Degrado, bivacchi e senzatetto "È il disastro dell'accoglienza"

Sempre di più le proteste per i troppi clochard e disperati Centrodestra: «Servono regole e pattuglie, Comune fermo»

Dalla centrale a via Arquà, da Repubblica a Crescenzago. Il degrado dilaga, almeno secondo il centrodestra, che proprio ieri ha diffuso una serie di immagini di bivacchi in aree pubbliche e «veri e propri accampamenti a cielo aperto». «Le aree cani e i cespugli usati per deiezioni umane. Famiglie, persone anziane e singoli cittadini guardano allibiti, fanno segnalazioni ma nulla accade».

Questo è il quadro disegnato da Marco Cagnolati, capogruppo nel Consiglio municipale 3. «Questo - secondo l'esponente azzurro - lo stato di come si presenta agli occhi del mondo Milano. Parlo di tutta Milano - precisa - e nel dettaglio delle zone del Municipio 3 di via Benedetto Marcello, Bacone, piazza Leonardo Da Vinci, corso Indipendenza, Gobetti, solo per citarne alcune». Cagnolati sottolinea «come le condizioni igienico sanitarie in cui si trovano queste persone siano più che inaccettabili costituendo rischio sia per loro stessi che per la salute pubblica. «Non si dovrebbero permettere e tollerare simili situazioni di degrado - aggiunge - Il Comune di Milano è provvisto di strutture di accoglienza e, come dichiarato dall'assessore Majorino, mi risulta che ci sarebbero posti liberi all'interno dei dormitori comunali tali per cui questa situazione si potrebbe tranquillamente evitare». Forza Italia, insomma, chiede «un'ordinanza anti-bivacchi per evitare il ripetersi di queste scene».

Scene che si vedono anche nelle immagini che arrivano anche da Crescenzago o da piazza della Repubblica (guarda).

«Scene di disperazione e infinito degrado - commenta Silvia Sardone, consigliere comunale di Forza Italia - in Via Arquà, zona Via Padova. Alcuni residenti che da tempo lamentano la situazione di estremo abbandono delle vie laterali di Via Padova - spiega- mi hanno segnalato la presenza, stamattina, di un uomo straniero che dormiva tra cumuli di rifiuti in Via Arquà». «Purtroppo - aggiunge - da anni questa via è lasciata al degrado e alla delinquenza e queste scene di disagio sociale e disperazione sono all'ordine del giorno. Alcuni giorni avevo segnalato la presenza di materassi sui tetti in via Clitumno. Le enormi discariche a cielo aperto in queste strade sono una costante, ho segnalato decine di volte la necessità di contrastare questo fenomeno sempre più allarmante: qui un anno fa un operatore dell'Amsa fu persino minacciato». «In tutto questo tempo - conclude la consigliera comunale azzurra - il Comune non ha fatto nulla se non un ridicolo murales (costato 1.500 euro) che secondo loro doveva contrastare il fenomeno delle discariche nella via e che invece si è rivelato un clamoroso flop. Non ci sono controlli adeguati nè una corretta informazione. Nel tempo sono state bocciate anche le telecamere e i cartelli di informazione multilingue. Il triangolo Via Mosso-Via Arquà-Via Clitumno è ormai un ghetto ad altissimo livello di delinquenza».

Commenti

bac42

Mar, 18/07/2017 - 09:02

I Milanesi hanno voluto un sindaco e giunta di sinistra ? Che se la godano ora,e senza fiatare.

nopolcorrect

Mar, 18/07/2017 - 09:04

La maggioranza dei Milanesi ha votato Sala, ora se lo godano. Mi dispiace per la minoranza illuminata che non lo ha votato.

AndyFay

Mar, 18/07/2017 - 09:09

Uno schifo. Il centro destra, a mio avviso, dovrebbe fare di più.

Altoviti

Mar, 18/07/2017 - 10:09

Niente paura! È solo la visione del mondo secondo la sinsitra, tutto normale, Milano capitale del degrado come Roma, ecc come tutte le città del malgoverno, come tutta l'ITALIA! Ecco il risultato dei voti PD e 5telle.

Ritratto di daybreak

daybreak

Mar, 18/07/2017 - 10:21

Che schifo e non aggiungo altro.

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 18/07/2017 - 10:39

Certo ! Il sindaco Sala e l'assessore Majorino si occupano del benessere dei cittadini milanesi e hanno anche vinto le elezioni promettendo che si sarebbero occupati delle periferie! Questo è il risultato sotto gli occhi di tutti. Milano, in alcune zone è diventata una latrina a cielo aperto e la sporcizia e degrado sono lì da vedere. Ci rivediamo alle prossime elezioni amministrative.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 18/07/2017 - 10:47

Votiamo subito, ma dopo piazza pulita senza se e senza ma.

