Meloni: "Il trattato di Aquisgrana è una dichiarazione di guerra all'Italia"

Giorgia Meloni (FdI) contesta duramente il trattato tra Germania e Francia: "Atto ostile contro l'Italia. Il Governo intervenga subito"

È su tutte le furie Giorgia Meloni, dopo la firma dell'accordo tra Parigi e Berlino. Emmanuel Macron e Angela Merkel hanno firmato ad Aquisgrana il nuovo trattato di cooperazione franco-tedesca, che mira a rafforzare la relazione fra i due Paesi e a contenere l'avanzata delle forze populiste nel Vecchio Continente. Il patto va a completare quello siglato il 22 gennaio del 1963 da Charles de Gaulle e Konrad Adenauer. "Il trattato franco-tedesco di Aquisgrana - osserva la presidente di Fratelli d'Italia - è una dichiarazione di guerra economica, politica e diplomatica all’Italia".

La Meloni spiega così la propria posizione: "Con l’uscita della Gran Bretagna dalla UE, Francia e Germania compiono un atto ostile contro la terza economia europea: l’Italia. Juncker benedice quest’alleanza e gli europeisti raccontano la favola che è una risposta ai populismi. Bufale. Fratelli d'Italia chiede al Governo italiano di reagire con durezza e con tutti gli strumenti a disposizione. Sono in gioco i nostri interessi nazionali".

Commenti

buri

Mar, 22/01/2019 - 16:58

purtroppo ha ragione la Meloni, d'altra parte i nemici dell'--Italia, sono sempre stati francesi e tedeschi non è cambiato niente col passare dei secoli

VittorioMar

Mar, 22/01/2019 - 17:02

...COSA DICONO GLI ALTRI 26 dell'UE ??...non è un FAVORE A TRUNP ??...non è un invito a CENA PER PUTIN ??...possono Francia e Germania fronteggiare le Grandi Potenze ??

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 22/01/2019 - 17:02

----cara tizia---felpini può andare in ungheria e fare accordi di collaborazione con orban--può andare in polonia e fare accordi di collaborazione con quel delinquente di Kaczynski--e gli altri devono stare a guardare?--ognuno si gioca le proprie carte --swag

ginobernard

Mar, 22/01/2019 - 17:11

cara Meloni i peggiori nemici del paese ce li abbiamo in casa, sono vestiti di nero e stanno a Roma. Non gliene fotte niente se diventiamo schiavi o più poveri ... sono accecati dalla loro voglia di potere.

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 22/01/2019 - 17:11

elkid, come sempre BEATA IGNORANZA

Ritratto di adl

adl

Mar, 22/01/2019 - 17:18

Giorgia Meloni non ha tutti i torti il patto europeista franco tedesco è il seguente l'economia ce la gestiamo noi, per i migranti ci pensa PANTALONE ITALIANO, e poi possiamo sempre contare sui nostri alleati gli ANTI ITALIANI D'ITALIA che possono contrastare i sovranisti affinchè si realizzi L'AFRICA IN ITALY.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 22/01/2019 - 17:40

--lurabo--un pò scarno il tuo intervento no?-ci riescono tutti--prova a documentare un attimo la tua affermazione?--ma non ci conto poi molto-- leggiti il pensiero del filosofo- politologo e germanista Angelo Bolaffi --che vede questo accordo in senso europeista --se le forze sovraniste si coagulano non credi che le forze europiste non debbano fare lo stesso?---felpini l'ha fatta la sua scelta di campo---la porti fino alle estreme conseguenze e se ne assuma la responsabilità--se vuole essere considerato statista e non bau bau

senzaunalira

Mar, 22/01/2019 - 17:46

Sostanzialmente ha torto, in quanto sono due personaggi al tramonto che cercano una ribalta in vista delle elezioni europee. Lo spostamento della cortina di ferro nei paesi dell' est,come Polonia, Lettonia, Estonia e l' interesse della Nato verso il nuovo confine Russo, hanno di fatto allontanato l' interesse degli USA da Francia e Germania. La prima è ingombrante nelle sue pretese neocoloniali in Niger e nelle sue avventure nella guerra sporca dello Yemen, l' altra non ha un esercito significativo, manca del tutto di marina e per paradosso è inferiore a quello italiano. L' Europa ha troppe declinazioni per poter tornare ad essere un nuovo impero con sede a Parigi o al massimo a Berlino e pertanto occorre ascoltare anche i sovranismi, che è auspicabile portino ad una federazione, ognuno con la propria lingua e i propri costumi, sul modello svizzero, che funziona da 600 anni. Fare dichiarazioni di guerra è una roboante stupidaggine.

