Cronaca locale

Il Burian è arrivato: neve e venti forti

L'ondata di gelo non risparmia la Lombardia, che si prepara al sottozero

L'ondata di maltempo non ha tardato ad arrivare, come avevano previsto i meteorologi dell'Epson Meteo. In gran parte dell'Italia si sono verificati fenomeni di forte intensità per l'insistenza di un vortice di bassa pressione che ha portato e porterà nevicate sulle zone montuose, anche a quote molto basse al Nord, dove occasionalmente i fiocchi si spingeranno fino a quote di pianura su Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia. Da domani è previsto un lieve miglioramento, ma solo al Nordest e in Sicilia, mentre seguiteranno piogge nelle altre regioni. Le temperature rimarranno al di sotto delle medie stagionali, a causa del vento gelido sopraggiunto dalla Siberia (il Burian) e arrivato nel Nord Italia, che ha già fatto sentire i suoi effetti, con disagi e temperature in picchiata, destinate a calare ulteriormente nei prossimi giorni.

L'ondata di gelo di matrice nord-asiatica porterà giornate di ghiaccio con temperature che anche di giorno non supereranno lo zero. Lunedì la colonnina di mercurio a Milano toccherà i -4 gradi, ma il peggio arriverà martedì, la giornata più fredda, quando nel capoluogo lombardo si vedranno i -5 gradi, mentre a Sondrio si raggiungerà la doppia cifra a -10. Non se la passa meglio il resto delle regioni settentrionali.

Al momento si registrano piogge su tutto il Veneto, e in alcune località del litorale, come Jesolo, Caorle ed Eraclea, dove nella notte ha fatto capolino anche la neve, mentre in altre zone della pianura veneta ci sono stati episodi di pioggia mista a nevischio.

Commenti