Anziana ricoverata in ospedale Immigrati le occupano la casa

La denuncia: "Vittima una 70enne". Gli alloggi spartiti dal racket su base etnica

Anziana e ricoverata, le hanno rubato la casa. E ora non sa se e come la troverà, quando potrà tornare alla Trecca, l'enorme complesso di edilizia popolare visitato dal Papa meno di un anno fa. In quel piccolo alloggio della «Trecca», lei ha lasciato tutto: i vestiti, i pochi mobili e anche i farmaci. Perché è malata e ha più di 70 anni Rosa (la chiameremo così), e da un mese e mezzo ormai si trova in ospedale. Intanto, in via Salomone, l'incubo ha preso forma: tra Natale e capodanno sei persone hanno occupato quell'alloggio minuscolo, il suo. Persone spinte o agevolate da qualcuno all'interno: la porta non è stata forzata, la serratura è intatta. Alla Trecca si pensa che siano saltate da un balcone vicino, visto che gli appartamenti che si trovano sullo stesso piano hanno i balconi comunicanti: solo una lastra separa gli spazi dei vari alloggi.

Il caso scoperto da pochi giorni, viene denunciato dal presidente del Consiglio municipale 4 Oscar Strano, che alle Case Bianche è nato, cresciuto e ha fondato un comitato, «Salomone rinasce», che promuove la riqualificazione del quartiere e difende i diritti degli inquilini. Adesso, in quel monolocale di 23 metri vivono i sei occupanti, senegalesi a quanto risulta al comitato. E sono stati Strano e la Caritas ad avvisare «Rosa». Prima nessuno le aveva detto niente e fino a una settimana fa nessuno sapeva. È stata una vicina di casa a scoprire tutto. Una vicina di casa che, secondo quanto riferito alle Case Bianche, a sua volta ha lamentato, anche alla stessa Caritas, di essere stata presa di mira con piccole (per lei grandi e angoscianti) intimidazioni quotidiane.

A un anno dalla visita del Papa, le Case Bianche restano in mano al racket delle occupazioni abusive. Su 477 alloggi, circa un centinaio sono occupati abusivamente: a metà 2017 lo stato delle occupazioni consolidate diceva 95. In quell'ala, al civico 36, quella dei monolocali - alcuni ristrutturati dall'arcidiocesi dopo la visita di Bergoglio - il tasso di occupazioni tocca il record. Sei appartamenti per nove piani: 54 e viene calcolato che il 40% sia preda degli abusivi. Non è tutto: questi alloggi - per il comitato - sono occupati sono spartiti su base etnica e questi «trafficanti» di alloggi lavorano per vanificare gli sforzi di chi vuole bonificare questo inferno di illegalità. Nelle ultime settimane - ricorda Strano, Aler è intervenuta tre volte per riparare l'ascensore ed è emerso che qualcuno fa saltare l'impianto: «Non vogliono che si salga». Stessa cosa per la luce. Spadroneggiano, e possono farlo ancor meglio al buio, e limitando l'accesso ai piani alti.

Rosa è assistita dai servizi sociali del Comune, ma col ricovero tutto si è fermato a casa. «Alla Trecca siamo in un contesto non ordinario - commenta Strano - con disagio forte e conclamato, i servizi devono creare una rete di contatto con la proprietà, devono comunicare con la proprietà e si deve trovare il modo di presidiare gli alloggi a lungo vuoti».

Aler e la Regione, il Municipio e il Comune. Oltre al volontariato, ai comitati e all'Arcidiocesi, anche le istituzioni sono impegnate per risollevare le sorti di questo pezzo di periferia milanese, questo mondo a sé per il quale si era ipotizzato anche una soluzione radicale: l'abbattimento. Ma senza una drastica svolta sulla sicurezza non sarà facile cambiare la Trecca. «Qualcuno può anche provare a dare la colpa a Aler- avverte Strano - ma se i servizi del Comune non si coordinano è inutile. Aler sta facendo la sua parte, è riscontrato da tutti. Prima avremmo dovuto aspettare mesi un intervento all'ascensore, ora ce n'è uno a settimana, ma ci sono tanti passi da fare. E anche gli ispettori potrebbero essere usati in modo ordinario, per controlli sul patrimonio con finalità preventive, e non solo in caso di occupazione.

