Cronaca locale

In bici a Messa dal Papa: pronta anche un'app per dare i consigli giusti

Ventimila parcheggi per le due ruote al parco Vantaggi per i disabili. Iscrizioni nelle chiese

Antonio Ruzzo

«Incontrare il Santo Padre di persona, ricevere questo dono di cui ha voluto gratificarci scegliendo la nostra città, invece di altre città europee è un'esperienza che segna la vita...». Lo ha detto ieri mattina il cardinale Angelo Scola incontrando gli ottocento organizzatori della cerimonia che si svolgerà il 25 marzo con una Santa Messa celebrata nel Parco di Monza. «Il faccia a faccia con il Pontefice è insuperabile - ha ricordato il cardinale - un'esperienza che ci dà entusiasmo e gioia per continuare e il ruolo delle parrocchie per far capire questo è fondamentale. I responsabili organizzativi locali rappresentano una figura chiave per la buona riuscita della giornata, proprio perché hanno la possibilità di raggiungere tutte le comunità locali, promuovere e gestire le iscrizioni dei fedeli che vorranno partecipare alla Messa con il Papa»

Quasi un briefing in cui si è fatto un po' il punto per prepararsi a una giornata di festa in cui è atteso un mare di gente. A tutti verrà suggerito di utilizzare mezzi pubblici, treni, pullman, biciclette o di muoversi a piedi per recarsi alla Messa. Pressoché impossibile utilizzare l'auto privata. Per chi proviene da località servite da una stazione è stato consigliato di utilizzare il treno con arrivo alla stazione di Monza, per coloro che provengono da comuni in cui la stazione è più distante di 5 km è stato indicato l'utilizzo del bus. Per chi arriverà invece da località confinanti con Monza l'indicazione della Messa a piedi. Possibile anche venire in bicicletta, pronti 20mila «parcheggi». Una particolare attenzione ai disabili, per i quali è stato aperto un canale dedicato per iscriversi alla Messa (chi necessita di assistenza può rivolgersi a disabili25marzo@caritasambrosiana.it). Nel corso dell'incontro è stata lanciata l'app «Papa a Milano» sviluppata e donata da Soluzione, scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple, ricca di contenuti spirituali, informazioni tecniche, documenti, notizie utili: «È uno strumento per i fedeli ma anche per per chi è coinvolto nell'organizzazione dell'evento» spiegano gli organizzatori.

L'area della Messa si estende su una superficie di oltre 400mila metri quadrati. Il palco sarà allestito nell'area vicino a Villa Mirabello, nei pressi del centro ippico. Di fronte al palco sono previsti i settori per i sacerdoti, i disabili e le autorità. Poi tutti gli altri settori per i fedeli. Sul palco, insieme ai cardinali, i vescovi e i sacerdoti anziani, saranno collocati l'orchestra e il coro principale, mentre tutti gli altri cori saranno sistemati in due settori dedicati. Le iscrizioni per partecipare alla Messa con Papa Francesco sono affidate a parrocchie o comunità pastorali. Chi desidera partecipare alla Messa al Parco di Monza, può lasciare il proprio nominativo. L'iscrizione è gratuita. Tutte le informazioni sulla visita pastorale di Papa Francesco sono disponibili sul sito www.papamilano2017.

it.

Commenti