agosvac

Mar, 22/01/2019 - 17:47

Non è un atto di guerra solo all'Italia, è un atto di guerra nei confronti di tutti gli Stati europei!!!

paolone67

Mar, 22/01/2019 - 17:50

Non è chiaro con il patto franco-tedesco come si pensa di svantaggiare l'Italia e i sovranisti. Se alle prossime elezioni i cittadini europei daranno una sonora legnata a questi banchieri cammuffati da politici, cosa pensano di fare? Okkupare il parlamento europeo e le commissioni per continuare a fare le loro politiche mondialiste? L'unica possibilità è che mettano fuorilegge i partiti sovranisti come AfD e Front National. Non che non ci stiano provando, eh...

Marzio00

Mar, 22/01/2019 - 18:16

Semplici considerazioni: Aquisgrana è il luogo dove è sepolto Carlo Magno l'unificatore dei Franchi e dei Germani, forte valore simbolico e pratico. E' la pericolosa mossa disperata di 2 politici (Macron e Merkel) che hanno come scopo nel breve di sostenersi ma apre scenari spaventosi: vi ricordo la Francia ha le armi, ha un'industria bellica e la bomba atomica......

stefano erbonio

Mar, 22/01/2019 - 18:22

È sempre più difficile credere che l'Europa abbia un futuro. Almeno quello che in tanti negli ultimi anni dello scorso millennio avevamo immaginato e auspicato. È ora di darsi una nuova visione del futuro. Servono nuovi scenari e nuovi obiettivi. La nostra generazione, mi riferisco ai nati negli anni 50,60 e 70 del secolo scorso, ha fallito. Purtroppo i più giovani europei non hanno né idee né ideali.

MOSTARDELLIS

Mar, 22/01/2019 - 18:29

Conte, Di Maio, dove siete? A chi aspettate a richiamare gli Ambasciatori italiani a Berlino e a Parigi e a chiedere spiegazioni ai loro ambasciatori, come ha fatto la Francia con noi?

ohibò44

Mar, 22/01/2019 - 18:37

Una volta per raggiungere certi obiettivi il capo di un Paese usava le armi, invadeva altri Paesi, scatenava una guerra, oggi una ristretta classe dirigente usa la leva finanziaria: il nuovo sistema è senz’altro preferibile, né morti né feriti, ma comunque sempre di sopraffazione si tratta, avrà un altro nome ma la realtà è che si tratta di una guerra che qualcuno ha vinto e qualcun altro ha perso.

ohibò44

Mar, 22/01/2019 - 18:39

Una volta per raggiungere certi obiettivi il capo di un Paese usava le armi, invadeva altri Paesi, scatenava una guerra, oggi una ristretta classe dirigente usa la leva finanziaria: il nuovo sistema è senz’altro preferibile, né morti né feriti, ma comunque sempre di sopraffazione si tratta, avrà un altro nome ma la realtà è che si tratta di una guerra che qualcuno ha vinto e qualcun altro ha perso.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mar, 22/01/2019 - 18:40

POVERA ITALIA

fgerna

Mar, 22/01/2019 - 18:44

questo accordo durerà fino a maggio, poi kaput

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mar, 22/01/2019 - 18:46

Mi piacciono gli italiani, vanno alla guerra come fosse una partita di calcio e vanno a una partita di calcio come fosse la guerra (WINSTON CHURCHILL)

buonaparte

Mar, 22/01/2019 - 18:52

PAOLONE CON LO SPREAD come hanno fatto sempre come con berlusconi e poi ci penseranno i loro complici in italia di sinistra con i loro potenti media rai3 la7 corriere repubblica espresso foglio e ecc.ad attaccare il governo e gli italiani facendolo sembrare incapace e sull'orlo del burrone come ai tempi di berlusconi poi tutto magicamente si ripianerà perchè al potere andarono i servi della francia e germania. SIAMO NOI LA PRIMA COLONIA DELLA FRANCIA CON LA SINISTRA AL POTERE .