Commenti
Ritratto di laky

laky

Lun, 15/01/2018 - 08:32

... ma i poveri senegalesi sono una risorsa boldriniana per l'Italia... la signora deve usare tutta la sua generosità dettata da papa Bergoglio... dobbiamo riconoscere le preziose risorse dei clandestini... ma la Boldrina vuole cancellare il vocabolo di clandestino e sostituirlo con risorsa... quale triste schifezza in questa povera patria... dobbiamo ribellarci col voto!!!

giosafat

Lun, 15/01/2018 - 08:37

Buona volontà e nodosi bastoni risolverebbero il problema alla radice. Con le chiacchiere non si va da nessuna parte....

leopard73

Lun, 15/01/2018 - 08:37

Armarsi come TEX WILLER soluzione unica.

cgf

Lun, 15/01/2018 - 08:38

23 mq per sei persone sono veramente pochi, cosa aspetta il comune ad intervenire? poi, per non fare discriminazioni, vengano espulsi tutti e sei.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Lun, 15/01/2018 - 09:01

Ecco le risorse della boldrina

Anonimo (non verificato)

Lun, 15/01/2018 - 09:02

Sparare sparare sparare.....

Maura S.

Lun, 15/01/2018 - 09:11

Problemi per farli smammare? Entrare con forza nell'appartamento, dargli delle botte da orbi poi farli espellere dal paese. Ormai è tardi per porgere l'altra guancia.

Trinky

Lun, 15/01/2018 - 09:19

Chiamate lo struzzo, che torni a Milano a rifare la stessa pagliacciata, ehm...cerimonia!

carpa1

Lun, 15/01/2018 - 09:40

VOTATE, VOTATE, VOTATE; escludendo tutte le sx ed i 5S (k..o e camicia con la peggiore sx) non importa per chi, ma votate. Se non lo volete fare per voi stessi, lasciate almeno ai vostri figli e nipoti una speranza per il ritorno ad un'Italia migliore. Altrimenti, l'alternativa per loro rimarrebbe solo l'emigrazione per lasciare il paese sempre più alla mercè di balordi profittatori importati ed autoctoni vigliacchi che non hanno saputo fare tesoro dei veri valori con cui, i loro padri, hanno dato la vita per questo paese.

Giorgio5819

Lun, 15/01/2018 - 09:50

La casa di questa signora è stata occupata abusivamente dal GOVERNO COMUNISTA. L'unico responsabile di questo schifo è il comunismo lercio che sta infestando l'Italia TUTTA.

paco51

Lun, 15/01/2018 - 09:50

Siamo fottuti! lo abbiamo voluto! io mi sentirei sicuro solo con una milizia popolare armata e libera di intervenire: io non rubo, non violento, non occupo, parcheggio nelle righe e pago le imposte. perché dovrei sopportare tutto questo?

uberalles

Lun, 15/01/2018 - 10:00

La soluzione è semplice: VOTARE IL 4 MARZO!

routier

Lun, 15/01/2018 - 10:14

E' l'Italia (se non voluta, almeno tollerata) di Renzi, Bergoglio, Gentiloni, Boldrini, Grasso, PD, e magistratura politicizzata al seguito, tuttavia credo che con le "idi di Marzo" le cose cambieranno.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 15/01/2018 - 10:16

Per la prima volta in vita mia condivido il berlupensiero: astenersi alle prossime politiche equivale al suicidio.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Lun, 15/01/2018 - 10:20

ma la polizia sta a guardare? o è PERMESSO DALLA LEGGE INVADERE LE CASE ALTRUI?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 15/01/2018 - 10:37

non chiamate la polizia tanto è inutile, chiamate casapound o similari. Che si vada decisi per mettere fine a queste storie di inciviltà.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 15/01/2018 - 10:45

Negli USA di Trump e degli shitholes questo problema sarebbe solo un piccolo fastidio che verrebbe risolto in 8 minuti netti tramite SWAT e squadre d'assalto armate fino ai denti:inutile dire che a lavoro concluso gli okkupanti escono in un solo modo,orizzontali. Viva Trump.

rebella123

Lun, 15/01/2018 - 10:51

E' successa la stessa cosa poco distante da casa mia son intervenuti i figli e i suoi amici e tempo zero chi e' riuscito a scappare lo ha fatto gli altri li an buttati giu dalle scale.O SI PROCEDE IN QUESTO MODO O CON LE CHIACCHIRE DELLE NOSTRE AUTORITA' NON SI RISOLVE NULLA

giovanni PERINCIOLO

Lun, 15/01/2018 - 10:53

Sequestrare subito la casa di mamdama sboldrina, darla alla povera vecchia in comodato d'uso a vita e nel frattempo inviare madama a vivere con le sue "risorse" nell'appartamentino delle Case Bianche!

