Cronaca locale

Expo spinge il business fra Italia e Gran Bretagna: agenda web per incontri

Intesa fra Camera di Commercio di Milano e Promos con Uk Trade & Investment per utilizzare la piattaforma internet Expo Business Matching che mette in contato le imprese italiane con quelle del Regno Unito per favorire gli affari durante i sei mesi dell'Esposizione Universale. La Lombardia vale un quarto dell’export italiano verso il Regno Unito e oltre un terzo dell’import con un interscambio di 6,4 miliardi

Expo spinge il business fra Italia e Gran Bretagna: agenda web per incontri

Expo Milano 2015 spinge il business. La Camera di Commercio di Milano, attraverso Promos, la sua Azienda speciale per le attività internazionali ha sottoscritto un Memorandum of Understanding con Uk Trade & Investment (Ukti) per lo sviluppo delle relazioni bilaterali economiche e commerciali fra Italia e Gran Bretagna e favorire il business tra le Pmi italiane e britanniche durante L’Esposizione Universale.

Primo accordo del genere ad essere siglato consente a Ukti, utilizzando la nuova piattaforma Expo Business Matching, di proporre direttamente alle imprese britanniche i numerosi servizi che Camera di commercio - Promos offre alle imprese italiane e internazionali per facilitare il loro business. Expo Business Matching, promosso da Expo Milano 2015 in partnership con la Camera di commercio, Promos, Fiera Milano e PwC, è una piattaforma web di incontri business creata per incoraggiare e facilitare il dialogo tra gli operatori durante il loro soggiorno in Italia nei sei mesi dell’Esposizione Universale. Produttori, distributori, fornitori, buyer, investitori italiani e internazionali possono utilizzare la piattaforma dedicata per valutare le opportunità di business nei diversi Paesi e approfondire le occasioni ritenute più interessanti tramite incontri one to one da programmare a Milano durante Expo.

La piattaforma web permette di incrociare le esigenze dell’azienda italiana con i profili delle aziende estere registrate. Sulla base delle affinità viene elaborata una lista di abbinamenti possibili che, ulteriormente verificati, danno origine a un’agenda di incontri d'affari. Per ciascun incontro, confermato dall’azienda, sono garantiti una serie di servizi: coordinamento delle agende con le controparti individuate; accoglienza in sede e assistenza nell’avvio degli incontri; preparazione su aspetti culturali e linguistici; un reportdell’incontro e analisi della soddisfazione delle controparti.

Chi si registra a Expo Business Matching incontra tutte le aziende che rispondono alle caratteristiche richieste, ha accesso a pubblicazioni, documentazione e contenuti selezionati in tema di internazionalizzazione, può fare un'autovalutazione sulla propensione dell’azienda all’internazionalizzazione e usufruire di due biglietti per l’ingresso a Expo Milano 2015. Le imprese si possono iscrivere sul sito www.expobusinessmatching.com

Si tratta di un’iniziativa interessante per le imprese. Basta leggere i dati elaborati dalla Camera di Commercio su dati Istat: con un interscambio di 6,4 miliardi, 3,8 di export e 2,6 di import, la Lombardia vale un quarto dell’export italiano verso il Regno Unito e oltre un terzo dell’import. Sono 437 le multinazionali inglesi in Lombardia con 37mila posti di lavoro, 682 le imprese lombarde nel Regno Unito con 31mila addetti. Prime province per export verso il Regno Unito sono Milano, con un miliardo, Bergamo con seicento milioni, Brescia con cinquecento, Varese con quattrocento. Prime province per import sono: Milano con 1,4 miliardi, Pavia e Varese con oltre duecento milioni. Cresce l’export in un anno, +7%, import in calo del -1,6%. Si esportano: macchinari (628 milioni), metalli (590) abbigliamento (418) e trasporti (408).

Si importano: farmaci (512 milioni), chimica (394).

Commenti