelligente, astuto e veloce furetto capace di balzare in un lampo su ogni situazione per trasformarla in poltrone.

hellas

Dom, 03/02/2019 - 18:58

Basta, per pietà.... Rimandate questo cialtrone incompetente a zappare l'orto....a tutto c'è un limite!

HappyFuture

Dom, 03/02/2019 - 19:00

TONINELLI NON HA FATTO ALCUNA gaffe. Alcune infrastrutture debbono essere NAZIONALIZZATE. L'importanza strategica è tutelata solo NAZIONALIZZANDO. Il PD, per essere ligio alle richieste di privatizzazione della UE ha lasciato depredare la nazione

NICOLA ROSAMILIA

Dom, 03/02/2019 - 19:01

O il ministro non sa o finge di non sapere o è INCOMPETENTE.

Alessio2012

Dom, 03/02/2019 - 19:05

AGLI ITALIANI PIACE TONINELLI, PERCHE' AL CONTRARIO DI QUELLO CHE DICONO, PENSANO CHE FARE IL POLITICO SERVA PER AVERE UN LAVORO SICURO, E NON PER AIUTARE GLI ALTRI. BERLUSCONI DAVA IL SUO STIPENDIO DI PDC TUTTO IN BENEFICENZA, MA ALLA GENTE NON STAVA BENE LO STESSO, PERCHE' NON PENSAVANO "QUESTO E' IN GAMBA, CI PUO' AIUTARE", PENSAVANO: "QUESTO HA GIA' UN LAVORO, PERCHE' NON LASCIA SPAZIO A ALTRI?"

sparviero51

Dom, 03/02/2019 - 19:07

QUESTO È DA RICOVERO ,QUANTOMENO NECESSITÀ DI UNA BADANTE !!!!!!!

faman

Dom, 03/02/2019 - 19:09

l'ennesima prova che siamo governati da dilettanti.

sparviero51

Dom, 03/02/2019 - 19:10

QUESTA È LA DIMOSTRAZIONE CHE MOLTI DI QUESTI IMPROVVISATI POLITICANTI EMETTONO SUONI E PAROLE CHE SCATURISCONO DA SCORREGGE DEI PROPRI CERVELLI !!!!!!!

mainardi2000@gm...

Dom, 03/02/2019 - 19:10

mainardigiacomo Complimenti Toninelli, è l'ennesima inesattezza che dici. Se tu avessi un minimo di decenza dovresti dimetterti, ma non ti vergogni. P.S. Salvini sei in buona compagnia, continua così. Meloni mi raccomando vedi di sostenere con il tuo prossimo partito questa congrega di ignoranti, forse manchi tu per completare l'organico.

mainardi2000@gm...

Dom, 03/02/2019 - 19:10

mainardigiacomo Complimenti Toninelli, è l'ennesima inesattezza che dici. Se tu avessi un minimo di decenza dovresti dimetterti, ma non ti vergogni. P.S. Salvini sei in buona compagnia, continua così. Meloni mi raccomando vedi di sostenere con il tuo prossimo partito questa congrega di ignoranti, forse manchi tu per completare l'organico.

buri

Dom, 03/02/2019 - 19:18

il perfetto grillino, ignorante, incapace ed incompetente, il guai è che è un ministro, è dire tutto sull'attuale governo

Dordolio

Dom, 03/02/2019 - 19:26

Succede. Anche a quella esponente di FI che disse qualcosa a proposito di un tunnel se non ricordo male.... Ma lì la faccenda faceva ancora più ridere.

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 03/02/2019 - 19:36

L’unica cosa che potrebbero fare i 5 stelle ;tutti compresi zappare zappare non gli resta altro, lascino questo compito agli adulti .

Villanaccio

Dom, 03/02/2019 - 19:41

Ma questo ha preso la laurea al CEPU o in Albania come il "Trota"...?

gabryvi

Dom, 03/02/2019 - 19:46

Toninelli, mai venuto in Trentino-Alto Adige in autostrada? Il problema è proprio l’opposto, sempre in manutenzione, sembra una pista da bowling! Asfalto perfetto, uscite tutte automatizzate, siepi come il giardino di casa, tir solo su a corsia, pannelli elettronici per info, etc., etc.! Di diventare pubblica al 100%, era già stato programmato proprio dalla Regione, in previsione del rinnovo della concessione! L’hai fatta, ancora una volta, fuori dal vaso!