gneo58

Lun, 15/01/2018 - 11:01

fateli uscire dalla finestra loro e chi li ha fati entrare - se poi il locale e' ai piani alti meglio.

piazzapulita52

Lun, 15/01/2018 - 11:05

HANNO FATTO BENE E PRESTO OCCUPERANNO CON LA FORZA TUTTE LE CASE DEGLI ITALIANI!!! DEL RESTO UN POPOLO DI PECORONI, VIGLIACCHI E DI SUCCUBI COME QUELLO ITALIANO, INCAPACE DI RIBELLARSI CON LA FORZA A QUESTI SELVAGGI, SI MERITA DI SPARIRE DALLA FACCIA DELLA TERRA!!!

piazzapulita52

Lun, 15/01/2018 - 11:08

X uberalles. Se speri che Berlusconi, 5 Stelle, Salvini od altri peseudo-politici salvino l'Italia rimarrai deluso!!! Qui ci vuole ben altro....! A buon intenditor poche parole!!!

toby111197

Lun, 15/01/2018 - 11:09

piuttosto dodo fuoco alla casa assicurandomi che le risorse siano all'interno

routier

Lun, 15/01/2018 - 11:13

Per rebella123 10,51 Assolutamente d'accordo! In Italia la giustizia è come le tagliatelle: per averle autentiche, bisogna farsele in casa.

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Lun, 15/01/2018 - 11:18

La nuova civiltà italiana. Quella vecchia resta nei musei, nell'architettura, nei ricordi del passato. Attendiamo un nuovo Risorgimento a marzo.

ciruzzu

Lun, 15/01/2018 - 11:22

una italia e gli italiani ormai preda ufficiale delle mafie straniere con il beneplacito delle leggi volute e amministrate da chi ci tradisce.Reagiamo e cominciamo la vera lotta e resistenza contro chi da infame permette tutto questo

VittorioMar

Lun, 15/01/2018 - 11:26

..SI DEVE AFFERMARE :LEGALITA' E GIUSTIZIA !!!...I MINISTRI INTERESSATI ,PER EVITARE UNO SPOSTAMENTO A DESTRA DELL'ELETTORATO ,DOVREBBERO INTERVENIRE CON SOLERZIA..FORZA...E DECISIONE !!...ALTRIMENTI E' NERA ...!!

DRAGONI

Lun, 15/01/2018 - 11:27

CONOSCONO SOLO LA LEGGE DELLA GIUNGLA!!POVERINI NON E' COLPA LORO SE NON CONOSCONO LE LEGGI DELLA REPUBBLICA!! POTREBBERO PERO' VENIRNE A CONOSCENZA DURANTE UN OTTIMO E SALUTARE SOGGIORNO NELLE GALERE DELLA REPUBBLICA!!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Lun, 15/01/2018 - 11:54

Suggerisco alla signora di rimanere in ospedale fino la 4 marzo. Il 5 marzo potrà tornare finalmente a casa sua.

Cheyenne

Lun, 15/01/2018 - 12:08

l'italia è ridotta a zimbello di tutto il mondo

effecal

Lun, 15/01/2018 - 12:25

LA SIGNORA RINGRAZIA I PDIOTI E COMPAGNUCCI VARI .

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 15/01/2018 - 12:36

Non noto i commenti dei SOLITI NOTI ROSSI e STELLATI!!!! Siete per caso TUTTI al CESSO!!!lol lol Buenos dìas dal Nicaragua.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 15/01/2018 - 12:37

L'IRRIFLESSIVA, quella che difende sempre il PAPA che dice che bisogna accogliere che dice??? AMEN.

gabriella.trasmondi

Lun, 15/01/2018 - 12:44

grazie papocchio, grazie boldrina

rossini

Lun, 15/01/2018 - 12:48

Questo è lo schifo che dobbiamo subire per colpa dei cattocomunisti. Non è la prima volta che succede. E quel che è peggio è che la Magistratura, la Polizia e i Carabinieri se ne fregano. Dovrebbero intervenire con i lanciafiamme per cacciar via i miserabili che hanno invaso e occupato l’abitazione della vecchietta.