Jesse_James

Mar, 18/07/2017 - 11:13

@AndyFay - Hai preso un colpo di sole? A Milano governa la sinistra. Cosa può fare il centro destra se non ha in numeri in Consiglio Comunale?

giancristi

Mar, 18/07/2017 - 11:24

Beppe Sala si ricorderà a lungo la "Marcia per i Migranti": la fine della sua carriera politica! A Milano c'è degrado? E che ci si poteva aspettare da un balordo del genere!

Tarantasio

Mar, 18/07/2017 - 11:32

come un fiume in piena gli italiani vanno a destra, pochi i politici che capiscono e continuano a parlare di ordinaria amministrazione... forza tutti

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 18/07/2017 - 11:36

Un rimedio ci sarebbe: una nuova, corale manifestazione pro migranti.

giovanni951

Mar, 18/07/2017 - 11:44

sono gli amici di sala e maiorino....i due che ne vogliono di piú e che a loro vorrebbero dare 500€ al mese. Che schifo.....fanno bene gli eurabici e lasciarceli a noi visto che li andiamo a prendere.

Scirocco

Mar, 18/07/2017 - 11:50

Sala lo hanno votato i milanesi, quindi chi è causa del suo mal pianga se stesso. La prossima volta staranno più attenti a mettere la crocetta sulla scheda.

roberto.morici

Mar, 18/07/2017 - 11:50

Portate pazienza, milanesi. Il problema sarà risolto prestissimo. Il Sindaco Sala, l'Illumunato, ha promesso che darà 500 € al mese ad ogni migrante. A voi no costerà niente. I soldi saranno attinti dai due conti correnti esteri che il Sindaco aveva dimenticato...

Spock66

Mar, 18/07/2017 - 11:52

Godo! Milanesi, avete votato in massa questi infami di sinistra, avete partecipato alla manifestazioni pro-migranti, avete fatto una triennale d'arte tutta a favore dell'immigrazione indiscriminata (quella del Gioni tanto osannato)..vi meritate di più, molto di più! Devono cagarvi sulle scarpe perché siete incapaci di difendere le vostre case e le vostre idee, devono mettere il velo alle vostre donne, devono farvi inginocchiare ad Allah...maledetti italiani senza palle, smidollati idioti servi dello smartphone..vi detesto servi, e meritate di sparire..viva l'Italia di Cavour, di Mazzini, di Matteotti, di Pertini e di tutti quelli che hanno saputo combattere per la loro Patria e le loro idee!

Libertà75

Mar, 18/07/2017 - 12:21

il degrado urbano è sempre stato un cavallo di battaglia della sinistra amministrativa, quindi la novità dove sarebbe?

Marzio00

Mar, 18/07/2017 - 12:36

Mi risulta che Sala abbia vinto le elezioni per cui la maggioranza lo ha votato!

petra

Mar, 18/07/2017 - 12:38

Una telefonata alla polizia, una notte in gattabuia, una bella multa o, in alternativa, 1 settimana a pulire le strade. Una volta non si faceva così?

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Mar, 18/07/2017 - 12:46

La foto mi ricorda quando il sindaco era Pisciapia. Ora c'è Sala: sembrava impossibile ma è ancora peggiore del predecessore. Povera Milano

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 18/07/2017 - 13:21

Sala, bocconiano, classico «indipendente» sponsorizzato dai pd/pds/pci o come diavolo si facciano chiamare, grazie ai «richiedenti asilo» (sic), sta realizzando a Milano (altri in gran parte della penisola) il sogno della «dittatura del proletariato» crollato in testa ai sinistri insieme al muro di Berlino. Le caratteristiche di tale dittatura le conosciamo: il potere nominalmente in mano ad una popolazione di disederati, ridotti alla fame e terrorizzati, gestito dalla nomencklatura del partito che proletaria non è. Forse molti milanesi stanno imparando, spero, perché si deve andare a votare e votare guardando a ciò che i candidati fanno, non a ciò che dicono. Se siamo ancora in tempo…

aldoroma

Mar, 18/07/2017 - 13:49

La grande risorsa per gli Italiani secondo il Pd

Marcolux

Mar, 18/07/2017 - 14:01

Milano, dopo anni e anni di governo comunista è nelle condizioni che merita. Evviva la sinistra, da Pisapia al ladrone Sala!

Jesse_James

Mar, 18/07/2017 - 14:07

@Spock66 - 11:52 Grande! Se ti candidi ti voto subito!