ilrompiballe

Mar, 22/01/2019 - 18:52

Una cosa sono gli accordi tra partiti e relativi rappresentanti Salvini, Orban ecc.), altra sono gli accordi fra stati : il patto Francia-Germania ha un solo significato : l'Europa è alla fine, e queste due nazioni si coalizzano nel timore di perdere la loro posizione preminente. Dopo di che... ricominceranno a pestarsi i piedi a vicenda , come storicamente hanno sempre fatto.

baio57

Mar, 22/01/2019 - 19:02

Elkid (17.40) Parli proprio tu, postatore incallito di commenti copia-incollati da articoli altrui o da Wikipedia ? Ti ho appena sgamato con un copia-incolla di un commento di Gianni Rosini dal Fatto Quotidiano di oggi . Abbi un po' di pudore almeno.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 22/01/2019 - 19:26

Ce ne ricorderemo. Per ora Francia e Germania sono nemici dell'Europa. Gli accordi si fanno tutti insieme, non solo tra dittatori. Hanno un concetto un pò sinsirto della democrazia.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 22/01/2019 - 20:03

Assurdo e molto preoccupante. Brava Meloni che si preoccupa di spiegare e ricordare agli Italiani chi siano i nostri veri nemici. Niente di nuovo sotto il sole! Storia vechia, dall’altro secolo, favorita dall’inettitudine dei nostri governanti, soprattutto i sinistri.

Ritratto di antovitt

antovitt

Mar, 22/01/2019 - 20:23

Comincio a rimpiangere che Giulio Cesare e i Medici siano andati a portare la nostra civilizzazione in Francia !!! Senza di loro ci sarebbe un Paese di meno a rompere......!!!

Ritratto di indicazionediconfine

indicazionediconfine

Mar, 22/01/2019 - 20:47

L'europa che ci hanno contrabbandato non è mai esistita. Era un inganno. Siamo tutti più poveri. Caro Napolitano tutte le tue scelte politiche sono state un fallimento. E ti paghiamo pure. Cos'hai da dire adesso? Se ci sei batti un colpo.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 22/01/2019 - 20:52

---baio---un troll ha pudore secondo te?--swag patetico

brunog

Mar, 22/01/2019 - 21:20

La Meloni non ha ancora capito che alla fine della giornata ognuno se la deve vedere da solo. Se Germania e Francia vogliono fare il patto e cosi' sia. L'Italia deve invece mettere la casa in ordine e camminare con le proprie gambe invece di guardare quello che fanno gli altri. Il problema dell'Italia e' la mentalita' subalterna dove bisogna essere al traino di qualcun altro.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 22/01/2019 - 21:22

Infatti, Giorgia Meloni ha ragione. Se le cose non cambiano a Bruxelles e nell' elite a guida della UE, potrebbe finire come negli USA: una guerra civile tra gli stati del Sud Europa e quelli del Nord Europa. Le premesse sono molto simili !

killkoms

Mar, 22/01/2019 - 21:56

@baio57,come quel comico "esiliato" che copia(va) le battute dei comici americani..!

Mauritzss

Mar, 22/01/2019 - 23:05

Vero !!!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 23/01/2019 - 00:50

No Meloni, non è un atto di guerra vero e proprio: è un lento cammino verso la disgregazione della Ue per come ho specificato in altro mio commento. D'altro canto le furbate a 360° di Francia e Germania, specie nel mondo dell'economia, sono sotto gli occhi di tutti. Naturalmente di chi vuole vederle..

Ritratto di Mona

Mona

Mer, 23/01/2019 - 04:08

Due alberi vacillanti, M&M( Macron-Merkel, si apoggiono l'uno sull'altro per non cadere al suolo che li aspetta in Marzo.

dredd

Mer, 23/01/2019 - 06:12

Guardando il filmato, i due sono stati accolti da fischi e pernacchie e sono scappati come topi

rokko

Mer, 23/01/2019 - 06:58

La Meloni spieghi: quali contenuti dell'accordo rappresentano un atto "di guerra" all'Italia? Dobbiamo proprio dare aria ai denti?

Cittadino58

Mer, 23/01/2019 - 07:53

Ha totalmente ragione, la storia si ripete.