dariomaster

Lun, 15/01/2018 - 12:53

E' GIUSTO COSI', PIU' IMMIGRATI E PIU' IUS SOLA PER TUTTI. PRIMA GLI IMMIGRATI POI GLI ITAGLIANI. W LA BOLDRINI, W LA DITTATURA KOMUNISTA E ABBASSO TRUMP CHE COMBATTE GLI ILLEGALI. W IL REGIME KOMUNISTA, IL PIU' MIGLIORE

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 15/01/2018 - 12:54

Quando l'anziana tornerà dall'ospedale, potrà godere di una allegra convalescenza allietata dalla presenza di numerose risorse dell'accoglienza! Secondo me solo il pensiero della grande cultura che la attende la rimetterà in piedi al più presto. p.s. ormai in itaglia anche una dittatura militare sarebbe troppo poco... serve qualcosa di più radicale ancora per estirpare il marciume da questa povera ex-nazione.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 15/01/2018 - 13:01

perché succedono queste schifezze? la signora anziana chi la difende adesso da questi delinquenti?

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 15/01/2018 - 13:20

ricordatevi che queste risorse sono quelle che ci stanno pagando la pensione. massimo rispetto

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 15/01/2018 - 13:27

Fucilazione subito!

Malacappa

Lun, 15/01/2018 - 13:56

Soluzione.......si entra in casa e si buttano gli invasori dal balcone spero sia all'ultimo piano

titina

Lun, 15/01/2018 - 13:59

vadano i carabinieri e facciano sgomberare la casa, mi sembra semplice. Anzi, facciano pagare anche i danni e li mandino al loro paese..

Ritratto di _alb_

_alb_

Lun, 15/01/2018 - 14:02

Che razza di paese è uno che permette impunemente un atto del genere? Da appendere tutti quelli che lo permettono: dall'ultimo appuntato dei Carabinieri al politico in cima, con i magistrati in mezzo. Perché pagarli visto che non fanno nulla e non servono a nulla? Compriamoci un'arma e iniziamo a farci giustizia da soli.

petra

Lun, 15/01/2018 - 14:07

Il papa nella predica di ieri: "aver paura non è peccato, è peccato non proseguire con l'accoglienza, la prima abitazione decorosa, l'integrazione ecc. ecc." Qualsiasi commento a queste parole scellerate e ostili nei confronti degli italiani è superfluo.

giancristi

Lun, 15/01/2018 - 14:39

Speriamo chela Boldrini sia bocciata alle elezioni. Speriamo che la Provvidenza ci liberi di Bergoglio. Forse le cose miglioreranno, anche se sono andate troppo in là.

piardasarda

Lun, 15/01/2018 - 14:41

Trump ha ragione! E i senegalesi vorrebbero le scuse!

Una-mattina-mi-...

Lun, 15/01/2018 - 14:42

LO SANNO IN TUTTA L'AFRICA CHE L'ITALIA E' UNA RISORSA: SI CAMPA ALLA GRANDE SENZA FARE UNA MAZZA, MANTENUTI PASCIUTI PER ANNI AD UFO, E SI DELINQUE IMPUNEMENTE. CHE VOLUTTA'!!!

linus

Lun, 15/01/2018 - 14:48

Questa è l'Italia,un Paese dove lo stato di diritto è un opzional,dove ognuno fa quel che vuole,delinquenti e immigrati vari.Uno schifo

Sail

Lun, 15/01/2018 - 14:49

.. vuoi mettere? Più facile, moooolto piu facile per le indomite e fiere autorità, sbattere fuori l' "abusiva" Peppina, la nostra nonnina adottiva 95enne, a cui avevano costruito la sua casetta di legno per potersi riparare per l'inverno vicino alla sua casa ancora distrutta dal terremoto..

timoty martin

Lun, 15/01/2018 - 14:51

La settantenne venga ospitata dalla Boldrini visto che da sempre quest'ultima si dichiara per l'accoglienza.

lento

Lun, 15/01/2018 - 16:36

Se le forze dell'ordine non fanno il loro dovere in questi casi,allora quando?