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Dom, 03/02/2019 - 19:56

hahahaha , allora torni privata.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Dom, 03/02/2019 - 20:01

Mia nonna con ragione diceva che chi nasce senza vergogna non dovrebbe vivere per i danni che provochera'...

rosolina

Dom, 03/02/2019 - 20:23

Piano a gettar fango su quest'uomo...il fango va spalmato, perché non avete idea di quanto gente del genere ci ritroviamo nei posti di comando...persone SCELTE, quelle che contano. Moriremo, noi, comuni mortali, sapendo di non contare un accidenti anche con 3.000 corsi di formazione, mentre vedremo che sulle alte vette stanno delle AQUILE

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Dom, 03/02/2019 - 20:30

Ma questo non sa nemmeno dove sta di casa.Prima un traforo che non esiste poi per ultimo l'autostrada del Brennero torni allo stato, che ne detiene l' 80% . Ma questi non sono solo matti ma decerebrati completamente.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 03/02/2019 - 20:33

Devo dire che la sua espressione in foto non sembra tra le più intelligenti,la sparata vien di conseguenza.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Dom, 03/02/2019 - 20:33

E' proprio tontinelli! Lo stato è un carrozzone inefficiente e tritaeuro.

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 03/02/2019 - 20:40

Un asino a 5stelle

Ritratto di pulicit

pulicit

Dom, 03/02/2019 - 20:55

Dovrebbe andare ancora a studiare.Regards

Michele Calò

Dom, 03/02/2019 - 21:05

Toninelli non è solo un caso umano ma anche psichiatrico. Un caro amico, un tecnico del Ministero delle Infrastrutture tra i piu' qualificati, mi dice che mai in trent'anni di servizio ha riscontrato tanta ignoranza, incapacita', arroganza e presunzione. Questo idiota non solo andrebbe cacciato a pedate ma processato per gli immensi danni economici che sta provocando alla nazione!

wrights

Dom, 03/02/2019 - 21:05

A me risulta che l'Autobrennero sia una Società Privata a partecipazione pubblica non di controllo.

Ritratto di abutere

abutere

Dom, 03/02/2019 - 21:07

Copiando dal grande statista Di Maio: una super supercazzola

kobler

Dom, 03/02/2019 - 21:14

Biancofiore tergiversa! Essere all'81% non vuol dire esserlo totalmente! Finge di non capire? Toninelli è stato molto esplicito!

N52

Dom, 03/02/2019 - 22:05

"Con il tempo, ogni posizione tende a essere occupata da un politico che non ha la competenza adatta ai compiti che deve svolgere". Mai, citazione fù più azzeccata

Italiano-

Dom, 03/02/2019 - 22:07

Buonasera, come mai ad ogni affermazione di un Ministro c'è SEMPRE una critica, un dileggio un'insofferenza alle sue parole? Così fanno solo i bambini, non ancora in grado di opporre un'opinione ferma e costruttiva. Questo soffermarsi sulle gaffes dello stesso, è tra l'altro, melliflua scarsità di argomenti. Un'opposizione seria è ancora molto lontana nella delineazione di una parte opposta, meritevole di tale nome. Grazie

Franz Canadese

Dom, 03/02/2019 - 22:12

ma pensate se gli Austriaci perdessero tempo a seguire costoro...chee reputazione ci faremmo. Forza alla Biancofiore!

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 03/02/2019 - 23:29

Dalla foto si legge chiaramente un" Maronna...ho toppato un'altra volta! Ma perché non mi dicono di rimanere zitto?"...Imbecillitá ai livelli grullini, cioé ai massimi storici...E.A.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 04/02/2019 - 00:56

In altri quotidiani e media ha detto "Torni completamente pubblica". Andiamo, su..

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 04/02/2019 - 01:26

Povero Toninelli! Francamente mi fa pena.

Duka

Lun, 04/02/2019 - 07:41

Perchè GAFFEUR ? E' IGNORANZA ALLO STATO PURO.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 04/02/2019 - 07:49

quanto è ignorante questo ministro.