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Mer, 23/01/2019 - 08:10

Caro Elkid, mi dispiace, ma questa volta hai toppato tu e il tuo filosofo . L’aria che tira in europa ora , il malessere e disagio di gran parte dei cittadini europei ora,non è lo stesso avvertito dal germanista. Il quale , proprio perché germanista, vive il suo pensiero in maniera scoordinato dalla realtà attuale. Al di là della fine della carriera politica di angela , nel 2021 (?!), questi due politicamente la pagheranno cara, specie maccherone che si è aggregato disperatamente ora per distogliere l’attenzione dalla crisi in cui è piombato.

baio57

Mer, 23/01/2019 - 09:02

Elkid non fare il furbo tu non sei un troll,fossi in te mi dileguerei con la coda tra le gambe,in silenzio.

Carlo36

Mer, 23/01/2019 - 09:49

Che l'ex agente stasi ed il vegetale micron siano un pericolo per gli stati europei è sempre stato evidente da lungo tempo. Il fatto è che organismi come ONU e UE sono gestiti da nemici dell'Europa e l'Italia farebbe bene a non dar più loro alcuna contribuzione di denaro. A che pro? Nessuna persona saggia finanzia i propri nemici. L'Europa va rifondata ed i prepotenti vanno combattuti o espulsi. Il Regno Unito, gli Stati Uniti risanati da Trump e la Russia docent.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 23/01/2019 - 10:04

Meloni straparla come sempre! Di quale atto di guerra parla? Adesso due stati sovrani non possono firmare un accordo bilaterale? ma é contro tutti i suoi principi sovranisti! boh!

Ritratto di onollov35

onollov35

Mer, 23/01/2019 - 10:17

Italia se ci sei svegliati. Fare una legge che vieti la svendita di nostre Industrie all'Estero. e soprattutto, a queste due Nazioni.

Ritratto di onollov35

onollov35

Mer, 23/01/2019 - 10:28

Sono anni che dico di uscire dall'Europa. Con la nostra liretta,ci siamo sempre tirate su le braghe da soli.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 23/01/2019 - 10:50

--baio--capisco che per te---pensionato quota cento --commentare qui è di vitale importanza---ti riempie le giornate come alternativa alla bocciofila--ma per altri commentatori--scrivere due swaggate qui è solo il divertimento di vedere l'effetto che fa--io sono solo una pallina gialla ed un nomignolo---e non è detto che magari nella vita reale ci siamo pure incontrati per strada mentre andavo a comprare le siga o mettere la benza alla porsche--e che magari ti abbia pure fissato per un istante--pensando tra me e me---mazza quanto è brutta la vecchiaia--swag ganja

DRAGONI

Mer, 23/01/2019 - 11:07

@ELKID: HAI LETTO BOLAFFI!! MA TI SEI CHIESTO SE PER CASO L'ACCORDO IN QUESTIONE FRANCO-TEDESCO NON E' FINALIZZATO MAGGIORMENTE A CONTRASTARE LE NAZIONI UE CHE NON VOGLIONO UN'EUROPA DOMINATA DALLA DETTA "COPPIA" MA E'RESO NECESSARIO DAI "SOVRANISTI INTERNI" E NON CHE STANNO GIA' MINANDO L LORO RISPETTIVI GOVERNI NAZIONALI!!DOPO LE PROSSIME ELEZIONI VEDREMO LA PREDETTA COPPIA,GIà ORA STERILE E SENZA FIGLI, ANDARE INCONTRO AD UN SICURO DIVORZIO CHE CONSENTIRA' LA NASCITA DI UNA NUOVA E NON IMBALSAMATA EUROPA, PIENA DI VITALITA' E SICURAMENTE PIU' DEMOCRATICA.

pasquino961

Mer, 23/01/2019 - 11:25

Cara Giorgia ma perché non cambi spacciatore ????

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 23/01/2019 - 12:41

@Elkid sono molto più delòinquenti i parrucconi sinistri dell'UE che quell idell'Ungheria, che tu offendi, sempre.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 23/01/2019 - 12:42

@pasquino961 - perchè non si droga come voi sinisrti. Tu piuttosto... l'hai trovato quello nuovo? Da come scrivi, no.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 23/01/2019 - 12:45

@Elkid ore 17:40 - ci sarebbe da fare un poema. Non tutti hanno il tuo tempo da parassita. Gli altrti, a differenza tua, devono lavorare.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 23/01/2019 - 12:56

---leo ---io riesco a fare questo ed altro --sono multitasking e vado a 300 all'ora--

Ritratto di elkid

elkid