Rossana Rossi

Lun, 15/01/2018 - 16:46

Questa la vergognosa e squallida italietta pd e in mezzo alle elefantiache pastoie burocratiche nessuno interviene e nessuno fa niente. Ma un bel blitz dell'esercito potrebbe ripulire queste porcherie e ridare casa a chi ce l'ha. Ma non è democratico......e così l'invasione illegale continua indisturbata, e poi se la prendono con Fontana perchè dice il vero.....povera Italia!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 15/01/2018 - 17:11

Siamo alle solite. Non capisco gli invasati comunisti che difendono questi soggetti che delinquono, a scapito dei connazionali. Razzismo al contrario?

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 15/01/2018 - 19:26

Loro possono permetterselo: sono un’etnia superiore. Mi congratulo con me stesso: sono diventato ultra, stra, extra politicamente corretto. Il razzismo sta null’uso del termine «razza» al posto di «etnia», non negli aggettivi che lo qualificano.

dank

Lun, 15/01/2018 - 19:57

Mandare i celerini. Spaccare crani con manganellate. Liberare l'appartamento. Espellere le teste rotte. Ridare l'appartamento alla signora con tante scuse per uno stato prima di ora assente, tollerante e complice di certe situazione.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 15/01/2018 - 20:23

Esiste il razzismo alla rovescia?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 15/01/2018 - 20:24

Mi sovviene che se un italiano di cittadinanza fa le sue rimostranze verso un immigrato molto sovente viene minacciato ... è questa la tolleranza?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 15/01/2018 - 20:29

Ma che je frega a chi de na povera vecchietta, oltretutto un onerosa pensionata per il carrozzone INPS, quando chi agisce è una insostituibile risorsa per il PIL nazionale e il suddetto carrozzone? Già che ci siamo aboliamo la tangente GESCAL o equivalente tanto agli italiani, eredi degli eroi Risorgimento, del Piave e della Resistenza, non resteranno che le briciole.

giancristi

Lun, 15/01/2018 - 20:44

Gli immigrati che hanno occupato la casa della signora malata dovrebbero essere immediatamente espulsi.

ziobeppe1951

Lun, 15/01/2018 - 21:32

È nel programma dei fasci rossi..sostituzione etnica

Ritratto di Tram94

Tram94

Lun, 15/01/2018 - 21:44

In Kenya, dove per un periodo sono stato per lavoro, in casi simili il padrone di casa puo’ sgombrarsi casa da solo (legittima difesa) o chiamare la polizia, che senza tanti complimenti sgombra gli abusivi con le buone o le cattive. Indubbiamente un paese dalla legislazione ben superiore alla nostra. Comunque queste cose ce le meritiamo visto che stampa e televisione (il giornale escluso) gridano allo scandalo quando gli abusivi sono cacciati e i magistrati indagano sui poliziotti che intervengono invece che sugli occupanti abusivi ( ricordate il recente sgombero di piazza indipendenza?)

fifaus

Lun, 15/01/2018 - 21:58

giosafat:anche un po' d'olio di ricino a loro e a chi li ha chiamati...

Divoll

Lun, 15/01/2018 - 22:31

Ma, in pratica, questa povera anziana potra' tornare a casa sua, dopo l'ospedale? Qualcuno sta provvedendo a cacciare e arrestare (e, magari, rispedire in Senegal, dove non ci sono guerre) gli africani che le hanno occupato l'alloggio abusivamente?

Divoll

Lun, 15/01/2018 - 22:33

Al 34% di italiani che pensano di non votare il 4 Marzo: se dovesse vincere il PD, sarebbe anche colpa vostra!

bobots1

Mar, 16/01/2018 - 00:00

Follie italiane!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 16/01/2018 - 00:12

Sappiate che votare a sinistra vi succede questo e tanto altro ancora. Fate gli uomini, non i masochisti.

sereni

Mar, 16/01/2018 - 08:24

Certo pensare che votare a destra risolva il problema e credere che faranno realmente qualcosa è difficile da credere visto che il governo berlusconi è quello che ha stanziato 30 milioni annui per i campi ROM, un record! ma berlusconi è quello dei record, come quello dell'aumento del debito pubblico (+221,828) mai nessuno è stato capace come lui. Mi chiedo come fate? nell'epoca di internet, perchè non andate a verificare realmente cosa ha fatto berlusconi ed i suoi governi invece di leggere passivamente i giornali. Poi non parliamo di renzi, che se il PD lo cacciasse a calci in cxxo vincerebbe le elezioni, ma voglio governare con berlusconi per farsi i soliti cxxi loro!