Happy1937

Lun, 04/02/2019 - 08:26

Questi sciagurati 5Stelle danno fiato alle trome senza neppure sapere quel che dicono.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 04/02/2019 - 08:29

"autobrennero" chi? quelli che per una spolverata di neve si sono chiusi un casa per la paura di bagnarsi le scarpe, e tutto si è bloccato? pagliacci!

unosolo

Lun, 04/02/2019 - 08:31

ministro di che cosa ? la TAV uno spreco secondo loro e la super velocità in Sicilia di cui ne parlano di nascosto ? siamo seri migliaia di posti lavoro solo riaprendo tutte le opere ferme e crearne di nuove aumenterebbero entrate allo Stato e troppe scuole o super strade si potrebbero fare senza dare reddito di cittadinanza che ci costa senza rientri anzi ,,,, solo perdite di oltre dieci miliardi non cinque come dicono ,,,,

chebarba

Lun, 04/02/2019 - 08:40

Sono capaci solo di bloccare, infatti le altre autostrade vanno alla grande... i viadotti poi .... le strade statali... I PROBLEMI SONO NATI DA CHI SI E' MESSO IN VIAGGIO SENZA NECESSITA'IN MEZZO ALLA BUFERA DI NEVE CON TEMPERATURA RIALZATA A RISCHIO VALANCGHE, DI CHI VIAGGIA SENZA GOMME TERMICHE O CATENE A BORDO.... SULLE ALPI.. SICURAMENTE VOTANTI DEI 5 STELLE PER I QUALI OGNI REGOLA OGNI LEGGE E' SUPERFLUA E L'IGNORANZA IMPERANTE, I CAMION DI TRAVERSO HANNO OCCUPATO LE CARREGGIATE E UN METRO DI NEVE GLI SPARTINEVE DOVE AVREBBERO DOVUTO METTERLA?

chebarba

Lun, 04/02/2019 - 08:40

Sanno solo di bloccare, infatti le altre autostrade vanno alla grande... i viadotti poi .... le strade statali... I PROBLEMI SONO NATI DA CHI SI E' MESSO IN VIAGGIO SENZA NECESSITA'IN MEZZO ALLA BUFERA DI NEVE CON TEMPERATURA RIALZATA A RISCHIO VALANCGHE, DI CHI VIAGGIA SENZA GOMME TERMICHE O CATENE A BORDO.... SULLE ALPI.. SICURAMENTE VOTANTI DEI 5 STELLE PER I QUALI OGNI REGOLA OGNI LEGGE E' SUPERFLUA E L'IGNORANZA IMPERANTE, I CAMION DI TRAVERSO HANNO OCCUPATO LE CARREGGIATE E UN METRO DI NEVE GLI SPARTINEVE DOVE AVREBBERO DOVUTO METTERLA?

chebarba

Lun, 04/02/2019 - 08:41

ovunque toccano portano casini, guarda Roma, Torino ecce ecc

cgf

Lun, 04/02/2019 - 09:45

INCOMPETENTE aggettivo Sfornito delle cognizioni e dell'esperienza necessarie a pronunciarsi su o a operare con un minimo di sicurezza e dignità in un determinato settore (+ in o in fatto di, in materia di ); impreparato, inesperto, profano: essere i. in matematica; sono del tutto i. in materia; dichiararsi i. in fatto di (o in materia di) arte; + a e inf. NON È LA PRIMA GAFFE, DOVREBBE DIMETTERSI PER MANIFESTA INCAPACITÀ

CarloLinneo

Lun, 04/02/2019 - 09:54

Se questo studia per 28 ore al giorno i dossier che riguardano le infrastrutture come ha studiato (secondo lui) quello sul traforo del Brennero siamo in ottime mani. Comunque la pensiate io ritengo, per il bene dell'Italia, che tornia fare i liquidatore di sinistri stradali.

Nero81

Lun, 04/02/2019 - 13:11

Toninelli non è una bestia ignorante. E' un eterodiretto che semplicemente non riesce a ripetere correttamente le parole del padrone Casaleggio. Il suo padrone vorrebbe nazionalizzare la A22, per poter prendersi un bel po' di poltrone pesanti che sono committenti di milioni di lavori l'anno, il tutto senza gara e senza trasparenza. Per la cronaca se io fossi un Altoatesino di questo scippo mi arrabbierei non poco visto che la A22 è stata costruita in 8 anni, con il 50% di finanziamenti internazionali (tipo quei cattivoni della UE e della BEI) e il resto locali (lo Stato ci ha messo meno del 10%, quindi ha fin troppe quote azionarie). Ennesimo esempio di scippo degli honestih. Sono come le cavallette!!